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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

   

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Blocco euro 0,1,2,2.3? Esistono? O.O
13331899
13331899 Inviato: 9 Mag 2012 14:12
 

Reefreze ha scritto:


Il catalizzatore, il riciclo fumi e il sas se non hai la marmitta originale non ci sono più, l'accensione dato che hai comprato una top rossa non è più euro 2.3 e il tps, se hai cambiato carburatore non c'è più.

Poi se hai Piaggio il tps non c'è l'hai proprio e l'accensione originale è euro 2.... del sas devi però aver chiuso l'apertura.


sbagliato...nel piaggio le accensioni non hanno classi di inquinamento, e la marmitta che determina la classe di inquinamento
 
13331926
13331926 Inviato: 9 Mag 2012 14:18
 

FlaManes96 ha scritto:


sbagliato...nel piaggio le accensioni non hanno classi di inquinamento, e la marmitta che determina la classe di inquinamento


No, perchè è anche determinato dalla centralina, che è parte integrante di esso, in quanto capta il segnale generato dallo statore/volano/pick-up e lo trasduce alla centralina che lo trasforma in alta tensione (10.000-15.000 Volts).

E la centralina è appositamente programmata per la normativa. Leggere per credere.
Domande più frequenti sulla centralina dello scooter 50cc
 
13331980
13331980 Inviato: 9 Mag 2012 14:29
 

la centralina sempre quel segnale da.. taglia in 2 uno scarico originale di un nrg 2012 e di uno del 95 e metti la centralina di quello del 95 su quello 2012 sempre tanto va...piaggio ha solo la marmitta che cambia...
 
13331993
13331993 Inviato: 9 Mag 2012 14:32
 

FlaManes96 ha scritto:
la centralina sempre quel segnale da.. taglia in 2 uno scarico originale di un nrg 2012 e di uno del 95 e metti la centralina di quello del 95 su quello 2012 sempre tanto va...piaggio ha solo la marmitta che cambia...


eusa_wall.gif

No, non hai letto il link che ti ho postato? La centralina è diversa.
Ha un anticipo settato per funzionare correttamente in quel “range” di rpm entro il blocco (generalmente attorno ai 7500-8000 giri per minuto).


Certo che va con una centralina diversa, ma il mezzo poi non è più euro 2. Poi non ho capito perchè dovrei tagliare i 2 scarichi per metterci una centralina....

Ultima modifica di Reefreze il 9 Mag 2012 14:35, modificato 3 volte in totale
 
13331996
13331996 Inviato: 9 Mag 2012 14:32
 

per curisità ci hai mai provato a farlo?
 
13332017
13332017 Inviato: 9 Mag 2012 14:37
 

FlaManes96 ha scritto:
per curisità ci hai mai provato a farlo?


A sostituire centraline? Certo.

Pensa che un motore esce dalla normativa anche solo se gli togli il fermo al variatore, in quanto il motore fà più giri ed emette più gas di scarico. Figurati se cambi centralina.

Senti, non sono il primo che capita, le cose le sò su basi certe quindi per favore evita ok?
 
13332040
13332040 Inviato: 9 Mag 2012 14:42
 

rimani nella tua ignoranza che ti devo fare...uno su un altro forum ha un evo2 da 14.000 giri con centralina originale...piaggio cambia solo la marmitta, il resto è uguale!
 
13332110
13332110 Inviato: 9 Mag 2012 15:01
 

FlaManes96 ha scritto:
rimani nella tua ignoranza che ti devo fare...uno su un altro forum ha un evo2 da 14.000 giri con centralina originale...piaggio cambia solo la marmitta, il resto è uguale!


Perfetto, fortuna che c'è il tedeschi con l'evo da 14mila giri con la centralina originale.... la cambiano sugli originali figurati con un evo 2... ma lui ha l'originale.

Io i link pratici e le info tecniche te li ho messi, arrangiati 0510_saluto.gif
 
13332371
13332371 Inviato: 9 Mag 2012 16:19
 

FlaManes96 ha scritto:
rimani nella tua ignoranza che ti devo fare...uno su un altro forum ha un evo2 da 14.000 giri con centralina originale...piaggio cambia solo la marmitta, il resto è uguale!


Aspè mi spieghi perché, ad esempio, nell'RS fra modello €3 ed €2 hanno cambiato la centralina? eusa_think.gif
Poi magari mi spieghi anche perché chi fa elaborazioni spinte fa la conversione con la centralina €2 eusa_think.gif
 
13332690
13332690 Inviato: 9 Mag 2012 17:35
 

e dove si chiude il buco del sas?
 
