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monster 620 leva frizione tocca strumentazione[cambiogratta]
13341606
13341606 Inviato: 11 Mag 2012 20:50
Oggetto: monster 620 leva frizione tocca strumentazione[cambiogratta]
 

ciao ragazzi,

sono nuovo felice possessore di un monster 620 dark i.3. anno 2002 22.000 km.
provengo da gsx-r 750 k7 e mi sto abituando al nuovo cambio. ho letto ovunque che è scorbutico e che serve decisione ma .. qui si esagera: gratto il 60% delle cambiate specie in guida un po' più aggressiva. per non grattare faccio doppietta sia in scalata che in ascesa di marcia.

Tiro anche delle 'cartelle' incredibili al pedale della frizione (come letto qui sul tinga) ma mi resta sempre il dubbio che la grattata (grattatina) ci sia lo stesso, quel millesimo di secondo in cui, nonostante la botta si sente tritak!

ok, dopo aver letto il forum mi ero convinto a fare pratica ma oggi ho notato questa cosa: a leva frizione tirata la manopola 'tocca' sulla strumentazione e questo mi ha fatto venire 2.000 dubbi: non è che per questo la frizione non stacca bene? sarebbe un bel casino perchè chissà da quando succede e se il vecchio proprietario se ne era accorto..

inoltre la 'strumentazione (quella 'calotta cilindrica' fissata al manubrio, per capirci) ha un po' di gioco , ossia 'ruota' , intorno al manubrio..

domanda retorica: è normale? ..come ovvio? seguono foto del problema, giusto per farvi capire meglio. in ROSSO le parti che toccano. ho anche pensato di 'spostare un po' la strumentazione verso il centro del manubrio ma .. poi toccherebbe la parte in blu (quella che ho indicato con il cerchio BLU.

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grazie a tutti!
 
13341754
13341754 Inviato: 11 Mag 2012 21:22
Oggetto: Re: monster 620 leva frizione tocca strumentazione .. dubbio ..
 

enjoyluca ha scritto:
ciao ragazzi,

sono nuovo felice possessore di un monster 620 dark i.3. anno 2002 22.000 km.
provengo da gsx-r 750 k7 e mi sto abituando al nuovo cambio. ho letto ovunque che è scorbutico e che serve decisione ma .. qui si esagera: gratto il 60% delle cambiate specie in guida un po' più aggressiva. per non grattare faccio doppietta sia in scalata che in ascesa di marcia.

Tiro anche delle 'cartelle' incredibili al pedale della frizione (come letto qui sul tinga) ma mi resta sempre il dubbio che la grattata (grattatina) ci sia lo stesso, quel millesimo di secondo in cui, nonostante la botta si sente tritak!

ok, dopo aver letto il forum mi ero convinto a fare pratica ma oggi ho notato questa cosa: a leva frizione tirata la manopola 'tocca' sulla strumentazione e questo mi ha fatto venire 2.000 dubbi: non è che per questo la frizione non stacca bene? sarebbe un bel casino perchè chissà da quando succede e se il vecchio proprietario se ne era accorto..

inoltre la 'strumentazione (quella 'calotta cilindrica' fissata al manubrio, per capirci) ha un po' di gioco , ossia 'ruota' , intorno al manubrio..

domanda retorica: è normale? ..come ovvio? seguono foto del problema, giusto per farvi capire meglio. in ROSSO le parti che toccano. ho anche pensato di 'spostare un po' la strumentazione verso il centro del manubrio ma .. poi toccherebbe la parte in blu (quella che ho indicato con il cerchio BLU.

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grazie a tutti!
Non è normale. Non è normale che anche il cambio sia così ostico. Secondo me hai dell'aria nel circuito. Prova a fare lo spurgo dell'impianto, e magari mentre lo fai cambia anche tutto il liquido.
Il blocchetto gira perché probabilmente si è rotto il perno di plastica che lo ferma.
Devi smontarlo, e poi fai un buco con il trapano nella "base" del perno e ci avviti una vite parker, con la testa sufficientemente piccola da entrare nel foro del manubrio. Così la vite farà da perno.
 
