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Kit combinato Hyperpro - Impressioni dopo montaggio
13448077
13448077 Inviato: 10 Giu 2012 9:28
 

SCUSATE icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Non ho fatto attenzione al topic, forse era meglio scrivere la discussione sull'argomento "come cambiare l'olio alle forcelle"
Mi appello alla clemenza dei moderatori, se vogliono spostare ne post appropriato.
 
13450964
13450964 Inviato: 11 Giu 2012 8:18
 

Forse siamo andati un pò OT ma neanche tanto.

Comunque questo fine settimana finalmente sono riuscito a montare anche la molla posteriore sul mono.
Adesso la moto è molto più bilanciata perchè il posteriore è molto più alto e carica meglio l'avantreno.
Per ora ho il precarico a 5 e ho lasciato l'estensione a 3.
Nonostante tutto la sospensione posteriore mi sembra più confortevole sulle piccole asperità, forse anche perchè ho lubrificato tutti i perni dei link della sospensione..
A proposito consiglio a tutti di munirsi di ingrassatore ed ingrassarli i miei erano completamente a secco.
Il sag posteriore non l'ho misurato ma è diminuito notevolmente (nonstante prima avessi il precarico a 6)
Le fascette che tengo sugli steli evidenziano una notevole diminuzione dell'affondamento con le molle originali in condizioni limite erano arrivate a fondocorsa (appena posso posto un pò di foto).

In generale se dovete menotare le molle anteriori della hyperpro vi consiglio il kit combinato, con la molla originale l'anteriore èra troppo alto senza sfilare le forcelle rispetto alla misura originale.
Inoltre essendosi alzati sia avantreno che retrotreno è migliorata la luce a terra.

Ora lo devo testare solo un pò meglio su strade statali ed in due con i bagagli.


Ma in generale mi ritengo soddifatto di questo kit.
 
13455876
13455876 Inviato: 12 Giu 2012 8:50
 

Confermate le sensazioni, alla fine siamo più o meno tutti sulla stessa linea di confronto.
Io ho notato subito una certa migliorata guidabilità e stabilità, facilità nel scendere in piega. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13456269
13456269 Inviato: 12 Giu 2012 10:30
 

Ottimo!

Come promesso posto qualche foto a beneficio di tutti

Le viti da smontare per togliere il mono (dopo aver tolto le fiancatine)

la vite superiore dell mono

immagini visibili ai soli utenti registrati



la vite inferiore del mono e una delle due del link progressivo

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Il nostro ammortizzatore smontato (non è il mio perchè inizialmente volevo costruirmi uno smontamolla come si vede in figura ma poi sono andato da un meccanico Fiat amico di mio padre ed ho usato il suo attrezzo e non avevo la macchinetta fotografica appresso)

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il mio mono con la molla hyperpro montata

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Il mono rimontato sulla moto

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Come vedete le fascette sono piuttosto distanti dalle piastre di sterzo, con le molle originali erano arivate quasi a battuta

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Ultima modifica di Axilot il 12 Giu 2012 16:38, modificato 3 volte in totale
 
13456779
13456779 Inviato: 12 Giu 2012 12:19
 

Lo smtamolla è smile al mio, 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif però io l'ho realizzato con 4 barre flettate montate ai 4 angoli del quadrato.

La moto cambia e di molto!
 
13456847
13456847 Inviato: 12 Giu 2012 12:31
 

Altrimenti lo smontamolla si può realizzare anche così saldando dei ganci ai dadi lunghi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13458133
13458133 Inviato: 12 Giu 2012 17:26
 

Non mi fiderei tanto di uno strumento del genere, credo che tenderà sempre a scivolare sulle spire della molla.

Meglio quello visto nelle foto precedenti!! Mi sembra più sicuro.
 
13458332
13458332 Inviato: 12 Giu 2012 18:16
 

tanguero ha scritto:
father_torque ha scritto:
icon_eek.gif Che invidia! icon_eek.gif
Mi fate venire voglia di spendere eusa_think.gif


icon_twisted.gif spendi spendi spendi spendi icon_twisted.gif


icon_mrgreen.gif Dove avete comprato il kit che vedo se c'e' un offertina anche per me? icon_mrgreen.gif
 
13459638
13459638 Inviato: 12 Giu 2012 22:17
 

Ciao Father
Il kit l'ho abbiamo preso da aviaracing hyperpro quest'inverno. Facevano una promozione natalizia.

