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Finire pneumatici in pista?
13375565
13375565 Inviato: 21 Mag 2012 13:19
Oggetto: Finire pneumatici in pista?
 

Salve doppio_lamp.gif . Al momento la mia hornet monta delle Metzeler (non so quale modello xD ) non pistaiole. Però le volevo cambiare e mi chiedevo se valeva la pena finirle in pista. Tenete conto 1 che non ho mai girato in pista e 2 che non ho quasi mai usato questa moto.
PS. Vale la pena comprare delle gomme da pista usate a 50€?
 
13375602
13375602 Inviato: 21 Mag 2012 13:25
Oggetto: Re: Finire pneumatici in pista?
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Salve doppio_lamp.gif . Al momento la mia hornet monta delle Metzeler (non so quale modello xD ) non pistaiole. Però le volevo cambiare e mi chiedevo se valeva la pena finirle in pista. Tenete conto 1 che non ho mai girato in pista e 2 che non ho quasi mai usato questa moto.
PS. Vale la pena comprare delle gomme da pista usate a 50€?


E' proprio così che si fa sempre, le gomme si finiscono in pista icon_smile.gif Ovviamente se sono gomme stradalissime, non hai mai girato e pensi che potresti ingrifarti dopo il secondo giro, le precauzioni devono aumentare di conseguenza.

Su gomme usate in pista... io le comprerei solo se avessi la tanta esperienza necessaria a valutarne lo stato. Anche un caro amico, in perfetta buona fede, potrebbe darci delle gomme "pericolanti". Figuriamoci il resto del mondo. Ma se hai chi te le può valutare, tutto è diverso.

ciao

B.
 
13375619
13375619 Inviato: 21 Mag 2012 13:29
Oggetto: Re: Finire pneumatici in pista?
 

Bradipo61 ha scritto:


E' proprio così che si fa sempre, le gomme si finiscono in pista icon_smile.gif Ovviamente se sono gomme stradalissime, non hai mai girato e pensi che potresti ingrifarti dopo il secondo giro, le precauzioni devono aumentare di conseguenza.

Su gomme usate in pista... io le comprerei solo se avessi la tanta esperienza necessaria a valutarne lo stato. Anche un caro amico, in perfetta buona fede, potrebbe darci delle gomme "pericolanti". Figuriamoci il resto del mondo. Ma se hai chi te le può valutare, tutto è diverso.

ciao

B.


Sicuramente starò molto attento... e comunque non andrò fortissimo vista la scarsa esperienza con questa moto ma almeno le finisco per bene icon_biggrin.gif

Visto che non ho nessuno esperto di "gomme usate in pista" e per lo più me le spedirebbe lascio perdere...
 
13375757
13375757 Inviato: 21 Mag 2012 14:01
 

Si potresti se intendi che le vuio bruciare sgommando, ma non credo riusciresti a consumarle girando, non sono gomme slick, quindi dovresti stare giorni a girare per consumarle come si deve 0509_doppio_ok.gif
 
13376701
13376701 Inviato: 21 Mag 2012 18:08
 

Si lo so. Ma diciamo che sono quasi pronte da cambiare ed è risaputo in pista si consumano prima.. quindi volevo approfittarne.
 
13377356
13377356 Inviato: 21 Mag 2012 20:30
 

se devo darti un consiglio
tenendo conto da quello che leggo....ossia:
non sai che gomme monti eusa_naughty.gif
non conosci la moto....
non sei mai andato in pista.....
lascia perdere!
vai a fare un giretto al bar con gli amici
intanto leggi più che puoi e magari incontri qualc'uno che ti aiuti a capire....
per spendere un sacco di soldi e magari farsi anche male c'è sempre tempo 0509_doppio_ok.gif
scusami per la franchezza non voglio esserti ostile ma...non potevo tacere icon_smile.gif
 
13377442
13377442 Inviato: 21 Mag 2012 20:45
 

flpx ha scritto:
se devo darti un consiglio
tenendo conto da quello che leggo....ossia:
non sai che gomme monti eusa_naughty.gif
non conosci la moto....
non sei mai andato in pista.....
lascia perdere!
vai a fare un giretto al bar con gli amici
intanto leggi più che puoi e magari incontri qualc'uno che ti aiuti a capire....
per spendere un sacco di soldi e magari farsi anche male c'è sempre tempo 0509_doppio_ok.gif
scusami per la franchezza non voglio esserti ostile ma...non potevo tacere icon_smile.gif


Ma se dovesse essere così come dici, nessuno dovrebbe entrare in pista. Una prima volta c'è sempre, e ha chiesto un parere il che depone a suo favore. Suppongo sappia da sé che i primi giri per la prima volta è meglio fare tanta attenzione e che ha gomme da strada. Certo, magari la mia "tanta attenzione" è diversa dalla sua e tutte son diverse, ma come dicevo si deve pur iniziare.

