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Scelta moto usata FZ6 o FZ1??
13304823
13304823 Inviato: 2 Mag 2012 15:05
Oggetto: Scelta moto usata FZ6 o FZ1??
 

ciao a tutti.
sono riuscito (con non poche difficolta') a vendere il mio fazer 600 del 2004, e sono alla ricerca di una naked piu "sportivetta" (piu che come prestazioni intendo come linea).
Ho per le mani due occasioni (almeno come prezzo).
- fz6 s2 del 2007 26 000 km
Link a pagina di Annunci.ebay.it
- fz1 del 2007 14 000 km
Link a pagina di Annunci.ebay.it

Il mille non mi spaventa per le prestazioni, alla fine io vado tranquillo e ho la testa sulle spalle. L'assicurazione non mi costerebbe neanche un cent di piu (gia' chiesto al mio assicuratore). Piu che altro diciamo che sarebbe un po fuori budget (volevo spendere max 3500 passaggio incluso), ma alla fine 4000 euro per un fz1 del 2007 mi sembrano ottimi e potrei fare lo sforzo.
Per quanto riguarda l'fz6 mi piace molto ed è molto accessoriata, ma non mi convince la storia del pignone con il dente in meno, costa molto farlo rimettere originale?
Cosa ne pensate delle due moto? il 1000 costa molto piu come manutenzione e benzina?

Tenete presente che il mio uso è circa 40% citta' 60% gite domenicali fuori porta molto brevi, max 250 km a/r.
 
13304925
13304925 Inviato: 2 Mag 2012 15:26
 

il pignone ti costerà si e no 20€, e comunque anche con un dente in meno è una modifica molto comune.
difficile risponderti, cosa c'era che non andava nella vecchia FZS? Il passaggio al 1000 sembra naturale, però è una moto ben diversa dalla fzs come progetto, meno comoda, con la potenza tutta in alto. Certo è più "sportivetta" come dici tu.. anche se le sopensioni vanno "aggiustate" come su tutte le jap. I consumi saranno maggiorni ma dipendono molto dal polso.
Il passaggio fzs/fz6 mi sembra inutile (e detta da uno che la adora...)

Ultima modifica di Design il 2 Mag 2012 15:27, modificato 1 volta in totale
 
13304930
13304930 Inviato: 2 Mag 2012 15:27
 

Ricapitoliamo:
-non hai paura dei cavalli in più;
-non ti costa di più l'assicurazione;
-per fare giri qualche cv in più non guasterebbe....

Ci pensi ancora?
Mi precipiterei subito sulla FZ1!
 
13304938
13304938 Inviato: 2 Mag 2012 15:30
 

risistemare il pignone originale ti costa meno di 20 euro, non "ti costa nulla" se aspetti il momento in cui sostituirai l'intera trasmissione icon_asd.gif

Mantenere il 1000 ti costa sicuramente di più:
ti costa di più di bollo
non fa più dei 15 Km/l (andando tranquilli) e può farne anche molti molti meno icon_asd.gif
mangia più gomma che sono di per se anche un pelo più costose per via delle dimensioni.

Ha il vantaggio di essere un mille però: la schiena del motore non è di certo paragonabile a quella del 600, io che sono un mototurista sono innamorato della sua "pastosità" e ammettiamolo anche della consapevolezza che la sua "cattiveria" ce l'ha... è lì sotto che cova ma c'è eheh.

Il bilancio di questi aspetti dipende da te
 
13305185
13305185 Inviato: 2 Mag 2012 16:29
 

In realtà il fazer l'avevo preso in quanto era un occasione, ma come linea non mi è mai piaciuta, e dopo un po ha cominciato a pesarmi molto questo fatto estetico. Volevo una moto comoda per fare dei giri medio lunghi con la mia zavorrina, ma ho capito che tanto lei in moto non viene (se non per spostamenti di massimo 20-25 km), quindi tanto vale che scelga una moto che mi soddisfi appieno anche come linea (anche se leggermente piu scomoda), e in fin dei conti mi piaciono quasi esclusivamente moto yamaha...
 
