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Discutendo con il meccanico... [Info su utilizzo Hornet]
13440228
13440228 Inviato: 7 Giu 2012 21:45
 

enclaus85 ha scritto:
ciao,ma di che anno e la tua moto?sicuramente non e stata trattata benissimo e a quanto ho capito penso che la moto non faccia per te (senza offesa),se hai cosi paura di girare il polso destro perche pensi di andare contro un muro o cadere in curva lascia perdere,non e un offesa assolutamente,anzi hai fin troppa testa,ma la moto vuole essere sfruttata,il suo simbolo e la velocita, le accelerazioni ma soprattutto le curve (parlando di moto sportive,non di custom o touring,quelle sono per viaggiare)

ora ci sara qualcuno che mi contraddirra,ma io la penso cosi


Nel mio piccolo quoto.
 
13587324
13587324 Inviato: 17 Lug 2012 9:49
 

Ho aspettato un po' prima di tornare a scrivere perché mi sembrava doveroso farmi un altro po' di esperienza e di sensazioni prima di poter parlare con cognizione di causa.

Ragionandoci un po' su e guidando un po' di più (certi giorni mi sono fatto 300 Km nella langa, lavoro e studio permettendo) ho anche pensato ad alcuni consigli ricevuti qui.

Beh, il fatto che la moto non faccia per me... no. Mi spiace. Non ci sto.
A me piace un sacco andare in moto, mi ci rilasso, mi ci diverto e adoro soprattutto l'aspetto "sociale", i motoraduni, i giri in gruppo, il saluto ecc... Quanto alla velocità ci sono poche storie. Esistono dei limiti, questi limiti vanno rispettati, se uno vuole fare il matto ci sono le piste. Non parlo solo di moto, intendiamoci, parlo anche di automobili e camion che ormai sono costruiti per raggiungere potenze tali da essere inutili secondo me... buone solo a sprecare benzina e a mettere in pericolo sé stessi e soprattutto gli altri.

Sapete cosa mi spiace? Il fatto di non sentirmi sicuro a fare certe strade perché sono notoriamente frequentate da cultisti delle velocità impossibili che non si pongono il problema che dopo la curva cieca che hanno preso ginocchio a terra possa esserci qualcun altro che procedendo a una velocità più bassa rischia di essere falciato. Lo stesso vale per gli altri veicoli, eh... su alcune statali sono stato sorpassato da suv che nonostante i miei 80-90 all'ora in un secondo scomparivano all'orizzonte.

Questo è un riflesso dell'inciviltà del considerare le cose pubbliche (come una strada) di nessuno anziché di tutti.

Quanto alla Hornet, beh, il problema delle candele si è risolto tenendo le marce più basse in modo da tenere i giri alti. Appena a un mio amico passa la tendinite mi dà un'occhiata a un po' di cose della carburazione.


doppio_lamp_naked.gif

P.S.

a conferma di quanto ho detto

Link a pagina di Unionemonregalese.it

Causa troppi incidenti su una strada usata come pista hanno abbassato i limiti, per cui ci si aspettino pure selve di velox e pattuglie.
 
13587606
13587606 Inviato: 17 Lug 2012 10:45
 

Eccola qua la mia Hornet, la mia motina nuova nuova.... eusa_clap.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho affiancata alla mia Versys, gran moto pue quella, ma completamente opposta

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una bellissima ( per me ) Hornet del 2001 con 54000 km
comprata da pochissimo da un mio caro amico. ( Quindi non proprio di primo pelo )
Moto maschia icon_asd.gif si chiama Ir Bussolo.

Me ne ero innamorato da quando la vidi di color madreperla,
e cosi dato che lui la volle cambiare, la comprai di corsa.
Ora e' mezza smontata, i pezzi dal carrozzaio per completare la verniciatura di tutti
gli altri particolari di plastica, compreso un bellissimo cupolino adatto a viaggi lunghi.

Comprata senza mai essermi seduto sopra, provata o guidata.
Mi piaceva e basta.

Ora c'ho fatto 1000 km circa.
Mille km tra i piu' belli che mi sono mai fatto.
Da solo...solo noi due.

All'accensione, quel mio amico mi consiglio':

" tira tutta l'aria e mollane un po' "

Sante parole, parte al primo colpo, perfetta come un orologio e una volta fatto il giro
del quartiere, quando mi metto in strada e' fantastica.
Il rombo del suo scarico MIVV, il minomo perfetto, gli scoppi in rilascio,IL Pignone -1 che la fa salire in montagna con una certa allegria, sempre pronta...quasi vogliosa della settima marcia...
Una vera soddisfazione.
E mi sento contento di questa vecchia moto, completamente priva di elettronica
e semplicissima da usare, specialmente per me abituato solo a fare delle lunghe tratte
turistiche.

