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Monster 620 dark ie non parte [dopo essere stata al sole]
13360790
13360790 Inviato: 17 Mag 2012 0:10
Oggetto: Monster 620 dark ie non parte [dopo essere stata al sole]
 

Ciao a tutti,
il mio monster ogni tanto ha dei problemi di avviamento, pensando che fossero le candele le ho cambiate ma il problema si ripete. Quando accendo il quadro è tutto regolare, pompa della benzina e immobilizer non danno problemi il motorino di avviamento gira ma invano. Ho controllato tutti i fusibili etc e non c'è nulla di strano. Questa anomalia me la da solamente dopo essere stata parcheggiata al sole per qualche ora, potrebbe essere quello a inibire la centralina? (La mattina dopo con il fresco è andata in moto al primo tentativo.)
 
13360992
13360992 Inviato: 17 Mag 2012 7:48
 

Non credo sia un problema di elettronica.

Le candele che marca sono ?

Nel Monster 620 ho visto che l'accensione viene bene SOLO con le Champion.

Non è facile capire dove possa risiedere il problema. La moto funziona correttamente una volta avviata ?

Se tiri lo "starter" parte bene oppure il difetto persiste. La prima cosa che mi viene in mente è la carburazione errata.

Come sei messo a livello di consumi e regime di minimo ?

Hai controllato gli sfiati del serbatoio che siano integri e liberi ?
 
13361107
13361107 Inviato: 17 Mag 2012 8:38
 

da quanto tempo hai questa moto?
 
13361109
13361109 Inviato: 17 Mag 2012 8:40
Oggetto: !
 

ho montato le ngk, una volta avviata la moto va bene, e tiene anche discretamente il minimo. Mi è capitato un paio di volte che da fredda, aprendo bene abbia un piccolissimo calo di trazione (cosa da un secondo). Ho notato che parte quasi meglio con l'aria chiusa, ma non è una cosa regolare. Dici che una regolazione delle valvole risolva? Il caldo non ha effetti? La cosa più strana è che non facevano scintilla le candele. Il serbatoi ha i suoi sfoghi normali, come potrebbe essere che questo influisca? non ho notato inoltre consumi eccessivi.
Grazie!
 
13361113
13361113 Inviato: 17 Mag 2012 8:41
 

trebastoni81 ha scritto:
da quanto tempo hai questa moto?


da circa 4 mesi e sono abbastanza preoccupato perché è già la 4 volta che mi lascia a piedi (è del 2002)
 
13361271
13361271 Inviato: 17 Mag 2012 9:36
 

Allora... quando si compra un Monster usate, sempre bisogna fare (anche noi l'abbiamo fatto) queste cose :

- CO (carburazione)
- Sostituzione candele (sempre e solo Champion)
- Pulizia filtro aria
- Sostituzione filtro benzina (pochi meccanici lo fanno, ma serve perchè il serbatoio arrugginisce)
- Allineamento corpi farfallati
- Cambio olio e filtro (se non fatto di recente)
- Cambio delle cinghie (se fatto da più di 4 anni o mai fatto)
- Regolazione gioco valvole (se fatto da più di 4 anni o mai fatto)

A seguito di queste cose la moto, se non ha difetti, diventa una viola.

Gli sfoghi possono facilmente OTTURARSI ed io li avrò puliti almeno 3 volte dal 2007 ad oggi. Il Monster non ha contatti elettrici particolarmente buoni (neanche le vecchie giapponesi a dire il vero) ed è sempre meglio dargli un occhio.

Prima di tutto non preoccuparti. Da ciò che mi racconti siamo solo davanti ad una moto con manutenzione precaria e non davanti a qualche problema grave.

La nostra Monster 620S del 2001 con 31.000Km consuma poco, è lineare sin da 1800-2000 giri, percorre ben oltre 20Km/l e non ha buchi di erogazione. Considera che la mia ragazza è la quarta proprietaria. Quando abbiamo comprato la moto... era un cesso !
Nessuno ci aveva mai fatto nulla ed anche se aveva 17.000Km andava male, non si accendeva, non teneva il minimo, perdeva benzina, perdeva olio alla base del cilindro verticale e non teneva il minimo.

E' bastato un buon tagliando da un BUON meccanico Ducati (non tutti sono capaci) e poi tanto amore in seguito.

