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Problema partenza/ripresa Phantom F12
13328260
13328260 Inviato: 8 Mag 2012 16:35
Oggetto: Problema partenza/ripresa Phantom F12
 

Ciao a tutti,

spero di aver scritto nella sezione giusta icon_redface.gif

ho un problema e non riesco a venirne fuori; speriamo che dopo aver scritto in questo forum qualche esperto riesca a darmi un consiglio icon_smile.gif

Ho un Phantom F12 50cc a liquido del 2005 con circa 14'000km. E' tutto originale tranne i fermi che gli sono stati tolti dal meccanico ancora a suo tempo. Lo scooter l'ho sempre trattato bene, olio buono (Castrol TTS) tagliandi regolari ecc.

L'anno scorso (sui 10'000km) ho notato un' anomalia. In pratica ogni tanto quando ripartivo non aveva ripresa. Ho rischiato perfino un paio di volte di fare degli incidenti perchè entravo in rotonda ma il motorino non avendo scatto ci impiegava un sacco di tempo... La cosa strana è che non lo faceva sempre.

L'ho portato dal meccanico che mi ha cambiato la molla di contrasto con una bianca e mi ha messo i rulli da 5 gr.

Dopo questo intervento devo dire che lo scooter andava benissimo, aveva uno scatto pazzesco. Ora ho circa 14'000 km e sto notando che il problema comincia a ripresentarsi. icon_evil.gif
Non lo fa sempre però quando lo fa è molto fastidioso oltre che pericoloso... In pratica, per darvi un' idea migliore del problema, è come se con una moto o una macchina si partisse con la seconda marcia. Avete presente? All' inizio bisogna usare la frizione e ovviamente lo spunto del motore è quello che è ma poi, dopo aver preso velocità, lo spunto migliora notevolmente.
Ecco a me succede la stessa cosa.

Aspetto dei vostri consigli/pareri.

Grazie mille a tutti. 0510_saluto.gif
 
13328324
13328324 Inviato: 8 Mag 2012 16:53
 

beh se la prima volta hai risolto cambiando rulli e molla di contrasto,può darsi che dopo 4000km si siano usurati ancora, quindi come prima cosa proverei a prendere dei rulli nuovi 0509_up.gif
 
13328467
13328467 Inviato: 8 Mag 2012 17:36
 

Sono appena tornato da casa di un amico che ha un garage parecchio attrezzato dal punto di vista di utensili da meccanico icon_asd.gif mi ha smontato e guardato i rulli, per lui sono ancora molto buoni. Mi ha detto che c'è ancora un buon strato di gomma e non sono spiattellati.

Tornando a casa ripensavo tra me e me: non sono pochi 4000km per aver gia consumato i rulli? Se non ricordo male quelli precedenti sono durati molto di più.
 
13328524
13328524 Inviato: 8 Mag 2012 17:51
 

mmm se i rulli sono a posto e anche la molla di contrasto potresti controllare anche le mollette della frizione o magari la frizione consumata, a un mio amico andava tipo a stratti in partenza e andava malissimo da fermo perchè aveva la campana ovalizzata e la frizione finche non attaccava bene gli dava degli strattoni.. a te non ho capito bene quale sintomo ti da icon_redface.gif
 
13328834
13328834 Inviato: 8 Mag 2012 18:53
 

Controlla la campana se è ovalizzata, per lo scatto ti consiglio di tarare in questo modo:

Mdc: Bianca
Mdf: Bianche/ Verdi
Rulli: 6 gr (i 5 sono leggeri con la marmitta originale), tenendo quelli da 5 secondo me hai consumato prima del tempo i rulli andando un pò in fuorigiri, senza neanche te ne accorgessi 0509_up.gif
 
13330819
13330819 Inviato: 9 Mag 2012 9:26
 

daniel_94 ha scritto:
mmm se i rulli sono a posto e anche la molla di contrasto potresti controllare anche le mollette della frizione o magari la frizione consumata, a un mio amico andava tipo a stratti in partenza e andava malissimo da fermo perchè aveva la campana ovalizzata e la frizione finche non attaccava bene gli dava degli strattoni.. a te non ho capito bene quale sintomo ti da icon_redface.gif


In pratica il mio problema è questo: Non so se te hai mai guidato una moto con le marce o una macchina ma se provi a partire con la seconda marcia devi per forza di cose "giocare" con la frizione e finchè non hai acquistato una velocità e un regime di giri adeguato non hai scatto, il mezzo si muove piano piano e comincia ad acquistare scatto/velocità in maniera progressiva ma molto lenta. Non so se ho reso l'idea.
 
13330837
13330837 Inviato: 9 Mag 2012 9:33
 

polini4race ha scritto:
Controlla la campana se è ovalizzata, per lo scatto ti consiglio di tarare in questo modo:

Mdc: Bianca
Mdf: Bianche/ Verdi
Rulli: 6 gr (i 5 sono leggeri con la marmitta originale), tenendo quelli da 5 secondo me hai consumato prima del tempo i rulli andando un pò in fuorigiri, senza neanche te ne accorgessi 0509_up.gif


Infatti anche a me i rulli da 5 gr sembravano un po' troppo leggeri (anche considerando che da originale monta quelli da 8 gr) ma me li ha messi il meccanico e io non ho molta esperienza alle spalle per cui mi sono fidato. icon_xd_2.gif
Penso che cambiando i rulli e la mdc il problema non sia stato risolto ma solo "tamponato". 0509_down.gif
Effettivamente potrebbe essere la frizione però 14'000km non sono un po' pochi? eusa_think.gif Un mio amico ha lo stesso mio scooter e ha quasi 22'000km, non ha mai dovuto cambiare nulla... com'è possibile una differenza tanto marcata?

Non credo di essere mai andato fuorigiri almeno non penso icon_redface.gif Ho notato che quando lancio il motorino al massimo raggiungo i 9'000 giri max. E' normale?

Grazie.
 
13330904
13330904 Inviato: 9 Mag 2012 9:56
 

prova a mettere un rasamento tra mozzo e ventolino da 0,6mm
 
13332551
13332551 Inviato: 9 Mag 2012 17:04
 

Cacio ha scritto:
prova a mettere un rasamento tra mozzo e ventolino da 0,6mm


Per me quello che hai scritto è arabo icon_redface.gif potresti spiegarti in maniera più semplice?

Grazie.
 
13333642
13333642 Inviato: 9 Mag 2012 20:45
 

prendi una rondella da 13mm diametro interno 18mm diametro esterno e 0,6mm diametro esterno e quando vai a smontare il variatore la metti tra il mozzo ed il ventolino (sull'albero) andrà molto meglio in scatto
 
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