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Primi km con la moto [come devo affrontare le curve]
800394
800394 Inviato: 31 Ott 2006 15:18
Oggetto: Primi km con la moto [come devo affrontare le curve]
 

Ciao ragazzi, anzitutto mi presento, mi chiamo Fabrizio e da ieri ho la mia prima moto, un monster 695 (prima solo scooter), premesso ke ho gia letto diversi post di questo forum, mi potreste dare qualche consiglio sulle curve in generale? tipo ho letto che bisogna prima frenare, poi piegare e dal punto di corda riaccellerare, però non capisco: se mi trovassi davanti a una ipotetica curva a U quando devo mollare i freni e piegare? e quando aprire il gas? devo andare per tentativi fino a trovare i tempi giusti? e in una curva a gomito larga? (ques'ultima per favore spiegatemela coi vari pasaggi perkè ce n'è una stupenda qui vicino così posso provare e riprovare icon_cool.gif ) grazie!
 
800781
800781 Inviato: 31 Ott 2006 16:17
 

Innanzitutto complimenti per l'acquisto, e benvenuto nella scanzonata famiglia dei motociclisti!

Passiamo ora alle tue domande:

La prima cosa da fare è armonizzare la propria andatura facendo i conti con elementi estranei allo scooter (le marce);


Ricorda che ogni azione dev'essere dolce e armoniosa, maltrattare la meccanica strizzando i freni, facendo derapare le gomme e ululare il motore dà l'impressione di correre, ma si rischia solo di cadere senza ottenere risultati particolarmente apprezzabili;

Nelle moto i freni più importanti (e maggiormente usati) sono i dischi anteriori (ma non usarli in piega sul brecciolino o cadrai!), quello posteriore si usa, normalmente solo per correggere e/o addittivare la frenata...

Si frena mentre la moto è dritta... frenare una volta che la moto è già scesa in piega (e sta già percorrendo la curva) produce quantomeno effetti indesiderati (come il conosciuto effetto auto-raddrizzante), ed è sinonimo di erronea valutazione (di solito si frena dentro la curva perché si ritiene , a torto o a ragione, d'esser entrati troppo veloci!).


velocità troppo basse possono, di contro, portare la moto allo spiacevole effetto di "cadere dentro" la curva.

Normalmente non si agisce sul manubrio (
Ruotandolo) per sterzare a meno che non si effettuino manovre a bassissime velocità !
Anzi, spesso inconsciamente si tende a sterzare in maniera quasi impercettibile, nella direzione opposta, per favorire l'inserimento in curva.

Arrivare frenati favorisce il fenomeno noto come "anteriore che chiude" con conseguente perdita d'aderenza ed inevitabile scivolata...

Viceversa, con moto dotate, pneumatici usurati e/o asfalto viscido, aprire troppo veementemente porta ad una possibile perdita del posterire con conseguente sovrasterzo di potenza che si conclude di solito in due modi: caduta semplice a bassa velocità , caduta detta "della clavicola" a velocità più sostenute (la moto scivola, ma si riprende e disarciona il motociclista che viene proiettato in avanti ... cadendo pesantemente sull'asfalto, di solito impattando con la spalla e conseguentemente producendo la rottura della clavicola ...)

Le rotonde abbastanza larghe, se prese in sicurezza (non in mezzo al traffico ma ad orari meno affollati) sono, di solito propedeutiche per famigliarizzare con curve (e quindi inclinazioni) costanti e
aumentabili via via che ci si impratichisce...

Onestamente mi sfugge la forma precisa della curva a "gomito largo"! icon_lol.gif
 
800887
800887 Inviato: 31 Ott 2006 16:36
 

Aggiungere qualcosa dopo Jacktornese non è facile...quindi proverò a far valere il fatto che io ho la moto solo da un mese quindi ho ancora un fresco ricordo di quali siano i maggiori problemi iniziali (perché molti li ho ancora) e i rischi che si corrono.

- occhio a entrare in curva troppo piano: io 2 o 3 volte in curve a destra a momenti mi impasto sul guard-rail interno perché la moto a volte tende a chiudere troppo la curva...non vuol dire che devi andare forte per forza, ma se entri piano cerca di non piegare di colpo perché ogni tanto ti sorprendi a girare troppo.

- occhio alle uscite dalle curve strette: superata la corda della curva va aperto il gas, ma oltre alla possibilità di perdita di aderenza stai attento anche al fatto che dopo la corda la curva non è finita, stai ancora girando, quindi se acceleri troppo (e le accelerazioni in moto sono spesso notevoli) la moto tende ad allargare la curva e puoi trovarti in un fosso o contro il muso di una macchina.