Ho provato tante candele per il Monster 620, ma credimi che come le Chanmpion sulla Ducati non ce ne sono altre. Me l'avevano detto anche alcuni meccanici, ma finchè non l'ho provato di persona non volevo crederci (le Champion sono tra le più economiche).

Se non hai fatto tutte le cose che ti ho scritto sopra... se la moto ti ha lasciato a piedi non è colpa sua... ma TUA.

Comunque prova ad accendere la moto tenendo il tappo del serbatoio aperto. Se è uno sfiato... dovrebbe accendersi.
 
13361385
13361385 Inviato: 17 Mag 2012 10:09
 

grazie,
i tuoi consigli sono veramente ottimi e puntuali, ma sono tutte cose che ho già fatto con il tagliando un paio di mesi fa. Non riesco comunque a capire come questo porti le condele a non dare la scintilla. Ho anche provato a rimettere le Champion che aveva su quando l'ho comprata e neanche con quello dava segni di vita...
 
13361394
13361394 Inviato: 17 Mag 2012 10:12
 

fracon ha scritto:
grazie,
i tuoi consigli sono veramente ottimi e puntuali, ma sono tutte cose che ho già fatto con il tagliando un paio di mesi fa. Non riesco comunque a capire come questo porti le condele a non dare la scintilla. Ho anche provato a rimettere le Champion che aveva su quando l'ho comprata e neanche con quello dava segni di vita...


Allora... se smontando la cancela ed attaccandola al suo cappuccio noti che non ci sono scintille... allora il problema potrebbe essere la bobina, tuttavia questo difetti lo riscontreresti anche una volta che la moto è partita.

OTTIMO e BRAVO se hai già fatto tutti gli interventi di cui sopra.
 
13361404
13361404 Inviato: 17 Mag 2012 10:18
 

DueRuote ha scritto:


Allora... se smontando la cancela ed attaccandola al suo cappuccio noti che non ci sono scintille... allora il problema potrebbe essere la bobina, tuttavia questo difetti lo riscontreresti anche una volta che la moto è partita.

OTTIMO e BRAVO se hai già fatto tutti gli interventi di cui sopra.


Grazie, ci tengo proprio un sacco alla bimba....
la cosa che mi lascia perplesso è che si fuliminio entrembe le bobine contemporaneamente e che il giorno dopo fuzionino al primo colpo, non è molto verosimile, vero??
 
13361432
13361432 Inviato: 17 Mag 2012 10:29
 

No, sebbene mi è capitato nell'auto che le bobine (realizzate con un isolante di cattiva qualità e di marca SAGEM come credo siano quelle del Monster) funzionassero male quando c'era umidità. La stessa cosa può accadere anche con i cavi.
 
13361445
13361445 Inviato: 17 Mag 2012 10:32
 

DueRuote ha scritto:
No, sebbene mi è capitato nell'auto che le bobine (realizzate con un isolante di cattiva qualità e di marca SAGEM come credo siano quelle del Monster) funzionassero male quando c'era umidità. La stessa cosa può accadere anche con i cavi.


Approfitto ancora del tuo aiuto visto la strepitosa preparazione....
Cosa altro potrebbe essere? una centralina che da consenso quando le gira? basta una rimappatura o devo cambiarla?
 
13361558
13361558 Inviato: 17 Mag 2012 11:13
 

fracon ha scritto:


Approfitto ancora del tuo aiuto visto la strepitosa preparazione....
Cosa altro potrebbe essere? una centralina che da consenso quando le gira? basta una rimappatura o devo cambiarla?



Non è che me ne intenda così tanto. Non sopravvalutarmi.

Tenderei ad escludere la centralina. Mi pare che tutti i sensori collegati all'accensione della moto impediscano al motorino di girare, mentre tu dici che lui gira senza che ci sia scintilla.

Paradossalmente potrebbe essere anche una batteria sgonfia. La tensione è giusta quando la moto è accesa, ma scende pericolosamente mentre fai girare il motorino (massimo sforzo).

Nelle auto c'è anche un sensore sul punto morto superiore, il quale viene utilizzato SOLO in fase di accensione del motore. Non ho idea se sia presente anche nelle moto.

Proviamo a fare un sunto ?

