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Problema frizione a caldo Monster 796[leva diventa spugnosa]
13317429
13317429 Inviato: 5 Mag 2012 18:14
Oggetto: Problema frizione a caldo Monster 796[leva diventa spugnosa]
 

Ciao a tutti, vorrei porvi questo mio problema relativo al comando frizione del mio Monster 796. Tutto accade solo a motore caldo e dopo almeno 60 chilometri di tragitto, la leva della frizione inizia a diventare sempre più leggera da tirare, le marce sempre più dure da innestare soprattutto in scalata e per finire mi ritrovo con una frizione che non stacca più e mi costringe a manovre impossibili quando devo per forza di cose, fermarmi. Ho già fatto effettuare uno spurgo dell'impianto ma senza successo.

Vi chiedo aiuto perchè in officina non sanno cosa fare, provano la moto per una manciata di chilometri ma non riscontrano nessun problema e non possono far intervenire la garanzia.
E la moto rimane ferma icon_evil.gif
 
13317538
13317538 Inviato: 5 Mag 2012 18:45
 

Ma questo si verifica sempre in tragitti di quel kilometraggio ? La temperatura Dell olio com'è ?
 
13317548
13317548 Inviato: 5 Mag 2012 18:48
 

Semplice spurgo o sostituzione completa del liquido idraulico?
 
13317566
13317566 Inviato: 5 Mag 2012 18:53
 

RennaM6 ha scritto:
Semplice spurgo o sostituzione completa del liquido idraulico?


Già! potrebbe esserci qualche bollicina d'aria! 0509_up.gif
 
13317609
13317609 Inviato: 5 Mag 2012 19:10
 

Non cambia niente tra le due cose.
Lo spurgo si fa proprio per eliminare le bolle d'aria.
Io fare la sostituzione per intero del liquido.
Probabilmente ha perso le sue proprietà originali.
 
13317674
13317674 Inviato: 5 Mag 2012 19:33
 

6thgear ha scritto:
Non cambia niente tra le due cose.
Lo spurgo si fa proprio per eliminare le bolle d'aria.
Io fare la sostituzione per intero del liquido.
Probabilmente ha perso le sue proprietà originali.


In effetti, la moto è stata ferma per parecchio tempo (l'ho acquistata usata), il solo spurgo non ha fatto altro che ritardare il tutto di una manciata di chilometri.
 
13317680
13317680 Inviato: 5 Mag 2012 19:35
 

Nick_stone ha scritto:
Ma questo si verifica sempre in tragitti di quel kilometraggio ? La temperatura Dell olio com'è ?


Le due volte che mi è capitato ero a circa 60/70 km, temperatura olio terza tacca quindi più che normale.
 
13317708
13317708 Inviato: 5 Mag 2012 19:42
 

Ciao
Se fosse un problema di frizione dovrebbe farlo subito,qui certamente il problema potrebbe essere relativo all' attuatore ovvero quel cilindretto che si trova sul lato sx poco sopra il carter del pignone.
 
13317752
13317752 Inviato: 5 Mag 2012 19:59
 

Se la moto è stata ferma, e magari anche in un luogo in cui c'è un discreto tasso di umidità, il liquido idraulico a causa della sua elevata igroscopicità avrà assorbito acqua.
In pratica con l'utilizzo il liquido si riscalda e parte dell'acqua presente evapora : quest comporta un ammorbidimento progressivo della leva poichè il pompante della pompa frizione agisce prima sul cuscino di vapor d'acqua che è comprimibile.
Questo giustifica i sintomi da te descritti, sopratutto se consideri che poi a moto "fredda" si ripristinano le condizioni di normale funzionamento: il raffreddamento del liquido idraulico comporta la condensa del vapore e l'ovvio passaggio alla fase liquida che può essere considerata con buona approssimazione "incomprimibile".
Il succo è: sostituisci completamente l'olio della frizione e il problema dovrebbe sparire icon_wink.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 6 Mag 2012 19:31, modificato 1 volta in totale
 
13320569
13320569 Inviato: 6 Mag 2012 18:45
 

E' l'esatto contrario.
Il liquido è incomprimibile.
 
