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Consiglio acquisto 125(Dilemma motard o stradale)?
13289782
13289782 Inviato: 27 Apr 2012 21:49
Oggetto: Consiglio acquisto 125(Dilemma motard o stradale)?
 

Salve a tutti ragazzi.. Io sono sicuro di sbagliare sezione e di ripetere magari già discussioni affrontate ma siccome non ho trovato quello che cercavo sto rifacendo un altro topic.. Allora io tra un pò di tempo per la precisione 7-8 mesi dovrei accingermi all'acquisto di un 125, il problema che non so se fidarmi di un 4t e non so che tipo di 125 acquistare motard o stradale??? Le candidate sono Cagiva Mito SP525 o Aprilia RS 2012(per le stradali), Husquarna Sms 2012 o HM CRE 125 2t o Yamaha Wr125(unico 4t che mi piace tra i motard)

Quindi:
1- Aprilia RS 2012
2-Cagiva Mito SP525
3-Husquarna sm 125 2012
4-Hm CRE 125 2t
5-Yamaha WR 125 4t

Cosa ne diteeeeeeeeeeee???? icon_mrgreen.gif
Grazieeee in anticipooo 0509_doppio_ok.gif
 
13289845
13289845 Inviato: 27 Apr 2012 22:03
 

Se lo scrivi nella sez. Motard di certo non ti diranno di prendere la stradale,in ogni caso l'hm CRE è un'enduro e non motard,dal mio punto di vista le stradali 125 non sono molto utili,mentre con i motard puoi sbizzarrirti ovunque.
 
13289893
13289893 Inviato: 27 Apr 2012 22:13
 

Dipende anche dall'uso che vuoi farne...

Un motard in città è più maneggevole e comodo, una stradale è sicuramente più difficile da gestire, niente di impossibile ma la differenza si sente.

E soprattutto devi riuscire a distinguere 2t da 4t, quando avrai capito cosa vuoi potrai scegliere 0509_up.gif
 
13289908
13289908 Inviato: 27 Apr 2012 22:16
 

Innanzitutto leggiti la guida all'acquisto della motard 125, è un po' vecchia, ma sempre buona. Troverai tutte le info sui motard: Guida alla scelta del motard 125, recensioni, articoli utili

Come ti hanno già detto l'hm cre 125 è un enduro. Se vuoi un motard hm devi prendere il crm ("derapage" per gli amici), che a sua volta ha la versione rr, quella normale, e la six competition, che ha il vantaggio di una ciclistica migliore e la possibilità di scegliere le mappature. Se l'uso che ne vuoi fare non è a scopo di ottenrere elevate prestazioni ti consiglio l'rr. Costa meno ed ha le stesse funzionalità. Come le montesa c'è anche l'aprilia, che monta lo stesso motore rotax, ad un costo minore della honda.
Rimanendo in tema motard 2t a mio parere la migliore in rapporto qualità prezzo è l'husqvarna sms 125 (non sono di parte solo perchè ne possiedo una, non preoccuparti). Ha un buon motore ed una buona ciclistica. Alcuni si lamentano del mono a molla dei modelli nuovi, ma se non pesi molto ti andrà bene. Io sono 1.85 e non ho problemi ad andarci..
Tieni conto però che i 2t sono depotenziati a 11kw, quindi se vuoi sentirli cantare a dovere devi ripotenziarli, così da fargli riottenere i loro 28/29kw. L'aprilia è più complessa da ripotenziare perchè devi sbloccare la centralina e fare altri lavoretti. L'husky con una marmitta nuova e dei buoni getti è a posto. Come prestazioni da ripotenziate sono li tutte e 3, quindi scegli quella che ti piace di più.

Per quanto riguarda la cagiva e l'aprilia rs sono delle belle moto pure quelle, ma a mio parere per delle moto così la cilindrata 125 è riduttiva e non sono il massimo come comodità, mentre i motard sono più versatili. Poi ovviamente, sei in una sezione di motard, sarà dura che trovi uno che ti dica il contrario.