13341779
13341779 Inviato: 11 Mag 2012 21:26
 

che tocchi sinceramente non so se sia normale o meno, potrei proporti una soluzione, ovvero montare le leve regolabili sempre di derivazione monster, quelle prive di regolazioni secondo me, ma potrei sbagliarmi, hanno una provenienza sospetta, o meglio, le hanno messe sui 600 o comunque i monster di "piccola" cilindrata ma mi ricordano quelle che avevo sul fifty, quindi, continuando sempre ad ipotizzare, essendo leve "alla buona" toccano.
Per il blocchetto dei comandi potrebbe essere da semplicemente da stringere oppure il proprietario precedente cambiando manubrio ha fatto saltare il nottolino che lo tiene fermo...son solo supposizioni
doppio_lamp_naked.gif
 
13342256
13342256 Inviato: 12 Mag 2012 0:40
 

In realtà la leva tocca a filo il blocchetto dei comandi quando è tirata al massimo, difatti se il tuo blocchetto ruota (a causa del perno rotto) ti potrebbe essere capitato di accendere i lampeggianti tirando la leva.
In ogni caso la frizione del monster stacca subito, quindi a metà corsa il pacco dischi è già tutto aperto, questo fa capire che c'è qualcosa che non fa nel tuo circuito idraulico.
Se il cambio gratta vuol dire che la frizione non stacca bene la cosa potrebbe causarti danni agli ingranaggi del cambio!
Se la leva è morbida il problema può essere imputabile, come diceva appunto Desmopier, ad una bolla d'aria nel circuito. Provvederei a fare il prima possibile lo spurgo del circuito e se l'olio è vecchio procederei direttamente alla sostituzione con del DOT4 nuovo.
 
13342497
13342497 Inviato: 12 Mag 2012 9:17
 

grazie ragazzi, cambiare il pezzo con uno regolabile è un lavoro in programma quindi OK ma ho davvero bisogno della procedura di spurgo? la leva è molto dura quindi io non ci avevo pensato... non so, mi fa strano che la leva tocchi e poi, a guardar bene, la manopola di sx sembra essere un po' 'sfilata' segno che nel montaggio c'è qualcosa che non va...almeno nel posizionamento. La moto aveva avuto una caduta da cavalletto in Ducati hanno cambiato leva e tappo manubrio ma questo nel 2010: ho la fattura...
 
13342511
13342511 Inviato: 12 Mag 2012 9:24
 

enjoyluca ha scritto:
grazie ragazzi, cambiare il pezzo con uno regolabile è un lavoro in programma quindi OK ma ho davvero bisogno della procedura di spurgo? la leva è molto dura quindi io non ci avevo pensato... non so, mi fa strano che la leva tocchi e poi, a guardar bene, la manopola di sx sembra essere un po' 'sfilata' segno che nel montaggio c'è qualcosa che non va...almeno nel posizionamento. La moto aveva avuto una caduta da cavalletto in Ducati hanno cambiato leva e tappo manubrio ma questo nel 2010: ho la fattura...


Se il cambio gratta, ripeto, vuol dire che la frizione non stacca bene nonostante leva a fondocorsa. La prima cosa che si fa in genere in questi casi è lo spurgo e/o la sostituzione dell'olio idraulico. Se il problema persiste si passa a cercare cause più "gravi".
Liberissimo di non fare nulla, però sappi che è un problema che non si risolverà da solo e che soprattutto potrebbe distruggerti il cambio (e a quel punto visti i costi di quel tipo di riparazione ti converrebbe cambiare blocco motore).
 
13342581
13342581 Inviato: 12 Mag 2012 10:07
 

enjoyluca ha scritto:
grazie ragazzi, cambiare il pezzo con uno regolabile è un lavoro in programma quindi OK ma ho davvero bisogno della procedura di spurgo? la leva è molto dura quindi io non ci avevo pensato... non so, mi fa strano che la leva tocchi e poi, a guardar bene, la manopola di sx sembra essere un po' 'sfilata' segno che nel montaggio c'è qualcosa che non va...almeno nel posizionamento. La moto aveva avuto una caduta da cavalletto in Ducati hanno cambiato leva e tappo manubrio ma questo nel 2010: ho la fattura...


Direi che la soluzione non è cambiare le leve. Se le vuoi cambiare per sfizio tuo ok, ma con quelle esce e con quelle deve funzionare.
Non è che il blocchetto è leggermente spostato verso l'esterno del manubrio? Dalle foto non riesco a capirlo, ma se riesci a spostarlo, di poco, verso l'interno risolvi.
 
13342760
13342760 Inviato: 12 Mag 2012 11:29
 

beh ragazzi..oggi sono passato da un preparatore. mi ha consigliato di alzare un po' facendola ruotare la leva frizione così che non tocchi.. oggi provo, tanto avevo in programma di cambiare manubrio cn uno piega bassa nero (lo vorrei anche montare al contrario con effetto semimanubri).

comunque il tipo dice che la leva stacca bene e nn serve lo spurgo..ovvio che se il problema continua vado diretto in ducati: so i rischi di rovinare gli ingranaggi e non voglio provare...
per la cronaca: in città con cambiate 'attente' vado meglio..la marcia peggiore per me è la terza. ma se provo a forzare la guida è un disastro...sono depresso!
comunque sono 2 gg che ho il mostro..magari devo solo prenderci la mano...speriamo! ...vi faccio sapere come va, in settimana cambio anche olio motore e visto che ci sono cambio quello della pompa frizione...ps: la moto è stata praticamente ferma per 2 anni...è tutta tagliandata ma magari i liquidi vanno sostituiti...nn so...

