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montaggio akrapovic su r6 dubbi ['06 compatibile con '08?]
14230714
14230714 Inviato: 27 Mar 2013 23:06
Oggetto: montaggio akrapovic su r6 dubbi ['06 compatibile con '08?]
 

Ciao ragazzi io ho una r6 2006 tutta originale. ora sto comprando lo scarico completo akrapovic collettori piu terminale omologato pero il modello del 2008. la akra via mail mi ha detto che si puo montare me lo confermate? un altra specifica lascio tutto originale tranne appunto lo scarico sec voi togliere quello originale e mettere questo fa bene alla moto oppure puo incorrere in qualche problema meglio tenerla otiginae? cordiali salute
 
14230746
14230746 Inviato: 27 Mar 2013 23:16
 

Filtro aria e modulo aggiuntivo altrimenti altrimenti é inutile e peggiori solo le prestazioni per la compatibilità vai tranquillo
 
14231036
14231036 Inviato: 28 Mar 2013 7:59
 

ciao il filtro aria bmc è gia montato scusatemi icon_smile.gif. come mai peggiorano le prestazioni se lascio la centralina originale? quindi devo perforza cambiarla? perché quelli dell alra mi hanno detto che ce lo spazio per la sonda come nell originale..
 
14231085
14231085 Inviato: 28 Mar 2013 8:41
 

xk la centralina originale con i suoi parametri non riesce ad adattarsi alla nuova configurazione e mettendo solo scarico e filtro non fai altro che renderla ancora piu fiacca ai bassi/medi regimi.

se vuoi fare le cose per bene devi aggiungere una centralina aggiuntiva e ancor meglio far fare la mappa al banco da persone competenti 0509_up.gif 0509_up.gif

in questo modo oltre a guadagnare qualche bel cavallino migliori di molto l'erogazzione icon_wink.gif

se non hai intenzione di spenderci altri soldi per montare centralina e farla tarare al banco monta solo il terminale, i collettori non avrebbero senso!!!!

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14231090
14231090 Inviato: 28 Mar 2013 8:43
 

Dato che é uno scarico completo i collettori hanno una diversa forma e dimensione,senza contare che non c'è più catalizzatore quindi la sonda non serve a molto perché si trova a lavorare in condizioni diverse dal originale, ti consiglio un modulo aggiuntivo anzi direi che é d obbligo
 
14231159
14231159 Inviato: 28 Mar 2013 9:18
 

grazie mille a tutti per l aiuto io sapevo che cambiando la centralina si arrivava al top pero pensavo che se si lasciava tuto originale rimaneva invariato il tuttopero migliorava sound e non avevo di mezzo il catalizzatre che sembra far direparolacce al motore.. tappo raro icon_smile.gif. sesi sostituisceil tutto invece affidabiita e altro viene compromessa? o x lasalute della moto è meglio? icon_wink.gif quindi in poche parole o tutto o niente fare le cose in piu tempi si puo fare? cado a rovinare il mezzo?
 
14231210
14231210 Inviato: 28 Mar 2013 9:40
 

no come affidabilità non dovrebbe risentirne ed è piu probabile che sti stufi prima te della moto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif se metti tutto senza centralina non rovini niente, hai solo una moto morta a bassi e medi regimi, un sound stupendo e tanti scoppietti dalla marmitta in rilascio (la miscela aria/benzina si smagrisce), ecco forse solo questo puo far soffrire un po il motore ma se entro breve metterai poi una centralina non succede niente 0509_up.gif

Tieni presente anche i costi, tra centralino e messa a punto andrai a spendere sui 600 euro o piu.

piccola domanda, vai in pista??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14231313
14231313 Inviato: 28 Mar 2013 10:12
 

Monta subito la centralina se no é troppo magra dato che hai già un filtro più poroso e quindi sei già un po' magro,puoi andare incontro a inutili problemi e a tutto quello che comporta una carburazione magra,se fai tutto e ti fai fare una bella mappa l affidabilità é pari al originale,anzi eliminando il catalizzatore migliora pure lo smaltimento del calore
 
14231328
14231328 Inviato: 28 Mar 2013 10:18
 

ecco perfetto piu morta hai bassi di cosi è possibile?! icon_smile.gif ho messo pure un dente in meno per ovviare un poco.. pista tipo franciacorta e qualke volta monza ma anche tanta strada... 20000km in due stagioni e mezza.. come centralina quale è il top?
 
