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fz1 tagliando self service [consigli - come farseli da soli]
13288193
13288193 Inviato: 27 Apr 2012 14:15
Oggetto: fz1 tagliando self service [consigli - come farseli da soli]
 



Prefezio:
Salve ragazzi, forse sarà un argomento gia trito e ritrito ma non l'ho trovato e quindi esorto nel caso ci fosse di fondere questo mio messaggio con precedenti.

Messaggio:
Essendo il cambio olio un operazione abbastanza semplice sto valutando l'idea di farmelo da me, volevo sapere se qualcuno fa da solo i tagliandi, che olio e filtro utilizza ed eventuali consigli /istruzioni sul procedimento.
 
13288548
13288548 Inviato: 27 Apr 2012 16:11
 
 
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13297901 Inviato: 30 Apr 2012 16:58
 

ho letto parecchio di quel topic ma niente di dedicato al tagliando fai da te
 
13298109
13298109 Inviato: 30 Apr 2012 18:04
 

prima devi vedere se hai tutti gli attrezzi

chiave a brugola del 4
chiave a bruglola del 5
cacciavite a croce abbastanza lungo
chiave per filtri
chiave inglese (o crick con bussola) del 17
una pinza
e se devi cambiare anche le candele una chiave per esse


ricordati che l'olio esausto non va gettato nelle fognature (la cosa è scontata ma lo dico ugualmente)

accendi la moto per un paio di minuti (tanti lo sconsigliano ma io ho sempre fatto così), non di più se no poi l'olio scotta, sviti il tappo del rabbocco (molto probabilmente non riuscirai a mano ed allora usi la pinza), sviti il tappo della coppa e fai defluire la maggior parte d'olio, quando vedi che l'olio sta finendo inizi a svitare il filtro.
aspetti una mezz'oretta in modo che esca tutto e nel frattempo vai in un negozio di idraulica e compri una rondella in rame uguale a quella della vite dello spurgo) e fai il procedimento inverso; avviti il tappo della coppa, lubrifichi la guarnizione del filtro e lo avviti stringendolo a mano (evita di stringerlo con la chiave, se proprio non ti fidi dagli 1/4 di giro con la chiave, ma non di più), rabbocchi l'olio (3,2kg), rimetti il tappo del rabbocco lubrificando la guarnizione ed accendi la moto... e qui sei a posto.

ora sviti il copri air-box (4 viti con chiave a brugola del 4 e 1 vite con quella del 5), via il copri air-box e sviti le due viti laterali del serbatoio, togli la sella e sollevi il serbatoio.
ti ritrovi uno scatolone nero (air-box) sviti 11 viti col cacciavite (attenzione che ce nè una in mezzo all'incavo dove c'è lo spinotto), lo sollevi tiri vai il filtro e rimetti quello nuovo. per chiudere fai il procedimento al contrario ed hai finito.


se devi cambare le candele devi smontare il radiatore però non mi ricordo esattamente quante viti siano, mi pare le 4 dei fianchetti e una sul radiatore


tempo 30 minuti senza calcolare i 30 minuti di attesa per lo scolo dell'olio (che io solitamente li sfrutto per cambiare il filtro dell'aria) 0510_saluto.gif

Ultima modifica di ScLeRo il 30 Apr 2012 20:10, modificato 1 volta in totale
 
13298514
13298514 Inviato: 30 Apr 2012 19:48
 

non c'è che dire una descrizione degna di nota grazie sclero, tu che tipo di olio mi consiglieresti?
 
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13298598 Inviato: 30 Apr 2012 20:08
 

i più blasonati sono bardahl, motul e castrol
ma la maggior parte dei meccanici utilizza l'olio che più gli conviene, ad esempio il mio meccanico usa elf e quello di mio padre usa shell...
perciò da quel poco (molto poco) che ne capisco; se di buona qualità, un olio vale l'altro.
io prima mettevo elf, ora sono già due tagliandi che uso bardahl visto che ha migliorato di parecchio il cambio
 
13298616
13298616 Inviato: 30 Apr 2012 20:14
 

graduazione 10/50?
 
13298708
13298708 Inviato: 30 Apr 2012 20:39
 

io uso il 10W60
 
13298850
13298850 Inviato: 30 Apr 2012 21:10
 

da libretto che olio consigliano per la nostra fz1?
 
13298905
13298905 Inviato: 30 Apr 2012 21:27
 

come marca non ho trovato niente, logicamente se vai in yamaha ti consigliano lo yamalube
poi ti danno la classica tabella dove ti consigliano la gradazione in base alla temperatura del paese di dove si trova la moto
 
13299757
13299757 Inviato: 1 Mag 2012 9:34
 

ScLeRo ha scritto:
come marca non ho trovato niente, logicamente se vai in yamaha ti consigliano lo yamalube
poi ti danno la classica tabella dove ti consigliano la gradazione in base alla temperatura del paese di dove si trova la moto


Vai di 10W50 sintetico al 100% e non avrai problemi. Io quest'anno ho su l'ELF XT Tech, ma ho provato molte marche, Bardahl, Motul, Yamalube e Shell, e solo lo Yamalube l'ho trovato schifoso.
 
13299778
13299778 Inviato: 1 Mag 2012 9:40
 

stino76 ha scritto:

solo lo Yamalube l'ho trovato schifoso.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13301123
13301123 Inviato: 1 Mag 2012 16:35
 

Ciao grande Black,
Te sei sempre presente nei miei topic quindi non potevo far a meno di intervenire... ti confermo ciò che è stato già detto (x sentito dire 3
eusa_whistle.gif ) però evito di darti consigli xché, vista la mia cronica ignoranza in meccanica, rischierei di farti mette olio di semi di girasole... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
13309747
13309747 Inviato: 3 Mag 2012 16:36
 

allora vado di 10/50 non so bene che tipo di olio hanno messo all'ultimo tagliando effettuato ma avendolo fatto in yamaha suppongo sia quello e confermo che non mi piace
 
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