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Booster problema trasmissione
13317094
13317094 Inviato: 5 Mag 2012 16:26
Oggetto: Booster problema trasmissione
 



Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo e vi chiedo aiuto riguardo un problema che mi impedisce di riportare il mio booster in strada. I pezzi che monto sono:
1) gt polini sport spazzolato (ottime condizioni) con fasce nuove
2) rapporti primari malossi 13/44
3) variatore TPR (piattello stock, rulli 6,5gr, mdc originale e mollette frizione bianche)
4) sitoplus
5) carb 12 con red sponge (getto max 88 spillo alla penultima tacca partendo dal basso)
6) cinghia mitsuboshi 15,7 mm di larghezza (ancora buona) e rasamento dietro il variatore
7) semipuleggia fissa senza alette e motorino d'avviamento rimosso

Lo scooter è perfetto di termica, tiene il minimo preciso e la candela è nocciolino come da regola: il problema è che, da 45-50 km/h in su inizia a salire di giri (con il correttore di serie dovrebbe fare l'opposto ossia sedersi per abbassare consumi e migliorare vmax) trovandosi poi con variatore tutto aperto col motore già imballato quindi senza allungo. Raggiungo poco più dei 70 orari tra vibrazioni e il motore che sembra esplodere. L'idea è che ci sia un qualche cavolo di attrito non so dove che lo fa salire di giri per poter aprire le puleggie.
Premetto che lo scooter è stato così allestito dopo aver smontato un elaborazione intermedia (mhr replica, 19 e cono, nardò, vario mhr 101, delta clutch e gli stessi rapporti) con il quale funzionava bene e raggiungeva i 110 senza patemi.
Dopo aver rimontato tutto originale lo scooter iniziò a dare questo problema (raggiungeva i 50 a stento con lo stesso comportamento indicato sopra). Mano a mano che rimontavo gt, variatore TPR e rapporti 13/44 il problema è rimasto spostandosi solo a velocità maggiori: per me se fossi a posto dovrei raggiungere i 90 con una buona progressione invece ora ho un bellissimo scatto fino ai 50 e oltre solo vibrazioni e rumore.
Ho la fortuna di avere un amico che ha un banco che non usa da cui ho rubato tanti pezzi per le mie prove che sono:
1) 2 variatori originali e il TPR
2) 2 cinghie (mitsuboshi e malossi kevlar)
3) 2 correttori di coppia originali (entrambi aperti e ingrassati)
4) 2 complessivi rapporti (carter+primari+secondari) in uno dei quali ho messo poi i 13/44
5) 3 frizioni (delta e 2 originali con mollette stock e bianche)
6) 3 molle di contrasto (2 originali e una malossi bianca)
ora che faccio? aiutatemi ahahaha 0509_si_picchiano.gif
 
13317104
13317104 Inviato: 5 Mag 2012 16:28
 

devo dire che lo scooter da elaborato avevo iniziato a perdere qualche colpo ma personalmente pensavo più in un calo delle fasce.. che siano i cuscinetti di banco?!
 
13317150
13317150 Inviato: 5 Mag 2012 16:46
 

hasi fatto molta confusione epr niente.. molte cose che dici non so dove tu le abbia entite, ma sono sbagliate.. non mi metto a spiegarti tutto perche non si finirebbe piu..
allinea bene la trasmissione intanto.. e il 12 comunque è piccolo..
 
13317170
13317170 Inviato: 5 Mag 2012 16:52
 

elencami le cose sbagliate per cortesia visto che sono 7 anni che preparo motorini mi sento esperto a sufficienza
 
13317203
13317203 Inviato: 5 Mag 2012 17:00
 

7 non si direbbe proprio.. con 7 anni di esperienza vieni qui a chiedere informazioni di questo tipo? lasciamo stare va..
 
13317215
13317215 Inviato: 5 Mag 2012 17:03
 

grazie per il tuo aiuto la trasmissione è perfettamente allineata (vedi rasamento presente dietro il piattello e ruota libera presente) qualcuno ha altre proposte (astenersi patacca me ne è bastato uno)
 
13317217
13317217 Inviato: 5 Mag 2012 17:04
 

anche a me me fa sto problema che si imballa subito e ha pochissimo allungo e in discesa sembra esplodere,tantè che ho messo dei rulli da 6,1 su un base con shot v2 e nonostante cio fa piu di 11000 giri ma e consuma tantissimo, ho fatto 45 km e sono a metà pieno (il serbatoio è 8 litri) prima che mi dasse questo problema non consumava così tanto cosa potrebbe essere?
 
13317232
13317232 Inviato: 5 Mag 2012 17:08
 

il comportamento è simile ad una mdc troppo dura ma la mia è originale e per scongiurare il fatto che avesse perso l'armonicità (capita con molle molto usate) ne ho provate altre 2 ma nulla.. anche riguardo al correttore temevo avesse le asole usurate dai km, ne ho montato un altro e nulla lo stesso..
 