14231517
14231517 Inviato: 28 Mar 2013 11:16
 

se non sei un manico ( ma di quelli veri, non manico di camicia) non apprezzi la differenza tra i vari tipi di centraline. Io ti dico che o pc3 o rapidbike faranno lo stesso effetto sulla moto, ma la rapid un po' meno sul tuo portafogli icon_biggrin.gif. La pc3 usb la puoi mappare tu, ma per avere un risultato ottimale ti conviene farla mappare al banco , la rapid invece la può mappare solo chi è autorizzato. La pc3 ha molti più parametri personalizzabili, ma io per strada li trovo spercati 0509_up.gif
 
14231660
14231660 Inviato: 28 Mar 2013 11:49
 

Per la tua moto c'è anche la pc5 che l evoluzione della 3 é ancora più completa ma anche più costosa ma puoi vedere di prenderla usata
 
14231756
14231756 Inviato: 28 Mar 2013 12:10
 

filippo1784 ha scritto:
ciao il filtro aria bmc è gia montato scusatemi icon_smile.gif. come mai peggiorano le prestazioni se lascio la centralina originale? quindi devo perforza cambiarla? perché quelli dell alra mi hanno detto che ce lo spazio per la sonda come nell originale..

Esatto, c'è un foro dove la riavviti.

Le prestazioni migliorano sensibilmente già con il solo scarico.
È una discussione infinita e la risposta cambia da moto a moto. Sulla R6 non hai cali di potenza a nessun regime. Se poi intervieni sulla centralina migliora ancora leggermente ai medi regimi, ma quasi non te ne accorgi.
Ci sono diverse discussioni in merito in questa sezione, anche con qualche grafico, queste sono solo una parte, se hai molta pazienza ne trovi altre.
Messaggio #14151137
Messaggio #13103981
R6 - Raccordo elimina catalizzatore
modifica centralina r6 09 [che centralina monto?]
Messaggio #11466770
Perplessita su nuovo scarico akra per r6 2010

Io non ho l'abitudine di aprire tutto sotto i 5-6000 giri, ma ricordo che il minimo era diventato più stabile e si sentiva più pronta anche ai bassi, poi ovviamente la differenza maggiore arrivava dopo i 12000 giri.

Anche per Akrapovic la domanda è frequente e l'hanno messa tra le FAQ
Link a pagina di Akrapovic.com
 
14231993
14231993 Inviato: 28 Mar 2013 13:18
 

Ciao grazie mille a tutti.. io sinceramente la uso in pista amtoriale e tanta strada.. volevo cambiare lo scarico perché mi piace molto di piu e sec me cambiare solo il terminale non ha senso.. non volevo cambiarlo per le prestazioni.. quello che chiedo io è che la mia amata motina deve durarmi una vita.. secondo voi quindi la faccio contenta a cambiare lo scarico completo e lasciando tutto originale o posso intaccare la moto srtessa?. piuttosto che rovinarla la lawscio cosi come è. ecco perché chiedo della centralina.. non mi importa delle prestazioni.. voi che ne pensate? ovviamente monto gia bmc.
 
14232138
14232138 Inviato: 28 Mar 2013 14:07
 

ciao, dare una risposta universale e indubbiamente vera è difficile perchè ogni persona ha pareri discordanti. ho letto tutta la discussione e secondo alcuni:
- non succede niente, certo non sfrutteresti al massimo il potenziale offerto dal completo, svuoti in basso ma guadagni in alto (oltre ovviamente al guadagno in termini di peso e diminuzione del calore per la rimozione del catalizzatore ma questo mi sembra ovvio)
- secondo altri non senti peggioramenti evidenti perchè avresti una moto troppo "magra" quindi a te sembra che vada meglio e sia più reattiva, ma ciò che è meglio a tua sensazione, io ti chiedo, è anche il meglio per il tuo motore??

