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[Problema]Taratura Runner Sp 50 con Variatore Top Racing
13286428
13286428 Inviato: 26 Apr 2012 22:49
Oggetto: [Problema]Taratura Runner Sp 50 con Variatore Top Racing
 

Ciao a tutti, sono nuovo e vi scrivo per il mio runner Sp 50 del 2009, che è cosi composto:
Gruppo termico originale Piaggio
Tecnigas silent pro (senza strozzi)
Variatore "top racing" a 6 rulli (non è top performance)
molla di contrasto bianca Malossi
rulli da 4.4gr Malossi
cinghia malossi special belt
Frizione originale con molle Pinasco, (le più dure)

Il problema è che in partenza, a regimi bassi, si crea un grande vuoto fino a che lo scooter sale di giri e parte perfettamente in modo molto veloce.
Questo mi causa non pochi problemi ai semafori e soprattutto se devo partire in salita...
Leggendo le pagine di questo forum, ho capito che potrebbe essere un problema di taratura, però le ho provate tutte, ho provato con tutte le molle frizione del set pinasco e con le più dure sembra essere migliorato leggermente, molla di contrasto bianca e gialla, rulli 6gr, 5.5gr, 5gr e 4.5gr.
Non so cosa fare...Che dite?
Potrei cambiare la frizione? Servirebbe?
Comprare un variatore migliore di questo?
Potrebbe essere qualche altro problema?

Grazie mille a tutti!

Ultima modifica di Marmos127 il 27 Apr 2012 8:45, modificato 3 volte in totale
 
13286548
13286548 Inviato: 26 Apr 2012 23:24
 

spiega meglio i sintomi...se ti fa i vuoti, non è la taratura ma la carburazione!
 
13286564
13286564 Inviato: 26 Apr 2012 23:37
 

Quando sono fermo, con il motore al minimo e do gas per partire fa un "vuoto di potenza" e quindi parte in modo molto lento e procede cosi per 5/6 metri fino a quando aumenta di giri e poi va tutto apposto e parte a scatto, cosa che dovrebbe fare non appena do gas da fermo...
Ciò mi causa partenze lentissime da fermo in piano e partenze impossibili in salita....

Non penso sia la carburazione perché con il variatore originale ciò non accade... icon_smile.gif
 
13287012
13287012 Inviato: 27 Apr 2012 9:00
 

Secondo me va messa la famosa rondella per farlo salire di giri prima 0509_up.gif
 
13287788
13287788 Inviato: 27 Apr 2012 12:48
 

Il correttore di coppia? Ne ho sentito parlare se è quello, ma non so bene come funziona
 
13288711
13288711 Inviato: 27 Apr 2012 17:16
 

Ho montato le molle bianche malossi della frizione e due distanziali da 1mm che mi sono stati forniti con il variatore, sembra andare meglio in partenza, anche se prima una volta aperto andava molto bene, adesso ho perso molta accelerazione. Dite che potrebbero essere i distanziali? Se mai li tolgo e provo solo con le mollette bianche...
 
13289374
13289374 Inviato: 27 Apr 2012 20:14
 

Marmos127 ha scritto:
Ho montato le molle bianche malossi della frizione e due distanziali da 1mm che mi sono stati forniti con il variatore, sembra andare meglio in partenza, anche se prima una volta aperto andava molto bene, adesso ho perso molta accelerazione. Dite che potrebbero essere i distanziali? Se mai li tolgo e provo solo con le mollette bianche...

Oppure prova a metterne solo uno 0509_up.gif
 
13290665
13290665 Inviato: 28 Apr 2012 10:52
 

Grazie mille provero solo con 1mm di spessore icon_smile.gif
 
13292381
13292381 Inviato: 28 Apr 2012 22:27
 

In partenza con le molle bianche non ho proprio accelerazione, va meglio ma non ci siamo ancora.. una vespa 50 tutta originale con ancora gli strozzi al semaforo mi brucia ! Provo con le mollette gialle e solo 1mm di spessore? Non so più cosa fare...
4.5Gr sono troppi?
 
13293005
13293005 Inviato: 29 Apr 2012 9:56
 

Marmos127 ha scritto:
In partenza con le molle bianche non ho proprio accelerazione, va meglio ma non ci siamo ancora.. una vespa 50 tutta originale con ancora gli strozzi al semaforo mi brucia ! Provo con le mollette gialle e solo 1mm di spessore? Non so più cosa fare...
4.5Gr sono troppi?

Bisogna provare e riprovare oer fare andare bene le cose quindi prova in tutti i modi 0509_up.gif
 
13310334
13310334 Inviato: 3 Mag 2012 18:44
 

Ho montato le mollette gialle e va già molto meglio in partenza, ma vorrei migliorare la ripresa e lo scatto, è ciò che mi interessa principalmente. Cosa potrei fare?
 
13310973
13310973 Inviato: 3 Mag 2012 20:39
 

Indurisci le mollette se vuoi più scatto 0509_up.gif
 
13311866
13311866 Inviato: 3 Mag 2012 23:23
 

polini4race ha scritto:
Indurisci le mollette se vuoi più scatto 0509_up.gif


Mi dici addirittura di mettere le nere? Ho sentito che non si montano neanche con i 70 base.. quindi io che ho il gt originale...
 
13313922
13313922 Inviato: 4 Mag 2012 16:59
 

Marmos127 ha scritto:


Mi dici addirittura di mettere le nere? Ho sentito che non si montano neanche con i 70 base.. quindi io che ho il gt originale...

Con il gt originale vanno più che bene le verdi, tu che hai le gialle sono fin troppo dure non hai bisogno di più scatto 0509_up.gif
 
13315488
13315488 Inviato: 4 Mag 2012 22:44
 

polini4race ha scritto:

Con il gt originale vanno più che bene le verdi, tu che hai le gialle sono fin troppo dure non hai bisogno di più scatto 0509_up.gif


Il problema che ho è che con mdc originale, mollette gialle, rulli da 4.5gr e 2 rondelle da 1mm dietro il variatore al semaforo è troppo lento.

Scatta meno che con il variatore originale, non penso sia normale...

Non parliamo del semaforo in salita e non parliamo di quando sono in due al semaforo in salita, in questa occasione fa davvero fatica ad entrare in coppia.

Tutto ciò che mi interessa sono partenza veloce al semaforo, ripresa e scatto. Faccio pure a meno di un po' d'allungo perché in città non me ne faccio molto.
 
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