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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Pareri elaborazione base Zip Sp.
13343896
13343896 Inviato: 12 Mag 2012 18:56
Oggetto: Pareri elaborazione base Zip Sp.
 

Ciao ragazzi, sto lentamente modificando il mio scooter verso un'andamento piuttosto spinto del 70cc base.. Ora vi elenco i pezzi che ho montato o che a breve monterò, vorrei però il parere di voi esperti, consigli tecnici su carburazione e taratura e magari qualche previsione delle prestazioni che otterrò.

Pezzi:
Gruppo termico Malossi sport 70cc base in ghisa bifascia.
Variatore Multivar 2000 Malossi (Che rulli usereste voi? Io ho dei 5gr..)
Carburatore 21mm dell'orto
spugna Malossi Red Sponge con filtro bucato (quanti buchi fare e dove farli?)
Marmitta Stage 6 Pro Replica

La frizione pensavo di lasciare l'originale (che è a tre masse) ma magari tararla bene.. Pensavo ad una molla di contrasto bianca ma non ne sono sicuro mentre per le molette sono del tutto disorientato.. L'albero motore lascio l'originale e vado fiducioso, non posso permettermi di cambiare anche lui, ma comunque so che regge.
Stessa cosa la cinghia, non dovrebbe dar problemi quella di fabrica..

Comunque per ora ho montato solo il 70cc, il resto è tutto originale eccetto una scrausa quanto vecchia LeoVince TT... La coppia rispetto al 50cc è incredibilmente aumentata (si impenna tranquillamente di gas in partenza e anche sui 15kmh) però la velocità massima è rimasta la stessa anzi direi quasi inferiore a prima.. Ora non mi va oltre gli 80 di tachimetro mentre prima superavo anche i 90 avvolte, di certo montando quei pezzi cambia totalmente, voi che ne dite? Grazie mille a tutti!
 
13344072
13344072 Inviato: 12 Mag 2012 19:51
 

molto meglio una top con il basaccio.. io l'avevo e fidati che andava ( minareli orzz)..
anche perche lo lavorato io..
NON bucare mai un airbox originale!!! lascialo normale che va piu che bene
 
13344073
13344073 Inviato: 12 Mag 2012 19:51
 

Ciao! icon_wink.gif
L'elaborazione che hai alencato va bene, l'unica cosa di diverso che monterei io è un carburatore del 19 al posto del 21, che mi sembra un po esagerato. Per la frizione direi che l'originale va bene, basta che per tarare compri le mollettine malossi. Per quanto riguarda la velocità è normale che sia diminuita, visto che la marmitta che hai ora tappa e il motore non raggiunge i giri massimi icon_asd.gif
Purtroppo non ti so consigliare sulla taratura....
 
13344092
13344092 Inviato: 12 Mag 2012 19:58
 

Damange92 ha scritto:
Ciao! icon_wink.gif
L'elaborazione che hai alencato va bene, l'unica cosa di diverso che monterei io è un carburatore del 19 al posto del 21, che mi sembra un po esagerato. Per la frizione direi che l'originale va bene, basta che per tarare compri le mollettine malossi. Per quanto riguarda la velocità è normale che sia diminuita, visto che la marmitta che hai ora tappa e il motore non raggiunge i giri massimi icon_asd.gif
Purtroppo non ti so consigliare sulla taratura....


Molettine Malossi di che tipo (colore) però?
 
13344109
13344109 Inviato: 12 Mag 2012 20:04
 

Eh non lo so! 0509_si_picchiano.gif Quando le compri te ne danno 3 tipi, ma io non avendo mai avuto una elaborazione base sul blocco piaggio non so quali consigliarti!
 
13344180
13344180 Inviato: 12 Mag 2012 20:28
 

O patri tt'apposto???Allora...io come "meccanico del tuo scoot" ti consiglio mollette gialle malossi..(dovrebbero attaccare a circa 4500 rpm)la molla direi che potresti tenere l'originale e poi sentire se una molla bianca la trovi un po meglio....come carburazione sul 21 ti direi di provare:
getto massimo prova dintorno all'82 con red sponge senza bucare il filtro mentre se lo buchi prova intorno all'86...i rulli,direi di provare quei 5gr ma credo che vadano bene se li alzi un po tipo 5.5...io sul mio malossi base sul phantom montavo i 5.5 e ero ancora un po leggerino...riguardo la velocita quoto damange92...che alla fine ha detto quello che gia ti avevo detto...BIGGHè
 
