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motore ad iniezione su R1 a carburatori...si può?
7917887
7917887 Inviato: 23 Giu 2009 13:34
Oggetto: motore ad iniezione su R1 a carburatori...si può?
 

ragazzi ho bisogno di un consiglio d'esperti che mi sappiano far togliere tanti dubbi amletici icon_eek.gif

ho una R1 del 2000 modello a carburatori ma con il motore sbiellato....quindi devo sostituirlo.....chiedendo in giro da un bel pò di mesi non ho trovato ancora nulla d'interessante...ma......giorni fa un mio amico che ha una R1 2004 è caduto (fortunatamente nulla di grave) e sta smontando la sua moto....mi vuole vendere il suo motore che non ha subito danni e prima di accettare ho chiesto in giro se si potesse montare sulla mia moto a carburatori un motore ad iniezione....alcuni meccanici mi han detto che non è possibile a causa della centralina e dell'anticipo motore...altri invece mi dicono che una volta montato il motore ad iniezione e sulla parte superiore ci metto il gruppo di carburatori dovrebbe funzionare normalmente senza apportare nessuna modifica....
qualcuno di vuoi saprebbe dirmi precisamente e con certezza se è fattibile fare questa cosa? e se è possibile montare questo motore ad iniezione cosa dovrei cambiare (con certezza)?

vi ringrazio in anticipo per i consigli...
 
7917971
7917971 Inviato: 23 Giu 2009 13:41
 

A parer MIO è una cosa abbastanza assurda... una moto pensata per un motore a carburatori rimane tale, a meno che tu non voglia cambiare mezza moto...
 
7918066
7918066 Inviato: 23 Giu 2009 13:48
 

a parer di meccanici c'è chi dice che si possa fare e c'è invece chi dice che è abbastanza complicato....non lo faccio per gusto mettere un motore diverso...è solo che mi si era presentata quest'occasione e non volevo lasciarmela scappare....
però....se non ho certezze se si possa o meno fare non posso prendere una decisione...anche perchè i meccanici dicono ognuno cose diverse....
 
7918160
7918160 Inviato: 23 Giu 2009 13:56
 

Non voglio risultarti poco simpatico, ma credi che se i MECCANICI non sanno che fare, qui che di meccanici non credo che ne scrivano, possano aiutarti? qui ognuno qua da le sue opinioni e come tali ognuna è diversa, proprio come le opinioni dei meccanici ai quali ti sei rivolto...

io penso che dovresti cambiare un sacco di cose, tipo centralina, forse anche la trasmissione ecc... e se fossi in te non lo farei, poi lascio la parola a chi magari l'ha fatto... prenderei in considerazione di cambiare moto, se potessi... oppure cerca un motore come il tuo... per me vai ad incasinarti per niente...
 
7918260
7918260 Inviato: 23 Giu 2009 14:04
 

quello che mi da noia è che quando dici che hai la moto rotta iniziano col dire "porta la moto qui e poi vediamo"....poi si parte da un prezzo e te ne ritrovi a pagare il triplo....se gli chiedi dei consigli sono tutti vaghi....con questo non voglio insultare questa categoria di persone però.....se non metti mano al portafogli non ti dicono mai nulla di certo....
per questo ho deciso di chiedere anche sul forum per sapere se almeno qui c'è qualcuno che ne capisca abbastanza e mi sappia consigliare....io, purtroppo, non ne capisco tanto di motori quindi, onde evitare bermi tutte le cavolate che mi dicono per spillare più soldi, chiedo prima sul forum ad esperti su come muovermi in quest'occasione.... icon_wink.gif
 
7918375
7918375 Inviato: 23 Giu 2009 14:13
 

hai ragione, purtroppo da meccanici sono diventati abili venditori! se non si ha un meccanico di fiducia purtroppo è così...

ti auguro di trovare chi ne sappia!
 
7919054
7919054 Inviato: 23 Giu 2009 15:24
 

liszt ti ho inviato un msg privato perchè sarei interessato a qualche pezzo della moto del tuo amico. Sai dirmi di che colore è? leggi il msg e se puoi mettimi in contatto con lui
pasqualo
 
7919369
7919369 Inviato: 23 Giu 2009 15:53
 

a me quest'idea di montare un motore 2004 mi sembra un'assurdità... magari qualche preparatore ci riuscirebbe anche ma di sicuro hanno attacchi diversi, dimensioni diverse anche peso diverso (cosa che puoi incidere sul bilanciamento della moto). Poi cambia anche la scatola del filtro e tutta la parte elettronica.... insomma un lavoro esagerato.

Come ti ho già detto in un altro post secondo me ti conviene cercarti un gruppo albero-bielle-pistoni-cilindri usati in buone condizioni o anche da revisionare, se ne trovano parecchi in giro completamente smontati (molti li vendono a pezzi dopo che rompono il cambio), spendi sui 200 euro e poi porti tutto da un buon meccanico!
 
