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Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
14716960
14716960 Inviato: 30 Ott 2013 17:10
Oggetto: Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
 

Finalmente l'idea di montare le pinze freno a 4 pistoncini NISSIN di derivazione CBR, sembra prendere effettivamente corpo.
Questo perchè ho trovato un'azienda in zona che mi fa il taglio e la modellazione delle piastre di giunzione a laser, a prezzi ragionevoli.
Allego delle foto per darvi un'idea di quello che voglio fare.

[img]C:\foto e immagini\100_1764.jpg[/img]
[img]C:\foto e immagini\100_1765.jpg[/img][img]C:\foto e immagini\100_1760.jpg[/img][img]C:\foto e immagini\100_1761.jpg[/img][img]C:\foto e immagini\100_1763.jpg[/img][img]C:\foto e immagini\100_1759.jpg[/img][img]C:\foto e immagini\100_1762.jpg[/img]

Se qualcuno di voi ha altre idee, più esporle tranquillamente 0509_up.gif
 
14717124
14717124 Inviato: 30 Ott 2013 18:51
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini
 

Kami72 ha scritto:
Finalmente l'idea di montare le pinze freno a 4 pistoncini NISSIN di derivazione CBR, sembra prendere effettivamente corpo.
Questo perchè ho trovato un'azienda in zona che mi fa il taglio e la modellazione delle piastre di giunzione a laser, a prezzi ragionevoli.
Allego delle foto per darvi un'idea di quello che voglio fare.

Immagine: C:\foto e immagini\100_1764.jpg
Immagine: C:\foto e immagini\100_1765.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1760.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1761.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1763.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1759.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1762.jpg

Se qualcuno di voi ha altre idee, più esporle tranquillamente 0509_up.gif


Non si vedono le foto ti tocca sistemare il topic icon_smile.gif
usa il software del sito per caricarle, nel format del messaggio troverai carica immagine 0510_saluto.gif
 
14717188
14717188 Inviato: 30 Ott 2013 19:28
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini
 

Wild79 ha scritto:
Non si vedono le foto ti tocca sistemare il topic icon_smile.gif
usa il software del sito per caricarle, nel format del messaggio troverai carica immagine 0510_saluto.gif



Grazie per avermelo fatto notare. Ho usato carica immagine del format, avevo notato che non si aprivano, convinto che fosse un problema momentaneo 0509_si_picchiano.gif
 
14717208
14717208 Inviato: 30 Ott 2013 19:41
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini
 

Kami72 ha scritto:
Grazie per avermelo fatto notare. Ho usato carica immagine del format, avevo notato che non si aprivano, convinto che fosse un problema momentaneo 0509_si_picchiano.gif


Direi che il problema nasce dal fatto che hai inserito anche la destinazione in cui sono riposte le foto, usando il format devi soltanto cliccare sulle foto icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
14717233
14717233 Inviato: 30 Ott 2013 19:53
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini
 

Wild79 ha scritto:
Direi che il problema nasce dal fatto che hai inserito anche la destinazione in cui sono riposte le foto, usando il format devi soltanto cliccare sulle foto icon_wink.gif
0510_saluto.gif



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho provato a farlo, mi da errore eusa_doh.gif
Riprovo ufaaaa.........
 
14717240
14717240 Inviato: 30 Ott 2013 19:57
 

[img][img]100_1764.jpg[/img

]

immagini visibili ai soli utenti registrati

]

Ecco credo che ora ho adottato la giusta procedura

Ultima modifica di Kami72 il 30 Ott 2013 20:08, modificato 1 volta in totale
 
14717255
14717255 Inviato: 30 Ott 2013 20:05
 

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[img][img]100_1761.jpg[/img][img]

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[img][/img]
 
14717312
14717312 Inviato: 30 Ott 2013 20:48
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
 

Kami72 ha scritto:
Finalmente l'idea di montare le pinze freno a 4 pistoncini NISSIN di derivazione CBR, sembra prendere effettivamente corpo.
Questo perchè ho trovato un'azienda in zona che mi fa il taglio e la modellazione delle piastre di giunzione a laser, a prezzi ragionevoli.
Allego delle foto per darvi un'idea di quello che voglio fare.