13344367
13344367 Inviato: 12 Mag 2012 21:25
 

Monoruota1995 ha scritto:
O patri tt'apposto???Allora...io come "meccanico del tuo scoot" ti consiglio mollette gialle malossi..(dovrebbero attaccare a circa 4500 rpm)la molla direi che potresti tenere l'originale e poi sentire se una molla bianca la trovi un po meglio....come carburazione sul 21 ti direi di provare:
getto massimo prova dintorno all'82 con red sponge senza bucare il filtro mentre se lo buchi prova intorno all'86...i rulli,direi di provare quei 5gr ma credo che vadano bene se li alzi un po tipo 5.5...io sul mio malossi base sul phantom montavo i 5.5 e ero ancora un po leggerino...riguardo la velocita quoto damange92...che alla fine ha detto quello che gia ti avevo detto...BIGGHè


TT'apposto bigghe!!! Comunque il multivar 2000 mio è il modello vecchio ossia se ho capito bene quello che ora è diventato l'atualme MHR team co delle leggere modifiche.. mah, spero solo sia adatto alla taratura originale come lo è il modello nuovo. Altra cosa che mi preoccupà è l'eccessivo gioco che c'è tra mozzo e puleggia... Dovrebbe scorrere perfettamente mentre invece si muove anche su e giù... Mah.. gli altri che ne pensano?
 
13344527
13344527 Inviato: 12 Mag 2012 22:58
 

Alla fine nuovo non è...dopo un po credo si ovalizzi un po...specialmente se usato con rulli alternati tipo 3 da 5 e 3 da 4.3 come sicuramente usava fa quello che ti ha dato il variatore
 
13345439
13345439 Inviato: 13 Mag 2012 11:23
 

i rulli possono andare messi a 3 e 3 incrociati per fare delle medie.. non si ovalizza per questo, perchè cosi gira equilibrato.. dopo molto tempo è possibile che la boccola/spinotto si usuri.. basta prendere un altro spinotto..
 
13347522
13347522 Inviato: 13 Mag 2012 20:43
 

FHT ha scritto:
i rulli possono andare messi a 3 e 3 incrociati per fare delle medie.. non si ovalizza per questo, perchè cosi gira equilibrato.. dopo molto tempo è possibile che la boccola/spinotto si usuri.. basta prendere un altro spinotto..


Spinotto equivale a mozzo o a boccola? Scusami ma ho questo dubbio icon_neutral.gif
Comunque quanto andre a spendere più o meno? So che un mozzo costa ben 20 e passa euro...
 
13347725
13347725 Inviato: 13 Mag 2012 21:18
 

la stage non mi piace a me sul dr tappa abbastanza... cioè va benissimo ai bassi dipende cosa vuoi. io se fossi in te ci metterei la pws e la scatola del filtro la puoi bucare benissimo: puoi lavorare sia sulle pareti interne sia su quelle esterne basta che stai attento a cosa fai. io gli ho rimosso l'interno e ci ho fatto una specie di filtro a cono e il risultato è che è migliorato un pò nell'erogazione, il rumore è un pò piu' cupo e non prende acqua... però ho dovuto alzare spillo alla terza tacce e max al 105. poi lavora anche il pacco lamellare migliora un pò e paghi solo le lamelle
 
13349569
13349569 Inviato: 14 Mag 2012 13:36
 

Visto che non tutti mi parlate bene della pro replica, anche se oggettivamente mi pare sia una delle migliori per i 70 base, quali sono le altre che andrebbero bene per la mia elaborazione? Grazie!
 
13350665
13350665 Inviato: 14 Mag 2012 17:13
 

dipende da dove compri per lo spinotto sostanzialmente ma magari non ha un gioco così eccessivo....
la proreplica ha sinceramente rotto. non è neanche un granchè come marmitta, a meno che non vi accontentate con molto poco.... la marmitta piu "scrausa" che ho avuto è stata una nardò senno sempre piu su.. e ho avuto anchio base.. basta saper farli andare con marmitte aperte.. studiatevi un po il 2t..
 