Se vuoi invece una moto più tranquilla e meno prestazionale e dispendiosa in costi di manutenzione e mantenimento vai sui 4t, come il caballero o le husky smr, ottime moto, più "tranquille" dei 2t ma non meno divertenti. Però su un 4t scordati le elaborazioni.

Dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare e dai tuoi gusti. Spero di esserti stato d'aiuto. icon_wink.gif
 
13289926
13289926 Inviato: 27 Apr 2012 22:20
 

Blake10 ha scritto:
Innanzitutto leggiti la guida all'acquisto della motard 125, è un po' vecchia, ma sempre buona. Troverai tutte le info sui motard: Guida alla scelta del motard 125, recensioni, articoli utili

Come ti hanno già detto l'hm cre 125 è un enduro. Se vuoi un motard hm devi prendere il crm ("derapage" per gli amici), che a sua volta ha la versione rr, quella normale, e la six competition, che ha il vantaggio di una ciclistica migliore e la possibilità di scegliere le mappature. Se l'uso che ne vuoi fare non è a scopo di ottenrere elevate prestazioni ti consiglio l'rr. Costa meno ed ha le stesse funzionalità. Come le montesa c'è anche l'aprilia, che monta lo stesso motore rotax, ad un costo minore della honda.
Rimanendo in tema motard 2t a mio parere la migliore in rapporto qualità prezzo è l'husqvarna sms 125 (non sono di parte solo perchè ne possiedo una, non preoccuparti). Ha un buon motore ed una buona ciclistica. Alcuni si lamentano del mono a molla dei modelli nuovi, ma se non pesi molto ti andrà bene. Io sono 1.85 e non ho problemi ad andarci..
Tieni conto però che i 2t sono depotenziati a 11kw, quindi se vuoi sentirli cantare a dovere devi ripotenziarli, così da fargli riottenere i loro 28/29kw. L'aprilia è più complessa da ripotenziare perchè devi sbloccare la centralina e fare altri lavoretti. L'husky con una marmitta nuova e dei buoni getti è a posto. Come prestazioni da ripotenziate sono li tutte e 3, quindi scegli quella che ti piace di più.



Nonono aspetta, due piccole parentesi:

1) Anche il CRM Derapage RR ha la possibilità di scegliere le due "mappature" dopo il ripotenziamento;
2) Da ripotenziata, dubito che una Husky veda i 28 kW, quella potenza la hanno i 250 2t icon_asd.gif
 
13289951
13289951 Inviato: 27 Apr 2012 22:26
 

Per scegliere prima di tutto devi capire bene se vuoi un 2T per divertirti o imparare a usare un 4T magari per una futura motto più grossa di cilindrata..
benissimo apparte questo poi a mio parere ti diverti molto di più con queste ancora piccole cilindrate prendendo il motard (ma sono un po' di parte)
come tanti hanno detto il Cre è un enduro e anche quello non è che fa schifo, per intenderci.
Se vuoi una moto per divertirti dove vuoi ed essere agile ovunque = MOTARD
Se vuoi una moto per imparare la guida in previsione stradale = RS
e tieni conto che i 4T rivoluzioneranno l'era delle moto tra qualche anno e con i prezzi che corrono più tempi hai meglio è e comunque alla fine di tutto i 125 non fanno schifo come tanti dicono doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13290136
13290136 Inviato: 27 Apr 2012 23:04
 

Vai di 125 2t. Io con l'80 (top nero) svernicio i 125 4t almeno nello stretto misto in salita e discesa poi sullo sparo non è che mi staccano di una gran cosa. Già col viola sei li. Prenditi un 2tempi se hai i soldi per mantenerlo altrimenti fai a meno e prenditi un 250 4t che è meglio. Io farei così.
 