7920490
7920490 Inviato: 23 Giu 2009 17:51
 

ragazzi ora vi spiego tutto...sono intenzionato a mettere questo motore per dei buoni semplici motivi....eliminando assurdità o perdite di tempo che io voglia fare vicino la moto.....non pago nessuna manodopera perchè il meccanico che mi aggiusta la moto lavora presso un officina d'auto di famiglia quindi non pago nessun servizio icon_cool.gif .....poi vorrei mettere il motore ad iniezione solo perchè il mio amico me l'ha fatto ad un prezzo regalo che non posso scrivere perchè comunque è una cifra ridicola (siamo come dei fratelli quindi è quasi un regalo che mi fa).....per questo sto chiedendo se è possibile montare questo motore ad inizione su moto a carburatori....risparmio tantissimi soldini invece di stare a comprare bielle ed albero motore nuovi.....
 
7920644
7920644 Inviato: 23 Giu 2009 18:07
 

In bocca al lupo! se il tuo meccanico ci riesce è un mago....
 
7920991
7920991 Inviato: 23 Giu 2009 18:43
 

ma se invece spendi sui 400 euro e trovi un motore di una 2000 non sarebbe una soluzione più idonea?
Lo prendi e lo fai montare tutto intero ... 0 fatica 0 magie da compiere per innestarlo 0 problemi prima durante e dopo icon_biggrin.gif

Pensaci, pernchè a me sembra onestamente che il gioco che stai facendo non vale la candela icon_wink.gif

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7921206
7921206 Inviato: 23 Giu 2009 19:06
 

Spank il problema è che non si trova facilmente un motore completo messo bene a 400 euro, anzi diciamo che è quasi impossibile.
Io il mio l'anno scorso l'ho pagato 500 + s.p. ma è stato un colpo di fortuna oltre che un rischio (di certo un motore usato non lo puoi provare o aprire per vedere l'usura). Quelli che li vendono con la garanzia e certificato di provenienza chiedono quasi sempre cifre molto più altre (800-1000 euro).
 
7921419
7921419 Inviato: 23 Giu 2009 19:26
 

concordo con pazed!!!quelli a carburatore che ho trovato chiedono da 1000euro in su, con 28000km e 10 anni di vita addosso.....a me sembra un pò esagerato..anche perchè dopo tutti quei km ed anni il motore non è che duri chissà quanto....
da come sto leggendo posso dedurre che è un impresa impossibile icon_cry.gif
 
7921748
7921748 Inviato: 23 Giu 2009 19:59
 

scusate, ma mica potete pretendere che su una moto di 9 anni la gente vi dia il motore nuovo o con pochi km! se calcoli una media di 4000 km all'anno, che sono praticamente niente ed è difficle trovare gente che usi la moto così poco, sono 36.000 km in totale.
L'importante, secondo me, è che un motore stia bene, anche se avesse 50.000 km.
Sulla mia ne ho 43.000 e non mi da alcun problema, potrei andare avanti almeno fino a 80.000 facendo la normale manutenzione.
Se poi volete pagare poco, avere il motore vergine e pure la garanzia, allora ... levaci le speranze.
Per quello che ne so io, di motori in giro se ne trovano, la moto è vecchiotta e ne sono state vendute tante.
 
7922552
7922552 Inviato: 23 Giu 2009 21:18
 

ehehehheeh, spank, ce l'hai davanti uno che 4000 km li ha fatti in due anni!!!!! IO
 
7923726
7923726 Inviato: 23 Giu 2009 23:27
 

fortuna' fatti regalare il motore,dici alla'mico tuo che non ci è andato,lo vendi ad un prezzo alto e con quei soldi compri il motre per la tua! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
7923896
7923896 Inviato: 23 Giu 2009 23:56
 

non mi va raf di fare così....sarebbe poco corretto nei confronti di un amico.....

quindi ragazzi mi confermate al 100% che non è possibile farlo....vorrà dire che ci tolgo le speranze...
il fatto è che alcuni ne parlavano come se fosse normale montarlo senza alcun problema di compatibilità.....boh....

il fatto è che avevo anche trovato un motore a carburatori ad ottimo prezzo ma.....quando ho detto al proprietario del motore di volerlo montare e provare davanti a lui così si era sicuri che non fosse una fregatura non si è fatto più vivo........
 
7924819
7924819 Inviato: 24 Giu 2009 8:34
 

Bè montare il motore è provarlo prima dell'acquisto forse è un po' eccessivo, non credo che troverai molta gente che sia disposta a farti fare una prova del genere.

Una cosa che puoi fare quando trovi un motore interessante è portarlo dal tuo meccanico e fargli fare una prova di compressione. Deve solo attaccare dei sensori nei fori delle candele e far fare un giro al motore.... è una prova che può rivelare molto sullo stato di usura.