grazie d cuore per gli interventi.. ma voi al primo mostro avete avuto di questi grattacapi (o meglio grattacambi?) eusa_wall.gif
 
13342792
13342792 Inviato: 12 Mag 2012 11:44
 

Se è stata tagliandata due anni fa, è assolutamente da tagliandare nuovamente, soprattutto dopo due anni di fermo!
Dopo due anni i vari liquidi sono da buttare: olio motore, olio freni e frizione da cambiare subito.

Ma per curiosità, il preparatore come ha valutato che al leva stacchi bene? Cosa ti ha detto quando hai menzionato le grattate di cambio??

PS: una leva frizione troppo dura è sintomo di olio frizione buono per friggere i panzerotti rotfl.gif rotfl.gif
 
13343516
13343516 Inviato: 12 Mag 2012 16:26
 

Io con il monster non ho mai avuto problemi di questo tipo, il cambio e' sempre andato molto bene e in pratica non ha mai grattato.
Nel tu caso ci puo essere un problema di spurgo impianto olio pompa frizione, visto che hai detto che ls moto era caduta dal cavalleto, puo essere quella la causa scatenante in quanto durante la caduta e' facile che una delle due vaschette possa mettersi ha perdere e quindi si crea una bolla di arianel circuito.
Ultima cosa un consiglio seccambi il manubrio e lo metti a piega bassa, evita di mettero al contrario per simulare i semi manubri, peche poi i blocchetti anderbbero a toccare il serbatoio limitando ancora di piu lo sterzo.
 
13343525
13343525 Inviato: 12 Mag 2012 16:30
 

Restando in tema di cambio...é normale che in cambiata sia secco ma silenzioso mentre in scalata sia sempre secco ma molto più rumoroso? Tipo "stok"...ma le marce entrano bene in scalata e la ricerca del folle non è mai problematica!
 
13345635
13345635 Inviato: 13 Mag 2012 12:13
 

aggiornamento e risposte:

@renna: il preparatore l'ha provata. lui non ha riscontrato particolari problemi e mi ha suggerito di cambiare olio motore (io direi anche olio frizione + spurgo)

@goosecat: in realtà non toccava ma non ho potuto comunque metterlo: i vari vaschetta freno e frizione + commutatori finivano sulle pieghe (cavi troppo corti per spostarli alle estremità) e non andavano bene. ora è su messo normale ma riproverò a mettere l'originale: finchè non risolvo il problema 'frizione' non sto tranquillo. farò lo spurgo.

@katana17: ho scoperto che il commutatore sx ha un perno rotto sostituito con una vitarella ma fa gioco e qst secondo me accentua il problema. ho 'limato un po' il commutatore dove tocca ma vorrei cambiarlo (nn mi piace avere gli 'accrocchi')

AGGIORNAMENTO: a 'freddo' il cambio è un orologio ma questo dura solo 10 minuti .. il problema si presenta con motore caldo. inoltre io, provenendo da un gsx-r mi acorgo di sfiorare spesso il limitatore. la mia cambiata media è a 6000 giri ma questo credo sia OK, no? inoltre il mostro raggiunge facilmente i 121-124° C ... questo mi fa pensare che l'olio motore sia il vero problema: secondo me quando si scalda perde viscosita e tra-tlack!

Può essere così o è solo una mia supposizione?

Cosa mi consigliate per cambio olio + spurgo? vado in ducati o mi fido del mio meccanico (il preparatore di cui sopra che fa soprattutto ducati e MV augusta?
 
13345672
13345672 Inviato: 13 Mag 2012 12:24
 

Se la moto è stata ferma per due anni, con lo stesso olio, (per come sono fissato io), non l'accenderei nemmeno (sto esagerando ovviamente)...se tu cambi a 6000 giri a motore freddo... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Mi ripeto, come sopra, cambia subito tutti i liquidi e i filtri prima di usare la moto!
Queste operazioni di base le può fare qualsiasi meccanico, o se preferisci anche tu.
 