io mi schiero sul secondo gruppo, montare lo scarico completo senza centralina penso che comporti una miscela troppo magra, in parole povere la senti reattiva certamente...ma poi poco alla volta rovini il tuo motore. questo è quello che penso io ma come ti ho detto c'è e ci sarà sempre qualcuno che la pensa secondo il primo gruppo e farà valere le sue idee icon_wink.gif

il consiglio invece certo che ti dò è quello di non spendere soldi se vuoi cambiare il solo terminale. non ottieni niente in prestazioni. piuttosto scollega l'EXUP dallo scarico originale e ottieni un suono migliore esattamente come con un terminale aftermarket...se non togli il catalizzatore suono e prestazioni non cambiano ricordalo. quindi in quel caso risparmia soldi...se fai il cambiamento lo fai totale icon_wink.gif

qualora scegli di prendere la centralina io ti consiglio vivamente di trasformare la tua in YEC, batte tutte le altre in velocità di calcolo delle operazioni e questo per una questiona fisica, realmente elettronica di prestazioni del doppio processore di cui dispone...le altre non sono così veloci nel fare i calcoli..inoltre le altre sono pur sempre dei moduli aggiuntivi quindi una sorta di intermediari.
Pensa a questo esempio: devi mandare una lettera al tuo vicino di casa. La YEC equivale a te che la scrivi, la metti in una busta, esci di casa e gliela infili nella cassetta delle lettere. i moduli aggiuntivi equivalgono a te che metti la busta nella raccolta delle poste e aspetti che le poste consegnino la lettera al tuo vicino 0509_si_picchiano.gif

la YEC la ottieni mandando la tua a Peppo Russo ed è totalmente reversibile qual'ora un domani tu voglia riportare la centralina in modalità standard. La YEC è corredata di software dove puoi intervenire praticamente su TUTTO con il tuo portatile! freno motore ecc. ecc. un interminabile elenco di cose che non stò li ad elencare. le altre invece a parte qualcuna che ha qualche parametro in più, gli carichi una mappa o te la fai fare e basta, altro non hanno o comunque sempre meno opzioni della YEC. poi comunque la YEC ha volendo anch'essa delle mappe precaricate che tu puoi modificare a piacimento.

chi corre seriamente sulla sua yamaha mette una YEC.
il costo si aggirava intorno ai 200euro...non sò dirti cosa costano le altre icon_wink.gif

se non vuoi spendere a quel punto tienila originale e risparmia per tagliandi, pastiglie dei freni e gomme. la mia 2008 ha superato la soglia dei 70.000km e non mangia un filo d'olio e la uso sia per andare al lavoro, che gite week-end che pista...basta fargli i regolari interventi come registro valvole, catena distribuzione ecc. ecc. quindi sfatiamo il mito che queste supersportive non superano un certo kilometraggio...magari avrà perso 2/3 cavalli (lo ipotizzo visto che io non la sento assolutamente fiacca e tira come prima) ma non ci devo mica vincere un campionato icon_wink.gif
 
14232178
14232178 Inviato: 28 Mar 2013 14:20
 

filippo1784 ha scritto:
Ciao grazie mille a tutti.. io sinceramente la uso in pista amtoriale e tanta strada.. volevo cambiare lo scarico perché mi piace molto di piu e sec me cambiare solo il terminale non ha senso.. non volevo cambiarlo per le prestazioni.. quello che chiedo io è che la mia amata motina deve durarmi una vita.. secondo voi quindi la faccio contenta a cambiare lo scarico completo e lasciando tutto originale o posso intaccare la moto srtessa?. piuttosto che rovinarla la lawscio cosi come è. ecco perché chiedo della centralina.. non mi importa delle prestazioni.. voi che ne pensate? ovviamente monto gia bmc.

Togliendo il catalizzatore abbassi di 4-5°C la temperatura e questo al motore non fa certo male.
A mio avviso se usi la moto in pista è meglio finire il lavoro e intervenire anche sulla centalina, ma non lo vedo come un lavoro urgente.
Sulla mia ho tenuto scarico Akrapovic e centralina originale per 2000 km, da 9000 a 11000 e adesso ne ha 34500.
Tra l'altro, visto che hai 20000 km, tra poco dovrai cambiare le candele, se non lo hai già fatto. Quella potrebbe essere un'occasione per vedere se la carburazione è buona.
 