- La moto a volte (non sempre) non si accende
- Quando la moto non si accende, hai verificato che la candela non produce scintilla
- Se la moto si accende, dopo funziona correttamente
- La manutenzione (soprattutto il CO) l'hai fatta

Sei sicuro che il CO te l'abbiano fatto ?

Hai fatto anche azzerare il TPS (sensore sulla posizione della manopola acceleratore) ?

Purtroppo le moto ad iniezione sono problematiche quando qualcosa non funziona e dirlo a distanza senza essere un meccanico... è veramente una cosa difficile.
 
13361576
13361576 Inviato: 17 Mag 2012 11:21
 

DueRuote ha scritto:



Non è che me ne intenda così tanto. Non sopravvalutarmi.

Tenderei ad escludere la centralina. Mi pare che tutti i sensori collegati all'accensione della moto impediscano al motorino di girare, mentre tu dici che lui gira senza che ci sia scintilla.

Paradossalmente potrebbe essere anche una batteria sgonfia. La tensione è giusta quando la moto è accesa, ma scende pericolosamente mentre fai girare il motorino (massimo sforzo).

Nelle auto c'è anche un sensore sul punto morto superiore, il quale viene utilizzato SOLO in fase di accensione del motore. Non ho idea se sia presente anche nelle moto.

Proviamo a fare un sunto ?

- La moto a volte (non sempre) non si accende
- Quando la moto non si accende, hai verificato che la candela non produce scintilla
- Se la moto si accende, dopo funziona correttamente
- La manutenzione (soprattutto il CO) l'hai fatta

Sei sicuro che il CO te l'abbiano fatto ?

Hai fatto anche azzerare il TPS (sensore sulla posizione della manopola acceleratore) ?

Purtroppo le moto ad iniezione sono problematiche quando qualcosa non funziona e dirlo a distanza senza essere un meccanico... è veramente una cosa difficile.


Si hai descritto la situazione alla perfezione, no il tps non penso di averlo azzerato.
Il CO l'hanno fatto, l'ho portata in un officina di fiducia, sono tranquillissmo sui controlli che hanno fatto....
 
13361606
13361606 Inviato: 17 Mag 2012 11:34
 

Se quella è la situazione.... direi che l'unico motivo valido per cui non ci sia scintilla sono le bobine e forse i cavi. Temo che dovrai andare dal meccanico per fare delle prove.
 
13361643
13361643 Inviato: 17 Mag 2012 11:49
 

DueRuote ha scritto:
Se quella è la situazione.... direi che l'unico motivo valido per cui non ci sia scintilla sono le bobine e forse i cavi. Temo che dovrai andare dal meccanico per fare delle prove.


ok!
grazie mille intanto... domani le porto!
 
13361732
13361732 Inviato: 17 Mag 2012 12:15
 

DueRuote ha scritto:
Non credo sia un problema di elettronica.

Le candele che marca sono ?

Nel Monster 620 ho visto che l'accensione viene bene SOLO con le Champion.


E chi ha detto questa cosa? icon_rolleyes.gif

Io monto le Ngk ed è più facile che vinca al superenalotto che il mio mostro non si accenda al primo colpo.
 
13361805
13361805 Inviato: 17 Mag 2012 12:36
 

1black9 ha scritto:


E chi ha detto questa cosa? icon_rolleyes.gif

Io monto le Ngk ed è più facile che vinca al superenalotto che il mio mostro non si accenda al primo colpo.



Non sono un meccanico. A me l'hanno riferita due meccanici ufficiali Ducati ed uno non ufficiale con esperienza di quasi 40 anni. Personalmente la pensavo come te. Ho provato le NGK, le NGK Iridium e le Champion. Beh... per mia esperienza (che non è oro colato), loro avevano ragione.

Tu riporti la tua esperienza ed io riporto la mia. Magari dipende dall'anno oppure da altri fattori. Non ne ho idea. A me personalmente poco importa se il resto del mondo monta NGK (come tra l'altro io stesso ho fatto sul Suzuki).

Questo risponde alla tua domanda ?
 