13305259
13305259 Inviato: 2 Mag 2012 16:49
 

bè sembra che tu non abbia praticamente nessuna esigenza in quanto a prestazioni, comodità etc... e allora prendi quella che ti arrapa di più! (prima provale però..."
 
13305442
13305442 Inviato: 2 Mag 2012 17:34
 

No infatti... piu che altro, siccome l'fz1 mi piace di piu come linea ma è leggermente fuori budget, quasi quasi aspetto di avere piu disponibilita' e ne trovo una anche piu recente, anche se credo che un 2007 con soli 14000 km non sia male, non è stato usato ne troppo ne troppo poco! Ma il 190 posteriore dell'fz1 non la rende meno agile di un 600? mi da l'idea di essere una moto decisamente meno reattiva tra le curve. Io sto in umbria, qua ci sono strade piene di curve e non vorrei ritrovarmi una moto troppo "pesante".
 
13305646
13305646 Inviato: 2 Mag 2012 18:19
 

L'FZ1 è molto meno agile dell'FZ6, se le provi tutte e 2 l'FZ1 la sentirai proprio più pesante da buttare giù, molto più stabile ma più dura da far scendere in piega. Inoltre quando esco con mio cognato (che ha l'FZ6) fà fuori la metà di benzina in confronto a me. La potenza non manca ma beve come una spugna: solitamente il sabato in un pomeriggio faccio fuori mediamente 25/30 € di benzina icon_sad.gif
Certamente non cambierei però la mia FZ1 con un FZ6 icon_cool.gif
 
13305731
13305731 Inviato: 2 Mag 2012 18:38
 

Se non vuoi correrre Fz6...........io ci ho fatto 40.mila km senza un minimo problema, e ancora gira icon_asd.gif .
Ci fai se stai tranquillo anche con il passeggero i 20 a litro.
Con la Fz1 i 15litro.
Se vuoi potenza serve benzina.
Ma se puoi provarla, provala, perchè la Fz6 ha un ottimo tiro e non è vero che è vuota ai bassi..........
Leggera agile, facile.

Sepoi non hai problemi a spendere più soldi in gomme, in benzina, ecc. vedi tu.

IO mi farei una Fazer Gt ma i consumi per le mie tasche sono troppo elevati eusa_wall.gif
 
13308511
13308511 Inviato: 3 Mag 2012 11:55
 

vi comunico la mia scelta (fatta con il cuore, appena l'ho vista dal vivo stamani me ne sono innamorato).. ho pensato che siccome non faccio molti km l'anno, posso permettermi di mantenere un millone.

Ho appena firmato il contratto, ma non è nessuna delle due nei link.

Trattasi di Yamaha FZ1 del 2006 con 15000km preso in concessionaria, quindi con garanzia di un anno. Oltretutto la moto è di uno che lavora li, e mi ha garantito che è stata trattata coi guanti. Chiedevano 4500 ma ho trattato fino a 4300 passaggio incluso. Non mi sembra un prezzo alto, che ne dite? ha un mucchio di accessori, piu tutti gli originali. La gomma davanti è ok, dietro al 50%.

Quella nel primo link era un 2007 a 4000 euro, quindi avrei speso meno, ma non aveva tutti gli accessori di questa e non avrei avuto la garanzia di un anno (era un concessionario di auto che la vendeva).
 
13308761
13308761 Inviato: 3 Mag 2012 12:57
 

La parola d'ordine è.......

FOTOOOOOOOOOOOOO !!!! 0509_up.gif
L'importante che ti piaccia, se l'hai scelta col cuore non te ne pentirai!
 
13308944
13308944 Inviato: 3 Mag 2012 13:38
 

CBR_125R ha scritto:
La parola d'ordine è.......

