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Cambiare le fasce e pulire i pistoni 2 T Pluricilindrico
13369105
13369105 Inviato: 19 Mag 2012 11:43
Oggetto: Cambiare le fasce e pulire i pistoni 2 T Pluricilindrico
 

Ciao a tutti.

Sto rimettendo in piedi il mio vecchio suzuki ngt 380. Il motore ha 40 anni e levando teste e cilindri ho visto che le la tenuta delle fasce è pessima. So benissimo che si dovrebbe rettificare, e cambiare i 3 pistoni, ma oltre alla spesa si dovrebbe rifare anche il banco e mi sembra troppo. Forse ho trovato le fasce elastiche per i pistoni, ma prima devo pulire completamente le sedi dai residui di carbone. Esistono prodotti ad immersione o altro che sciolgono le incrostazioni senza intaccare e deformare i metalli?

Se potete consigliatemi.

0510_saluto.gif
 
13369171
13369171 Inviato: 19 Mag 2012 12:04
 

li potresti lavare con un lavaggio ultrasonico, basta che vai da un qualsiasi meccanico o da una officina dove trattano metalli e cromature, di sicuro ne hanno una.

dopo questo lavaggio escono perfettamente puliti e sgrassati.
 
13369177
13369177 Inviato: 19 Mag 2012 12:06
 

Prova con quel prodotto spray che si usa per pulire le valvole egr, il nome preciso non lo so ma lo dovrebbero vendere nei negozi di ricambi.
 
13369845
13369845 Inviato: 19 Mag 2012 15:37
 

Ti direi prova con della benzina, lasciarlo dentro ad un contenitore per una notte e la mattina dopo controllare e ripassarci con benzina e una paglietta ovviamente non abrasiva ma qui si parla di incrostazioni forti da quello che capisco, io disolito per pulirli uso delle macchine tipo lavandini (che usano anche in motogp) dove il liquido è a base di diluente "potenziato" con una piccola percentuale di acido, una paglietta o pennello olio di gomito e tornano nuovi !

potresti andare da un meccanico con i pistoni è chiedere se te li pulisce, non penso gli costi niente e ormai tutti i meccanici cel'hanno, io avendo il babbo meccanico infatti in officina uso quello! tornano a splendere : Link a pagina di Google.it
(solitamente è la prima o la seconda vasca che vedi in foto che hanno tutti, il prodotto si chiama safety kleen)
 
13371038
13371038 Inviato: 19 Mag 2012 22:39
 

provo e faccio sapere. icon_biggrin.gif
 
13371610
13371610 Inviato: 20 Mag 2012 9:41
 

Consiglio di mettere una foto sullo stato dei pistoni cosi possiamo darti dei consigli più mirati 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13378474
13378474 Inviato: 22 Mag 2012 8:03
 

Anche io ti consiglio il lavaggio ultrasonico e se c'é da rifare il banco lo rifarei. Alla fine recuperi i soldi spesi nel valore ripreso dalla moto.
 
13379083
13379083 Inviato: 22 Mag 2012 11:22
 

Reefreze ha scritto:
Anche io ti consiglio il lavaggio ultrasonico e se c'é da rifare il banco lo rifarei. Alla fine recuperi i soldi spesi nel valore ripreso dalla moto.


Rifare il banco ad un 3 cilindri di 45 anni fa' costerebbe una botta che non regge il valore della moto e degli altri restauri. Intendiamoci nella sua vita se farà 1000 km ne farà tanti.
 
13379093
13379093 Inviato: 22 Mag 2012 11:24
 

topo ha scritto:
Consiglio di mettere una foto sullo stato dei pistoni cosi possiamo darti dei consigli più mirati 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


I pistoni sono buoni, li ho misurati e non presentano usure particolari, anche i cilindri non hanno scalini da consumo.
 
13380684
13380684 Inviato: 22 Mag 2012 18:18
 

Kattivik ha scritto:


Rifare il banco ad un 3 cilindri di 45 anni fa' costerebbe una botta che non regge il valore della moto e degli altri restauri. Intendiamoci nella sua vita se farà 1000 km ne farà tanti.


Me è ridotta così male da non fare più di 1000km?
 
13380764
13380764 Inviato: 22 Mag 2012 18:36
 

Reefreze ha scritto:


Me è ridotta così male da non fare più di 1000km?


Ma nooooooo icon_biggrin.gif E' una moto che ha 40 anni e la si usa in casi eccezionali, per l'uso continuo ho la mia icon_smile.gif Insomma diventerebbe una moto da "passerella".
 
13384968
13384968 Inviato: 23 Mag 2012 20:18
 

Ciao,
Se la moto tutto sommato ancora partiva e la compressione era decente se non vuoi rettificare i cilindri puoi cambiare le fasce, però prima di montarle è necessario passare della carta seppia relativamente fine (180 300) in sequenza con acqua e movimento ortogonale a quello sello scorrimento del pistone questo righerà lievemente il cilindro e permetterà alle nuove fasce di adattarsi.
E comunque un rattoppo, l'ideale è rettificare.
L'unica cosa che è importante sia pulita sui pistoni sono le cave.
Quando compri le fasce presta molta attenzione alla distanza tra le punte una volta inserita nel cilindro.
Tieni presente che se la fascia ha gioco nella cava o la distanza tra le punte è troppo piccola col tempo si rompono.

Ciao
Fede
 
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