13317334
13317334 Inviato: 5 Mag 2012 17:41
 

Controlla di non prendere aria da qualche parte, comunque la taratura è giusta non dovrebbero esserci problemi... l'unica cosa è il carburatore che dovrebbe essere almeno un 17.5
 
13317376
13317376 Inviato: 5 Mag 2012 17:59
 

a me dava lo stesso problema avevo la guarnizione dello scarico troppo piccola e dopo neanche un mese si è distrutto un cuscinetto
 
13317460
13317460 Inviato: 5 Mag 2012 18:25
 

Meuo ha scritto:
il comportamento è simile ad una mdc troppo dura ma la mia è originale e per scongiurare il fatto che avesse perso l'armonicità (capita con molle molto usate) ne ho provate altre 2 ma nulla.. anche riguardo al correttore temevo avesse le asole usurate dai km, ne ho montato un altro e nulla lo stesso..
ho la bianca, prima avevo provato con una dura stage 6 e una rossa malossi ma andavano ancora peggio
 
13317751
13317751 Inviato: 5 Mag 2012 19:58
 

grazie per la partecipazione! riguardo il carburatore bisogna che mi accontento di questo dato che sto assemblando il mezzo con quello che già avevo per girare dentro Bologna (dove faccio l'università) e devo evitare di spendere! inoltre lo stesso GT con la stessa carburazione, i rapporti originali, lo speed control e la ZX prendeva tranquillamente gli 85..

il discorso che prenda aria non l'ho considerato dato che l'erogazione fino 50 all'ora è molto pulita ad ogni percentuale di apertura dell'acceleratore.. dopo 3 grippaggi e 15000 km tra polini sport e mhr replica temo per i cuscinetti di banco però non sono certo neppure di quello perchè non sento rumori tipici dei cuscinetti alla frutta.. i vostri cuscinetti prima di cedere facevano tutti molto rumore?
 
13320894
13320894 Inviato: 6 Mag 2012 19:57
 

a me facevano rumore metallico ma solo poche volte controlla bene icon_wink.gif
 
13321178
13321178 Inviato: 6 Mag 2012 21:11
 

infatti devo ricontrollare bene perchè essendo una cosa che non mi è mai successa non so cosa aspettarmi icon_asd.gif

ho notato al minimo e anche aprendo il gas senza il filtro che sputa un po di benzina: ok è normale che lo faccia ma i vostri verticali lo fanno in maniera molto visibile?
 
13334079
13334079 Inviato: 9 Mag 2012 21:51
 

altri pareri?
 
13361784
13361784 Inviato: 17 Mag 2012 12:32
 

in arrivo cuscinetti, paraoli e albero icon_biggrin.gif
 
13373024
13373024 Inviato: 20 Mag 2012 17:11
 

montati paraoli nuovi, cuscinetti c4 e albero carenzi evolution: meno vibrazioni e rumore meccanico (un cuscinetto era messo maluccio..) ma il mio problema è rimasto.
ho raggiunto circa 70 km/h, sembra di avere il freno tirato, appena lascio l'acceleratore ha tantissimo freno motore (premetto che il freno non rimane inchiodato).. consigli?
 
13373825
13373825 Inviato: 20 Mag 2012 20:17
 

ma non eri tu che avevi 7 amnni di esperienza..
ne ho "solo" 5 piu non so quanti di studio e non ho mai avuto problemi.. e di certo non vengo a chiedere qui.. per non parlare del carenzi evo.. parlare di equilibratura è troppo.. icon_xd_2.gif
 
13374146
13374146 Inviato: 20 Mag 2012 21:35
 

vai in giro a scrivere dalle persone semplicemente facendo il fenomeno e senza dare delle risposte (basti guardare la risposta ridicola dal tipo sul variatore athena).. io ho 7 anni di esperienza non professionistica ma non si finisce mai di imparare e vengo qui con l'intenzione di un confronto costruttivo e di scambio di idee.. caro FHT illuminami con la soluzione per piacere!

se invece le tue risposte devono essere queste ti dico che se devo parlare coi c******i parlo coi miei
 
13376912
13376912 Inviato: 21 Mag 2012 19:02
 

dai ci troviamo cosi parliamo un po.. ma non di ste cavolate..
 
13376921
13376921 Inviato: 21 Mag 2012 19:05
 

Oddio mi sono perso l'unica cosa sensata dopo la proposta di trasmissione disassata; la carenzi aveva fatto nel 2008 una mandata di alberi con la biella difettosa che hanno fatto una bella fila di danni. Io ne ho montati 2 di questi alberi a 2 minarelli orizzontali a liquido su 2plus e dr evolution ed entrambi ancora circolano a distanza di 3 anni quindi mi sento abbastanza tranquillo.. tra l'altro il mio l'ho fatto controllare in una famosa officina di Bologna (senza fare nomi..) ed è risultato bilanciato (anche se un po pesante, 1180 gr). Quanto a finiture effettivamente c'è di meglio ma per 49 euro ho un albero a spalle piene e mi accontento (meglio degli rms con inserti in teflon che si staccano)!

che poi onestamente anche se fosse stato sbilanciato non sarebbe stato un problema, un base con marmitta silenziata non raggiunge regimi pericolosi, io ci ho messo i rapporti se prendo 9000 giri la volta dopo guido in mutande
 
13376945
13376945 Inviato: 21 Mag 2012 19:11
 

FHT ha scritto:
dai ci troviamo cosi parliamo un po.. ma non di ste cavolate..

quando vuoi! se nel frattempo hai una proposta di cosa controllare è ben accetta, l'importante è parlare dallo stesso livello, senza piedistalli..
 
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