13361897
13361897 Inviato: 17 Mag 2012 13:00
Oggetto: Re: Monster 620 dark ie non parte
 

E' solo un ipotesi.
Non conosco bene il monster ma su alcune moto il motorino di avviamento gira anche col pulsante di massa su off, se è questo il tuo caso potrebbe essere che sia difettoso e metta a massa le bobbine.
 
13361946
13361946 Inviato: 17 Mag 2012 13:11
 

DueRuote ha scritto:



Non sono un meccanico. A me l'hanno riferita due meccanici ufficiali Ducati ed uno non ufficiale con esperienza di quasi 40 anni. Personalmente la pensavo come te. Ho provato le NGK, le NGK Iridium e le Champion. Beh... per mia esperienza (che non è oro colato), loro avevano ragione.

Tu riporti la tua esperienza ed io riporto la mia. Magari dipende dall'anno oppure da altri fattori. Non ne ho idea. A me personalmente poco importa se il resto del mondo monta NGK (come tra l'altro io stesso ho fatto sul Suzuki).

Questo risponde alla tua domanda ?


E no... io leggo e comprendo in italiano... detto così sono d'accordissimo con te. Ognuno ha la sua esperienza....

Tu nel post che ho quotato in precedenza avevi scritto che il monster parte al primo colpo "SOLO" con le Champion. Cosa ben diversa da quello che hai scritto ora.
 
13362057
13362057 Inviato: 17 Mag 2012 13:36
 

1black9 ha scritto:


E no... io leggo e comprendo in italiano... detto così sono d'accordissimo con te. Ognuno ha la sua esperienza....

Tu nel post che ho quotato in precedenza avevi scritto che il monster parte al primo colpo "SOLO" con le Champion. Cosa ben diversa da quello che hai scritto ora.


Beh... non essendo un tecnico della Ducati è implicito che mi riferivo al nostro Monster 620, comunque se non sei un rappresentante NGK non vedo dove sia il problema.

Se leggi un altro messaggio, più lungo, c'era l'origine dell'affermazione, che praticamente diceva ciò con cui ora concordi.

In ogni caso non ho voglia di mettermi a discutere di quale candela ce l'abbia più grosso e sopra inezie di questa portata. Non sono azionista di nessuna azienda, quindi non mi costerebbe nulla neanche dire che con Champion mi sono trovato malissimo.

Vedila come vuoi. Chiedo scusa al signor NGK in Giappone (se mi legge) per il fraintendimento....



0510_saluto.gif
 
13362085
13362085 Inviato: 17 Mag 2012 13:41
Oggetto: Re: Monster 620 dark ie non parte
 

Axilot ha scritto:
E' solo un ipotesi.
Non conosco bene il monster ma su alcune moto il motorino di avviamento gira anche col pulsante di massa su off, se è questo il tuo caso potrebbe essere che sia difettoso e metta a massa le bobbine.


E' vero, ma non mi pare (pare) che il Monster sia tra queste.
 
13362231
13362231 Inviato: 17 Mag 2012 14:12
Oggetto: Re: Monster 620 dark ie non parte
 

DueRuote ha scritto:
Axilot ha scritto:
E' solo un ipotesi.
Non conosco bene il monster ma su alcune moto il motorino di avviamento gira anche col pulsante di massa su off, se è questo il tuo caso potrebbe essere che sia difettoso e metta a massa le bobbine.


E' vero, ma non mi pare (pare) che il Monster sia tra queste.


no no infatti...
 
13365506
13365506 Inviato: 18 Mag 2012 11:16
 

DueRuote ha scritto:
Allora... quando si compra un Monster usate, sempre bisogna fare (anche noi l'abbiamo fatto) queste cose :

- CO (carburazione)
- Sostituzione candele (sempre e solo Champion)
- Pulizia filtro aria
- Sostituzione filtro benzina (pochi meccanici lo fanno, ma serve perchè il serbatoio arrugginisce)
- Allineamento corpi farfallati
- Cambio olio e filtro (se non fatto di recente)
- Cambio delle cinghie (se fatto da più di 4 anni o mai fatto)
- Regolazione gioco valvole (se fatto da più di 4 anni o mai fatto)

A seguito di queste cose la moto, se non ha difetti, diventa una viola.


parole sante


aggiungerei
- ingrassaggio ammortizzatori
- controllo sonda carburante (x evitare di rimanere a piedi)
- verifica stato pastiglie
 
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