13332861
13332861 Inviato: 9 Mag 2012 18:19
 

Phantomista96 ha scritto:
e dove si chiude il buco del sas?


Si elimina togliendo il box di filtraggio e tappando il buco che riporta i gas all'interno del motore, che si trova nel carter.
 
13333129
13333129 Inviato: 9 Mag 2012 19:17
 

Armando05 ha scritto:


Aspè mi spieghi perché, ad esempio, nell'RS fra modello €3 ed €2 hanno cambiato la centralina? eusa_think.gif
Poi magari mi spieghi anche perché chi fa elaborazioni spinte fa la conversione con la centralina €2 eusa_think.gif


ecco un altro che parla a c***o...
l'rs e una moto, qui si parla di scooter...almeno in questa sezione...comunque su qualsiasi altro forum dove ci sia uno che capisce di scooter ti dicono la stessa cosa che ti ho detto io, MINARELLI HA L'ACCENSIONE DIVERSA, PIAGGIO NO!
Meno internet e piu garage...
 
13333267
13333267 Inviato: 9 Mag 2012 19:43
 

Allooooora mettendo ordine.

Gli euro 2 hanno il RICICLO FUMI e poi molta gente dice che hanno anche il CATALIZZATORE, però non ho mai capito se è un'altro modo per indicare il riciclo dei fumi.

In ogni caso che siano due o che sia uno se si toglie la marmitta originale non li avete più in quanto:

Il riciclo fumi in questione è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo serve sempre a farvi andare più piano, in poche parole una parte dei gas di scarico della marmitta (caldi) tramite la scatoletta in foto e un tubo subito dopo vanno nella trasmissione e la riscaldano (per farvi andare piano).

Il catalizzatore è un'altra robaccia per farvi andare più piano che se non è un'altro modo per chiamare il riciclo fumi sta sempre dentro la marmitta quindi se ne montate un'altra non lo avete più 0509_up.gif
 
13333288
13333288 Inviato: 9 Mag 2012 19:46
 

Dany96 ha scritto:
Allooooora mettendo ordine.

Gli euro 2 hanno il RICICLO FUMI e poi molta gente dice che hanno anche il CATALIZZATORE, però non ho mai capito se è un'altro modo per indicare il riciclo dei fumi.

In ogni caso che siano due o che sia uno se si toglie la marmitta originale non li avete più in quanto:

Il riciclo fumi in questione è questo: Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com
Questo serve sempre a farvi andare più piano, in poche parole una parte dei gas di scarico della marmitta (caldi) tramite la scatoletta in foto e un tubo subito dopo vanno nella trasmissione e la riscaldano (per farvi andare piano).

Il catalizzatore è un'altra robaccia per farvi andare più piano che se non è un'altro modo per chiamare il riciclo fumi sta sempre dentro la marmitta quindi se ne montate un'altra non lo avete più 0509_up.gif


catalizzatore e dentro la marmitta icon_biggrin.gif
 
13333399
13333399 Inviato: 9 Mag 2012 20:08
 

Dany96 ha scritto:
Allooooora mettendo ordine.

Gli euro 2 hanno il RICICLO FUMI e poi molta gente dice che hanno anche il CATALIZZATORE, però non ho mai capito se è un'altro modo per indicare il riciclo dei fumi.

In ogni caso che siano due o che sia uno se si toglie la marmitta originale non li avete più in quanto:

Il riciclo fumi in questione è questo: Immagine
Questo serve sempre a farvi andare più piano, in poche parole una parte dei gas di scarico della marmitta (caldi) tramite la scatoletta in foto e un tubo subito dopo vanno nella trasmissione e la riscaldano (per farvi andare piano).

Il catalizzatore è un'altra robaccia per farvi andare più piano che se non è un'altro modo per chiamare il riciclo fumi sta sempre dentro la marmitta quindi se ne montate un'altra non lo avete più 0509_up.gif


No no, è tutto sbagliato. Il catalizzatore è una spugna di platino e rodio posta dentro la marmitta per bruciare gli idrocarburi incombusti e trasformare il monossido di carbonio in biossido (ovvero anidride carbonica). Non è assolutamente il SAS è un vero e proprio condotto di riciclo fumi dotato di un filtro in spugna e di una valvola lamellare, che prende una minima quantità di gas di scarico e li filtra per farli poi andare nuovamente in circolo tramite un condotto sul retro dei carter (sui blocchi raffreddati a liquido) e sulla testa sui motori raffreddati ad aria. Che non ha niente a che vedere con il catalizzatore.

