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Ticchettio Honda VFR Vtec 2002
13128232
13128232 Inviato: 16 Mar 2012 17:12
Oggetto: Ticchettio Honda VFR Vtec 2002
 

Ho letto in merito all'oggetto. Mi rimangono dei dubbi e tante volte è meglio cercare di chiarire in quanto, in tanti casi, situazioni e descrizioni individuali, purtroppo, non aiutano molto. Posseggo una Honda 800 Vtec 2002 con Km 16.000. Non è passato anno in cui non sia stata tagliandata. Ora, da un pò di tempo, sento un leggero ticchettio abbastanza irregolare nella frequenza (per intenderci non un ticchettio da punteria che sarebbe estremamente regolare) quando il motore è al minimo e caldo. A freddo devo verificare. Visto che, da come mi sembra d'aver capito, il problema (se lo è) interessa un punto debole del modello in questione, cosa devo pensare? Ho sentito il meccanico presso il quale dovrei portarla per il tagliando e mi ha risposto che, se è leggero e bisogna star lì proprio ad ascoltare, si tratta di usura normale che non necessita addirittura di una sostituzione del tendicatena. Probabilmente sarà così ma, con quello che ho letto, devo ritenere la cosa un pochino piu' seria? Inizia la bella stagione e, anche se non faccio grandi viaggi, vorrei, come sempre, avere la moto in perfetto ordine. Grazie a coloro che mi potranno dare un chiarimento.
 
13128571
13128571 Inviato: 16 Mar 2012 18:51
 

Secondo me è il tensionatore della catena della distribuzione.
Uno dei due perlomeno, ma van cambiati entrambi.
Lo fece pure la mia...col tempo aumenta rumorosità e frequenza.
 
13128580
13128580 Inviato: 16 Mar 2012 18:53
 

Scusa, ho risposto di getto e non ho badato al fatto che il meccanico avesse già diagnosticato.
In ogni caso, se col tempo non si affievolisce, va fatto.....prima o poi.
LA mia diede questo problema a 32.000 km.
Mi sembra troppo presto per la tua...comunque, può capitare.
 
13129020
13129020 Inviato: 16 Mar 2012 20:14
 

QuarS ha scritto:
Scusa, ho risposto di getto e non ho badato al fatto che il meccanico avesse già diagnosticato.
In ogni caso, se col tempo non si affievolisce, va fatto.....prima o poi.
LA mia diede questo problema a 32.000 km.
Mi sembra troppo presto per la tua...comunque, può capitare.

L'importante che non ci sia urgenza. Se ha iniziato a farlo, ripeto in modo appena percettibile, di sicuro sarà una "botta" che, prima o poi, dovrò affrontare perchè sicuramente il tensionatore non sta facendo al 100% il suo dovere. Terrò monitorato il rumore. Ho tanta nostalgia di quella "cascata d'ingranaggi" che è stata abbandonata solo x questioni economiche non certo xchè non era efficiente. Non lo era talmente che certi interventi non sarebbero stati necessari. Alcuni non la pensano così soltanto xchè faceva quel caratteristico rumore che a mè, invece, non dava affatto fastidio, anzi. Questione di orecchie. Grazie e ciao
 
13131356
13131356 Inviato: 17 Mar 2012 17:29
 

Maarbale ha scritto:

L'importante che non ci sia urgenza. Se ha iniziato a farlo, ripeto in modo appena percettibile, di sicuro sarà una "botta" che, prima o poi, dovrò affrontare perchè sicuramente il tensionatore non sta facendo al 100% il suo dovere. Terrò monitorato il rumore. Ho tanta nostalgia di quella "cascata d'ingranaggi" che è stata abbandonata solo x questioni economiche non certo xchè non era efficiente. Non lo era talmente che certi interventi non sarebbero stati necessari.