Comunque rimarrà sempre un acquisto rischioso, tra l'altro non sono d'accordo con spank quando dice che anche un motore con 50.000 km potrebbe andare bene.... sono motori che spesso vengono "maltrattati" e per esperienza personale mi sento di poter dire che il motore dell'r1 è anche leggermente meno affidabile delle concorrenti di quel periodo. Ho avuto Crb 900, Ninja 900 e adesso R1 e ti posso dire che nei forum che parlano di Cbr e Ninja si trovano molti meno casi di rotture rispetto all'R1 (rotture al cambio, problemi alle valvole, sbiellaggi, usura precoce delle fasce ecc.), forse perchè quello dell'R1 è il motore più spinto.

Detto questo ti consiglio nuovamente di far revisionare il motore che hai già dal tuo meccanico... almeno sai esattamente che lavori ti fa e verifichi pezzo per pezzo l'usura interna. Vedrai che te lo fa tornare nuovo e non ci spendi nemmeno tanto.
 
7925674
7925674 Inviato: 24 Giu 2009 9:54
 

pazed ha scritto:
B

Comunque rimarrà sempre un acquisto rischioso, tra l'altro non sono d'accordo con spank quando dice che anche un motore con 50.000 km potrebbe andare bene.... sono motori che spesso vengono "maltrattati" e per esperienza personale mi sento di poter dire che il motore dell'r1 è anche leggermente meno affidabile delle concorrenti di quel periodo. Ho avuto Crb 900, Ninja 900 e adesso R1 e ti posso dire che nei forum che parlano di Cbr e Ninja si trovano molti meno casi di rotture rispetto all'R1 (rotture al cambio, problemi alle valvole, sbiellaggi, usura precoce delle fasce ecc.), forse perchè quello dell'R1 è il motore più spinto.



ovviamente ognuno ha la propria opinione e non è mia intenzione forzare a cambiarla. Posso solo scrivere la mia esperienza.
Ho avuto 2 R1 2001; la prima è arrivata a 48.000 km senza mai un problema e ne avrebbe fatti veramente tante altre migliaia. L'ho dovuta radiare solo perchè a seguito di un incidente, mi si era piegato il telaio icon_sad.gif
La seconda che ho adesso ha passato i 40.000 (l'ho presa a 26.000 a maggio dell'anno scorso, quindi pensa te quanti km faccio all'anno) e l'unico problema che ho avuto un mesetto fa è stato il tendicatena che ho dovuto sostituire ... e a 40.000 km ci sta tutto icon_wink.gif Anche questa, al momento (e qui mi gratto), non mi ha mai dato alcun tipo di problema e gira come un orologio.
Con entrambe sempre e solo la normale e accurata manutenzione e l'accortezza di raboccare un po' d'olio dopo 5000 km dal cambio e i tagliandi anticipati a 8.000 km invece dei 10.000.

Quindi, per quanto mi riguarda, posso tranquillamente dire che ... altro che motori delicati icon_wink.gif
 
7926035
7926035 Inviato: 24 Giu 2009 10:28
 

spank se un motore viene trattato con accortezza come fai tu allora....ci sta anche....però non tutti sono così aggarbati e precisi nella manutenzione....quindi per questo sono scettico a comprare un motore a scatola chiusa...
a limite io faccio un prova (tentar non nuoce)....in questi giorni se si può proviamo a montarlo e vediamo che reazione ha....forse sarò il primo a fare una cavolata del genere.... icon_cool.gif
 
7926325
7926325 Inviato: 24 Giu 2009 10:52
 

Liszt, il motore del 2004 ha dimensioni diverse.... gli attacchi non coincideranno mai! non perderci tempo dammi retta!

Spank nemmeno io voglio farti cambiare opinione... ti dico solo che non ho mai visto un R1 (ne in vendita ne in circolazione) con più di 50-60.000 km. Mentre di Cbr e Ninja ne ho visti parecchi, e ne ho pure avuti. E poi oltre che per esperienza diretta (un motore spompato con l'r1 e una testata bruciata con l'fzr) l'ho sempre sentito dire anche dai meccanici che i motori di R6 ed R1 sono piuttosto delicati, forse perchè sono tra i più spinti e performanti.
 
7926643
7926643 Inviato: 24 Giu 2009 11:20
 

Sinceramente ho sempre avuto motori ducati/aprilia...ora ho comprato una giap non perchè mi piaccia ma semplicemente perchè come affidabilità è nettamente superiore in tutto...visto che voi vi lamentate così tanto della poca affidabilità dell'R1 vi invito a provare per 1 anno giusto una rsv 1000 o una ducati 999...poi mi dite! E' ovvio che una 1000 sia più delicata di una 600...ma da qui a dire che la r1 non è affidabile ce ne vuole! Poi da che mondo è mondo si sa che un motore molto spinto campa massimo 50.000 km! Sapete quante rsv ho visto col motore aperto già a 25.000 ?
 