I gas caldi nella trasmissione? Ma scherzi? Fonderebbe tutto e il variatore si incrosterebbe di schifezze d'ogni genere. Gripperesti la trasmissione icon_xd_2.gif

Il sas immette i gas nel carter, ma non nella trasmissione, bensì dentro il sistema di alimentazione come aria (sporca ma pur sempre aria) del motore, cioè quello che parte dall'air box e va nel carburatore.
 
13333419
13333419 Inviato: 9 Mag 2012 20:12
 

FlaManes96 ha scritto:


sbagliato...nel piaggio le accensioni non hanno classi di inquinamento, e la marmitta che determina la classe di inquinamento


La Piaggio ha classe di inquinamento anche nell'impianto di accensione. Che tu ci creda o no. 0509_up.gif


Non cambiano i poli del volano, ma cambia la centralina.

La marmitta cambia, ma tra euro 0 e 1 l'impianto elettrico è uguale, e cambia solo la marmitta (si aggiunge il cat). Tra 1 e 2 si aggiunge il SAS e il limitatore, cambiando centralina.
 
13333461
13333461 Inviato: 9 Mag 2012 20:18
 

FlaManes96 icon_arrow.gif convinto ora?
 
13333486
13333486 Inviato: 9 Mag 2012 20:21
 

Reefreze ha scritto:
FlaManes96 icon_arrow.gif convinto ora?

no...rimai delle tue idee io rimango delle mie...fatti un giro su qualche forum piu serio e vedi...l nrg di un mio amioc con l'evo e centralina originale girava DA PAURA...se era limitata non credo che girava cosi
 
13333511
13333511 Inviato: 9 Mag 2012 20:25
 

FlaManes96 ha scritto:

no...rimai delle tue idee io rimango delle mie...fatti un giro su qualche forum piu serio e vedi...l nrg di un mio amioc con l'evo e centralina originale girava DA PAURA...se era limitata non credo che girava cosi


Nessuno dice che giri male... Solo che con una centralina aftermarket andrebbe molto meglio. icon_wink.gif

La centralina Piaggio euro 2 originale ha un limitatore, ma è escludibile. Non è limitata se togli quello, che è uno dei "fermi" (in alcuni modelli). Resta il fatto che una centralina ad anticipo fisso come quella originale ha l'anticipo tarato a 7500 giri, quelli della potenza massima di un motorino originale.

Con un evo che arriva a 13'000, già a 9-10'000 rpm sei fuori range, e rischi seriamente di dover scolare la pasta col pistone a breve... icon_wink.gif
 
13333513
13333513 Inviato: 9 Mag 2012 20:25
 

non ho capito niente , state parlando di altre cose, io ho fatto tre domande specifiche, dove si trova il riciclo di fumi, dove si trova il sas e come si tappa . eusa_wall.gif
 
13333548
13333548 Inviato: 9 Mag 2012 20:31
 

Phantomista96 ha scritto:
non ho capito niente , state parlando di altre cose, io ho fatto tre domande specifiche, dove si trova il riciclo di fumi, dove si trova il sas e come si tappa . eusa_wall.gif


È inutile toglierlo, non cambia nulla a meno che tu non cambi marmitta. A quel punto basta che lo sviti e lo smonti:

Link a pagina di Img834.imageshack.us

Link a pagina di Img191.imageshack.us

EDIT: Metto l'URL perché le foto sono troppo grandi. 0509_up.gif
 
13333885
13333885 Inviato: 9 Mag 2012 21:24
 

wooooo gente in realtà i modelli piaggio euro 2 hanno 2 centraline differenti! una marchiata piaggio "ducati energia" e un altra marchiata mitsuba, una delle due taglia la corrente a 9.000 giri, l' altra, che io ho al momento con il 2plus, non limita, ma hanno anticipi differenti.
la piaggio ha fatto 4 centraline per i 50ini!
le prime negli anni '90 sono di colore blu e hanno un anticipo perfetto per le massime prestazioni (per normativa euro)
poi hanno fatto delle centraline rosse con anticipi diversi per migliorare la completa combustione e facilitare il compito del neo aggiunto catalizzatore (euro 1)
poi sono arrivate le odierne centraline nere che si differenziano in verdi e blu per il colore del silicone isolante che si vede sotto, ora non mi ricordo quale delle 2, domani specifico, limita come spiegato prima mentre l' altra no, queste hanno anticipi ancora più anticipati per bruciare proprio tutto ma non aiuta le prestazioni, con l' aggiunta del catalizzatore si raggiunge tranquillamente l' omologazione euro 2.
dopo questo chiarimento sulle centraline (devo farci proprio un articolo) vi spiego come funziona il SAS... non reimmette in circolo i gas di scarico ma ne svuota una parte nella trasmissione, dietro il variatore, ve lo assicuro domani se volete posto le foto, serve a ingannare la lettura per poter entrare tranquillamente nell' euro 2 ma vi assicuro che con phva 22, stage 6 pro e 2plus alla revisione ho passato i fumi tranquillamente anche senza il sas, è stato messo solo in previsione della euro 3 immagino... ora vado a dormire che è meglio!
 