Immagine: C:\foto e immagini\100_1764.jpg
Immagine: C:\foto e immagini\100_1765.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1760.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1761.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1763.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1759.jpg Immagine: C:\foto e immagini\100_1762.jpg

Se qualcuno di voi ha altre idee, più esporle tranquillamente 0509_up.gif

Non ho capito, quali altre idee ?
No riesci a montare le pinze o vuoi un' altra soluzione per il montaggio ?
 
14717326
14717326 Inviato: 30 Ott 2013 20:58
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
 

kawasakimia ha scritto:
Non ho capito, quali altre idee ?
No riesci a montare le pinze o vuoi un' altra soluzione per il montaggio ?


No, no, riesco a montarle tranquillamente 0509_up.gif era solo per capire se qualcuno aveva già fatto la stessa modifica e poteva darmi delle indicazioni per facilitarmi il lavoro. Solo questo!
 
14717372
14717372 Inviato: 30 Ott 2013 21:20
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
 

Kami72 ha scritto:
No, no, riesco a montarle tranquillamente 0509_up.gif era solo per capire se qualcuno aveva già fatto la stessa modifica e poteva darmi delle indicazioni per facilitarmi il lavoro. Solo questo!

Ahh, ok !
Pensavo avessi problemi con le staffe e siccome lavoro nel campo della lavorazione dei metalli
magari potevo darti una mano.
Posta le foto a lavoro terminato !
Ciao
 
14717540
14717540 Inviato: 30 Ott 2013 23:12
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
 

kawasakimia ha scritto:
Ahh, ok !
Pensavo avessi problemi con le staffe e siccome lavoro nel campo della lavorazione dei metalli
magari potevo darti una mano.
Posta le foto a lavoro terminato !
Ciao



Una mano di aiuto è sempre ben accetta icon_biggrin.gif
Stavo cercando le tabelle comparative per l'acciao inox e acciaio al carbonio normale( non legato) e quelle dove viene espressa l'elasticità alla torsione in N/mm 2.
Ti spiego il perchè, l'azienda alla quale mi sono rivolto lavora solo acciaio inox AISI 304 ma non acciaio al carbonio (quello nero) considerata la modifica, applicare AISI 304 è uno spreco di denaro. Però il titolare mi diceva che il 304 è più duro dell'acciaio al carbonio, quindi, si può ridurre la sezione utile, tanto che in termini di costo siamo in equilibrio.

Per le foto, sarà mia cura pubblicarle. 0509_up.gif
 
14717554
14717554 Inviato: 30 Ott 2013 23:37
 

dov' è il problema...

L' ideale sarebbe l' AISI316 ma costa un pò di più e non è detto che ce l' abbiano (si usa spesso in farmaceutica e nelle costruzione delle piscine).


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14719299
14719299 Inviato: 1 Nov 2013 9:31
 

Bel progetto !

in effetti l'impianto frenante della zr-7 va facilmente in crisi quando si viaggia allegri o a pieno carico e oltre ad avere poco mordente, tende anche facilmente ad allungare...

Però vorrei sapere come completerai l'impianto , nel senso :

- che tipo di pastiglie monterai ? ( originali o sinterizzate )
- metterai i tubi freno in treccia aeronautica ?
- pensi di intervenire anche sul pompante del manubrio ?
- Personalmente il freno posteriore non lo uso mai ( da quando ho preso la moto l'avrò usato forse 2 volte ) ma tu pensi di fare qualcosa anche al posteriore ?
 
14719442
14719442 Inviato: 1 Nov 2013 11:52
 

FZR_1000 ha scritto:
Bel progetto !

in effetti l'impianto frenante della zr-7 va facilmente in crisi quando si viaggia allegri o a pieno carico e oltre ad avere poco mordente, tende anche facilmente ad allungare...

Però vorrei sapere come completerai l'impianto , nel senso :

- che tipo di pastiglie monterai ? ( originali o sinterizzate )
- metterai i tubi freno in treccia aeronautica ?
- pensi di intervenire anche sul pompante del manubrio ?
- Personalmente il freno posteriore non lo uso mai ( da quando ho preso la moto l'avrò usato forse 2 volte ) ma tu pensi di fare qualcosa anche al posteriore ?