13351134
13351134 Inviato: 14 Mag 2012 18:52
 

Raga oggi ho montato il variatore multivar 2000 insieme a monoruota95 con dei rulli da 5gr... Il motorino ora raggiunge una velocità massima più elevata ma di poco e mi sembra che però impeghi più tempo ad arrivarci.. Comunque ho notato che il variatore originale è molto più leggero!!! Possibile?
Per il rasamento che mi mancava ho usato quello di serie andrà bene?
Poi ho visto che il mio variatore se comprato nuovo viene fornito con dentro la scatola una molla di contrasto bianca... io pensavo di comprarla e montarla insieme a delle mollette frizione gialle... Che ne dite? Mi mancano ancora carburatore (forse 19 non più 21, che ne dite?) marmitta(quale alloraaa?) e filtro spugna rossa... Uffa non vedo l'ora!
 
13352084
13352084 Inviato: 14 Mag 2012 21:18
 

Scolta.. prenditi una scatola di rasamenti e lavora dietro alla trasmissione intanto.. e fatti meno pippe mentali vaa ^xd
 
13355250
13355250 Inviato: 15 Mag 2012 18:48
 

FHT ha scritto:
Scolta.. prenditi una scatola di rasamenti e lavora dietro alla trasmissione intanto.. e fatti meno pippe mentali vaa ^xd


Ok quanto viene la scatola di rasamenti? Nessuno sa quali danno insieme al multivar 2000 almeno prendo solo quelli?? Va bè chiederò al negoziante. Comunque domani compro anche la molla bianca malossi e la monto con le mollette frizione gialle sperando cambi in meglio la partenza. Comunque ho optato per il 19mm piuttosto del 21.. non voglio strafare. Per le pippe mentali non me ne sto facendo alcuna, voglio solo uno scooter che non mi dia problemi in futuro, meglio prevenire che curare. tie.gif
 
13355521
13355521 Inviato: 15 Mag 2012 19:43
 

ma bianca? ma se sei piaggio!!!!!
i rasamenti vengono sui 8 10 io non gli ho pagati ma x voi bo.. in genere vanno da 0.2 a 1mm.. sono 32..visti..
io ho i top per comodità..
 
13356021
13356021 Inviato: 15 Mag 2012 21:14
 

FHT ha scritto:
ma bianca? ma se sei piaggio!!!!!
i rasamenti vengono sui 8 10 io non gli ho pagati ma x voi bo.. in genere vanno da 0.2 a 1mm.. sono 32..visti..
io ho i top per comodità..


Scusa ma cosa c'entra che io sia piaggio?
 
13356074
13356074 Inviato: 15 Mag 2012 21:25
 

FHT ha scritto:
fatti meno pippe mentali vaa ^xd

Oh mio Dio quante volte voglio quotare questa fraseeeee grazie FHT!!!Saranno 2 mesi che glielo sto dicendo...comunque...lo scooter ragazzi l'ho sentito bene e mi pare solo un pelino pesantino e poi con quella TT!!!!Fa di contachilometri su x giu 90 o poco piu...io direi di lasciare la mdc originale visto che su piaggio a quanto pare,se non sbaglio va benissimo l'originale,le mollette anche quelle le originale se non le bianche o al massimo le verdi(il malossi base è un motore che da una bella coppia subito e visto che a patrizio piace la partenza ai semafori in monoruota di gas....credo che basti quella)La marmitta....direi una pws,For race o Nardò anche....avrebbe un buon allungo anche con quest'ultima....ma a lui piace ESTETICAMENTE la pro replica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13356162
13356162 Inviato: 15 Mag 2012 21:42
 

Monoruota1995 ha scritto:

Oh mio Dio quante volte voglio quotare questa fraseeeee grazie FHT!!!Saranno 2 mesi che glielo sto dicendo...comunque...lo scooter ragazzi l'ho sentito bene e mi pare solo un pelino pesantino e poi con quella TT!!!!Fa di contachilometri su x giu 90 o poco piu...io direi di lasciare la mdc originale visto che su piaggio a quanto pare,se non sbaglio va benissimo l'originale,le mollette anche quelle le originale se non le bianche o al massimo le verdi(il malossi base è un motore che da una bella coppia subito e visto che a patrizio piace la partenza ai semafori in monoruota di gas....credo che basti quella)La marmitta....direi una pws,For race o Nardò anche....avrebbe un buon allungo anche con quest'ultima....ma a lui piace ESTETICAMENTE la pro replica icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ma perché sempre na marea de c*****e????? non mai detto proprio niente te anzi fino a oggi m'appoggiavi pure de piammela la molla bianca!! E poi se non sbaglio sei te che hai risposto tempo fa a questo topic consigliando delle mollette gialle o sbaglio?? Boh... Poi mai sempre detto che la pro replica è perfetta per il 70 base mo me dici che è meglio la nardò? Eppure quando ce l'avevi te sul 70 malossi sport te lamentavi.. boh...
 