13290166
13290166 Inviato: 27 Apr 2012 23:23
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Vai di 125 2t. Io con l'80 (top nero) svernicio i 125 4t almeno nello stretto misto in salita e discesa poi sullo sparo non è che mi staccano di una gran cosa. Già col viola sei li. Prenditi un 2tempi se hai i soldi per mantenerlo altrimenti fai a meno e prenditi un 250 4t che è meglio. Io farei così.

scusa eh ma se sta prendendo il 125 dubito abbia l'età per un 250
e poi che razza di consiglio è 125 2t o 250 4t 0509_lucarelli.gif
 
13290358
13290358 Inviato: 28 Apr 2012 6:52
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Vai di 125 2t. Io con l'80 (top nero) svernicio i 125 4t almeno nello stretto misto in salita e discesa poi sullo sparo non è che mi staccano di una gran cosa. Già col viola sei li. Prenditi un 2tempi se hai i soldi per mantenerlo altrimenti fai a meno e prenditi un 250 4t che è meglio. Io farei così.

si se dovesse andare in pista da cross o da motard potresti fargli un discorso del genere ... ma per strada ci vuole l'età ... altrimenti anche io dicevo che il 50ino andava piano e allora cosa facevo? prendevo a 14 anni un 600 ? che logica ha ??
 
13290456
13290456 Inviato: 28 Apr 2012 8:30
 

Grazieee mille ragazzi mi siete stati molto d'aiuto 0509_doppio_ok.gif In termini di prezzo lo so che converebbe prendere una moto di seconda mano ma siccome ho avuto brutte esperienze con l'acquisto di moto di seconda mano voi che consigliate??? Nuova o usata? 0509_up.gif
 
13290570
13290570 Inviato: 28 Apr 2012 10:08
 

Tommi97 ha scritto:
Blake10 ha scritto:
Innanzitutto leggiti la guida all'acquisto della motard 125, è un po' vecchia, ma sempre buona. Troverai tutte le info sui motard: Guida alla scelta del motard 125, recensioni, articoli utili

Come ti hanno già detto l'hm cre 125 è un enduro. Se vuoi un motard hm devi prendere il crm ("derapage" per gli amici), che a sua volta ha la versione rr, quella normale, e la six competition, che ha il vantaggio di una ciclistica migliore e la possibilità di scegliere le mappature. Se l'uso che ne vuoi fare non è a scopo di ottenrere elevate prestazioni ti consiglio l'rr. Costa meno ed ha le stesse funzionalità. Come le montesa c'è anche l'aprilia, che monta lo stesso motore rotax, ad un costo minore della honda.
Rimanendo in tema motard 2t a mio parere la migliore in rapporto qualità prezzo è l'husqvarna sms 125 (non sono di parte solo perchè ne possiedo una, non preoccuparti). Ha un buon motore ed una buona ciclistica. Alcuni si lamentano del mono a molla dei modelli nuovi, ma se non pesi molto ti andrà bene. Io sono 1.85 e non ho problemi ad andarci..
Tieni conto però che i 2t sono depotenziati a 11kw, quindi se vuoi sentirli cantare a dovere devi ripotenziarli, così da fargli riottenere i loro 28/29kw. L'aprilia è più complessa da ripotenziare perchè devi sbloccare la centralina e fare altri lavoretti. L'husky con una marmitta nuova e dei buoni getti è a posto. Come prestazioni da ripotenziate sono li tutte e 3, quindi scegli quella che ti piace di più.



Nonono aspetta, due piccole parentesi:

1) Anche il CRM Derapage RR ha la possibilità di scegliere le due "mappature" dopo il ripotenziamento;
2) Da ripotenziata, dubito che una Husky veda i 28 kW, quella potenza la hanno i 250 2t icon_asd.gif


1) chiedo venia per il CRM, non mi ricordavo questo particolare.
2) all'albero l'husky dalle prove al banco è intorno ai 27, alla ruota saranno circa 21/22, o poco più.. poi non ricordo precisamente. eusa_shifty.gif
 
13290814
13290814 Inviato: 28 Apr 2012 12:04
 

Blake10 ha scritto:
2) all'albero l'husky dalle prove al banco è intorno ai 27, alla ruota saranno circa 21/22, o poco più.. poi non ricordo precisamente. eusa_shifty.gif


Sei sicuro di non confondere kW con cv (kilowatt con cavalli)?