13320686
13320686 Inviato: 6 Mag 2012 19:15
 

6thgear ha scritto:
E' l'esatto contrario.
Il liquido è incomprimibile.

Cavolo, hai ragione! Nella fretta ho invertito comprimibile con non comprimibile nelle due parti del ragionamento! che figura!

In ogni caso credo che il succo si sia compreso, nonostante la svista;)
 
13320789
13320789 Inviato: 6 Mag 2012 19:33
 

Sì il discorso non fa una piega.
0509_up.gif
 
13322272
13322272 Inviato: 7 Mag 2012 10:19
 

Come hai regolato la leva frizione? Nelle aprilia (shiver e dorsoduro) dà questo problema se regolata nella posizione più vicina alla manopola, prova ad allontanare la leva e vedi se lo fa ancora!

Può sembrare una cosa stupida ma prova prima di spendere soldi icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13327080
13327080 Inviato: 8 Mag 2012 12:24
 

Scooterino92 ha scritto:
Come hai regolato la leva frizione? Nelle aprilia (shiver e dorsoduro) dà questo problema se regolata nella posizione più vicina alla manopola, prova ad allontanare la leva e vedi se lo fa ancora!

Può sembrare una cosa stupida ma prova prima di spendere soldi icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif


La leva l'ho regolata sulla 2nda posizione (la n.1 è la più distante dalla manopola)
Per quanto riguarda le spese non ho problemi perchè il problema l'ho riscontrato pochi gg dopo aver ritirato la moto ed in questo caso il conce mi ha assicurato di occuparsene personalmente. Oltre alla canonica garanzia Ducati.
 
13525223
13525223 Inviato: 29 Giu 2012 10:42
 

Ciao ragazzi, vi racconto che è successo..
Il problema sembrava risolto dopo la sostituzione del liquido, ma al ritorno da un giro mediamente lungo sento che la leva frizione non presenta più nessuna resistenza e ovviamente la frizione non stacca più..poi guardo in basso verso l'attuatore e vedo una pozza di liquido sull'asfalto e del liquido che cola proprio dall'attuatore icon_eek.gif .

Sono praticamente sbiancato, mi sposto sul lato della carreggiata per controllare i danni e con stupore noto che il corpo esterno dell'attuatore è praticamente scoppiato. Appena posso posterò le foto che ho scattato in quei momenti di panico.

Ovviamente Ducati ha risposto agendo in garanzia e sostituendo interamente il pezzo, ma la mia paura sta nella possibilità che l' "esplosione" avesse potuto aver luogo magari nel bel mezzo di una curva, e come sappiamo tutti olio e gomme non vanno molto d'accordo.

Vi aggiorno non appena posterò le foto. 0510_saluto.gif
 
13529758
13529758 Inviato: 30 Giu 2012 21:49
 

novità????? eusa_think.gif
a me oggi è successa la stessa cosa....(leva frizione che man mano staccava sempre più vicino al manubrio )ma non mi è scoppiato niente icon_asd.gif
sono curioso di vedere le foto.
communque anche io avevo sostituito quest'inverno tutto l'olio nellimpianto...ma pensandoci bene il recipiente era stato aperto circa 3 anni fà ed era conservato in cantina ad un umidità abbastanza elevata icon_eek.gif
 
13540055
13540055 Inviato: 3 Lug 2012 23:36
 

la leva della frizione mi si era abbassata perchè si era allentata la vite che regola la distanza!
nulla di preoccupante icon_wink.gif
le vibrazioni sono troppe!mi toccherà mettere del frenafiletti.
 
13562968
13562968 Inviato: 10 Lug 2012 10:01
 

Il problema della tenute dell'OR è noto in tante frizioni idrauliche, è una riparazione da poco conto ma che rompe i maroni, ti lascia a piedi o devi andare senza frizione. Una spinta in partenza e via di cambio senza frizione.
 
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