Grazie,
era da tempo che rincorrevo l'idea di montare un'impianto frenante migliore.
In verità la frenata della ZR-7 è un pò deboluccia per il peso della moto più le zavorre, anche mantenendo una guida turistica. Non ne parliamo se si vuole fare una guida un pò aggressiva eusa_wall.gif

L'impianto verrà completato con delle pastiglie sintetizzate già montate sulle pinze e tubi in treccia della Discacciati .
Per il momento la pompa freno non è in preventivo, perchè voglio vedere se l'originale è in grado di assolvere egregiamente al servizio( anche se cambiano sezione dei pistoncini e numero).
Non faccio nessuna modifica al posteriore, per me va benissimo così per come è . In genere nella guida non uso il freno posteriore basta il buon freno motore, lo uso solo quando sono zavorrato, per affaticare meno l'anteriore.
Comunque, appena mi arrivano le piastre faccio vedere il lavoro completo.
 
14720119
14720119 Inviato: 1 Nov 2013 22:33
 

unica cosa :

fai attenzione alle pasticche sinterizzate perchè essendo più aggressive mangiano parecchio i dischi originali, ovviamente la frenata cambia parecchio ma i dischi si consumano molto prima ( io sulla fzr misi delle brembo rosse ma ci feci meno di 100km in quanto mi lasciava dei solchi profondi sui dischi )

0510_saluto.gif
 
14720144
14720144 Inviato: 1 Nov 2013 23:08
 

Io con le Brembo SC (rosse) ho percorso 50.000 km con la mia precedente zzr prima di sostituire i dischi.
Purtroppo scordati che esistano i freni quando piove, per questo motivo sulla mia attuale,
preferisco le nissin sinterizzate: frenata sempre pronta in tutte le condizioni.
 
14720424
14720424 Inviato: 2 Nov 2013 10:55
 

Grzie per i consigli sulle pasticce!!!! ormai ho comprato e montato sulle nuove pinze le pasticche sintetizzate nuove, prese su e-bay a prezzo economico.

spero di non cappotarmi alla prima frenata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
cosa che mi era quasi successa alcuni anni fa, col cbr f, ero rimasto in bilico con il posteriore alzato, eusa_doh.gif per alcuni interminabili secondi , 8o prima di ritornare in assetto sulle due ruote icon_rolleyes.gif
 
14720613
14720613 Inviato: 2 Nov 2013 13:32
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
 

Kami72 ha scritto:
Una mano di aiuto è sempre ben accetta icon_biggrin.gif
Stavo cercando le tabelle comparative per l'acciao inox e acciaio al carbonio normale( non legato) e quelle dove viene espressa l'elasticità alla torsione in N/mm 2.
Ti spiego il perchè, l'azienda alla quale mi sono rivolto lavora solo acciaio inox AISI 304 ma non acciaio al carbonio (quello nero) considerata la modifica, applicare AISI 304 è uno spreco di denaro. Però il titolare mi diceva che il 304 è più duro dell'acciaio al carbonio, quindi, si può ridurre la sezione utile, tanto che in termini di costo siamo in equilibrio.

Per le foto, sarà mia cura pubblicarle. 0509_up.gif


A me risulta il contrario l AISI 304 ha un carico di snervamento inferiore rispetto all acciaio al carbonio strutturale, quindi le piastre verranno più spesse. Chiaramente dipende da quale acciaio al carbonio parliamo e sono previsti trattamenti termici.
 
14723932
14723932 Inviato: 4 Nov 2013 19:55
Oggetto: Re: Montaggio Pinze a 4 pistoncini [modifica]
 

Axilot ha scritto:
A me risulta il contrario l AISI 304 ha un carico di snervamento inferiore rispetto all acciaio al carbonio strutturale, quindi le piastre verranno più spesse. Chiaramente dipende da quale acciaio al carbonio parliamo e sono previsti trattamenti termici.



In effetti guardando meglio credo che Axilot ha ragione, il carico di snervamento nell'acciaio inox è minore, confermatemi i seguenti dati:

- Acciaio AISI 304 Valore di snervamento 206807000 N/m2
Resistenza alla trazione 517017000 N/m2



-Acciaio al C. non legato Valore di snervamentto 220594000 N/m2
Resistenza alla trazione 399826000 N/m2

Comunque sia, le piastre saranno spesse 8mm eusa_whistle.gif con buchi interasse filettati, sono convinto che sono altamente sovradimensinate per il lavoro che svolgono.
La scelta dei buchi filettati serve per evitare di montare badi posteriormente i quali potrebbero risultare fastidiosi da avvitare e/o interferire col funzionamento delle pastiglie.
Considerando che alcune ditte li realizzano in alluminio, metallo con resistenza alla trazione/compressione molto lontana a quella dell'acciaio, sono convinto che l'acciaio sarà all'altezza della situazione.
 