- poni molta attenzione a quello che diceva Jack sulla armonizzazione, la curva deve diventare un movimento naturale e a me capita che quando non lo è non ottengo mai il risultato sperato (in genere ancora mi succede di curvare troppo)

- stai attento alle curve che si stringono...cioè delle quali non vedi l'uscita, perché rallentare ulteriormente a metà curva è difficile e rischioso...se non conosci la curva la prima volta falla piano

- non curvare mai a frizione tirata

- anche per le curve strette ti sconsiglio fortemente di usare la prima marcia, almeno per i primi tempi, perché in genere è nervosa e difficile da gestire senza frizione

- ce ne saranno molti altri, ma mi sa che sono già stato fin troppo lungo...
 
801020
801020 Inviato: 31 Ott 2006 17:09
 

grazie raga icon_biggrin.gif , solo nn ho molto chiaro cos'è il punto di corda, so ke è il punto da dove si torna ad accelerare ma nn capisco se mi trovo di fronte a una curva come faccio a individuarlo.. per "gomito largo" mi sono espresso male icon_redface.gif , intendevo ke la curva è a 90°, ma la strada è molto larga.. tipo di fronte a una curva del genere come faccio a capire dove iniziare a piegare e dov'è il punto di corda? icon_question.gif
 
802086
802086 Inviato: 31 Ott 2006 21:31
 

Credo che per imparare ad individuarlo serva più che altro esperienza, conta che in genere dovrebbe essere un po' oltre la metà, almeno in una curva a raggio di curvatura costante (o almeno in una curva simmetrica, cioè che non stringe e non allarga in uscita). Oltre la metà vuol dire che dovresti entrare un po' largo e stringere verso l'interno in uscita...io purtroppo parlo più per sentito dire perché non sono molto in grado di mettere in pratica.

Come spiegarti dove sia la corda in una curva, come dici tu, a gomito largo, non saprei...ma tieni sempre presente il fatto che dovrebbe essere un po' oltre la metà. Prova e riprova con pazienza e senza forzare e capirai da solo...
 
804556
804556 Inviato: 1 Nov 2006 18:59
 

Un solo consiglio:
kilometri e kilometri e kilometri.... la confidenza arriva!!
 
805039
805039 Inviato: 1 Nov 2006 20:27
 

Gli esperti hanno già parlato..... icon_wink.gif

Aggiungo solo che puoi dare anche un'occhiata nei vecchi topic, dove troverai consigli utili..... certo è che, come dice giti1000, i chilometri sono una palestra indispensabile!
 
805083
805083 Inviato: 1 Nov 2006 20:36
 

anto965 ha scritto:
Gli esperti hanno già parlato..... icon_wink.gif

Aggiungo solo che puoi dare anche un'occhiata nei vecchi topic, dove troverai consigli utili..... certo è che, come dice giti1000, i chilometri sono una palestra indispensabile!


0510_inchino.gif ho il conforto della Cupola...
 
805106
805106 Inviato: 1 Nov 2006 20:41
 

se stai imparando ad affrontare una curva, credo che riprendere in mano il gas sul punto di corda non sia propriamente adatto icon_wink.gif

io ti consiglierei di riprendere in mano il gas quando hai la moto decisamente più dritta per non rischiare scodate o peggio high-side stessi effetti di un'apertura di gas troppo brusca come detto da jacktornese icon_wink.gif

per il resto jacktornese ha parlato! icon_wink.gif
 
812507
812507 Inviato: 3 Nov 2006 17:19
 

giti1000 ha scritto:
anto965 ha scritto:
Gli esperti hanno già parlato..... icon_wink.gif

Aggiungo solo che puoi dare anche un'occhiata nei vecchi topic, dove troverai consigli utili..... certo è che, come dice giti1000, i chilometri sono una palestra indispensabile!


0510_inchino.gif ho il conforto della Cupola...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Io da altro pivello freschissimo di problemi però non ho mai avuto il problema di chiudere troppo una curva, ma solo di andare dritto cosa che ho fatto due volte rischiando proprio di brutto icon_confused.gif

Chiudere troppo Boh?!?
Sarà la mia moto ma non c'é proprio pericolo, anzi.

Giti 1000 e Anto hanno ragione, mi sa che slo i kilometri servono veramente icon_rolleyes.gif
 
812518
812518 Inviato: 3 Nov 2006 17:23
 

A questo punto ci vuole la citazione della firma del mitico de_corsa: "Non sono gli anni, sono i chilometri"!!! icon_wink.gif
 
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