Alcuni non la pensano così soltanto xchè faceva quel caratteristico rumore che a mè, invece, non dava affatto fastidio, anzi. Questione di orecchie. Grazie e ciao


Sono convinto che le case certe soluzioni le adottino per fare cassa con ricambi e lavori extra icon_evil.gif



Quoto in pieno , ha un rumore che solo lui........ icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13131703
13131703 Inviato: 17 Mar 2012 19:15
 

arabo ha scritto:


Sono convinto che le case certe soluzioni le adottino per fare cassa con ricambi e lavori extra icon_evil.gif



Quoto in pieno , ha un rumore che solo lui........ icon_smile.gif icon_smile.gif


E' vero. Certe soluzioni servono per fare cassa ma è altrettanto vero che, per adottarne di costosissime (vedi il sistema Vtec) su motori che per la loro architettura sono già piu' complicati di altri che hanno struttura di cilindri lineare, sono obbligati a lasciar perdere certe soluzioni azzeccate (cascata d'ingranaggi della distribuzione). Ma quello che mi fà ridere (e poi ti fà piangere) è che ti vogliono far credere di essere sempre all'avanguardia in tutto, anche in ciò che meglio di come era non esiste. In un nuovo slogan pubblicitario si cita "....il resto è preistoria". Se in alcuni aspetti tecnici questa preistoria ci portava dei vantaggi però viene considerata "roba da vecchi" solo per vendere, allora, francamente, preferisco restare un "motociclista preistorico" ma con una moto che mi porta dove voglio senza che si debba guastare oltre a svuotarmi il portafoglio e rompere i cosiddetti a mè. Questa, ovviamente, è la mia opinione personale e capisco che possa anche non essere condivisa. La libertà di pensiero e di parola sono le piu' belle libertà che esistono. Anche fra motociclisti. eusa_naughty.gif
 
13136392
13136392 Inviato: 19 Mar 2012 9:07
 

certo che i tendicatena andati a soli 16.000 km mi suona un pochino strano...la mia è del 2008, 54.000 km e di ticchettii nemmeno l'ombra. Ma che voi sappiate i tendicatena sono sempre gli stessi oppure con le ultime annate del VTec li hanno rivisti ?

SUl fronte cascata d'ingranaggi ci vorrebbero far credere che con la catena il motore rende meglio perchè gira più libero, che acquista un paio di cavalli...la verità è che la cascata era semplicemente eterna, non necessitava di manutenzione, costava molto di più e faceva lavorare molto meno le officine. Per me il succo è tutto qui.
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina... icon_wink.gif
 
13136742
13136742 Inviato: 19 Mar 2012 10:47
 

Pensa che la mia VFR sempre del 2002 ora ha 58.000 km e mai avuto questo problema dei tensionatori delle catene! (speriamo che ora dopo averlo detto non mi partano immediatamente)
 
13136787
13136787 Inviato: 19 Mar 2012 11:00
 

LA mia iniziò a farlo verso i 31.000.
Lo dissi al conce, dal quale l'avevo presa usata, e lui mi disse che non era nulla... (Mhh certo certo pensai io)
Dopo mille km, il rumore era aumentato...andai li, che quasi l'anno di garanzia era passato, e lui furbone mi disse che ormai non ero più in garanzia...
Sta ancora correndo....

mi cambio i tensionatori come da garanzia DOVUTA, e ora la moto va benissimo da tanti km.
 
13136823
13136823 Inviato: 19 Mar 2012 11:10
 

Caro Marconello, non fasciarti la testa prima che ti duola. Abbiamo parlato di ticchettio, tensionatori ecc ma sottolineo che anche il mio meccanico ha escluso la sostituzione degli stessi. Il ticchettio, pure lui, per sentirlo ha dovuto quasi appoggiare l'orecchio al motore. Quindi, tante volte, alcuni percepiscono dei rumori di cui tanti nemmeno se ne accorgono. Pertanto tante volte certe manifestazioni non sono assolutamente preoccupanti ma sono la manifestazione di una normale usura. Io ora terro' monitorato questo ticchettio e, se sara' destino intervenire, lo si fara' e magari, nel frattempo, avro' percorso chissa' quanti kilometri. Non esiste nulla in assoluto. Tanto meno fare diagnosi su un forum.
 