13356213
13356213 Inviato: 15 Mag 2012 21:51
 

1:Io sul malossi avevo la top line...
2:ti appoggio la pro replica perchè lo scooter è il tuo e tu vuoi solo quella
3:La mola bianca sono 2 giorni che ti sto dicendo di non andarla a comprare da pi***ri perchè è inutile idem per le mollette...ho confermato infatti cio che ho detto dopo averlo provato e averlo sentito solo un po pesantino e soppresso da quella terribile TT
4:Hai ragione avevo detto di mettere le mollette gialle ma visto che gia ti hanno montato le mollette gialle su una frizione e non ti piaceva perchè attaccava troppo alto...allora ciccia....poi fa come vuoi...i miei sono consigli...mi sembra che fino ad ora tutto cioò che ho fatto sul tuo scoot non ha fatto altro che migliorare le prestazioni...naturalmente ora mancano la marmitta possibilmente piu aperta,il 19 CARBURATO e una buona taratura...
 
13360241
13360241 Inviato: 16 Mag 2012 21:30
 

Monoruota1995 ha scritto:
1:Io sul malossi avevo la top line...
2:ti appoggio la pro replica perchè lo scooter è il tuo e tu vuoi solo quella
3:La mola bianca sono 2 giorni che ti sto dicendo di non andarla a comprare da pi***ri perchè è inutile idem per le mollette...ho confermato infatti cio che ho detto dopo averlo provato e averlo sentito solo un po pesantino e soppresso da quella terribile TT
4:Hai ragione avevo detto di mettere le mollette gialle ma visto che gia ti hanno montato le mollette gialle su una frizione e non ti piaceva perchè attaccava troppo alto...allora ciccia....poi fa come vuoi...i miei sono consigli...mi sembra che fino ad ora tutto cioò che ho fatto sul tuo scoot non ha fatto altro che migliorare le prestazioni...naturalmente ora mancano la marmitta possibilmente piu aperta,il 19 CARBURATO e una buona taratura...


Bè per ora il 19 lo abbiamo montanto e non è cambiato molto quindi dovremo carburarlo, per la frizione a cui ti riferisci aveva le molli verdi non gialle e poi stavano sul 50 e con il variatore di serie con rulli da 4.3g e con molla bianca il tutto su una frizione di serie del morini... Che dici le cose ora saranno un pò cambiate o no? Comunque la pro replica chi sento sento (compreso questo forum in più topic differenti) è la marmitta più ideale ad un 70 base, quindi non può che andar bene.. quella polini scooter team "presa d'occasione" montata oggi mi pare attappi ancora di più quindi la venderò subito dopo aver dato la leovince TT. Se i soldi non bastamo vendo anche i pezzi originali ma sento che me ne pentirò.
 
13361121
13361121 Inviato: 17 Mag 2012 8:44
 

Ieri con il 19 il motorino è partito subito dopo averlo montato e ha camminato bene al di là che sia scarburato.. Sta mattina invece ho avuto la possibilità di non andare a scuola icon_asd.gif
perché il motorino non è partito in alcun modo. L'aria manuale non l'ho ancora comprata ma comunque ho tappato il buco dove va inserita ma niente.. Ieri con questo sistema è partito.. Ieri avevo montato temporaneamente un filtro a cono polini perché con l'originale non respirava e si spegneva, poi ieri sera l'originale l'ho lavato asciugato e appena appena oleato (davvero poco). Sta mattina vedendo che non partiva ho provato a rimontare l'originale pulito ma niente lo stesso. Ho anche provato ad accenderlo senza alcun filtro e ha dato una volta un piccolo accenno ma poi niente lo stesso.. Pensate che comprando l'aria manuale risolvo senza troppo problemi?
 
