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problemino carburazione [calo di prestazioni, perché?]
13374857
13374857 Inviato: 21 Mag 2012 9:37
Oggetto: problemino carburazione [calo di prestazioni, perché?]
 

Intanto mando un salutone a tutti e faccio i complimenti a questo bel sito.

Ciao ragazzi,allora vi anticipo le mie caratteristiche per potervi dare un idea più chiara per potermi aiutare.
Ho un liberty 50 con 70 polini base,sito plus dell'orto phva 17.5,red sporge,variatore e cinghia malossi.
Fino a ieri il mio liberty aveva un ottima andata,aveva solo 2 problemini, con partenza da fermo accelerando per partire
normalmente borbottava un pò non riusciscendo a partire fluidamente ma se davo più gas (sempre da fermo) allora partiva
da scheggia.Il secondo problemino erano i consumi ma questo l'avevo già messo in conto.
Ho smontato il carburatore per vedere la carburazione ed ho motato che il getto dem max è a 75 e lo spillo era alla terza
tacca su 5(ovvero al centro).ovviamente la candela era nera.
Immaginando fosse grasso ho spostato il seager dello spillo sulla seconda tacca dall'alto per smagrirlo e poi ho pulito la candela con della carta seppia.

Il risultato è stato che il borbottio all'inizio non c'è più con qualsiasi apertura di gas,però sia l'accelerazione che la
fluidità da o a 3/4 o poco più di apertura gas

sono calate bruscamente.in pratica le prestazioni sono scese,non è più pronto in accelerazione come prima,è come se ci fosse un tappo che frena qualcosa.
Sicuramente ha influenzato lo spillo conico.

Secondo voi devo rimettere lo spillo sulla tacca di mezzo o basta regolare la vite aria/benzina.

(a tal proposito vi chiedo,sul 17.5 phvb c'è la vite aria e miscela e come funziona?)

o devo cambiare la candela?o aumentare il getto max?
 
13378304
13378304 Inviato: 22 Mag 2012 2:24
 

Il carburatore in questione dovrebbe avere la vite aria, quindi se sviti rendi la carburazione al minimo più magra e viceversa. Se avessi la vite miscela te ne accorgeresti dal fatto che è posta vicino al collettore e non vicino all'imbocco del filtro come nel caso della vite aria. In caso di vite miscela, se sviti rendi la carburazione al minimo più grassa. Detto questo, che sia vite aria o miscela avvitala tutta e svita di 1,5/2 giri, solitamente tra questi due parametri vi è la giusta carburazione al minimo. A questo punto vedi un pò come va e poi devi sentire tu se è magra o grassa e a quali regimi. Purtroppo non potendo provare di persona lo scooter è impossibile dirti con precisione ciò che dovresti fare. Comunque sia non arrenderti al primo tentativo, per carburare ci vuole moooooooolta pazienza! xD
 
13378332
13378332 Inviato: 22 Mag 2012 6:17
 

ok,stasera riprovo.grazie
 
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