14727769
14727769 Inviato: 6 Nov 2013 20:46
 

Porcavacca devo rifare tutto da capo icon_cry.gif Lo spessore che ho scelto per le piastre di giunzione, è eccessivo. L'elevato spessore va ad inficiare col movimento della pasticca esterna, cosa che non avevo previsto in fase di progetto.
Devo rifare il progetto, è necessario apportare anche una modifica nella parte inferiore della piastra per ancorare meglio la pinza, senza che si noto tanto la modifica ....... eusa_doh.gif
Però le pinze a 4 pistoncini danno un tocco più innovativo alla ZR-7, almeno quello è un dato di fatto, per il momento.
Purtroppo, non ho avuto tempo per fare le foto e darvi anche a voi la possibilità di vedere il pezzo
 
14727791
14727791 Inviato: 6 Nov 2013 21:00
 

Kami72 ha scritto:
Porcavacca devo rifare tutto da capo icon_cry.gif Lo spessore che ho scelto per le piastre di giunzione, è eccessivo. L'elevato spessore va ad inficiare col movimento della pasticca esterna, cosa che non avevo previsto in fase di progetto.
Devo rifare il progetto, è necessario apportare anche una modifica nella parte inferiore della piastra per ancorare meglio la pinza, senza che si noto tanto la modifica ....... eusa_doh.gif
Però le pinze a 4 pistoncini danno un tocco più innovativo alla ZR-7, almeno quello è un dato di fatto, per il momento.
Purtroppo, non ho avuto tempo per fare le foto e darvi anche a voi la possibilità di vedere il pezzo

Davo per scontato che lo spessore non lo avessi semplicemente "scelto" ma ponderato dopo un rilevamento
delle misure strutturali di disco/attacco forcella.
Sai, deformazione professionale, faccio il disegnatore.
 
14727917
14727917 Inviato: 6 Nov 2013 22:08
 

kawasakimia ha scritto:
Davo per scontato che lo spessore non lo avessi semplicemente "scelto" ma ponderato dopo un rilevamento
delle misure strutturali di disco/attacco forcella.
Sai, deformazione professionale, faccio il disegnatore.


No, lo avevo ponderato solo che non mi ero accorto di una situazione che ad un certo punto deve formare una leggera "C" con un piccolo gradino per mettere in comunicazione gli attacchi forcella e pinze.
Bello, fai il disegnatore 0509_up.gif vista la situazione ti posso mandare una mail in mp?
 
14727932
14727932 Inviato: 6 Nov 2013 22:22
 

Manda....
 
14893965
14893965 Inviato: 19 Mar 2014 0:21
 

Dopo alcuni mesi di attesa finalmente sono riuscito a montare le Nissin a 4 pistoncini sulla zr7.
Come sperato, posso assicuravi che frena molto meglio di prima! Non sono riuscito a provare l'impianto sotto affaticamento per motivi di lavoro, ma appena posso vi darò le mie impressioni.

[b]Per la realizzazione del disegno ringrazio sentitamente l'amico "kawasakimia" per la pazienza mostratami in tutti questi mesi. 0509_up.gif

Posto delle foto per darvi idea di ciò che è stato realizzato.

[img]100_1805.jpg[/img]

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[img][img]100_1813.jpg[/img]

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A tutti
Kami72
 
14893973
14893973 Inviato: 19 Mar 2014 0:43
 

Kami72 ha scritto:
Dopo alcuni mesi di attesa finalmente sono riuscito a montare le Nissin a 4 pistoncini sulla zr7.
Come sperato, posso assicuravi che frena molto meglio di prima! Non sono riuscito a provare l'impianto sotto affaticamento per motivi di lavoro, ma appena posso vi darò le mie impressioni.

[b]Per la realizzazione del disegno ringrazio sentitamente l'amico "kawasakimia" per la pazienza mostratami in tutti questi mesi. 0509_up.gif

Posto delle foto per darvi idea di ciò che è stato realizzato.

Immagine: 100_1805.jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Immagine: 100_1813.jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

A tutti
Kami72


Ohhh... ma che bravo !!!
Merito tutto tuo, io ti solo spronato !
Tienimi/ci aggiornati sulle impressioni e le tue valutazioni sull' efficacia del nuovo impianto !
Ricordati che sono sempre a disposizione per qualsiasi cosa... 0509_up.gif
 
14894203
14894203 Inviato: 19 Mar 2014 10:13
 

Ottimo Lavoro! Sarebbe da produrre in serie! icon_mrgreen.gif
Non mi ricordo, ma invece la pompa al manubrio è rimasta quella originale?
 