Ti posto il sito Link a pagina di Google.it

Ti consiglio di prendere il Kit completo, è veramente valido.
 
13459733
13459733 Inviato: 12 Giu 2012 22:35
 

Concordo anche io sulla valutazione complessivamente positiva del kit, anche se ho fatto una sola uscita per ora, io per il momento ho settato il mono come consigliato da Avia, ma non ho sfilato gli steli come consigliavano di fare, comunque prossimamente mettrò mano alla ricerca del setting perfetto.
 
13460368
13460368 Inviato: 13 Giu 2012 8:04
 

Kami72 ha scritto:
Non mi fiderei tanto di uno strumento del genere, credo che tenderà sempre a scivolare sulle spire della molla.

Meglio quello visto nelle foto precedenti!! Mi sembra più sicuro.


Si infatti volevo realizzare quello però il foro deve essere preciso circa 72,2 mm di diametro in modo da far passare il fermo (diam 72.1mm) ma comprimere al molla. Per realizzarlo su una piastra da 6mm non è facile con i mezzi a mia disposizione, sarei dovuto andare in officna meccanica.
Alla fine mi sono fatto prestare lo strumento da un amico di mio padre che ha un autofficina.
 
13461292
13461292 Inviato: 13 Giu 2012 11:47
 

Guarda, io ho fatto in questo modo.
Ho comprato due pistre in acciaio molto spesse 6/7mm mi pare, in oltre ho saldato due rinforzi longitudinali, sempre in acciaio per aumentarne la solidità icon_eek.gif . Poi col trapano ho fatto 4 buchi con la punta da 20mm agli angoli esterni del quadrato e poi col flex manuale col disco da taglio ho fatto un quadrato centrale creando il buco per far passare lo stelo del ammortizzatore, gli spigoli li ho limati per evitare che diventassero dei coltelli. Certo, non è bello a vedersi, ma per me quello che conta è che sia funzionale allo scopo. icon_asd.gif Quello del tuo amico è molto più carino. 0509_up.gif 0509_up.gif
La piastra superiore l'ho realizzata in due pezzi tenuti assieme da bulloni montati longitudinalmente per poterla usare anche come smonta molle per l'auto, basta solo cambiare le barre flettate e metterne 4 più lunghe ed il gioco è fatto. Che poi non sono altro che una barra segata in due per usarle nel caso specifico.
Non costa tanto realizzarlo oggi credo che con €10,00-15,00 si può fare, poi ci vuole un pò di tempo per tagliare e bucare le piastre.
 
13461447
13461447 Inviato: 13 Giu 2012 12:23
 

Ottima soluzione anche questa. 0509_up.gif
 
13465205
13465205 Inviato: 14 Giu 2012 8:26
 

father_torque ha scritto:


icon_mrgreen.gif Dove avete comprato il kit che vedo se c'e' un offertina anche per me? icon_mrgreen.gif


Ciao Father
Ho provato a mandarti un mp ma mi dice che non sei abilitato a ricevere messaggi ?! icon_eek.gif
Boh !
 
13470160
13470160 Inviato: 15 Giu 2012 9:51
 

Axilot ha scritto:


Ciao Father
Ho provato a mandarti un mp ma mi dice che non sei abilitato a ricevere messaggi ?! icon_eek.gif
Boh !

Si, l'anno scorso ho mandato un mp ad un tipo per chiedere se voleva fare un articolo su un mio blog riguardo ad un viaggio che aveva fatto e mi hanno disabilitato gli mp senza preavviso.
Devo aver violato qualche regola del "grande fratello" tinga. eusa_think.gif
Quindi se vuoi scrivermi qualcosa devi usare la mia email, sorry. 0510_confused.gif
 
