Leggi il Topic


Disco Rotante [cerco informazioni]
795473
795473 Inviato: 30 Ott 2006 13:55
Oggetto: Disco Rotante [cerco informazioni]
 



Cilindro a disco rotante: qualcuno mi sa spiegare come funziona???
ne ho sentito parlare ma sinceramente nn ci ho capito molto. che differenze ci sn tra questo e quello "normale"??? è realemente più potente?? de_corsa aspetto le tue spiegazioni che ci illuminano sempre icon_smile.gif
ciao a tutti icon_wink.gif icon_smile.gif
 
795480
795480 Inviato: 30 Ott 2006 13:56
 

no è pistone rotante?nn cilindro....e cmq sn i wankel....su un motorino è un impresa assurda da fare...
 
795490
795490 Inviato: 30 Ott 2006 13:58
 

cilindro a disco rotante..... icon_eek.gif ! Che è?

C'entra qualcosa lui?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
795496
795496 Inviato: 30 Ott 2006 13:59
 
 
795499
795499 Inviato: 30 Ott 2006 14:00
 

sisi lo so che sn i pistoni rotanti i wankel. ma questo è proprio il disco rotante. allora qualcuno lo sa???
 
795564
795564 Inviato: 30 Ott 2006 14:14
 

Buca ha scritto:
sisi lo so che sn i pistoni rotanti i wankel. ma questo è proprio il disco rotante. allora qualcuno lo sa???


non è che ti intendi....ammissione a disco rotante????ù
Perchè se è così è un sistema di alimentazione dove non c'è un collettore...ma una specie di volano, con una "nicchia" che ruotando passa prima dal carburatore e porta la miscela alo cilindro....ma non vorrei aver detto una cazzata icon_redface.gif !!!!

ho trovato questa immagine un po' vecchia....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
795593
795593 Inviato: 30 Ott 2006 14:19
 

detto in parole molto povere (per le spiegazioni fisiche mi appello al gran saggio icon_biggrin.gif ) è una alimentazione con ammissione comandata da una porzione spalla mancante dell'albero motore che apre e chiude il condotto di alimentazione ad ogni giro... teoricamente è pure superiore all'ammissione lamellare...
l'ammissione a disco rotante è quella che adottano le vespe 2 tempi a marce e il mitico ciao...
 
795647
795647 Inviato: 30 Ott 2006 14:30
 

Lorenzo86 ha scritto:
...
l'ammissione a disco rotante è quella che adottano le vespe 2 tempi a marce e il mitico ciao...


...e anche delle Aprilia della categoria 125 e forse delle 250....se non sbaglio....
 
795766
795766 Inviato: 30 Ott 2006 14:56
 

Si, è una soluzione adottata anche dalla Aprilia per i 125GP!!
Teoricamente dovrebbe eseere superiore all'immissione lamellare, ma praticamente viene poco usata a causa dei costi!! Perchè è più complicata di una semplice immissione lamellare!!
Cioè l'immissione lamellare sfrutta delle leggi fisiche, mentre il disco rotante meccaniche, ma è poco diffuso!!
Se ho detto delle caz**te correggetemi icon_wink.gif
Ciaociao

---LP---
 
797995
797995 Inviato: 30 Ott 2006 21:37
 

quindi cambia solo l'immissione lamellare???
 
798008
798008 Inviato: 30 Ott 2006 21:39
 

cambia l'immissione del carburante al carter motore
 
800077
800077 Inviato: 31 Ott 2006 14:34
 

ma è più potente di un immissione normale???
 
803386
803386 Inviato: 1 Nov 2006 13:44
 

qualcuno mi sa rispondere?
 
803492
803492 Inviato: 1 Nov 2006 14:04
 

Allora l'immissione a disco rotante è quella che usa l'aprilia in 125 e 250 da gran premio, sui motori di serie non esiste nemmeno sulle vespe e nemmeno sui ciao, quelli hanno solo un albero particolare, sulla carta è molto più performante un motore con l'immisione a disco rotante più che uno ad immissione lamellare, ma non si monta nella produzione di serie perchè in primis costa un occhio della testa secondo è veramente molto difficile farne la messa a punto però la resa è davvero tanta infatti ci sarà un motivo se l'aprilia va molto di più specialmente sul rettilineo che ne la honda nel motomondiale 125 e 250 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !!!!!!!!!!!! un domani potrebbe anche essere impiegata in motori di serie ma deve subire un evoluzione come il motore wankel rotativo, adesso è un ottimo motore che la mazda usa tranquillamente in un auto di serie ma ai sui albori quando è uscito erano più i problemi che dava di quelli che risolveva!
 
803500
803500 Inviato: 1 Nov 2006 14:06
 

grazie sisko. veramente molto bravo!! icon_wink.gif
ciao e grazie a tutti icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©