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Costruzione motore [come si progetta]
6947679
6947679 Inviato: 11 Feb 2009 9:31
 

certo che la plastica serve solo a creare un componente per la valutazione delle forme e infatti quando ho detto che si riesce ad avere componenti con resistenza meccanica sufficiente per poter essere utilizzati intendevo dire che si possono effettuare anche stereolitografie con metalli, come per esempio il titanio.


il pezzo non sarà mai resistente come un fuso o forgiato, ma comunque per rapidità d'esecuzione, possibilità di creare forme particoleari rimane un ottimo sistema per creare modelli e parti funzionanti con modesta necessità di resistenza meccanica.
 
6948546
6948546 Inviato: 11 Feb 2009 12:32
 

sicuramente icon_biggrin.gif
 
11593066
11593066 Inviato: 30 Mar 2011 15:03
 

domanda: e per progettare un cilindro su cosa ci si basa?
 
11596741
11596741 Inviato: 31 Mar 2011 7:22
 

Innanzitutto si parte da tre punti fondamentali.
Primo cubatura, secondo tipo motore, terzo materiali che si vogliono usare. Poi si parte da lì.

In realtà si progetta il gruppo cilindro/pistone assieme. Prima si stabilisce che cilindrata deve avere il motore e che frazionatura. Stabilito questo e stabilito che motore stiamo progettando (sportivo, turistico, racing, enduro, motosega...) stabiliamo che struttura gli vogliamo dare, quadra, sottoquadra, superquadra...
Stabiliti questi dettagli si calcolano alesaggio e corsa del pistone e poi le dimensioni della camera di scoppio. A questo applichi le caratteristiche dei materiali che vuoi usare, e altre cose come incamiciatura, ceramificazione elle teste, angoli e alzate delle valvole....
 
11599044
11599044 Inviato: 31 Mar 2011 16:49
 

aspetta, ho dimenticato di dirti che il motore in questione (di cui ci sarà solo il proggetto) e un 2t con cilindrata intorno ai 90cc quello che piu mi interessava e come si disegnano i travasi
 
11599592
11599592 Inviato: 31 Mar 2011 18:39
 

come pensi che funzionino meglio....... devi esser ecreativo, nella dimensione e nella forma delle luci e dei travasi, devi sapere solo che la larghezza delle varie aperture nel cilindro non possono essere superiori a un tot per evitare che la fascia ci si incastri dentro
(all'incirca è di 80° rispetto all'asse del cilindro) .



per il resto copia un pò e cerca di capire a cosa servono forme diverse.
 
11599794
11599794 Inviato: 31 Mar 2011 19:16
 

e per lo scarico??
 
11617858
11617858 Inviato: 4 Apr 2011 20:28
 

quello è piu complicato, dovresti avere un a idea di quale sia il regime di potenza del motore e quella alla quale vuoi creare una risonanza per ottenere il beneficio voluto.


potresti anche non progettare uno scarico ad espansione con cono e controcono, ma semplicemente una marmitta che abbia un volume decente e un foro tubo finale che sia in grado di smaltire nel tempo di un ciclo quello che esce dallo scarico in pochissimo tempo.

praticamente una cassa con il tubo di uscita dimensionato piu piccolo del collettore di scarico in entrata, con il volume della marmitta atto a mantenere la contropressione abbastanza costante all'interno dello scarico.

è un sistema abbastanza efficente e in linea di massima puoi giocare con il volume della marmitta e la dimensione del tubo di uscita.

io opterei per un acassa abbastanza grande, con un tubo il piu piccolo possibile compatibilmente con l aportata necessaria al motore al numero di giri di potenza massima.
 
11618333
11618333 Inviato: 4 Apr 2011 21:17
 

scsa non mi sono espresso bene, per la marmitta ho piu o meno un idea: io intendevo la luce di scarico, perche una volta ho letto un post che diceva :<<il polini si muove solo grazie allo scarico fatto davvero bene>> cercavo spiegazioni
 
11618550
11618550 Inviato: 4 Apr 2011 21:41
 

vincy95 ha scritto:
scsa non mi sono espresso bene, per la marmitta ho piu o meno un idea: io intendevo la luce di scarico, perche una volta ho letto un post che diceva :<<il polini si muove solo grazie allo scarico fatto davvero bene>> cercavo spiegazioni


Dire una cosa del genere e' molto riduttivo e semplicistico
Peccato che un 2t non funziona solo grazie allo scarico ,
ci sono anche altri particolari non meno importanti e da non sottovalutare
 
11618957
11618957 Inviato: 4 Apr 2011 22:42
 

snowstorm ha scritto:


Dire una cosa del genere e' molto riduttivo e semplicistico
Peccato che un 2t non funziona solo grazie allo scarico ,
ci sono anche altri particolari non meno importanti e da non sottovalutare

Quoto, si gioca su travasi primari, secondari, lanci, condotti, Time/Area e diversi altri fattori.
Polini adotta uno scarico a W diversa dal solito ma giudicarlo solo per lo scarico è molto riduttivo icon_wink.gif
 
11650013
11650013 Inviato: 11 Apr 2011 18:37
 

Miscia ha scritto:


Cosa? Non esagero, io queste cose le studio e una persona sola non progetta assolutamente nulla. A meno che non abbia a disposizione 10-15 anni e ne sappia di meccanica, fluidodinamica, scienze dei materiali, conosca alla perfezione tutti i segreti di tutte la parti di un motore, sappia usare benissimo un programma di disegno 3D, abbia tutte le strumentazioni per fare prove una volta realizzato un prototipo (che come costruirà? boh icon_rolleyes.gif ) e tante altre cose icon_lol.gif
Poi se consideri che per la progettazione di un autovettura (utilizzando un motore già progettato) si arriva a 10 milioni di euro circa icon_rolleyes.gif


Leonardo Da Vinci da solo ha pensato e progettato la maggior parte delle cose meccaniche che usi.
 
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