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possibile modifica su un pistone?
13364345
13364345 Inviato: 17 Mag 2012 21:50
Oggetto: possibile modifica su un pistone?
 



salve ragazzi oggi mentre ero a scuola mi e venuta in mente una cosa e ora la chiedo a voi... allora sapete bene come e fatto un cilindro 2 t sapete anche che tra una luce di aspirazione e l'altra ce una specie di colonnina di cilindro chiamiamola traversino, se sul pistone in corrispondenza di queste colonnine pratichiamo un forellino piu o meno come quelli che certi pistoni hanno sul traversino di scarico secondo voi il cilindro non e piu lubrificato non dovrebbe rischiarsi meno il grippaggio?? aspetto vostre risposte grazie in anticipo a tuttti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13365894
13365894 Inviato: 18 Mag 2012 13:10
Oggetto: Re: possibile modifica su un pistone?
 

gianluu ha scritto:
salve ragazzi oggi mentre ero a scuola mi e venuta in mente una cosa e ora la chiedo a voi... allora sapete bene come e fatto un cilindro 2 t sapete anche che tra una luce di aspirazione e l'altra ce una specie di colonnina di cilindro chiamiamola traversino, se sul pistone in corrispondenza di queste colonnine pratichiamo un forellino piu o meno come quelli che certi pistoni hanno sul traversino di scarico secondo voi il cilindro non e piu lubrificato non dovrebbe rischiarsi meno il grippaggio?? aspetto vostre risposte grazie in anticipo a tuttti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


si, ma è una cosa che già in aluni pistoni esiste...prendi ad esempio i vertex pro race, hanno dei veri e propri incavi per contenere una quantità maggiore di miscela ed evitare i grippaggi....ma praticare dei forellini su un pistone è da matti, poichè ne rovini la struttura!! =)


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vedi quegl'incavi in alto a sinistra e a destra del pistone? Svolgono il lavoro che dici tu =)
 
13366968
13366968 Inviato: 18 Mag 2012 18:06
Oggetto: Re: possibile modifica su un pistone?
 

colmoschin94 ha scritto:


si, ma è una cosa che già in aluni pistoni esiste...prendi ad esempio i vertex pro race, hanno dei veri e propri incavi per contenere una quantità maggiore di miscela ed evitare i grippaggi....ma praticare dei forellini su un pistone è da matti, poichè ne rovini la struttura!! =)


Immagine: Link a pagina di Teamthommyracing.it

vedi quegl'incavi in alto a sinistra e a destra del pistone? Svolgono il lavoro che dici tu =)
si ma in fatti pistoni con incavi ma non passanti da parte a parte del mantello ne ho gia visti ma come esistono forati sul traversino pensavo esistessero con dei fori da 1 mm anche nelle colonnine tra i travasi mah nel caso li facessi io su un pistone x provare cosa dite che peggiora qualcosa oltre che il pistone potrebbe essere un po piu fgragile ma minimamente'??
 
13367022
13367022 Inviato: 18 Mag 2012 18:19
 

fare i fori al pistone è una cosa che si fa spesso e non è di nessun rischio se fatta con i giusti attrezzi (che non sono neanche chissà chè) però si fa solo sul lato scarico... perchè è l'unico traversino talmente piccolo da poter subire dilatazioni termiche eccessive, per quelli che dici tu sono sufficienti le "sacche" che quasi tutti i pistoni hanno e che ti ha detto colmoschin, lì dentro rimane intrappolato dell'olio che aumenta la lubrificazione in quei punti... forare un pistone sul lato secondo me è una pessima idea perchè è proprio sui lati che il mantello è più spesso per mantenere tutta la struttura, se lo fori proprio lì non reggerebbe icon_wink.gif
 
13367152
13367152 Inviato: 18 Mag 2012 18:50
 

Ld90 ha scritto:
fare i fori al pistone è una cosa che si fa spesso e non è di nessun rischio se fatta con i giusti attrezzi (che non sono neanche chissà chè) però si fa solo sul lato scarico... perchè è l'unico traversino talmente piccolo da poter subire dilatazioni termiche eccessive, per quelli che dici tu sono sufficienti le "sacche" che quasi tutti i pistoni hanno e che ti ha detto colmoschin, lì dentro rimane intrappolato dell'olio che aumenta la lubrificazione in quei punti... forare un pistone sul lato secondo me è una pessima idea perchè è proprio sui lati che il mantello è più spesso per mantenere tutta la struttura, se lo fori proprio lì non reggerebbe icon_wink.gif
ah ok ora mi e tutto un po piu chiaro grazie
 
13367645
13367645 Inviato: 18 Mag 2012 20:20
 

le sacche sono solo sui forgiati per scaricare i duomi.. non per lubrificazione.. i fori servono per raffreddare il traversino di scarico.. gli altri non sono caldi perchè non lambiti da gas di scarico
 
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