7926725
7926725 Inviato: 24 Giu 2009 11:26
 

fare si può fare di sicuro, il problema è se sei disposto ad apportare delle modifiche strutturali alla moto, ti conviene provare a metterlo li e vedere se te la cavi con dei distanziali e un po di sana pazienza o se serve modificare la struttura della moto, nel secondo caso io eviterei, comunque una volta montato il motore dovrai anche portarti dietro tutta l'elettronica, e anche questa sarà un bel casino, in sostanza se hai tempo e voglia di sbatterti in qualche maniera lo si monta, ma è un lavoraccio icon_sad.gif

per quanto riguarda le R1 con più di 50.000km, ne ho avute 2, entrambe del 00, una fa anche pista e nessun problema, l'altra faceva solo strada, venduta con più di 50.000 per essere usata in pista, c'è un tizio in giro per il mondo con una R1 che ha più di 300.000 km, poi ti capita quella poco fortunata e a 18.000 km devi cambiare una valvola, mi è capitato sulla 06, tutte le marche hanno moto che si rompono e moto che sembrano eterne icon_asd.gif
 
7926727
7926727 Inviato: 24 Giu 2009 11:26
 

Scavenger son d'accordo con te... infatti non comprerò mai una moto sportiva italiana, quella è roba per maniaci della manutenzione.
Però anche tu confermi che per un motore spinto come quello dell'r1 50.000 km son tanti!
 
7926788
7926788 Inviato: 24 Giu 2009 11:31
 

il mio giudizio è il seguente: generalmente i motori yamaha campano pure oltre i 100.000 km (da qui la nomea "motore infinito") chiaramente con le divute cautele sia in termini di manutenzioni che di attenzione a non esagerare troppo (tirare a freddo fa male anche al motore più forte). I 40.000 o 50.000 km possono essere (se originali) anche troppi se appunto capita (ma appunto capita!!!!) che si utilizzi male la moto!!!! per il resto è risaputo come dice scavenger che rispetto a ducati e aprilia (mod non è un confronto ma solo per rispondere al topic) le giappo campino di più e meglio (in termini di manutenzione e prestazioni).

pasqualo
 
7927004
7927004 Inviato: 24 Giu 2009 11:52
 

Riguardo ai km sono dell'idea che dopo 50.000 km una moto del calibro dell'R1 è quasi ora di cambiarla...si è vero può andare ancora ma che intendiamo per andare? Dopo i 50.000 km anche se la moto è stata tenuta un gioiellino comunque è da mettere in conto che:
1)vi può lasciare a piedi in qualsiasi momento e soprattutto se accade in pista non è bello...
2)in termini di prestazioni e di ciclistica si sente che la moto è vecchia
3)la manutenzione e i consumi (olio, benzina) aumentano...e non di poco...
Io personalmente ci faccio si e no 2.000 km all'anno (pochi ma buoni) perciò 50.000 km su una stessa moto non li ho mai fatti! Poi sinceramente dopo massimo 4-5 anni credo che comunque uno si scoccia e decide di cambiarla a prescindere dai km...una macchina si può tenere 10 anni....ma una moto sportiva non credo
 
7927149
7927149 Inviato: 24 Giu 2009 12:06
 

ragà stiamo andando un pochino OT....lasciando perdere le differenze tra le varie marche io credo che in base a come uno curi il motore e lo tratti di conseguenza darà la sua durata....poi ci sono motori con pregi e difetti...ma è normale...nessuno è perfetto icon_biggrin.gif

ritornando al mio quesito se qualcuno di voi sa darmi un indicazione, una soluzione, una tenue speranza è sempre ben accetta... icon_wink.gif
 
7927354
7927354 Inviato: 24 Giu 2009 12:26
 

Listz provo a farti la mia proposta pubblicamente così sentiamo anche i pareri degli altri utenti, ti spedisco a casa il blocco cilindri con albero motore, bielle e pistoni del mio vecchio motore... devi sostituirgli le fasce, quando l'ho fermato aveva 44000 km ed era fiacco ai bassi ma sopra i 3000 spingeva come un dannato, per il resto era ok. Lo fai vedere al tuo meccanico e se dice che va bene me lo paghi altrimenti lo butti (tanto mi sta solo ingombrando il garage). Se va bene vorrei realizzarci 150 euro.

Comunque continuo a suggerirti di avere pazienza e cercarti un motore intero con pochi km da spendere 500-600 euro al max
 
7927429
7927429 Inviato: 24 Giu 2009 12:34
 

pazed ti ho inviato un Mp
 
7927445
7927445 Inviato: 24 Giu 2009 12:35
 

ma prendila nuova no....
 
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