14232303
14232303 Inviato: 28 Mar 2013 15:01
 

GuidoPiano ha scritto:

Tra l'altro, visto che hai 20000 km, tra poco dovrai cambiare le candele, se non lo hai già fatto. Quella potrebbe essere un'occasione per vedere se la carburazione è buona.


quindi gli proponi di fare da cavia 0509_si_picchiano.gif se sono messe bene per un uso in strada si conferma la non necessità della centralina. il fatto è che come test va bene guardarle (anche se comunque ci vorrebbe un ispezione più approfondita anche della testata e delle valvole), però andrebbe fatto per molti più km...nel senso doveva aver fin da subito il completo e dopo 20.000km di completo senza centralina vedere il tutto...
non mettere il completo e vedere le candele dopo pochissimi km, non trovi?
tu stesso hai montato il completo da 9000 a 11.000 senza centralina, adesso ne hai quasi 35.000 però è da 11.000 che monti la centralina
quello che dico è che ci vuole qualcuno che faccia l'esperimento di fare tanta ma tanta strada senza centralina e vedere dopo un po' di aprire il motore.
lo farei volentieri se qualcuno mi regalasse lo scarico 0509_si_picchiano.gif
 
14232472
14232472 Inviato: 28 Mar 2013 15:53
 

No, intendo che quella può essere un'ulteriore indicazione e non comporta disagi visto che tanto vanno comunque cambiate a breve. Non significa fare da cavia.
Poi, se sulla tua r6 hai avuto buchi di erogazione, spegnimenti, temperatura troppo alta, candele e sonda lambda chiare o addirittura rotture mi dispiace, ma non ho visto dove lo hai scritto.
Come ho scritto è una discussione infinita e ci sono già parecchi topic aperti con più di una testimonianza.
 
14232649
14232649 Inviato: 28 Mar 2013 16:46
 

GuidoPiano ha scritto:
No, intendo che quella può essere un'ulteriore indicazione e non comporta disagi visto che tanto vanno comunque cambiate a breve. Non significa fare da cavia.
Poi, se sulla tua r6 hai avuto buchi di erogazione, spegnimenti, temperatura troppo alta, candele e sonda lambda chiare o addirittura rotture mi dispiace, ma non ho visto dove lo hai scritto.
Come ho scritto è una discussione infinita e ci sono già parecchi topic aperti con più di una testimonianza.


il mio" fare da cavia" era per dire che si poteva avere un riscontro oggettivo da usare da qui in poi da poter dare come consiglio. se effettivamente non succede niente vuol dire un grosso risparmio per chi la usa esclusivamente in strada e non la tiene mai al limite costantemente come avviene in pista.
sicuramente infatti ho evidenziato come ognuno ha il suo parere e le sue testimonianze.
come ho detto ci vorrebbe qualcuno con voglia e soldi di sperimentare il completo senza centralina, per almeno 50.000km o fino a rottura 0509_si_picchiano.gif

però una cosa è certa, se ragioniamo queste 2 cose come due opzioni
A) completo senza centralina
B) completo con centralina

indubbiamente la B non comporta danni al motore perchè la mappatura viene fatta ad hoc (non sto dicendo di tirarsi giù una mappa generica, ma proprio di farsi fare la mappa personalizzata in base a ciò che si monta, così evito ogni equivoco) mentre l'opzione A è quella su cui si ha il dubbio perchè o per un motivo o per l'altro si hanno pareri discordanti.
capisci? sulla B tutti concordano che non hai problemi in quanto correggi l'erogazione e la rendi perfetta, sulla A invece ci sono dei dubbi ed essendoci proprio due pareri discordanti sul fatto che faccia o non faccia danni, tu in qualità di consigliere diresti mai ad un utente di prendere qualcosa di "insicuro" oppure gli consigli quello sicuro? io non sono un mod o un admin ma come regola la prima cosa che faccio è consigliare qualcosa di sicuro e quindi è la B ovvero con centralina.