13476787
13476787 Inviato: 17 Giu 2012 11:55
 

Ieri, io e Kami72, abbiamo fatto un altro bel giro per i passi Lombardi, per cui sono riuscito a rendermi conto meglio della situazione delle sospensioni.
2 premesse; la prima è che la mia guida su strada è allegra, ma non da MotoGP, la seconda è che la mia ZR7 è una prima serie.
La sera prima dell'uscita, ho provato a settare il mono con il precarico a 6 e l'estensione a 4.
In questo modo, ovviamente, ho notato che la moto, risponde molto più volentieri ai comandi e questo mi piace, per la prossima uscita voglio provare ad aumentare ulteriormente il precarico, mettendolo al massimo (7). Temevo che l'estensione a 4 fosse troppo, invece devo dire che il forcellone copia bene le irregolarità dell'asfalto e diventa solo un po fastidioso (ma mai pericoloso) solo sulle buche più marcate, anche qui se ci fosse una tacca in più una prova la farei volentieri , ma secondo me per guidare in strada va più che bene.
Le forcelle per ora non sono ancora state sfilate e non ho ancora montato i tappi per la regolazione del precarico, comunque la sensazione è quella di una forcella più sostenuta, non più rigida, se non in minima parte. Ho notato una bella differenza tra la moto senza kit e la moto con il kit, alla fine le molle davanti secondo me fanno esattamente quello che ci ha sempre spiegato Lucio di Avia racing, ossia sostenere di più la moto senza rinunciare al confort delle molle originali.
Infatti una delle mie paure, prima di montare il kit, era quella di perdere la buona comunicatività delle molle originali per avere la forcella più sostenuta, invece non è cosi, ieri abbiamo fatto anche alcuni pezzi con l'asfalto in pessime condizioni e talvolta mi è capitato di finirci sopra un po "allegramente", ma la Zetina non si è scomposta più del dovuto ne davanti ne dietro.
La cosa più evidente, sopratutto sui tornanti in discesa, è il maggior sostentamento della forcella, prima in discesa mi aiutavo tantissimo con il freno post, poichè con la forcella troppo cedevole, usare solo il freno ant. non mi piaceva affatto, la moto affondava pericolosamente, adesso freno con l'anteriore e talvolta mi dimentico di usare anche quello dietro. Ciò è accentuato dal fatto che la mia frenata è molto migliorata poichè sono passato dalle Brembo blu alle Brembo argento (le SC non le RC) inoltre i tubi in treccia hanno reso il comando più duro anche a freddo, per cui complessivamente la moto frena di più, quindi l'effetto affondamento dovrebbe essere superiore, invece è diminuito notevolmente.
Infine devo dire che io non mi accorgo assolutamente della differenza tra olio forcella freddo e caldo, vi faccio presente che per il mio modello era previsto un SAE 20, per cui io temevo che non appena riscaldato l'olio, la forcella iniziasse a lavorare in maniera diversa, ma fortunatamente non è così, o meglio io non ho notato nessuna differenza.
La tentazione di indurirla un pochino c'è, ma temo di perdere davvero la comunicatività, comunque, non appena testerò le altre modifiche vi terrò aggiornati.
 
13478460
13478460 Inviato: 17 Giu 2012 20:30
 

Spostare il precarico in posizione 7 secondo me non agevola, anzi rende il retrotreno un pò più sostenuto e duro rispetto all'attuale posizione 6 , la quale a mio avviso è il giusto compromesso, fra guida allegra e confort. A questo punto ti consiglierei di sfilare qualche mm le forcelle, noterai un maggior carico sull'anteriore che si tramuta in migliore inserimento in curva e semplicità a portarla in piega. Certo non diventa una SS ma va meglio rispetto alla configurazione originale.
Io il precarico l'ho posizionato sul 6 e il freno a 4 già dalla prima uscita che abbiamo fatto , durante il percorso provando ad aprire il gas in modo assassino, il retrotreno non si siede più, contrariamente a prima.
Condivido le tue stesse sensazioni sul Kit, anche se sarebbe meglio avere un minimo di rigidità in più nella zona di lavoro della forcella.
Durante queste uscite ho provato più volte ad inserirmi pinzato in curva, icon_eek.gif ho notato che appena rilascio la leva, la forcella si distende in modo rapido, per ricomprimersi successivamente in appoggio. Tutto ciò, prima del Kit non succedeva anche se avevo livello olio aumentato e spessorato di ben 6mm ogni stelo. Ella affondava e basta. icon_cry.gif Si rialzava in seguito solo all'apertura del gas
 
13479445
13479445 Inviato: 18 Giu 2012 8:24
 

Kami72 ha scritto:

Durante queste uscite ho provato più volte ad inserirmi pinzato in curva, icon_eek.gif ho notato che appena rilascio la leva, la forcella si distende in modo rapido, per ricomprimersi successivamente in appoggio. Tutto ciò, prima del Kit non succedeva anche se avevo livello olio aumentato e spessorato di ben 6mm ogni stelo. Ella affondava e basta. icon_cry.gif Si rialzava in seguito solo all'apertura del gas


Ho notato anche io che il ritorno della forcella è molto più rapido, prima la moto rimaneva coricata sull'anteriore.
Il che secondo me rendeva molto più facile andare a pacco su buche in sequenza o durante una frenata.
 