Piano piano...gli faro' tutti i lavori necessari per preservarla nel tempo,
magari il Versys lo cambiero', ma questa sicuramente rimarra' sempre con me.
Sara' pure vecchietta, ma dice ancora la sua 0509_up.gif

Quindi goditi la tua, e' veramente adatta a tutto. eusa_clap.gif
 
13611867
13611867 Inviato: 24 Lug 2012 14:03
 

mi è capitata la stessa cosa appena comprata la moto (incavolato nero perchè credevo mi avessero rifilato un bidone) e invece le candele erano bagnate dal carburante...12 euro pure io di candele e la moto va che è una meraviglia...
per quanto riguarda le raccomandazioni del mio meccanico: ''accendila con l'aria, falla salire oltre i 1000 giri, poi abbassa l'aria e per i primi minuti non sgasare esageratamente''.

per tutto l'inverno infatti la moto non mi ha più tradito icon_wink.gif quindi vai tranquillo e ''tirala'' anche dopo pochi minuti che si è scaldata senza problemi e senza esagerare icon_razz.gif
 
13612304
13612304 Inviato: 24 Lug 2012 16:10
 

Lancelot!!!

ASCUTA A' MMIA!!

Usa la tua hornet come meglio puoi, in base ai tuoi limiti.

Il feeling lo acquisirai al momento giusto, non farti pressare, andare in moto è un piacere e tale deve rimanere.
Cerca di fare tanta strada e capire i tuoi limiti e i limiti della tua moto, arriverà naturalmente il momento in cui inizierai ad aprire di più, ovviamente quando le condizioni della strada lo permetteranno.

Non preoccuparti di niente e fai i tagliandi regolari ogni 6.000/7.000 km, oltre questo la hornet chiede solo benzina.

Io con la mia, anno 2004, ho fatto 40.000 km, solo gli ultimi 10.000 km li ho fatti da smanettone, ci giro pure in pista quando mi parte l'embolo, perchè, comunque, non puoi mettere a rischio te e gli altri per strada solo perchè vuoi tirare terza e quarta.

Fai tanta strada e FUTTITINNI se senti qualche ritorno di fiamma... e ogni paio di anni fai pulire i filtrini della benzina che stanno nel serbatoio, ci vendono benzina sporca e ce la fanno pagare come l'oro icon_evil.gif
BUONA STRADA 0509_up.gif
 
13631539
13631539 Inviato: 30 Lug 2012 23:26
 

Beh, innanzitutto grazie per gli incoraggiamenti ! icon_biggrin.gif

Negli ultimi 2 giorni ho fatto qualcosa come 330 Km (prima il giro delle 7 sorelle della Granda e poi un giro al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Torino).

Negli ultimi tempi il feeling con la mia moto è aumentato molto, poco alla volta ho preso più sicurezza e decisione, sempre con le dovute cautele e con mille occhi a tutti gli altri veicoli.

Una cosa in particolare però mi sembra doveroso segnalarvi, una cosa a cui non ho mai dato peso, dandola per scontata e che invece ha fatto la differenza: LA BENZINA.

Eggià, perché fino ad oggi ho sempre usato la Super della Q8, un prodotto che ora posso dire pessimo senza remora alcuna. Negli ultimi giorni sono passato alla Shell V-Power... signori, sembra di guidare un'altra moto! Tiene molto meglio i bassi e posso circolare anche a 4-5000 senza sporcare minimamente il motore. Che dire... il giusto carburante risolve tutto! icon_eek.gif Che poi... ho scoperto dal benzinaio l'esistenza degli "octan-bust", una sorta di potenziamento di ottani per quando non si trova che carburante normale.

Adesso mi è stato anche consigliato di cambiare il filtro dell'aria, di passare da quello in cartone a quello di stoffa lavabile. Può servire davvero?

Altro intervento che si renderà necessario sarà il cambio del terminale di scarico... appena le casse lo permetteranno. Ora come ora ho una marmitta ROMBO, che tenendo fede al suo nome pianta un fracasso dell'accidenti... mentre a volte vedo Hornet così silenziose che sembrano elettriche. Qualcuno sa consigliarmi una buona marmitta silenziosa?

Infine, i consumi. Tenendo presente il prezzo della V Power e vedendo quanto ho speso nei due pieni di questi giorni, tenendo anche conto dei km che ho percorso dovrei percorrere circa 18 Km con un litro. Troppo? Troppo poco? Giusto? Si può fare qualcosa per migliorare i consumi?

doppio_lamp_naked.gif
 
13631717
13631717 Inviato: 31 Lug 2012 7:23
 

Lancelot ha scritto:
Beh, innanzitutto grazie per gli incoraggiamenti ! icon_biggrin.gif

Negli ultimi 2 giorni ho fatto qualcosa come 330 Km (prima il giro delle 7 sorelle della Granda e poi un giro al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Torino).

