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marmitta 4 t otturata [come pulire?]
13381521
13381521 Inviato: 22 Mag 2012 20:40
Oggetto: marmitta 4 t otturata [come pulire?]
 



chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto in precedenza una moto o ciclomotore 4T con marmitta ostruita.sono anni che nutro passione per motori di moto o ciclomotori sia 2t che 4t ,ma sino ad oggi non mi era capitato mai di avere un ciclomotore marca piaggio modello liberty 4 tempi con marmitta attappata.non riesco a capire come possa essersi ostruita.il ciclomotore mi e stato recapitato per riparazione il proprietario mi ha solo detto che non si avvia il motore.controllo la scintilla candela ok,ma durante il tentativo mi accorgo che la candela non si bagna controllo la valvola a depressione carburante e tutto e nella norma il contollo la compressione con manometro e tutto e ok,per ultimo provo a smontare la marmitta e provo di nuovo e finalmente il motore si avvia tenendo perfettamente il minimo o accelerando tutto va bene.per ultima cosa controllo lo scarico della testa cilindro ma non vi e nessun intrusione di depositi come dal lato collettore marmita.mi sapete dare spiegazioni.ciao....
 
13381670
13381670 Inviato: 22 Mag 2012 21:01
 

La soluzione migliore è una marmitta nuova, comunque puoi sempre provare a pulirla usando un bruciatore a gpl del tipo usato dai lattonieri e dai posatori di guaine catramate e scaldare la marmitta fino ad arroventarla e a bruciare i residui carboniosi e l'olio catramato, non è molto ortodosso ma di solito funziona.
Con molta cautela e all'aperto mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
13381972
13381972 Inviato: 22 Mag 2012 21:54
 

si ,ti ringrazio per il suggerimento ma no capisco come un 4t possa creare incrostazioni.ciao....
 
13382911
13382911 Inviato: 23 Mag 2012 11:00
 

ciao le incrostazioni del 4 t non sono da attribuire all'olio come nel 2 t, ma sono depositi carboniosi che derivano dalla combustione della benzina. 0509_up.gif

Cio' che brucia, vuoi o no, ti crea sempre una traccia nell'ambiente, poiche' non esiste motore termico che non scarti o butti via qualcosa, senno' avrebbe rendimento pari al 100%.
 
13383186
13383186 Inviato: 23 Mag 2012 12:34
 

Se lo scooter ha il catalizzatore la soluzione è sostituire lo scarico perché anche se lo bruci le celle del catalizzatore restano comunque imbrattate oppure puoi tagliare lo scarico ed eliminare il catalizzatore però poi per saldarlo devi avere un buon saldatore
 
13383187
13383187 Inviato: 23 Mag 2012 12:34
 

oiradrace ha scritto:
ciao le incrostazioni del 4 t non sono da attribuire all'olio come nel 2 t, ma sono depositi carboniosi che derivano dalla combustione della benzina. 0509_up.gif

Cio' che brucia, vuoi o no, ti crea sempre una traccia nell'ambiente, poiche' non esiste motore termico che non scarti o butti via qualcosa, senno' avrebbe rendimento pari al 100%.


La benzina di residui ne lascia un nonnulla. E' più probabile che trafili dalla fascia raschiaolio.
 
13383226
13383226 Inviato: 23 Mag 2012 12:44
 

si, ma quel nonnulla crea dei piccolissimi depositi che ostruiscono il catalizzatore..

In piu' lui non ha parlato di presenza di olio e neppure di depositi sul collettore..
Bisognerebbe capire se la moto consuma olio, se ha tanti km ecc...
 
13383439
13383439 Inviato: 23 Mag 2012 13:44
 

I depositi carbonioni di una certa importanta si formano sostanzialmente o dopo parecchio tempo oppure se la combustione non è ottima
 
13383715
13383715 Inviato: 23 Mag 2012 14:57
 

ci vogliono anni a un vecchio 2t per chiudere lo scarico, ad un 4 t secoli. si sarà rotto qualcosa nello scarico che l'ha ostruito o qualche buontempone gli ha messo dentro qualcosa.
 
13383848
13383848 Inviato: 23 Mag 2012 15:32
 

Acqua calda, soda caustina e idropulitrice che spruzzi acqua calda. Io ho sempre fatto cosi con i due tempi.
 
13388641
13388641 Inviato: 24 Mag 2012 20:04
 

ho messo la lancia dell'idropulitrice funzine acqua calda ed e uscita una modesttissima quantita di scorie soffiando con aria sembrerebbe che si sia stappata.la rimonto e sembra che adesso funzioni tutto alla perfezione.non so per quanto duri. NB a quanto sembrerebbe comunque che il motore non consumi olio per cui sia le fasce elastiche che le tenute delle guide valvole siano in perfette condizioni.ciao
 
13390609
13390609 Inviato: 25 Mag 2012 12:30
 

quindi alla fine tutto gira intorno al catalizzatore o ai piccoli filtri disposti attorno.
speriamo duri.....
 
13392446
13392446 Inviato: 25 Mag 2012 20:40
 

sembra che l'esperimento sia riuscito.comunque vi terro informati sulla durata.ciao.........
 
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