filippo1784 ha scritto:
Quindi sinceramente alla luce di tutto penso che per suono ed estetica al max si puo cambiare SOLO il terminale.
Sono contento pero di aver aperto questo topic e vi ringrazio moltissimo per tutto quello che mi avete fatto imparare... siete davvero gentilissimi.
per estetica semmai. come ti ho detto finche c'è il catalizzatore il suono resta quello, potresti andare in giro senza terminale che non desteresti sospetto come suono, certo lo desti come estetica ma come suono no.
scollega i cavi dell'exup in modo che ai bassi la valvola non è chiusa ma aperta e senti lo stesso suono di un terminale aftermarket che alla fine non hanno la valvola exup. quando sei a bassi giri questa valvola è chiusa quasi del tutto, giusto un minimo è aperta per non far spegnere la moto, però a conti fatti è come avere una banana nel terminale quando è chiusa poi agl'alti si apre. Yamaha dice che serve per dar più coppia, beh se vuoi ti scrivo un papiro sul fatto che sull'R6 non R1 perchè non bisogna generalizzare, sull'R6 serve solo per ridurre il rumore e basta e ne è la prova perchè è messa dopo il catalizzatore invece nell'R1 è posta prima.
per lo stesso motivo la centralina dell'R6 è programmata che legge valori con la sonda lambda dopo il catalizzatore. invece nell'R1 è programmata e disposta prima del catalizzatore...ècco perchè su R1 ci stà il cambio di collettori e volendo non il cambio di centralina, perchè è molto più evoluta della nostra montata su R6. Spero che in futuro sul prossimo modello di R6 mettano la lambda prima come nell'R1. comunque su R1 un ragazzo ha 53.000km e il motore è perfetto e non ha montato la centralina aggiuntiva. però ripeto su R1.
Citazione:
Nel tuo caso, avendo un filtro sì after-market ma non racing ed utilizzando i collettori originali, la rimappatuara non è obbligatoria.
Ricordo che la sonda lamba nell R1 rileva i dati prima che questi arrivino al catalizzatore, quindi la rimozione di questo non comporta una lettura sballatissima dei dati.
Io monto scarichi Shark con relativo decatalizzatore ed utilizzo il filtro aria originale. Nessuna rimappatura della centralina ed il motore va che è una bellezza (oltre 53.600 Km). Controllo valvole effettuato 10.000 or sono ed il meccanico ha dichiarato che "il motore è perfetto".