s1m0ne ha scritto:
Prima di cimentarmi nel lavoro... correggetemi, per la sostituzione del solo olio:
- allento i perni che tengono la ruota e la sollevo da terra con un cric
- allento i bulloni della piastra superiore e in seguito i tappi forcelle
- smonto ruota e parafango
- allento i bulloni della piastra inferiore e sfilo le forcelle
- finisco di svitare i tappi
- pompo un pò la forcella per far salire a galla lo sporco
- svuoto l'olio
- verso il nuovo olio nello stelo (senza molla) misurando 100mm +- 2mm dal bordo a forcella compressa
- pompo 3 o 4 volte la molla per eliminare bolle d'aria. rimisuro.
- inserisco, nell'ordine di uscita, distanziali e molla
- rimonto tutto serrando con dinamometrica
E' ok?
Giusta procedura, ma porto delle piccole precisazioni!
1)Allenta il perno della ruta solo dopo aver allentato le brucole in fondo allo stelo, (al fine di agevolare lo smontaggio del perno ruota) con moto ancora sul cavalletto.
2) Dopo Svita i bulloni delle pinze freno + tutti gli elementi di sostegno tubi e cavo rinvio del contachilometri. Le pinze legale con un filo di spago, le sollevi da luogo di lavoro ponendole a cavallo al serbatoio, se nò te le trovi sempre fra i piedi, specie quando devi smontare il parafango.
2) bis. Solleva la parte anteriore della moto ponendo il cric a portafoglio sotto la culla del telaio. ASSICURATI CHE SIA STABILE !!!!!
Sfila il perno ruota e fai attenzione all'anello distanziale che si trova in prossimità del meccanismo contachilometri. Togli ruota togli le viti che ancorano il parafango agli steli
3)Allenta viti piastre sup. + svita i tappi .
4) Allenta le brucole della piastra inferiore, arrivati a questo punto gli steli dovrebbero sfilarsi PER IL SOLO LORO PESO senza fare ulteriori sforzi
5) Capovolgi e svuota le forcelle in una bacinella e fai attenzione allo spessorino che si trova dopo la molla.
6)Con lo stelo sottosopra pompa per far uscire tutto l'olio, poi lo rimetti in posizione e pompi altre volte per asscurararti che tutto l'olio del fodero venga raccolto.
7)Poni il fodero sottosopra dentro la bacinella, a questo punto crea un sostegno per evitare che l'estremità della forcella rimanga immersa nell'olio della bacinella, (io avevo usato due vecchi pistoni del 125 2T per punti di raccolta olio) Lasci scolare tutto l'olio per qualche ora.
8)Quando sarai sicuro che tutto il fluido e fuoriuscito, versi con molta calma il nuovo olio come se versarsi della birra fredda nel bicchiere, cioè tenendo la forcella un pò inclinata, dopo cominci a pompare per far entrare l'olio all'interno del fodero e favorire l'allontanamento dell'aria che nel frattempo si miscela con l'olio, per agevolare l'operazione ti consiglio di tappare lo stelo quando lo tiri su. E' un pò più faticoso ma agevoli il riempimento.
9) POMPA LA FORCELLA TANTE VOLTE, ti consiglio vivamente + di 10 fino a quando sarai sicuro che non c'è più aria.
10) ATTENDI UN Pò, e porta a livello l'olio nei rispettivi steli, poi misura fino a quando non avrai raggiunto il livello descritto per il tuo modello.
11) Rimetti tutti i componenti della forcellla al loro posto e nel loro ordine, avvita il tapppo senza serrarlo alla coppia prestabilita. Tale operazione la farai dopo aver rimontato il tutto.
Rimonta tutti le parti smontate in precedenza.
SPERO DI NON ESSERMI DIMENTICATO NULLA.
SE HAI BISOGNO CHIEDI PURE.
Buon Divertimento