LiquidQ-led ha scritto:
wooooo gente in realtà i modelli piaggio euro 2 hanno 2 centraline differenti! una marchiata piaggio "ducati energia" e un altra marchiata mitsuba, una delle due taglia la corrente a 9.000 giri, l' altra, che io ho al momento con il 2plus, non limita, ma hanno anticipi differenti.
la piaggio ha fatto 4 centraline per i 50ini!
le prime negli anni '90 sono di colore blu e hanno un anticipo perfetto per le massime prestazioni (per normativa euro)
poi hanno fatto delle centraline rosse con anticipi diversi per migliorare la completa combustione e facilitare il compito del neo aggiunto catalizzatore (euro 1)
poi sono arrivate le odierne centraline nere che si differenziano in verdi e blu per il colore del silicone isolante che si vede sotto, ora non mi ricordo quale delle 2, domani specifico, limita come spiegato prima mentre l' altra no, queste hanno anticipi ancora più anticipati per bruciare proprio tutto ma non aiuta le prestazioni, con l' aggiunta del catalizzatore si raggiunge tranquillamente l' omologazione euro 2.
dopo questo chiarimento sulle centraline (devo farci proprio un articolo) vi spiego come funziona il SAS... non reimmette in circolo i gas di scarico ma ne svuota una parte nella trasmissione, dietro il variatore, ve lo assicuro domani se volete posto le foto, serve a ingannare la lettura per poter entrare tranquillamente nell' euro 2 ma vi assicuro che con phva 22, stage 6 pro e 2plus alla revisione ho passato i fumi tranquillamente anche senza il sas, è stato messo solo in previsione della euro 3 immagino... ora vado a dormire che è meglio!
Io infatti così sapevo
Comunque il fatto del taglio della corrente a 9.000 giri non c'è, te lo assicuro perchè io a manetta arrivo a 11 mila e ho un power euro2