EDIT: poi, certo, dipende da che pista... se pensava al Mugello in effetti ci sarebbe da farsi seriamente male icon_biggrin.gif

ciao!

B.
 
13378058
13378058 Inviato: 21 Mag 2012 22:43
 

Davanti monta le diablo rosso e dietro le metzeler ma non ricordo il modello.. sport tech m3 forse?! (Esiste qualcosa di simile?!)
Questa moto l'ho guidata poche volte ma dovrò pur imparare no?
e in pista dovrò andare prima o poi...
ovviamente non intendo andare al Mugello e so benissimo di dover far attenzione infatti ho premesso non andrò come un matto. ma dovrò pur incominciare!
 
13379012
13379012 Inviato: 22 Mag 2012 11:01
 

Infatti voglio vedere ki è nato imparato
 
13379034
13379034 Inviato: 22 Mag 2012 11:07
 

finisci in strada quello che hai e prendi confidenza con la moto, poi monta delle gomme nuove e vai in pista! dove si va forte non si va con delle gomme finite!

un consiglio, cerca dei turni o giornate dedicate a chi come te è un novizio, sarebbe molto più sicuro 0510_saluto.gif
 
13379123
13379123 Inviato: 22 Mag 2012 11:32
 

Ma il punto è che in strada non posso ancora guidarla. uno dice che vale la pena finirle e l'altro no ok.. ma prima o poi dovrò comunque andare in pista no?
 
13379190
13379190 Inviato: 22 Mag 2012 11:48
 

non ti ho detto di non andare in pista, ti ho solo consigliato di non farlo con delle gomme alla frutta per di più differenti tra loro icon_biggrin.gif
in più ti ho consigliato cosa cercare di più adatto a chi come te si avvicina a questo mondo per le prime volte, non dico un corso che costa un sacco di soldi, ma una giornata dedicata potrebbe darti la condizione ideale per imparare in sicurezza 0510_saluto.gif
 
13379217
13379217 Inviato: 22 Mag 2012 11:54
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Ma il punto è che in strada non posso ancora guidarla. uno dice che vale la pena finirle e l'altro no ok.. ma prima o poi dovrò comunque andare in pista no?


aspe'... visto che lo dicevo io... è abbastanza usuale finirle in pista, lo si fa normalmente. Però, certo, "dichiari" una storia personale anomala e spesso io personalmente vado di fretta nel rispondere sicché può sfuggirmi il contesto. Avevo visto dal profilo che hai avuto un sacco di mezzi a due ruote, probabilmente ci sei cresciuto, ti interessa la pista... e allora a domanda ho risposto, senza troppo pensarci su. Io la moto l'ho avuta all'età in cui molti hanno smesso da tanto tempo, quindi per me quelli che l'hanno avuta da adolescenti (o che mi sembri l'abbiano avuta) sono tutti bravi.

E' però evidente che con delle gomme nuove è un'altra cosa e ripensandoci dopo averci dormito su, la cosa migliore sarebbe fare come è stato detto: finire le gomme in strada e prendere delle gomme che possano anche permetterti delle pistate. Così sarai sicuro di aver fatto il massimo sul fronte della cautela.

Sui turni neofiti però non sono certo. Gente molto brava sa prevedere meglio la traiettoria che uno sta prendendo, mentre tra tanti principianti insieme ci sarà sempre quello che si sopravvaluta o sbaglia in buona fede o, peggio, non riesce a capire che traiettoria sta per prendere quello che sta per passare. Forse meglio ancora sarebbe un corsetto di base, ma non sono certo che sia quello che volevi sentirti consigliare. icon_mrgreen.gif

Io personalmente metto sempre una grossa P sopra la targa e un'altra me la incollo sulla schiena della tuta. Nel caso esistesse qualcuno veramente scemo da non saper vedere che non sono veloce, spero che una delle due P almeno la veda.

ciao

B.
 
