Ho appena cambiato molle (k più alto) e olio (sae più alto) rendendo un po' più rigida la forcella (è frenata nel solo ritorno) e sto cercando di darmi una spiegazione al seguente fenomeno
- prima con la forcella più soft, morbida, la frenata risultava un po' spugnosa e meno efficace di quanto speravo.
- ora la forcella è quel tanto più rigida che rende più precisa la guida e, come speravo, anche la frenata risulta più diretta e efficace.
Cercando ho trovato varie risposte confuse e confutabili, che non riporto. Ho pensato a come può variare l'equilibrio energetico (energia cinetica, energia immagazzinata sistema sospensioni, dissipata etc) ma la durezza della molla non sembra influire nel sistema, quindi direi che il fattore influente può essere la variazione dell'assetto con il minore trasferimento di carico, che però a rigor di logica ora è diminuito sull'anteriore, diminuendone semmai l'aderenza... mah.
Qualcuno fa un po' di luce? Forse è solo una impressione (la mente si adatta facilmente per giustificare i soldi spesi )
lamps!