sai poi potrebbe esserci quello che ha effettivamente dei danni non mettendo la centralina e poi ti viene a dire che sei stato tu a consigliarlo e bla bla. insomma su un forum pubblico bisogna solo stare attenti a quando si da un consiglio. con la B) sei sicuro, con la A) vale il "a tuo rischio e pericolo" icon_smile.gif
 
14233150
14233150 Inviato: 28 Mar 2013 19:28
 

filippo1784 ha scritto:
Ciao grazie mille a tutti.. io sinceramente la uso in pista amtoriale e tanta strada.. volevo cambiare lo scarico perché mi piace molto di piu e sec me cambiare solo il terminale non ha senso.. non volevo cambiarlo per le prestazioni.. quello che chiedo io è che la mia amata motina deve durarmi una vita.. secondo voi quindi la faccio contenta a cambiare lo scarico completo e lasciando tutto originale o posso intaccare la moto srtessa?. piuttosto che rovinarla la lawscio cosi come è. ecco perché chiedo della centralina.. non mi importa delle prestazioni.. voi che ne pensate? ovviamente monto gia bmc.


Visto che le prestazioni non ti interessano è inutile spendere migliaia di euro per uno scarico completo. Ti conviene molto di più andare in un officina dove fanno scarichi sportivi, anche per auto, e o ti fai fare un raccordo per eliminare completamente il catalizzatore, oppure ti fai mettere un catalizzatore sportivo ( per le auto esistono). Poi se vuoi che la moto ti duri in eterno, lasciala così com'è!
 
14233730
14233730 Inviato: 28 Mar 2013 22:55
 

Ragazzi sietestati davvero molto gentili e dettagliati in tutto. A questo punto visto i dettagli vostri e visto che lo facevo solo per estetica e sound a questo punto non voglio rischuare nulla e preferisco tenere tutto originale cosi come è.. tuttal piu cn meno soldi prendo solo il terminale cosi migliora il sound e nn creo problemi.. voi che ne dite?
 
14233899
14233899 Inviato: 29 Mar 2013 0:33
 

filippo1784 ha scritto:
Ragazzi sietestati davvero molto gentili e dettagliati in tutto. A questo punto visto i dettagli vostri e visto che lo facevo solo per estetica e sound a questo punto non voglio rischuare nulla e preferisco tenere tutto originale cosi come è.. tuttal piu cn meno soldi prendo solo il terminale cosi migliora il sound e nn creo problemi.. voi che ne dite?


dico che a quel punto risparmia pure anche su quello perchè il sound non cambia per niente icon_wink.gif
accendi la moto senza terminale (non sto scherzando) e accendila con...non sentirai molta differenza questo perchè nella nostra il catalizzatore stoppa tutto, dal rumore alle prestazioni. ho sentito tutti i vari slip-on (termine tecnico che si usa per il solo terminale) e suonano tutti uguali se montati sui collettori dotati di catalizzatore. il cambio lo faresti solo per estetica, nemmeno di peso perchè l'originale è in titanio quindi molto leggero icon_smile.gif
vedi tu se ne vale la pena icon_wink.gif

io tra quelli in commercio non ho trovato nulla che mi piacesse allora visto che l'originale mi piace ma era troppo lungo...ho provveduto a tagliarlo eusa_drool.gif e adesso non arriva neanche a inizio forcellone icon_twisted.gif
tu hai una 2006 quindi il terminale insieme alla 2007 e alla 2008 è quello che ha meno strozzature e quindi suona al massimo consentito da quella moto con il catalizzatore. invece dalla 2009 sono diventate più silenziose per via di un cambio alla canna mitrata (diventata doppia) e per l'allungo del terminale quindi vuol dire più lana di vetro. puoi trovare le differenze di quelli originali in questo topic spiegate con foto e dettagli dal sottoscritto in quanto mi ci sono imbattuto durante l'operazione di accorciamento del mio icon_wink.gif

[R6] Aiuto nuovo acquisto [2007 o 2008]
 
14234689
14234689 Inviato: 29 Mar 2013 12:12
 

Mah guarda io ho sentito una r6 con il megaphone con i collettori originali cambia un sacco... no? io la mia paura è mettere lo scarico completo e rovino la moto. la akra comunque mi ha confermato che non ce problema...
 
