alexss ha scritto:
comunque fra chi non sa leggere e chi non sa scrivere è un bel casotto!!
comunque della potenza areale credo che interessi solo per il raffreddamento del pistone, potrebbe benissimo essere presa in considerazione la forza esercitata sul pistone, visto ch epoi la potenza si dissipa pure sulle superfici come testa e cilindro!
a mio vedere è una cavolata e se non lo fanno studiare nemmeno al lingotto di torino c'è un motivo!!!
scusa miscia, avevo capito che la potenza del motore intendevi fosse un parametro non motoristico
mi aveva spaventato l'affermazione come l'avevo capita io!!
comunque la potenzza specifica indica quanta potenza riesci a ricavare dall' unità di volume di aria/benzina bruci in un tempo tot, quindi indica la capacità di un motore ed è l'unico paragone serio fra un motore e un'altro.
senza dubbio avere pistoni più grandi complica la cosa nello smaltimento del calore (perchè i pistoni non sono raffreddati direttamente dal liquido, ma sono raffreddati tramite spruzzi di olio!
inchino la testa a dante giacosa, ma avendo letto un paio di volumi di motori endotermici, non mi pareva che questo parametro fosse trattato im maniera consistente!
semplicemente perchè a livello accademico si parla di PME... è naturale, ed è il migliore indice per vedere quanto un motore respira bene e quanto la combustione renda bene...
ma la pme in un motore commerciale non è un valore noto, quindi si ricorre alla potenza areale che descrive ancor meglio in un solo parametro quello che è il GRADO DI ESASPERAZIONE (O TRANQUILLITA') di un motore.
la potenza specifica non significa molto perchè si vanno a confrontare due motori così diversi come lo sono un bicilindrico e un 4 cilindri, che non ha proprio senso utilizzarla...
è NATURALE che un 4 cilindri abbia una potenza specifica maggiore, mi stupirei se fosse il contrario in una moto sportiva...
puoi avere anche la stessa potenza specifica tra i due motori, solo ceh il bicilindrico sarà tirato a morte, mentre il 4 cilindri è un motore tranquillo...
quindi vedi che la potenza specifica non conta molto quando vai a vedere dei motori così diversi... quantomeno si dovrebbe restare sullo stesso numero di cilindri, e anche qua ci sarebbe da discuterne...
(per farti un esempio, un supermono da gara ha una potenza specifica che è di circa 120 cv/litro, secondo te sarebbe un motore tranquillo e poco spinto perchè ha una potenza specifica bassa? mi pare evidente che non è un indice di misura corretto...