pitto83 ha scritto:
be il discorso dei giri penso che non sia valido perchè l'aumento di stress delle parti meccaniche non cresce linearmente ma è esponenziale, ma c'è da dire che un motori del genere viaggiano pochissimo a massima potenza, la stragrandissima maggioranza del tempo viaggiano a pelo di gas, ad eccezione di quelle usate esclusivamente in pista.
per esperienza mia posso dire che la ninja 98 a circa 40.000km rompeva le valvole, è un problema che ho avuto io e molti altri.
posso dire che le moto a carburatori a 40.000km necessitano si una controllata alla carburazione
ma posso anche dire che conosco molte persone con naked allegre(z,fz,gsr,hornet) con 70.000km, conosco ninja 1200, che hanno percorso 100.000km pero' c'è da dire che la manutenzione DEVE essere perfetta, i tagliandi vanno fatti come si deve...
ci sono moltissime persone che non cambiano l'olio tutti gli anni, ma solo al raggiungimento dei km, magari 12.000km in 5 anni... e magari non cambiano il filtro... non sono quelle le moto da 100.000km
poi posso dire che la perdita di prestazioni piu che dal motore deriva dal contorno nel senso che dipende da filtri, candele, sensori, carburazione... le parti propriamente meccaniche essendo progettate per 15.000 giri abbondanti viaggiando sempre sotto i 7000 e con la giusta manutenzione sono quasi eterne
il segreto è sempre scaldare bene prima di sgassare...
e poi non sgassare
allora si vende la ninja e ci si compra tutti un transalp.....