14234990
14234990 Inviato: 29 Mar 2013 13:37
 

filippo1784 ha scritto:
Mah guarda io ho sentito una r6 con il megaphone con i collettori originali cambia un sacco... no? io la mia paura è mettere lo scarico completo e rovino la moto. la akra comunque mi ha confermato che non ce problema...


è lo stesso suono che hai se lasci aperta l'EXUP ai bassi con lo scarico originale...prova e poi mi dirai. se non togli il catalizzatore non cambia niente.

il megaphone per di più non è nemmeno omologato quindi se ti fermano sono cavoli tuoi 0509_si_picchiano.gif

da me sono abbastanza fiscali, quando ti fermano controllano se c'è il catalizzatore, poi se c'è passano al terminale e se è diverso da quello di serie ti chiedono il foglio dell'omologazione...da me controllano anche che vi sia il catadiottro sulla targa, sono molto fiscali.

vedi tu, il mio parere in merito lo sai, se ti va bene bene, ma se ti va male e succede qualcosa ricorda che solo tu stesso sei la causa o se ho letto bene sul sito akrapovich, in teoria loro dicono che si assumono la responsabilità però cosa intendono? ti pagano il danno? chi lo sà non c'è scritto icon_wink.gif
 
14235121
14235121 Inviato: 29 Mar 2013 14:12
 

a parte che un completo non è omologato su strada,mettere un completo senza centralina non va bene,nel senso che giri magro e rovini il motore.
inoltre il guadagno non vale la spesa...
spendi quei mille euri che ti partono tra completo e centralina e mappaggio in gomme o meglio di tutto in ciclistica tipo forcelle e ammortizzatore.
doppio_lamp.gif
 
14236722
14236722 Inviato: 29 Mar 2013 23:50
 

si in realta sulla ciclistica hai ragione sicuramente pero io non credo di arrivare a sfruttare al massimo la mia da cambiarla mentre per lo scarico era per sound e linea oltre che pensavo fosse piu "contenta"la moto senza scaldabagno come tappo icon_smile.gif.. pero mi avete smentito icon_wink.gif..
 
14236938
14236938 Inviato: 30 Mar 2013 6:19
 

Sarebbe contentissima SE mettessi completo ma anche filtro e centralina . Altrimenti giri magro e certamente usuri le valvole .
Inoltre tra completo e centralina un 7-800 euro li spendi, tu saresti contento?
Per me, lascia la così o cambia il terminale per l estetica .
Ma , la cosa più furba che la farebbe contenta e investire in gomme- benza- olio buono - e magari un corso di guida in pista! Con 700 euro te ne viene uno spettacolo con gente di alto livello!
Certo qst sono consigli, se non ci dormi metti sto scarico eh, la moto è tua!! Lamps
 
14236979
14236979 Inviato: 30 Mar 2013 8:53
 

hehe ma certo il forum è fatto per questo icon_smile.gif io sono sempre stato per lasciarla cosi e per metterci mano cambiare prima ke cose piu utili esempio che ho fatto olio top pastiglie tubi in treccia filtro bmc diciamo che avendolo ora trovato usato ho pensato togliamo il catalizzatore respira meglio alla luce del fatto che akra mi ha detto che nn ci sono problemi e che la centralina si regola.. cambiare solo il terminale ok ma lasciare sempre il catalizzatore allora la tengo cosi veramente icon_wink.gif... corsi in pista si si a go go icon_smile.gif
 
14237061
14237061 Inviato: 30 Mar 2013 9:33
 

Si, io ho evitato ed eviterei di manomettere le parti originali, sia scarico che centralina, che se qualcosa andasse storto o se volessi rimetterla com'era, come minimo ti tocca tornare da chi ha fatto la modifica.
Se non vuoi fare un passo alla volta (e resto d'accordo con Akrapovic, Arrow e Mivv che presumo abbiano venduto più di uno scarico) aspetta di poter fare tutto.
 