13345720
13345720 Inviato: 13 Mag 2012 12:39
 

RennaM6 ha scritto:
Se la moto è stata ferma per due anni, con lo stesso olio, (per come sono fissato io), non l'accenderei nemmeno (sto esagerando ovviamente)...se tu cambi a 6000 giri a motore freddo... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


icon_redface.gif no, nn cambio a 6k giri a freddo .. a freddo cambio presto: 3k giri e tutto va bene ..
poi qnd si riscalda inizio a cambiare sù .. e lì iniziano i miei problemi!
.. sbaglio cambiata? eusa_whistle.gif
uff .. mi devo abituare !!! eusa_think.gif
 
13345938
13345938 Inviato: 13 Mag 2012 13:23
 

enjoyluca ha scritto:


icon_redface.gif no, nn cambio a 6k giri a freddo .. a freddo cambio presto: 3k giri e tutto va bene ..
poi qnd si riscalda inizio a cambiare sù .. e lì iniziano i miei problemi!
.. sbaglio cambiata? eusa_whistle.gif
uff .. mi devo abituare !!! eusa_think.gif


Cambiare a 6000 rpm con motore in temperatura va bene, non è certo questo che crea problemi al cambio;)
Domani portala a fare cambio olii e filtri, provala e vedi se la situazione è tornata nella normalitàicon_smile.gif
 
13346084
13346084 Inviato: 13 Mag 2012 14:00
 

ok renna! Ti seguo 'a ruota'!

Va bene se gli chiedo il bardhal 15-50W? ce n'è di 'migliori'? accetto consigli anche sull'olio pompa frizione (mi pare parlassi di DOT4) e sul filtro olio!

doppio_lamp_naked.gif
 
13346580
13346580 Inviato: 13 Mag 2012 16:57
 

La gradazione indicata per il 620 è il 10w40, ma anche il 10w50 va benissimo, provati entrambi della bardahl, xtc-c60 per la precisione, per il liquido freno-frizione ovviamente DOT4 icon_wink.gif
 
13366425
13366425 Inviato: 18 Mag 2012 15:31
 

ciao a tutti,

allora, ho sostituito olio motore e olio pompa freno friz. alla fine il 'dannato' mecca mi ha messo su un BARDAHL XTC C60 ma 10W40 (lo odio per questo) mentre io avevo richiesto espressamente 10-50 (e l'ho pagato pure un boato!) 0509_mitra.gif

Il feeling è decisamente migliore: cambio silenzioso e 'grattatine' quasi a zero .. dico quasi perchè in 'guida sportiva' se provo a forzare - specie inserendo la terza - alcune volte fa ancora il fastidioso ti-tak! ... comunque il mecca ha girato un po' e dice che frizione, cambio e il resto sono OK (anzi mi ha fatto i complimenti per come è tenuto il mostro!) ..

.. per evitarmi 'seghe mentali' ho anche 'limato' il commutatore SX nei due possibili punti di contatto con la leva frizione (foto a breve) con il San Dremel!!

Questo perchè mi conosco e il pensiero fisso della leva che tocca mi avrebbe torturato a vita! eusa_wall.gif

Che dire? forse devo solo abituarmi al nuovo cambio: per un po' cambierò a 3-4.000 giri e piano piano proverò a forzare andando + su! L'importante è essere stato tranquillizzato sullo stato del motore, aver riacquisito fiducia nel cambio e tornare a utilizzare il 'freno motore' ..

PS: col GSX-R avevo la seconda sempre 'ostica' ed ora tocca alla terza ........... evidentemente ........... faccio progressi! 0509_vergognati.gif

mi devo rassegnare: sono un 'fermone' QUINDI inizierò una trasformazione in cafè racer! 0509_doppio_ok.gif
 
13367432
13367432 Inviato: 18 Mag 2012 19:40
 
 
13762799
13762799 Inviato: 17 Set 2012 8:36
 

Ciao a tutti, riesumo questo mio post 'pre-estivo' per un piccolo aggiornamento:
tra me e il monster è stata una storia travagliata, un amore 'impossibile'.
Nonostante i vari passaggi in ducati, le gomme rosso II, l'olio motore viscoso non ho mai trovato feeling con quela moto (e con quel cambio). eusa_doh.gif

Un po' spaventato che le ducati fossero tutte così 'ostiche' (PER ME) ho girato un po' e alla fine a Torino ho conosciuto il mio nuovo amore.

Mamma Ducati ha ripagato la mia fiducia dandomi una moto che non ha paragone con nessuna di quelle che io abbia precedentemente guidato eusa_drool.gif ..

lo so. o la ami o la odi ma io appartengo a quella 'nicchia' che amano queste forme .. ben arrivata a casa 'giallona'!! 0509_banana.gif

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13763194
13763194 Inviato: 17 Set 2012 10:47
 

Non sarà stati il modello "più migliore" di mamma Ducati ma è sempre un gran bel ferro 0509_up.gif

P.S.

Io nella guida spinta, quando salgo di marcia, la frizione non la uso proprio
al limite prorpio una pelatina al fulmicotone..... in staccata ovviamente si invece.
 
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