13379400
13379400 Inviato: 22 Mag 2012 12:47
 

Ok è qua che volevo arrivare, capire se valesse la pena finirle in pista o no nel mio caso. se c'è da cambiarle le cambio. dopo tutto il resto viene a parte icon_biggrin.gif
 
13379447
13379447 Inviato: 22 Mag 2012 13:03
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Ok è qua che volevo arrivare, capire se valesse la pena finirle in pista o no nel mio caso. se c'è da cambiarle le cambio. dopo tutto il resto viene a parte icon_biggrin.gif


in effetti... meglio cambiarle. Magari per risparmiare una manciata di euro uno si ritrova ingessato per qualceh mese (sgrat, sgrat...)
 
13380927
13380927 Inviato: 22 Mag 2012 19:11
 

A questo punto... cosa consigliate?
 
13381099
13381099 Inviato: 22 Mag 2012 19:45
 

Vai in una strada senza traffico, premi il fremo anteriore e le bruci 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13381102
13381102 Inviato: 22 Mag 2012 19:45
 

mi dispiace per non essermi espresso correttamente
Alex ha espresso correttamente quello che volevo intendere io ossia:
-in pista si va con gomme e freni in ottime condizioni sempre
-andare in pista per la prima volta è un po delicato quindi non mi sembra astuto andarci con una moto sconosciuta
-ottimo il consiglio di muovere i primi passi su una pista non da mondiale e magari con turni riservati ai principianti o meglio in eventi dedicati come ad esempio "battesimo della saponetta"
quindi abbi un po' di pazienza prendici le misure in strada senza esagerare poi monta delle gomme sportive stradali e vai a divertirti!
P.S. la mia prima volta è stata ad imola con r1 e gomme dunlop sconosciute......sono passati 10 anni e ricordo ancora benissimo la PAURA!!!
 
13381142
13381142 Inviato: 22 Mag 2012 19:51
 

pspeppe ha scritto:
Vai in una strada senza traffico, premi il fremo anteriore e le bruci 0509_banana.gif 0509_banana.gif


bhe intendevo che gomme consigliate.. non consigli su come finirle icon_asd.gif a quello avevo già pensato... 0509_si_picchiano.gif

flpx ha scritto:
mi dispiace per non essermi espresso correttamente
Alex ha espresso correttamente quello che volevo intendere io ossia:
-in pista si va con gomme e freni in ottime condizioni sempre
-andare in pista per la prima volta è un po delicato quindi non mi sembra astuto andarci con una moto sconosciuta
-ottimo il consiglio di muovere i primi passi su una pista non da mondiale e magari con turni riservati ai principianti o meglio in eventi dedicati come ad esempio "battesimo della saponetta"
quindi abbi un po' di pazienza prendici le misure in strada senza esagerare poi monta delle gomme sportive stradali e vai a divertirti!
P.S. la mia prima volta è stata ad imola con r1 e gomme dunlop sconosciute......sono passati 10 anni e ricordo ancora benissimo la PAURA!!!


Ho capito benissimo il discorso infatti prenderò gomme valide. Il piccolo problema che fino marzo 2013 non posso usarla in strada e in pista vorrei andarci prima...
 
13381219
13381219 Inviato: 22 Mag 2012 20:02
 

situazione complicata!
non posso aiutarti sulle gomme stradali perchè non le uso da una vita, ma secondo me se scegli una marca importante e il modello al top della gamma strada non sbagli!!
per il resto buon divertimento ciao!
 
13381257
13381257 Inviato: 22 Mag 2012 20:08
 

Sinceramente voglio una gomma "solo pista" da sfruttare durante l'estate.. poi in primavera 2013 metterò delle stradali normali...
Quindi magari puoi aiutarmi.
 
13381322
13381322 Inviato: 22 Mag 2012 20:16
 

2ruote4stagioni ha scritto:
Sinceramente voglio una gomma "solo pista" da sfruttare durante l'estate.. poi in primavera 2013 metterò delle stradali normali...
Quindi magari puoi aiutarmi.


Una gomma "solo pista" non sarà omologata, e sarà pericolosa perché va in temperatura in modo diverso e risente della temperatura in modo diverso.

Ma siccome io credo di capire molto bene quello che vuoi, io mi sono trovato bene con le Diablo Corsa, le racetek K3 e le Dunlop Sport Smart. Queste ultime durano un paio di migliaia di km di più delle altre senza farsi mancare niente.