13482718
13482718 Inviato: 18 Giu 2012 19:56
 

Axilot ha scritto:


Ho notato anche io che il ritorno della forcella è molto più rapido, prima la moto rimaneva coricata sull'anteriore.
Il che secondo me rendeva molto più facile andare a pacco su buche in sequenza o durante una frenata.


Questo fattore l'ho notato ancora meglio appena ho ridotto il livello olio a valori consigliati. Prima non avevo avvertito tali sensazioni, forse il livello maggiore ostacolava il rapido ritorno della forcella, boh " questo priprio lo ignoro" eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Complici anche le gomme, di categoria superiore rispetto alle "GUTTALAX" ( scusa Axilot se ti ho copiato la battuta) che assicurano una buona tenuta sia in entrata che in uscita di curva, posso anche permettermi di notare questi aspetti nascosti della ZR-7 rispetto a prima.
 
13483935
13483935 Inviato: 19 Giu 2012 7:59
 

Kami72 ha scritto:


Complici anche le gomme, di categoria superiore rispetto alle "GUTTALAX" ( scusa Axilot se ti ho copiato la battuta)


Ci mancherebbe!
Comunque le gomme originali della nostra moto erano veramente uno schifo, a me la moto si intraversava ad ogni apertura di gas e una volta sono anche caduto perchè mi si bloccava sempre l'anteriore. A 19.000 km le gomme ancora avevano battistrada! icon_eek.gif
Quando montai le "turistiche" metzler Z6 mi resi conto veramente quanto potessi piegare e frenare con la zr7.

Ma scusa la tua è del 2002 ed avevi ancora le gomme originali? Sei un temerario! icon_eek.gif
 
13484250
13484250 Inviato: 19 Giu 2012 9:31
 

Axilot ha scritto:


Ci mancherebbe!
Comunque le gomme originali della nostra moto erano veramente uno schifo, a me la moto si intraversava ad ogni apertura di gas e una volta sono anche caduto perchè mi si bloccava sempre l'anteriore. A 19.000 km le gomme ancora avevano battistrada! icon_eek.gif
Quando montai le "turistiche" metzler Z6 mi resi conto veramente quanto potessi piegare e frenare con la zr7.

Ma scusa la tua è del 2002 ed avevi ancora le gomme originali? Sei un temerario! icon_eek.gif


La ZR7 è la mia prima moto, quando la ritirai nel Marzo 2001 iniziai subito a fare un sacco di starda, ero sempre in giro, sono arrivato a fare 12.000 km i primi 6 mesi, ma a causa delle gomme merdosissime mi ero convinto di essere io che non ero capace, poi quando le ho cambiate ho messo le Michelin pilot sport e ho iniziato a capire come funzionava e a divertirmi, l'unico piccolo problemino è che la gomma posteriore a 4.000 km era finita eusa_shifty.gif (con la tela in bella vista eusa_shifty.gif )
 
13484395
13484395 Inviato: 19 Giu 2012 10:03
 

Adesso monto i diablo normali e mi trovo abbastanza bene,
In genere a dispetto del consumo, preferisco cambiare le gomme ogni 2 - 3 anni al massimo.
In base ai chilometri che faccio all'anno (sempre di meno purtroppo icon_sad.gif ) scelgo il tipo di gomma.
 
13484686
13484686 Inviato: 19 Giu 2012 10:51
 

Anche io monto i Diablo normali e mi trovo bene anche perchè la durata è notevole, anche io adesso cerco di far durare le gomme 2 anni circa ed in base a quello scelgo la gomma, infatti volevo mettere le Diablo rosso, ma quest'anno avrei in programma un viaggetto un po lungo su strada dritta quindi ho preferito non cambiare per il momento.

