zarc ha scritto:
Da qualche giorno mi frulla in testa un'idea...
tutto parte dal fatto che non sono molto alto (1,72) e sulla mia r1150r poggio un piede tutto e l'altro solo la punta. Ora, se è pur vero che la moto una volta avviata diventa una piuma resta il fatto che in manovra ed in particolari condizioni diventa difficile da gestire, almeno per me.
Secondo voi è possibile alleggerire la moto sostituendo qualche particolare? E questo eventuale alleggerimento (poniamo 15/20 kg) muterebbe l'assetto della moto?
Faccio degli esempi:
in questi giorni lavorando sulla moto ho smontato la catalitica e (purtoppo non mi è venuto in mente di pesarla) vi assicuro che pesa un botto. Lo stesso il terminale. Altri particolari che mi vengono in mente sono le fascette dei collettori e della catalitica (si potrebbero sostituire gli spessori sagomati in ferro con altri in alluminio).
Su internet ho visto che vendono il manubrio Accossato identico all'originale ma in lega, non so però che guadagno in termini di peso frutterebbe. Penso che osservando la moto si troveranno ancora decine di parti che si possono alleggerire, raggiungendo l'obiettivo dei 15/20 kg. in meno di cui parlavo all'inizio.
La trovate un'idea folle o fattibile?
Lucio
Ciao Lucio,
Ma non riesci ad abbassare un pelo la sella rimodellando l'imbottitura??
Tempo fa' m'era venuta in mente un'idea, macchinosa per un verso ma efficace dall'altra, in pratica una sella ad assetto variabile, ci sto ancora lavorando intorno come divertissement, ma se funziona...
Per il resto, quoto bingo51, è vero che il padellone pesa come un masso, scatalizzare la moto e montare una "Y" con marmitta più leggera si potrebbe anche fare, per il resto spenderesti una cifra per ottenere dei risparmi in termine di peso irrisori.
Buona giornata, Vittorio