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Inviato: 12 Ott 2017 9:13
Oggetto: Vfr 1200 Dct - Motore sbiellato
Perdonatemi se a distanza di così tanto tempo devo riaprire questa discussione, ma purtroppo è capitato anche a me quanto riportato da altri utenti.
Sono proprietario da molti anni di un Vfr 1200 Dct immatricolato 2011 ma di produzione 2010.
Il 4 settembre scorso viaggiavo tranquillamente in autostrada, velocità 130/140 kmh. Mi trovo a dover superare una auto più lenta ed al momento di dare gas la moto non sale di giri, quasi saltella.
Rallento e mi fermo in corsia di emergenza: mi accorgo subito di un rumore metallico che prima non avevo mai sentito, credo provenga dallo scarico. Riparto molto lentamente ed il rumore aumenta, il motore non prende i giri normalmente. Mi fermo alla prima area di servizio, a questo punto si accende la spia rossa dell'olio. Blocco subito la moto, spengo il motore e metto il cavalletto (preciso che percorro 7/10000 km anno, fermo la moto in inverno e quando la riprendo in primavera faccio fare tutti i controlli dei livelli di tutti i liquidi). L'olio motore era perfettamente presente e nella quantità giusta. Chiamo il meccanico honda al quale porto la moto per ogni controllo che mi dice di accendere il motore per vedere se la spia dell'olio si fosse spenta e qui la sorpresa: quel leggero rumore è diventato uno sbiellamento vero e proprio. Mi manda un carro per caricare la moto che viene portata in officina, svuotato il contenuto dell'olio che presenta tracce di bronzo e metallo, confermando che il motore ha sbiellato.
Non mi sarei mai aspettato che un motore come questo potesse avere problemi simili, ho avuto altri modelli honda con i quali ho percorso molti km senza mai incorrere in cose di questo genere.
Ma le sorprese non sono finite qui: il meccanico mi dice che ormai fuori garanzia non si potrà sperare in niente da parte di casa madre. Mando una email a Honda segnalando il problema, mi richiamano quasi immediatamente per sapere dove si trova il mezzo, poi spariscono, da quella telefonata la moto è ferma in officina e nessuno si è visto nè sentito per darmi pareri o decisioni.
Ora dico: se va tutto bene ok, sono tutti bravissimi tutti forti, ma la forza di un marchio si vede quando si verificano situazioni di questo tipo, dove è lampante che il proprietario non è nella condizione di poter creare il danno, ma il danno stesso proviene da un malfunzionamento e/o difetto.
Mi hanno anche risposto che questo problema non si è mai verificato, che non esistono campagne di richiamo e che non sono mai stati cambiati motori per un problema simile!!!
Chiedo aiuto a voi che sicuramente siete più esperti di me ma soprattutto mi potete fornire dei dati e delle informazioni che i tecnici honda dicono di non avere.
I costi per aprire il motore e ripararlo credo siano enormi e non so se lo farò riparare.
Grazie a tutti