pazed ha scritto:
B
Comunque rimarrà sempre un acquisto rischioso, tra l'altro non sono d'accordo con spank quando dice che anche un motore con 50.000 km potrebbe andare bene.... sono motori che spesso vengono "maltrattati" e per esperienza personale mi sento di poter dire che il motore dell'r1 è anche leggermente meno affidabile delle concorrenti di quel periodo. Ho avuto Crb 900, Ninja 900 e adesso R1 e ti posso dire che nei forum che parlano di Cbr e Ninja si trovano molti meno casi di rotture rispetto all'R1 (rotture al cambio, problemi alle valvole, sbiellaggi, usura precoce delle fasce ecc.), forse perchè quello dell'R1 è il motore più spinto.
ovviamente ognuno ha la propria opinione e non è mia intenzione forzare a cambiarla. Posso solo scrivere la mia esperienza.
Ho avuto 2 R1 2001; la prima è arrivata a 48.000 km senza mai un problema e ne avrebbe fatti veramente tante altre migliaia. L'ho dovuta radiare solo perchè a seguito di un incidente, mi si era piegato il telaio
La seconda che ho adesso ha passato i 40.000 (l'ho presa a 26.000 a maggio dell'anno scorso, quindi pensa te quanti km faccio all'anno) e l'unico problema che ho avuto un mesetto fa è stato il tendicatena che ho dovuto sostituire ... e a 40.000 km ci sta tutto Anche questa, al momento (e qui mi gratto), non mi ha mai dato alcun tipo di problema e gira come un orologio.
Con entrambe sempre e solo la normale e accurata manutenzione e l'accortezza di raboccare un po' d'olio dopo 5000 km dal cambio e i tagliandi anticipati a 8.000 km invece dei 10.000.
Quindi, per quanto mi riguarda, posso tranquillamente dire che ... altro che motori delicati