Non era questo che intendevo.....
alexss ha scritto:
secondo te e de_corsa i pistoni si trovano pronti, l'albero motore pure e le valvole, visto che sono tutte uguali, ci sarà qualcuno che le fa standard!
Ma questo....
Citazione:
il fatto che lo produca la ASSO piuttosto che la casa é giustificato dal fatto che la ASSO nel processo produttivo ha un know-how e una capacità industriale che al produttore del motore costerebbe troppo, mentre una industria specializzata, grazie a macchine flessibili ma dedicate al compito, riesce a realizzare il componente che vuoi te con un costo inferiore!
In compenso.... Credi che sia l'ingegnere della "Minarelli" di turno a dire alla Asso come deve essere fatto il pistone?
Io credo che dia delle specifiche di massima, ma di sicuro non si mette a dimensionarlo strutturalmente, a fare il disegno della fusione, delle lavorazioni meccaniche, a scegliere il materiale, ecc ecc.....
Ti faccio un esempio.... Nel mio campo (meccanica industriale pesante) ricorro abbondantemente all'uso di attuatori oleodinamici.
Prendo il fabbricante di turno, e gli dò le misure di: stelo, alesaggio, corsa, pressione di lavoro, attacchi alle macchine, posizione degli attacchi idraulici, temperatura di lavoro, velocità, ed ingombri di massima.
Se tra i miei parametri c'è qualcosa di incompatibile con la realizzazione, mi chiama e vedo come e dove modificare.
Per il resto, come è fatto quel cilindro NON lo so e NON lo voglio sapere.
Se dentro ci mette 10 guarnizioni oppure una. Se fa gli attacchi da 1" o da 2". Se lo stelo è cromato o ha riporti particolari. Non me ne frega una mazza!
A me basta che il cilindro faccia quallo che ho chiesto (e non come dici tu "tanto poi della cilindrata risultante chissene frega, e pure della potenza erogata, e pure della curva di erogazione!", perchè so cosa e dove voglio arrivare) e costi il meno possibile.
Poi, se il cilindro si spacca perchè ho sbagliato a dimensionarlo sono cavoli miei. Per tutto il resto sono c***i del costruttore!