Leggi il Topic


Peso in manovra r1150r
13378709
13378709 Inviato: 22 Mag 2012 9:23
Oggetto: Peso in manovra r1150r
 



Da qualche giorno mi frulla in testa un'idea...

tutto parte dal fatto che non sono molto alto (1,72) e sulla mia r1150r poggio un piede tutto e l'altro solo la punta. Ora, se è pur vero che la moto una volta avviata diventa una piuma resta il fatto che in manovra ed in particolari condizioni diventa difficile da gestire, almeno per me.

Secondo voi è possibile alleggerire la moto sostituendo qualche particolare? E questo eventuale alleggerimento (poniamo 15/20 kg) muterebbe l'assetto della moto?

Faccio degli esempi:
in questi giorni lavorando sulla moto ho smontato la catalitica e (purtoppo non mi è venuto in mente di pesarla) vi assicuro che pesa un botto. Lo stesso il terminale. Altri particolari che mi vengono in mente sono le fascette dei collettori e della catalitica (si potrebbero sostituire gli spessori sagomati in ferro con altri in alluminio).

Su internet ho visto che vendono il manubrio Accossato identico all'originale ma in lega, non so però che guadagno in termini di peso frutterebbe. Penso che osservando la moto si troveranno ancora decine di parti che si possono alleggerire, raggiungendo l'obiettivo dei 15/20 kg. in meno di cui parlavo all'inizio.

La trovate un'idea folle o fattibile?

doppio_lamp_naked.gif Lucio doppio_lamp_naked.gif
 
13378765
13378765 Inviato: 22 Mag 2012 9:41
 

bene per la marmita ,ma per il resto la vedo dura . eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
lascia perdere il manubrio,meglio l'originale eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
13378845
13378845 Inviato: 22 Mag 2012 10:07
Oggetto: Re: Peso in manovra r1150r
 

zarc ha scritto:
Da qualche giorno mi frulla in testa un'idea...

tutto parte dal fatto che non sono molto alto (1,72) e sulla mia r1150r poggio un piede tutto e l'altro solo la punta. Ora, se è pur vero che la moto una volta avviata diventa una piuma resta il fatto che in manovra ed in particolari condizioni diventa difficile da gestire, almeno per me.

Secondo voi è possibile alleggerire la moto sostituendo qualche particolare? E questo eventuale alleggerimento (poniamo 15/20 kg) muterebbe l'assetto della moto?

Faccio degli esempi:
in questi giorni lavorando sulla moto ho smontato la catalitica e (purtoppo non mi è venuto in mente di pesarla) vi assicuro che pesa un botto. Lo stesso il terminale. Altri particolari che mi vengono in mente sono le fascette dei collettori e della catalitica (si potrebbero sostituire gli spessori sagomati in ferro con altri in alluminio).

Su internet ho visto che vendono il manubrio Accossato identico all'originale ma in lega, non so però che guadagno in termini di peso frutterebbe. Penso che osservando la moto si troveranno ancora decine di parti che si possono alleggerire, raggiungendo l'obiettivo dei 15/20 kg. in meno di cui parlavo all'inizio.

La trovate un'idea folle o fattibile?

doppio_lamp_naked.gif Lucio doppio_lamp_naked.gif


Ciao Lucio,

Ma non riesci ad abbassare un pelo la sella rimodellando l'imbottitura??

Tempo fa' m'era venuta in mente un'idea, macchinosa per un verso ma efficace dall'altra, in pratica una sella ad assetto variabile, ci sto ancora lavorando intorno come divertissement, ma se funziona... icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il resto, quoto bingo51, è vero che il padellone pesa come un masso, scatalizzare la moto e montare una "Y" con marmitta più leggera si potrebbe anche fare, per il resto spenderesti una cifra per ottenere dei risparmi in termine di peso irrisori.

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13379464
13379464 Inviato: 22 Mag 2012 13:05
 

e abbassare la moto si può? col passeggero a bordo l'altezza è perfetta - in subordine aspetto di trovare una sella bassa d'occasione e la compro
 
13379704
13379704 Inviato: 22 Mag 2012 13:56
 

Ciao Lucio, sono alto come te e avevo il tuo stesso "problema". Risolto facendo togliere un pò di imbottitura ai lati della sella originale, 10mm per parte, sembrano pochi ma sapessi che differenza, tocco tutta la pianta del piede, e la sella rimane comoda dato che l' imbottitura superione è originale. L'altezza sella della r 1150 r è 80 cm, "idonea alla nostra altezza, ma la larghezza, per comodità, è più larga di molte altre selle. Dammi retta, lascia perdere "l'alleggerire" spendi un sacco di euro, e non risolvi un gran che, poche decine di euro da un buon tappezziere e risolvi 0509_up.gif
 
13379743
13379743 Inviato: 22 Mag 2012 14:06
 

grazie, penso proprio che farò come dici 0509_up.gif
 
13383991
13383991 Inviato: 23 Mag 2012 16:08
 

Anche perchè io, che sono meno alto di voi, con la sella bassa originale tocco terra con entrambi i piedi, non totalmente, ma una buona parte sì icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©