14237087
14237087 Inviato: 30 Mar 2013 9:54
 

Infatti io ho chiesto ad Akra e mi hanno detto che monta tranquillamente su originale però alla luce del fatto che ho anche il filtro aria bmc sicuramente un po vado a smagrire ulteriormente la carburazione abche se a me sembra andare tutto perfetto questo onestamente penso sia scontato alla luce di tutto quello che ho imparato qui quindi non vorrei che a lungo andare succedesse qualcosa...

Chi mi stava vendendo lo scarico usato mi diceva che sull' r6 2009 ha dovuto farlo perchè aveva dei vuoti di coppia..

Quindi sinceramente alla luce di tutto penso che per suono ed estetica al max si puo cambiare SOLO il terminale.. lasciando tutto correttamente come sta per il massimo della sicurezza della nostra motina

Chi invece vorrebbe prestazioni suono ed estetica allora scarico completo e centralina cosi da avere tutti i parametri corretti sempre e max tranquillita...

Io per come sono fatto sapendo queste cose ora o farei tutto quindi scarico centralina e mappa o nulla.. quindi opto per la seconda in quanto spendere tutti questi soldi solo per un po di estetica e sound (tenendo presente che le prestazioni di adesso sono piu che ottime per me).

Sono contento pero di aver aperto questo topic e vi ringrazio moltissimo per tutto quello che mi avete fatto imparare... siete davvero gentilissimi.
 
14237284
14237284 Inviato: 30 Mar 2013 11:35
 

filippo1784 ha scritto:


Quindi sinceramente alla luce di tutto penso che per suono ed estetica al max si puo cambiare SOLO il terminale.

Sono contento pero di aver aperto questo topic e vi ringrazio moltissimo per tutto quello che mi avete fatto imparare... siete davvero gentilissimi.


per estetica semmai. come ti ho detto finche c'è il catalizzatore il suono resta quello, potresti andare in giro senza terminale che non desteresti sospetto come suono, certo lo desti come estetica 0509_si_picchiano.gif ma come suono no.
scollega i cavi dell'exup in modo che ai bassi la valvola non è chiusa ma aperta e senti lo stesso suono di un terminale aftermarket che alla fine non hanno la valvola exup. quando sei a bassi giri questa valvola è chiusa quasi del tutto, giusto un minimo è aperta per non far spegnere la moto, però a conti fatti è come avere una banana nel terminale quando è chiusa 0509_banana.gif poi agl'alti si apre. Yamaha dice che serve per dar più coppia, beh se vuoi ti scrivo un papiro sul fatto che sull'R6 non R1 perchè non bisogna generalizzare, sull'R6 serve solo per ridurre il rumore e basta e ne è la prova perchè è messa dopo il catalizzatore invece nell'R1 è posta prima.

per lo stesso motivo la centralina dell'R6 è programmata che legge valori con la sonda lambda dopo il catalizzatore. invece nell'R1 è programmata e disposta prima del catalizzatore...ècco perchè su R1 ci stà il cambio di collettori e volendo non il cambio di centralina, perchè è molto più evoluta della nostra montata su R6. Spero che in futuro sul prossimo modello di R6 mettano la lambda prima come nell'R1. comunque su R1 un ragazzo ha 53.000km e il motore è perfetto e non ha montato la centralina aggiuntiva. però ripeto su R1.

Citazione:
Nel tuo caso, avendo un filtro sì after-market ma non racing ed utilizzando i collettori originali, la rimappatuara non è obbligatoria.
Ricordo che la sonda lamba nell R1 rileva i dati prima che questi arrivino al catalizzatore, quindi la rimozione di questo non comporta una lettura sballatissima dei dati.
Io monto scarichi Shark con relativo decatalizzatore ed utilizzo il filtro aria originale. Nessuna rimappatura della centralina ed il motore va che è una bellezza (oltre 53.600 Km). Controllo valvole effettuato 10.000 or sono ed il meccanico ha dichiarato che "il motore è perfetto".
 
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