P.S.: Quando si parla della potenza di una moto, se non si specifica si intende sempre alla ruota... che senso avrebbe parlare dell'albero? 0509_up.gif
 
13290923
13290923 Inviato: 28 Apr 2012 12:48
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Vai di 125 2t. Io con l'80 (top nero) svernicio i 125 4t almeno nello stretto misto in salita e discesa poi sullo sparo non è che mi staccano di una gran cosa. Già col viola sei li. Prenditi un 2tempi se hai i soldi per mantenerlo altrimenti fai a meno e prenditi un 250 4t che è meglio. Io farei così.

Prima di tutto il nero é un 73cc e non 80. Poi se si accontenta oppure deve fare tanti chilometri perché deve prendere un 2t? Dipende cosa gli serve
 
13290991
13290991 Inviato: 28 Apr 2012 13:07
 

io dopo numeroso tempo passato a pensarci, sono arrivato alla conclusione che per le piccole cilindrate sono preferibili i motard: per come sono strutturati sono generalmente piu facili da portare rispetto ad una stradale, e sono anche molto piu agili nel misto stretto, mentre sono governabili alle velocità di punta a cui arrivano( comunque generalmente'' basse '' rispetto a moto piu grosse) , per una guida stradale ( quindi con velocità relativamente basse) sono migliori rispetto alel varie stradali, che sono fatte per essere stabili alle ''alte'' velocità, difficilmente raggiungibili per strada, mentre nel misto stretto diventano molto difficili da guidare velocemente
sulla questione 2 o 4t, su questo preferisconon risponderti, perchè ci sono gia molti topic che ne parlano e in cui sono elencati pregi e difetti, che sarebbero troppi da scrivere per intero ogni volta 0509_up.gif
 
13291020
13291020 Inviato: 28 Apr 2012 13:18
 

Growl ha scritto:
io dopo numeroso tempo passato a pensarci, sono arrivato alla conclusione che per le piccole cilindrate sono preferibili i motard: per come sono strutturati sono generalmente piu facili da portare rispetto ad una stradale, e sono anche molto piu agili nel misto stretto, mentre sono governabili alle velocità di punta a cui arrivano( comunque generalmente'' basse '' rispetto a moto piu grosse) , per una guida stradale ( quindi con velocità relativamente basse) sono migliori rispetto alel varie stradali, che sono fatte per essere stabili alle ''alte'' velocità, difficilmente raggiungibili per strada, mentre nel misto stretto diventano molto difficili da guidare velocemente
sulla questione 2 o 4t, su questo preferisconon risponderti, perchè ci sono gia molti topic che ne parlano e in cui sono elencati pregi e difetti, che sarebbero troppi da scrivere per intero ogni volta 0509_up.gif


Davvero un'ottima analisi, come non quotare 0509_up.gif


Inoltre io sono del parere che le sportive hanno un senso solo con una certa potenza... inizio a ritenere sensate le sportive solo dal 125 2t in su (RS 125), perchè con potenze esigue come nei 50cc o 125 4t non la si sfrutta affatto 0509_up.gif
 
13293089
13293089 Inviato: 29 Apr 2012 10:27
 

Tommi97 ha scritto:


Sei sicuro di non confondere kW con cv (kilowatt con cavalli)?


P.S.: Quando si parla della potenza di una moto, se non si specifica si intende sempre alla ruota... che senso avrebbe parlare dell'albero? 0509_up.gif

Ho scritto kw? Oooops. CV intendevo.
 
13293124
13293124 Inviato: 29 Apr 2012 10:39
 

Blake10 ha scritto:

Ho scritto kw? Oooops. CV intendevo.

sono troppi pure 28 cv ... ne avrà 25 circa
 
13293143
13293143 Inviato: 29 Apr 2012 10:43
 

LoLLoSValenti ha scritto:

sono troppi pure 28 cv ... ne avrà 25 circa

All'albero sono sicuro sui 27,5cv, alla ruota sarà sui 21cv..
 
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