13137601
13137601 Inviato: 19 Mar 2012 13:58
 

Se sei solo all' inizio del ticchettio te la puoi prendere con calma ma appena aumenta prendi in considerazione la loro sotituzione (dei tendicatena), diciamo che per ora è nulla di urgente.
È un lavoro fattibile in casa, in un pomeriggio fai tutto il lavoro, ovviamente se sai dove mettere e come le mani, altrimenti fallo fare al meccanico.
Cioppino78
 
13138070
13138070 Inviato: 19 Mar 2012 15:22
 
 
13138105
13138105 Inviato: 19 Mar 2012 15:27
 

Beh, io non mi sento in grado di metterci le mani caro Cioppino. Senz'altro non e' cosa urgente e di strada da poter fare sara' sicuramente di piu' di quella che mi aspetto. Certo che a Km 16000 la Honda non fa un figurone cominciando ad evidenziare necessita' d'interventi molto prima di quanto da lei prescritto.
 
13138150
13138150 Inviato: 19 Mar 2012 15:35
 

E' il bello del comprare la moto nuova.
Con i due anni di garanzia, si presume che un difetto del genere, venga fuori e sia pienamente a carico del Marchio.
 
13138178
13138178 Inviato: 19 Mar 2012 15:39
 

X me' invece non e' stato cosi'. L'ho comprata nuova e in due anni di garanzia non e' saltato fuori nulla. Capito cosa la sfiga puo' fare?
 
13138192
13138192 Inviato: 19 Mar 2012 15:42
 

Si, si, ma anche io .
La moto l'ho presa usata, ma il conce deve obbligatoriamente darti un anno sull'usato.
Puo capitare....purtroppo.
 
13138207
13138207 Inviato: 19 Mar 2012 15:44
 

goku58 ha scritto:
Non sarei così sicuro che in mezza giornata si riesca a fare .....

Io sono stato di manica larga.
Se leggi nel forum da te inserito trovi un ragazzo che ci ha impiegato 1 ora per la sostituzione.
Se poi ci aggiungi il tempo dello smontaggio /rimontaggio dei pezzi (serbatoio, scatola filtro, carene, ecc ...) non siamo poi messi così male dicendo che il lavoro è fattibile in una mezza giornata. Magari uno bravo ci impiega veramente solo 1 ora ma dato che per quasi tutti noi è la prima volta che si effettua sto tipo di lavoro rimango dall' idea di impiegarci una mezza giornata, con tutta la tranquillità necessaria.
Cioppino78
 
13138230
13138230 Inviato: 19 Mar 2012 15:48
 

Penso anche io cosi.
Alla fine è molto più scocciante rimuovere e riposizionare le carene.
Se poi, ti si rompono quegli odiosi bottoncini a pressione....

Comunque, si fa....
 
13138264
13138264 Inviato: 19 Mar 2012 15:54
 

Maarbale ha scritto:
Beh, io non mi sento in grado di metterci le mani caro Cioppino. Senz'altro non e' cosa urgente e di strada da poter fare sara' sicuramente di piu' di quella che mi aspetto. Certo che a Km 16000 la Honda non fa un figurone cominciando ad evidenziare necessita' d'interventi molto prima di quanto da lei prescritto.

A quanto da mamma Honda la sostituzione dei tenditori?
Conosco uno che con la stessa moto ha percorso ben 90000 km senza alcun problema di ticchettio, ora che ha passato i 100000 km li ha sostituiti.
Ora non so dirti se è fortuna sua e/o sfiga tua ma può capitare anche a kilometraggi infariori la media, come lo statore che va in "fumo".
Cioppino78
 
13138291
13138291 Inviato: 19 Mar 2012 15:58
 

QuarS ha scritto:
Se poi, ti si rompono quegli odiosi bottoncini a pressione...

In tutti questi anni e dopo vari volte di smontaggio/rimontaggio carene mi si è rotta solo una clips.
Basti stare attenti 0509_up.gif
Cioppino78
 
13138312
13138312 Inviato: 19 Mar 2012 16:02
 

Riporto un esempio simile, ma in campo automobilistico.
Alfa 147 con 15.000 km.
Ammortizzatori andati all'anteriore.
Uno scoppiato, l'altro, prossimo....
Mai presa una buca, sempre e solo strade asfaltate...