Siamo totalmente OT eusa_shifty.gif
 
13485538
13485538 Inviato: 19 Giu 2012 13:27
 

Axilot ha scritto:


Ma scusa la tua è del 2002 ed avevi ancora le gomme originali? Sei un temerario! icon_eek.gif


Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Mi piaceva intraversarmi, e sculettare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Non è un 2002, ma un 2004 è stata immatricolata a giugno di quell'anno.
Io l'ho comprata usata con le gomme di plastica dura e spiattellate solo al centro. icon_asd.gif

Le gomme originali fanno letteralmente pena, ho bloccato più volte la ruota facendo frenate non troppo decise, rischiando di impattare con l'ostacolo.
Ora ho le Pirelli Angels st sono ottime.
Scusate l'OT, ma era necessario

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13485664
13485664 Inviato: 19 Giu 2012 13:47
 

Kami72 ha scritto:


Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Mi piaceva intraversarmi, e sculettare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Non è un 2002, ma un 2004 è stata immatricolata a giugno di quell'anno.
Io l'ho comprata usata con le gomme di plastica dura e spiattellate solo al centro. icon_asd.gif

Le gomme originali fanno letteralmente pena, ho bloccato più volte la ruota facendo frenate non troppo decise, rischiando di impattare con l'ostacolo.
Ora ho le Pirelli Angels st sono ottime.
Scusate l'OT, ma era necessario

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


icon_eek.gif SEI MALATO!! icon_eek.gif
 
13487241
13487241 Inviato: 19 Giu 2012 19:50
 

tanguero ha scritto:


icon_eek.gif SEI MALATO!! icon_eek.gif



0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Fanno parte dei miei 5' di guida assassina. eusa_think.gif eusa_think.gif

Prova a mettere il precarico in posizione 7,con gomme scarse, e vedi come è facile a farla intraversare. Ma allo stesso tempo se non si è molto accorti, è facile anche cadere. 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
Volevo solo eliminare lo strado duro di gomma..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Torniamo a noi icon_biggrin.gif
Sei riuscito a sfilare le forcelle ?
Portala giù di 3/4mm, e vedi la belva che è in lei come si scatena. Non forzare il precarico del mono però.
 
13507431
13507431 Inviato: 25 Giu 2012 8:57
 

Kami72 ha scritto:

Sei riuscito a sfilare le forcelle ?
Portala giù di 3/4mm, e vedi la belva che è in lei come si scatena.

A quel punto penso che sia arrivato il momento di cambiare moto! doppio_lamp.gif
 
13507847
13507847 Inviato: 25 Giu 2012 10:49
 

Comunque anche senza sfilare gli steli la moto è molto più caricata davanti, aprendo il gas in curva non allarga più anzi tende a derapare (c'è da dire che devo cambiare gli pneumatici).
In più siccome la sospensione posteriore non si comprime più come prima in accellerazione , l'avantreno rimane incollato all' asfalto sui dossi ed anche aprendo di colpo in prima marcia non si solleva più come prima.
Secondo me l'effetto della molla posteriore è molto più marcato rispetto all'anteriore.
Ancora una volta mi ritengo soddisfatto dell' acquisto.
 
13508666
13508666 Inviato: 25 Giu 2012 13:28
 

Axilot ha scritto:
Comunque anche senza sfilare gli steli la moto è molto più caricata davanti, aprendo il gas in curva non allarga più anzi tende a derapare (c'è da dire che devo cambiare gli pneumatici).
In più siccome la sospensione posteriore non si comprime più come prima in accellerazione , l'avantreno rimane incollato all' asfalto sui dossi ed anche aprendo di colpo in prima marcia non si solleva più come prima.
Secondo me l'effetto della molla posteriore è molto più marcato rispetto all'anteriore.
Ancora una volta mi ritengo soddisfatto dell' acquisto.


Ho montato il Kit mantenendo sfilate le forcelle.
Si avverte un maggiore carico sul pneumatico anteriore che amio avviso non guasta, ma anzi migliora la tenuta, è più facile falla scendere in piega.

Concordo a pieno sul comportamento del mono. La molla più rigida non fa sedere più la moto.
Prima del cambio gomme mi divertivo a farla derapare in uscita di curva o sulle rotonde, ora invece è incollata all'asfalto

Secondo me l'effetto della molla posteriore è molto più marcato rispetto all'anteriore.

Si , l'ho costatato anche io in diverse occasioni.

Ho provato a mettere il precarico in posizione 7 è mi sembra troppo rigida per un uso turistico, invece, svolge egregiamente il suo compito per una guida veloce su tornanti e curve in successione.
 
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