13333928
13333928 Inviato: 9 Mag 2012 21:30
 

Torniamo OT che è meglio, tanto non c'è modo di convincerlo.

Comunque si, il SAS se lo scooter ti funziona bene vuol dire che l'hai tappato.
 
13334227
13334227 Inviato: 9 Mag 2012 22:15
 

io ho un f12 non un piaggio!
 
13335032
13335032 Inviato: 10 Mag 2012 9:26
 

LiquidQ-led ha scritto:
wooooo gente in realtà i modelli piaggio euro 2 hanno 2 centraline differenti! una marchiata piaggio "ducati energia" e un altra marchiata mitsuba, una delle due taglia la corrente a 9.000 giri, l' altra, che io ho al momento con il 2plus, non limita, ma hanno anticipi differenti.
la piaggio ha fatto 4 centraline per i 50ini!
le prime negli anni '90 sono di colore blu e hanno un anticipo perfetto per le massime prestazioni (per normativa euro)
poi hanno fatto delle centraline rosse con anticipi diversi per migliorare la completa combustione e facilitare il compito del neo aggiunto catalizzatore (euro 1)
poi sono arrivate le odierne centraline nere che si differenziano in verdi e blu per il colore del silicone isolante che si vede sotto, ora non mi ricordo quale delle 2, domani specifico, limita come spiegato prima mentre l' altra no, queste hanno anticipi ancora più anticipati per bruciare proprio tutto ma non aiuta le prestazioni, con l' aggiunta del catalizzatore si raggiunge tranquillamente l' omologazione euro 2.
dopo questo chiarimento sulle centraline (devo farci proprio un articolo) vi spiego come funziona il SAS... non reimmette in circolo i gas di scarico ma ne svuota una parte nella trasmissione, dietro il variatore, ve lo assicuro domani se volete posto le foto, serve a ingannare la lettura per poter entrare tranquillamente nell' euro 2 ma vi assicuro che con phva 22, stage 6 pro e 2plus alla revisione ho passato i fumi tranquillamente anche senza il sas, è stato messo solo in previsione della euro 3 immagino... ora vado a dormire che è meglio!


Io infatti così sapevo 0509_up.gif

Comunque il fatto del taglio della corrente a 9.000 giri non c'è, te lo assicuro perchè io a manetta arrivo a 11 mila e ho un power euro2 icon_wink.gif
 
13335487
13335487 Inviato: 10 Mag 2012 11:36
 

chissene frega apriti un topic e protesta sul tuo, io voglio sapere dove si trova sto maledetto Sas e come si fa a tapparlo, !
 
13335545
13335545 Inviato: 10 Mag 2012 11:54
 

Dany96 ha scritto:


Io infatti così sapevo 0509_up.gif

Comunque il fatto del taglio della corrente a 9.000 giri non c'è, te lo assicuro perchè io a manetta arrivo a 11 mila e ho un power euro2 icon_wink.gif


anche io ho l' euro 2 e mi fa 12.000 giri ma se rileggi capisci meglio, ci sono 2 centraline euro 2!
 
13335619
13335619 Inviato: 10 Mag 2012 12:15
 

Phantomista96 ha scritto:
chissene frega apriti un topic e protesta sul tuo, io voglio sapere dove si trova sto maledetto Sas e come si fa a tapparlo, !


1) Tranquillino.

2) Lo stiamo dicendo da 3 giorni...rileggi va...
 
13335807
13335807 Inviato: 10 Mag 2012 13:02
 

no, perche pensate che io abbia un piaggio e quelle foto sono di un piaggio o gilera, mentre io ho l'f12 e questo SAS non vedo dove si trova...
 
13335832
13335832 Inviato: 10 Mag 2012 13:07
 

Phantomista96 ha scritto:
no, perche pensate che io abbia un piaggio e quelle foto sono di un piaggio o gilera, mentre io ho l'f12 e questo SAS non vedo dove si trova...


Segui il tubo che parte dalla marmitta, se c'è sta lì. 0509_up.gif
 
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