P.s. LA MIA..... icon_twisted.gif 0509_down.gif
 
13139195
13139195 Inviato: 19 Mar 2012 19:04
 

QuarS ha scritto:
LA mia iniziò a farlo verso i 31.000.
Lo dissi al conce, dal quale l'avevo presa usata, e lui mi disse che non era nulla... (Mhh certo certo pensai io)
Dopo mille km, il rumore era aumentato...andai li, che quasi l'anno di garanzia era passato, e lui furbone mi disse che ormai non ero più in garanzia...
Sta ancora correndo....

mi cambio i tensionatori come da garanzia DOVUTA, e ora la moto va benissimo da tanti km.


Conclusioni: la tua avrebbe iniziato (sempre che non avesse iniziato prima) al doppio dei miei Km. Se il tuo conce ha dovuto far fronte alla garanzia sull'usato di un anno allora deduco quanto segue: è meglio un usato (buono s'intende) con un anno di garanzia che un nuovo con due anni. La mia l'ho acquistata nuova e ancora la posseggo (poco tempo fa ho visto alcuni nuovi di altra marca giapponese e dopo che ho guardato piu' la meccanica che l'estetica ho pensato "Tu sarai nuova, ma la mia "vecchietta" ti supera di un bel pò e me la tengo"). L'ho trattata sempre meglio di mia moglie e ci mancava che me la portassi nel letto con mè. Purtroppo non mi sta ricambiando, quella st..za. Va be, è andata così. Sempre meglio che rompersi il collo. I tenditori li cambierò quando sentirò piu' rumore. Intanto per questa stagione (per i Km che faccio.....) penso proprio di poterla usare con tranquillità.
 
13139650
13139650 Inviato: 19 Mar 2012 20:23
 

Maarbale ha scritto:

... allora deduco quanto segue: è meglio un usato (buono s'intende) con un anno di garanzia che un nuovo con due anni


Sottoscrivo il tuo ragionamento ma con un distinguo; IMHO 16.000 km in 7 anni potrebbero esser troppo pochi e, dato che il problema dei tendicatena (in particolare l'anteriore) pare sia dovuto a scarsa lubrificazione, è probabile che si sia *usurato* (devo ancora capire dove e come ...) precocemente.
Quindi è possibile/plausibile che abbia meno problemi ai tendi una moto che viaggia regolarmente (diciamo almeno 5/6.000 km/anno) piuttosto che una che sta spesso in garage e/o fa solo casa/lavoro con pochi km.
Detto questo specifico che il mio tendi (è una 2005) ant l'ho cambiato a 30.000km circa, che in assoluto son sempre pochi ma son comunque il doppio della tua.
 
13139829
13139829 Inviato: 19 Mar 2012 20:48
 

Cioppino78 ha scritto:

Io sono stato di manica larga.
Se leggi nel forum da te inserito trovi un ragazzo che ci ha impiegato 1 ora per la sostituzione.
Se poi ci aggiungi il tempo dello smontaggio /rimontaggio dei pezzi (serbatoio, scatola filtro, carene, ecc ...) non siamo poi messi così male dicendo che il lavoro è fattibile in una mezza giornata. Magari uno bravo ci impiega veramente solo 1 ora ma dato che per quasi tutti noi è la prima volta che si effettua sto tipo di lavoro rimango dall' idea di impiegarci una mezza giornata, con tutta la tranquillità necessaria.
Cioppino78


Io ho visto la moto smontata ... carene smontate ,air box smontato,olio motore ...
tra l'altro ho anche visto dove è situato il tenditore sotto il serbatoio.
E poi ... quando fai questo lavoro non vuoi dare un'occhiata per vedere se catena di distribuzione e pattini sono usurati?

Evidentemente il mio meccanico è stato esagerato a farmi pagare 450 euro di manodopera ( i tenditori e olio costano circa 250 euro).
Oppure stiamo facendo un "pur parler" ... eusa_think.gif

Io in un'ora non credo che sarei capace di smontare carene e airbox e svuotare e rimettere l'olio ...
e voi?
 