13370120
13370120 Inviato: 19 Mag 2012 17:30
 

Raga perfavore fatevi vivi ho ancora bisogno di una mano! Oggi avendo venduto entrambe le mie marmitte (leovince tt e polini scooter team) per gt 50cc ho dovuto rimontare la marmitta di serie in attesa della prossima stage 6 pro replica... Non potete capire ora il motorino come va male, da circa 90-95 kmh con la scooter team e 85-90 con la tt sono passato a 65-70 e un incredibile calo di coppia... Mi piange il cuore T.T
 
13370410
13370410 Inviato: 19 Mag 2012 19:03
 

potevi tenerti la polini.. se non impari da solo non imparerai mai.. io non vengo a dirti niente, gli altri bo.
 
13371475
13371475 Inviato: 20 Mag 2012 8:34
 

FHT ha scritto:
potevi tenerti la polini.. se non impari da solo non imparerai mai.. io non vengo a dirti niente, gli altri bo.


Che arrogante, cosa ci sei a fare in questo forum? Sei inutile e fastidioso.
Impara a capire il signifato dei forum prima di iscriverti.
 
13371661
13371661 Inviato: 20 Mag 2012 9:56
 

sarò anche arrogante come dici tu, ma ha fatto male.. è ora che molti che vengono qui sperando di essere illuminati si mettano a lavorare sul proprio blocco per farlo andare come si deve.. troppo facile chiedere sperando che tutto gli sia dato..
 
13371741
13371741 Inviato: 20 Mag 2012 10:30
 

FHT ha scritto:
sarò anche arrogante come dici tu, ma ha fatto male.. è ora che molti che vengono qui sperando di essere illuminati si mettano a lavorare sul proprio blocco per farlo andare come si deve.. troppo facile chiedere sperando che tutto gli sia dato..

In parte quoto FHT...il bello di uno scooter elaborato e quando ti ci sporchi le mani tu...quando ti scervelli tu...senza l'aiuto di nessun'altro...però ho detto in parte lo quoto perchè alla fine a chiunque a volte si trova un po nei pasticci e chiede un parere o un aiuto...anche tu lo avrai fatto FHT...o no?
 
13371977
13371977 Inviato: 20 Mag 2012 11:57
 

-Top Trophy 70cc ---> 90€ (C'è anche il DR che costa una decina di euro in meno ed è qualitativamente uguale al Trophy)
-Giannelli Shot o Pro Replica ---> 120/130€
(Un po' più spinte sono le Giannelli Shot V2 e V3,rendono 1CV in più.La V3 differisce dalla V2 solamente per il silenziatore che è in carbonio,anche qui 120/130€)
-Variatore,bè sono molto simili tutti tra loro.Il Variatore Top Tpr costa 45€,gli altri qualche soldino in più.
-Carburatore 19 Dell'orto,non di più non di meno ---> 55€ (Si trovano anche usati,una pulita e via)

Già così l'elaborazione sarebbe ottima,se poi (come mi è parso di capire) t'importa dell'estetica comprerei un filtro a cono (quello che ti piace di più,io ho l'E13 della Malossi) e se vuoi completare compera un aspirazione (E' ottima la Polini Big Valve).

Così sarebbe una bella elaborazione completa e a basso costo (350€ approssimativamente).
Con questi soldi non credo si possa fare di meglio.

Spero di esserti stato utile icon_smile.gif
 
13390129
13390129 Inviato: 25 Mag 2012 9:57
 

Scicoo ha scritto:
-Top Trophy 70cc ---> 90€ (C'è anche il DR che costa una decina di euro in meno ed è qualitativamente uguale al Trophy)
-Giannelli Shot o Pro Replica ---> 120/130€
(Un po' più spinte sono le Giannelli Shot V2 e V3,rendono 1CV in più.La V3 differisce dalla V2 solamente per il silenziatore che è in carbonio,anche qui 120/130€)
-Variatore,bè sono molto simili tutti tra loro.Il Variatore Top Tpr costa 45€,gli altri qualche soldino in più.
-Carburatore 19 Dell'orto,non di più non di meno ---> 55€ (Si trovano anche usati,una pulita e via)

Già così l'elaborazione sarebbe ottima,se poi (come mi è parso di capire) t'importa dell'estetica comprerei un filtro a cono (quello che ti piace di più,io ho l'E13 della Malossi) e se vuoi completare compera un aspirazione (E' ottima la Polini Big Valve).

Così sarebbe una bella elaborazione completa e a basso costo (350€ approssimativamente).
Con questi soldi non credo si possa fare di meglio.

Spero di esserti stato utile icon_smile.gif


Grazie mille!
 
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