FOTOOOOOOOOOOOOO !!!! 0509_up.gif
L'importante che ti piaccia, se l'hai scelta col cuore non te ne pentirai!

speriamo di aver trovato una moto che terro' per un po, ne ho gia' cambiate 3 nel giro di 6 anni, tutte vendute per mancanza di feeling. Vabbe che ho sbagliato, acquistando prima due sportive decisamente poco sfruttabili e scomode e il fazer che non mi era mai piaciuto tantissimo a livello estetico. Di fatto questa è la mia prima naked pura, dovrei aver trovato la moto adatta a me. Mentre firmavo il contratto ero super eccitato (e fino a martedi, giorno del ritiro, chi dorme!??). Per le foto senz'altro, c'e una sezione apposita per metterle?
La moto è nera, ma il proprietario attuale ha messo un sacco di viti e particolari in ergal rossi, e non mi piace granche'. Mettero' le foto di com'e adesso, ma gia so che montero' diverse cose originali (come le viti non in ergal)
 
13309304
13309304 Inviato: 3 Mag 2012 14:57
 

Questo è il link della sezione dedicata alle 4 cilindri di Iwata! Messaggio #13260784

Poi dicci come ti trovi con ciclistica e motore! 0509_up.gif

Ultima modifica di CBR_125R il 3 Mag 2012 16:21, modificato 1 volta in totale
 
13309445
13309445 Inviato: 3 Mag 2012 15:28
 

CBR_125R ha scritto:
Questo è il link della sezione dedicata alle 4 cilindri di Iwata!http://www.motoclub-tingavert.it/p13260784s.html#13260784

Poi dicci come ti trovi con ciclistica e motore! 0509_up.gif

grazie mille! vado a ritirarla martedi, appena scendo dalla sella postero' alcune foto icon_mrgreen.gif
 
13335408
13335408 Inviato: 10 Mag 2012 11:12
 

me la fanno sudare sta benedetta moto icon_mrgreen.gif
domani mattina vado a fare il passaggio, e domani pomeriggio la ritiro! non vedo l'ora!!!!
 
13335643
13335643 Inviato: 10 Mag 2012 12:20
 

Speriamo!c 0509_up.gif
 
13339935
13339935 Inviato: 11 Mag 2012 13:34
 

Finalmente tra un paio d'ore accendero' la mia nuova motina, stamani ho fatto il passaggio e preso tutti i pezzi originali. Il venditore è stato precisissimo (l'ho presa da un concessionario, ma siccome con il vecchio proprietario si conoscono da anni ho fatto tutto direttamente con lui). Aveva tutti i pezzi originali, ha anche tenuto i tubi dei freni originali che aveva cambiato (anche se ormai sono pressoche' inutilizzabili, dopo anni fermi).
Una domanda, attualmente la moto ha montate delle gomme da pista, tra 1-2000 km le cambiero' con pneumatici originali e omologati.
Lui mi ha consigliato di montarci una gomma morbida, in quanto a detta sua con una gomma dura (come la maggior parte di quelle in vendita), la moto fatica un po a scendere in piega, e non da tanta sicurezza all'apertura del gas a fine curva.
Mi devo preoccupare oppure mi ha dato un opinione da pilota estremamente esperto?
voglio dire, va bene che scende piu lenta di un 600, ma da come mi dice lui, la moto con gomme di serie e non morbide tipo pista addirittura scoda un po in uscita! spero si riferisse a una guida di tipo molto sportiva....
 
13340803
13340803 Inviato: 11 Mag 2012 17:48
 

Niente... l'ho presa... questo fine settimana farò molti km, ma a occhio, visto quanto impiega a arrivare in tripla cifra, mi costera' piu di multe che di assicurazione icon_mrgreen.gif La moto è MERAVIGLIOSA, anche se sicuramente qualche cosa cambiero' a livello estetico (è nera con molti particolari aftermarket rossi, non mi fa impazzire l'abbinamento). Lunedi metto delle foto. Per ora grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, siete stati tutti di aiuto nella mia scelta!
 
13342689
13342689 Inviato: 12 Mag 2012 10:52
 

Ma ste foto? Alloraaaaaa! icon_mrgreen.gif

Facci un report del week end! 0509_up.gif
 
13350283
13350283 Inviato: 14 Mag 2012 15:49
 

tra poco metto le foto della mia moto nell'apposito topic! purtroppo le ho fatte ieri e tra pioggia ecc non era pulitissima!
 