13139838
13139838 Inviato: 19 Mar 2012 20:49
 

Da quello che so è la molla dei tenditori che si "smoscia" e non i km percorsi, quindi, visto che la tua Vfr è del 2002 ci può stare come "tempistica" però mi posso sempre sbagliare eusa_think.gif .
Cioppino78
 
13140101
13140101 Inviato: 19 Mar 2012 21:19
 

goku58 ha scritto:
Io ho visto la moto smontata ... carene smontate ,air box smontato,olio motore ...
tra l'altro ho anche visto dove è situato il tenditore sotto il serbatoio.
E poi ... quando fai questo lavoro non vuoi dare un'occhiata per vedere se catena di distribuzione e pattini sono usurati?
Evidentemente il mio meccanico è stato esagerato a farmi pagare 450 euro di manodopera ( i tenditori e olio costano circa 250 euro).
Oppure stiamo facendo un "pur parler" ... eusa_think.gif
Io in un'ora non credo che sarei capace di smontare carene e airbox e svuotare e rimettere l'olio ...
e voi?

Io la sostituzione dei tendicatena non l' ho ancora effettuata ma per smontare carene, serbatoio e paratia para-calore posteriore ci metto al massimo 15 min. (lo so per certo perchè è il tempo che ci impiego quando preparo la moto per le uscite in pista).
Conosco gente che il lavoro l' ha fatto in 1 ora (come anche scritto dal tipo sul forum Americano), io ci aggiungeria un' altra oretta perchè per me sarebbe la prima volta quindi farei un totale di 2 ore di lavoro.
Comunque lascio rispondere a gente che ha fatto la sostituzione dei tendicatena in casa per vedere effettivamente quanto tempo c' hanno impiegato.
Cioppino78
 
13140370
13140370 Inviato: 19 Mar 2012 22:00
 

Cioppino78 ha scritto:

Comunque lascio rispondere a gente che ha fatto la sostituzione dei tendicatena in casa per vedere effettivamente quanto tempo c' hanno impiegato.
Cioppino78


Sono proprio curioso ... icon_asd.gif
 
13140785
13140785 Inviato: 19 Mar 2012 23:18
 
 
13140812
13140812 Inviato: 19 Mar 2012 23:29
 

LuisIT ha scritto:


Sottoscrivo il tuo ragionamento ma con un distinguo; IMHO 16.000 km in 7 anni potrebbero esser troppo pochi e, dato che il problema dei tendicatena (in particolare l'anteriore) pare sia dovuto a scarsa lubrificazione, è probabile che si sia *usurato* (devo ancora capire dove e come ...) precocemente.
Quindi è possibile/plausibile che abbia meno problemi ai tendi una moto che viaggia regolarmente (diciamo almeno 5/6.000 km/anno) piuttosto che una che sta spesso in garage e/o fa solo casa/lavoro con pochi km.
Detto questo specifico che il mio tendi (è una 2005) ant l'ho cambiato a 30.000km circa, che in assoluto son sempre pochi ma son comunque il doppio della tua.


Non riesco a capire come un organo meccanico si usuri di piu' funzionando di meno. Tu intendi il pattino o il tendicatena? Siamo d'accordo che un organo meccanico sempre fermo non guadagna certamente, ma l'usura, propriamente detta, è proporzionale, del resto, al suo uso. Tu avrai ragione, ma mi sfugge il concetto. Dopo, certamente, una guida quasi solo in città è piu' logorante meccanicamente (motore, cambio, freni, frizione ecc.) rispetto ad una guida a velocità pressochè costante in autostrada.
 
13140972
13140972 Inviato: 20 Mar 2012 0:10
 

Maarbale ha scritto:

Non riesco a capire come un organo meccanico si usuri di piu' funzionando di meno.
...


In effetti ho scritto *usura* tra asterischi perchè non mi è ancora chiaro cosa succeda a questi tendicatena (escludo i pattini), certamente non si tratta di usura vera e propria.
Cioppino suggerisce che siano le molle che si smosciano, può essere, ma non si spiega perchè quella del post si smoscia raramente rispetto all'ant.
Le uniche cose certe sono che le condizioni climatiche del tendi ant sono molto più gravose e dovute alle più alte temperature e scarsa lubrificazione data la posizione.

Domani provo ad aprire il tendi vecchio scopo *autopsia*, ma dubito che avrò una risposta certa al problema.
 
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