EDIT: non avevo letto che in strada non ci vai, allora via con i consigli solo pista icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Bradipo61 il 22 Mag 2012 20:20, modificato 1 volta in totale
 
13381330
13381330 Inviato: 22 Mag 2012 20:17
 

Le Metzler K3 sono perfette 0509_doppio_ok.gif
 
13383156
13383156 Inviato: 23 Mag 2012 12:25
 

pspeppe ha scritto:
Si potresti se intendi che le vuio bruciare sgommando, ma non credo riusciresti a consumarle girando, non sono gomme slick, quindi dovresti stare giorni a girare per consumarle come si deve 0509_doppio_ok.gif


il contrario, sono gomme che lavorano a temperature basse, in pista invece le temperature di esercizio sono alte, sempre sotto stress e quindi le gomme stradali tendono a strapparsi, squagliarsi ed ovviamente scivolare dopo pochi giri.


pspeppe ha scritto:
Infatti voglio vedere ki è nato imparato


nessuno nasce imparato... però si impara per gradi.
a 14 anni col motorino
a 16 col 125
a 18 col 500...

diciamo che la prima volta che sono andato in pista non facevo la parte del paracarro in traiettoria icon_wink.gif
 
13384821
13384821 Inviato: 23 Mag 2012 19:56
 

Bradipo61 ha scritto:
è abbastanza usuale finirle in pista

Io personalmente cerco di andarci con gomme nuove. Poi eventualmente le finisco in strada...

2ruote4stagioni ha scritto:
Sinceramente voglio una gomma "solo pista" da sfruttare durante l'estate.. poi in primavera 2013 metterò delle stradali normali...
Quindi magari puoi aiutarmi.

FAQ Pneumatici - LEGGERE prima di postare!
"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

brusca ha scritto:
quindi le gomme stradali tendono a strapparsi, squagliarsi ed ovviamente scivolare dopo pochi giri

Dipende dal passo che si tiene. Se si è un amatore anche lentino, probabilmente succede così. Ma se si è un "estemporaneo" o un "cazzeggiatore" della pista (quale mi considero io, ad esempio), una sportiva stradale, magari fra quelle più morbididine (vedi topic indicati sopra per vedere cosa intendo), penso sempre che vadano bene, scegliendo le pressioni giuste.
L'Hornet 900 ha motore, per cui in effetti con qualcosa di troppo stradale e si smanaccia a caso di gas in uscita, potrebbero rovinarsi. Ma quando di mettono delle SportSmart o delle RossoCorsa o delle BT016 o similari, ripeto, passeggiando si va veramente sereni...

Peraltro, con un'Hornet 900 più che delle gomme, mi preoccuperei della ciclistica abbinata a quel motore icon_eek.gif
 
13390954
13390954 Inviato: 25 Mag 2012 13:55
 

Io pure avevo pensato di comprare un paio di gomme slik solo per la pista, per pio smontarle ed utilizzarle qualche altra volta, ma le slik se raggiungono la temperatura, dopo raffreddate si possono buttare. Non puoi dare più scaldate a distanza di giorni.......almeno con quell'aderenza
 
13392311
13392311 Inviato: 25 Mag 2012 19:59
 

pspeppe ha scritto:
ma le slik se raggiungono la temperatura, dopo raffreddate si possono buttare. Non puoi dare più scaldate a distanza di giorni.......almeno con quell'aderenza


icon_eek.gif icon_eek.gif
Io ho amici che ci fanno diverse pistate con un treno. Anzi, altri amici che non girano proprio ogni domenica (e particolarmente lenti, daccordo), coprono addirittura una stagione di pistate.

Per cui, per favore non scriviamo inesattezze, specie se "per sentito dire"...
 
13393306
13393306 Inviato: 26 Mag 2012 9:44
 

Infatti anche io sapevo che si potevano fare più giornate in pista...
 
13393311
13393311 Inviato: 26 Mag 2012 9:47
 

resto dell'idea che per un principiante la gomma in mescola può creare solo complicazioni senza dare alcun vantaggio!
il più delle volte si cade per gomma fredda! eusa_naughty.gif
molte gomme vengono indicate dalle case proprio per il doppio utilizzo strada/pista quindi perchè non usarle? eusa_wall.gif
spesso in nome della sicurezza si fanno scelte che vanno incontro proprio a questa.....
vuoi sicurezza? fatti un bel corso di guida e poi gira più spesso che puoi!!!
 
13393317
13393317 Inviato: 26 Mag 2012 9:50
 
 
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