13350448
13350448 Inviato: 14 Mag 2012 16:24
 

a proposito, qualche anima pia, onde evitare di aprire inutilmente un altro topic, o chiedere in quello per le sole foto (so che non si puo fare), puo spiegarmi come faccio a regolare il freno posteriore che si vede nella quarta foto? mi spiego, quando vado a frenare è decisamente troppo morbido e non frena granchè! Poi altra domanda sempre relativa al freno posteriore, ma era tutto un pezzo compreso con le pedane arretrate o ha acquistato anche una pompa a parte? non credo che di serie montasse qualche pezzo brembo!
Scusate se sono domande elementari, a me piace moltissimo andare in moto, ma per quanto riguarda la manutenzione sono molto scarso icon_mrgreen.gif
 
13350658
13350658 Inviato: 14 Mag 2012 17:12
 

Tutte le r1 hanno sempre montato la pompa posteriore brembo... quindi non mi sorprenderebbe se anche le fz1 siano così.
Per il pedale troppo morbido o hai l'olio vecchio (fallo spurgare) o è registrato troppo lasco (impara a registrartelo leggendo il manuale d'uso e manutenzione).

Se puoi una foto mettila anche qui icon_biggrin.gif
 
13350688
13350688 Inviato: 14 Mag 2012 17:20
 

stessa pompa pure sulla fz6. e anche quella frena poco e niente, e poi all'improviso blocca icon_rolleyes.gif
 
13350710
13350710 Inviato: 14 Mag 2012 17:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie per le risposte celeri! Bene a sapersi, non credevo che di serie avessero la pompa posteriore brembo.
In ogni caso allora non è un difetto imputabile al montaggio delle pedane (magari aveva fatto dei danni lui).
Mi conviene portare la motina dal mio meccanico (che tra l'altro è un ex capo officina yamaha), e farmelo guardare da lui. E' decisamente troppo morbida la frenata, molto piu del mio ex fazer!
 
13350760
13350760 Inviato: 14 Mag 2012 17:39
 

Io volevo una foto della moto intera.... non della pomba brembo e delle tue pedane tamarre!! rotfl.gif
 
13350782
13350782 Inviato: 14 Mag 2012 17:44
 

le ho messe nel topic apposito! sono nuovo, non vorrei prendere "cicchetti" dagli amministratori icon_mrgreen.gif
Messaggio #13260784

per quanto riguarda le pedane sado-tamarre ti appoggio, ma tieni presente che ho preso la moto tutta acchittata, qualcosa cambierà! 0509_doppio_ok.gif
 
13350816
13350816 Inviato: 14 Mag 2012 17:51
 

BELLA!!!!! complimenti davvero!!!

Se togli le pedane, la corona, il tappo olio, il puntale (lo odio.. sa di aggiunta posticcia) e i tubi freno rossi diventa molto meno tamarra.... quasi F i G A !! ci metterei le strisce rosse adesive sui cerchi e lascerei giusto i contrappesi del manubrio, il para telaio e la viteria in ergal rossa (con tutte quelle altre cose ha esagerato!)
 
13350872
13350872 Inviato: 14 Mag 2012 18:01
 

pazed ha scritto:
BELLA!!!!! complimenti davvero!!!

Se togli le pedane, la corona, il tappo olio, il puntale (lo odio.. sa di aggiunta posticcia) e i tubi freno rossi diventa molto meno tamarra.... quasi F i G A !! ci metterei le strisce rosse adesive sui cerchi e lascerei giusto i contrappesi del manubrio, il para telaio e la viteria in ergal rossa (con tutte quelle altre cose ha esagerato!)


Grazie! Sono d'accordo con te praticamente per tutto, tranne che per i tubi dei freni, a me piacciono molto!
Per il resto, la corona ormai la tengo finchè non è ora di cambiarla (e valuto se montarla di nuovo una con dei denti in piu, perchè l'effetto calcio nel sedere in curva si sente molto), e le pedane arretrate mi piacciono troppo, magari queste le vendo e ne trovo delle altre nere o argentate come le originali! avete dei consigli su alcuni siti dove prenderle, magari in contrassegno?
 
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