vecchiaaquila ha scritto:
Carissimi amici.La mia macchina,comprata di terza mano,ha percorso la bellezza di 300.000 Km. e non ho mai effettuato lavaggi di alcun genere, nè penso l'abbino fatto chi la possedeva prima di me.Oggi la maggior parte dei costruttori consiglia la sostituzione a non meno di 10.000 Km.Io lo sostituisco ai più o meno 6.000.Vi assicuro che, appena comprata quest'auto, l'olio usciva si nero,successivamente e, con i cambi regolari è diventato quasi chiaro come un motore a benzina. (è un diesel TDI) Unico "lusso",un trattamento SINTOFLON che, non so neache se gli abbia giovato.Dimenticavo:uso un comunissimo olio ESSO semisintetico W10/50 comprato a 6euro il litro.Il lavaggio forse,veniva fatto con i vecchi oli, ma oggi...... e poi secondo me:le morche prima si staccano poi entrano in circolo e dopo sono trattenute dal filtro.Durante questo ciclo,sono dannose?Poi,ovviamente,ognuno fa quello che crede o,gli viene consigliato.Saluti
sentendo ste cose mi viene automatico chiedermi se e' effettivamente necessario fare tanti discorsi come sento fare spesso da colleghi e amici oppure e' meglio optare per le cose semplici senza molta ''accademia''.
personalmente ho sempre rispettato usando buoni prodotti(OLIO) i chilometraggi delle sostituzioni e manutenzioni e problemi zero...