14894517
14894517 Inviato: 19 Mar 2014 14:00
 

Di sicuro si poteva fare di meglio !

Caro mio amico Kawasakimia, ho preso spunto dai tuoi disegni per inziare a fare qualcosa di presentabile.

Alla prima impressione, la potenza frenante è maggiore come dicevo prima, anche se ancora le pastiglie devono adattarsi al disco, fra qualche giorno posso dirvi di più!

La pompa al momento è rimasta quella originale compresi i tubi in treccia, ma non rinuncio a montarne una pompa con maggior portata.

Per la produzione delle piastre in serie, non è molto difficile! Anzi, direi molto meno costoso.

Per la pompa, ora come ora non saprei dove orientarmi.
 
14915282
14915282 Inviato: 2 Apr 2014 21:22
 

Buona sera , e rieccome qua....

Dopo aver fatto assestare bene le pastiglie al disco, oggi vi scrivo queste poche righe per comunicarvi che la trasformazione dà esiti eccezzionali, dei quali, ne sono rimasto molto esterefatto.
La moto frena e frena davvero bene, non ho riscontrato nessuna anomalia ne turbe alla frenata fatta alle diverse velocità.

La pompa freno originale si comporta meravigliosamente bene, ma se si vuolesse esprimere un pizzico di pignoleria ci si può indirizzare verso una pompa più performante, che nei prossimi giorni monterò per costatatarne le differenze.

Se qualcuno di voi volesse ripetere la stessa esperienza, sono qui a vostra disposizione per darvi tutti i chiarmienti del caso.

In aggiunta ho montato un manubrio in alluminio con travertino tipo moto da enduro, identico a questo Link a pagina di Dmmracing.it le fastidiose vibrazioni sono sparite.

A tutti
Kami72
 
15012962
15012962 Inviato: 10 Giu 2014 13:49
 

Kami72 ha scritto:
Buona sera , e rieccome qua....

Dopo aver fatto assestare bene le pastiglie al disco, oggi vi scrivo queste poche righe per comunicarvi che la trasformazione dà esiti eccezzionali, dei quali, ne sono rimasto molto esterefatto.
La moto frena e frena davvero bene, non ho riscontrato nessuna anomalia ne turbe alla frenata fatta alle diverse velocità.

La pompa freno originale si comporta meravigliosamente bene, ma se si vuolesse esprimere un pizzico di pignoleria ci si può indirizzare verso una pompa più performante, che nei prossimi giorni monterò per costatatarne le differenze.

Se qualcuno di voi volesse ripetere la stessa esperienza, sono qui a vostra disposizione per darvi tutti i chiarmienti del caso.

In aggiunta ho montato un manubrio in alluminio con travertino tipo moto da enduro, identico a questo Link a pagina di Dmmracing.it le fastidiose vibrazioni sono sparite.

A tutti
Kami72


ciao!
sono novello di qua...ma volevo farti una domanda...
le pinza originali sono flottanti ed i dischi sono fissi.
montando queste pinze, che sono fisse, hai montato dischi flottanti o non ha nessuna influenza?
io sto montando tubi in treccia e pompa radiale cbr1000rr sulle pinze originali...vediamo cosa succede!
eventualmente...cosa dovrei fare per avere una coppia di attacchi come i tuoi?

grazie
 
15013326
15013326 Inviato: 10 Giu 2014 17:47
 

andrewsti ha scritto:
ciao!
sono novello di qua...ma volevo farti una domanda...
le pinza originali sono flottanti ed i dischi sono fissi.
montando queste pinze, che sono fisse, hai montato dischi flottanti o non ha nessuna influenza?
io sto montando tubi in treccia e pompa radiale cbr1000rr sulle pinze originali...vediamo cosa succede!
eventualmente...cosa dovrei fare per avere una coppia di attacchi come i tuoi?

grazie


Non ho cambiatoi dischi, solo pinze, tubi e pompa.
Con la sola pompabe tubi senti il cambiamento, ma la frenata rimane quella. Se vuoi qualcosa di funzionale devi mettete le pinze a 4 pistoncini
 
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