Secondo me ci sta: di di fatto il tuo quesito è proprio ciò che è evidenziato al titolo del topic.
Io ti suggerisco un motard, il mitico Suzuki DR-Z 400, per qualche motivo:
1) lo trovi usato a niente, e se stai un minimo accorto tra 2-4 anni lo potrai rivendere perdendoci poco o nulla (e se anche ci perdessi qualcosa parliamo di al massimo 500 euro – sempre che tu non ci faccia 20mila km all'anno o più)
2) manutenzione e consumi (e bollo e assicurazione) veramente bassi. Moto indistruttibile.
3) motard, quindi agile, leggere e divertente. Se ogni tanto avessi qualche soldo, ma non avessi ancora la A3 (e i soldi per una nuova moto) potresti decidere di elaborarla, trovandoti una moto veramente notevole, e senza perdere troppa affidabilità (e anche con bollo e assicurazione bassi).
Ci sono altre motard approcciabili (sempre nell'usato), ma secondo me perdono, e non di poco, rispetto al DottorZeta
Supersportive prima della A3, disgraziatamente, non ce n'è, o quel poco che c'è è decisamente deprimente. Il DRZ è invece di tutto rispetto (e, se non erro, svernicia senza troppi problemi qualunque "sportiva" guidabile con A2).
Tuttavia devi ammettere che, partendo da una RS, difficilmente noterai chissà quale differenza guidando una qualsiasi moto guidabile con A2. Se poi l'hai un minimo pompata, beh allora
Però con il DRZ risparmieresti nel mantenimento
(dipendentemente da quanto km fai, ovviamente), e soprattutto impareresti a gestire un motard (vuoi mettere?
)