Negli ultimi tempi il feeling con la mia moto è aumentato molto, poco alla volta ho preso più sicurezza e decisione, sempre con le dovute cautele e con mille occhi a tutti gli altri veicoli.

Una cosa in particolare però mi sembra doveroso segnalarvi, una cosa a cui non ho mai dato peso, dandola per scontata e che invece ha fatto la differenza: LA BENZINA.

Eggià, perché fino ad oggi ho sempre usato la Super della Q8, un prodotto che ora posso dire pessimo senza remora alcuna. Negli ultimi giorni sono passato alla Shell V-Power... signori, sembra di guidare un'altra moto! Tiene molto meglio i bassi e posso circolare anche a 4-5000 senza sporcare minimamente il motore. Che dire... il giusto carburante risolve tutto! icon_eek.gif Che poi... ho scoperto dal benzinaio l'esistenza degli "octan-bust", una sorta di potenziamento di ottani per quando non si trova che carburante normale.

Adesso mi è stato anche consigliato di cambiare il filtro dell'aria, di passare da quello in cartone a quello di stoffa lavabile. Può servire davvero?

Altro intervento che si renderà necessario sarà il cambio del terminale di scarico... appena le casse lo permetteranno. Ora come ora ho una marmitta ROMBO, che tenendo fede al suo nome pianta un fracasso dell'accidenti... mentre a volte vedo Hornet così silenziose che sembrano elettriche. Qualcuno sa consigliarmi una buona marmitta silenziosa?

Infine, i consumi. Tenendo presente il prezzo della V Power e vedendo quanto ho speso nei due pieni di questi giorni, tenendo anche conto dei km che ho percorso dovrei percorrere circa 18 Km con un litro. Troppo? Troppo poco? Giusto? Si può fare qualcosa per migliorare i consumi?

doppio_lamp_naked.gif


Io con la mia hornettina carbu i 18 con un litro livedevo solo se guidavo fisso a 3500 giri in extraurbano, sono ottimi consumi. Forse con la benzina come la v-power dovresti consumare un po' di meno ma una moto come quella non credo possa arrivare a farne 20 con un litro, poi potrei sbagliarmi. Controlla anche il filtro dell'aria per migliorare (se possibile) i consumi e ricorda che anche una trasmissione usurata può influire e molto, soprattutto perché se la trasmissione ha qualche acciacco a parità di consumi hai prestazioni più basse e il motore fa più fatica.

Per quel che riguarda le marmitte io sarei ben felice di un bel suono potente da un 4 in linea, ma se invece ti piace quel suono da moto elettrica la soluzione migliore è semplicemente rimontare lo scarico originale, lo trovi anche a 100 euro o giù di lì su ebay e dopo averlo montato al posto di una motocicletta avrai un simpatico aspirapolvere icon_asd.gif
 
13632266
13632266 Inviato: 31 Lug 2012 10:44
 

Lo scarico originale ce l'ho, il ragazzo che me l'ha venduta me lo ha dato insieme alla moto.
Se è davvero più silenziosa con quello, tanto meglio, perché a parte rintronarmi non poco mentre guido, mi sembra di sentirmi un po'... zarro a girare in centro abitato con una moto che sembra pronta a partire per il motogp.
Peccato solo che quel terminare sia così brutto...

Controllerò anche la trasmissione... ogni tanto la catena non mi convince, vedremo.

Per ora: GRAZIE! doppio_lamp_naked.gif
 
13633298
13633298 Inviato: 31 Lug 2012 15:35
 

Lancelot ha scritto:
Lo scarico originale ce l'ho, il ragazzo che me l'ha venduta me lo ha dato insieme alla moto.
Se è davvero più silenziosa con quello, tanto meglio, perché a parte rintronarmi non poco mentre guido, mi sembra di sentirmi un po'... zarro a girare in centro abitato con una moto che sembra pronta a partire per il motogp.
Peccato solo che quel terminare sia così brutto...

Controllerò anche la trasmissione... ogni tanto la catena non mi convince, vedremo.

Per ora: GRAZIE! doppio_lamp_naked.gif


Non conosco gli scarichi ROMBO, ma la maggior parte di quelli omologati ha integrato un dbkiller di solito estraibile, mettendo il quale hai una moto con un timbro molto cattivo ma che non sfonda i timpani altrui (levandolo l'omologazione decade automaticamente)!

Se invece è uno scarico racing quindi omologato al solo uso pista senza nessun dbkiller allora rimetti l'originale anche perché se manco ti piace andare a rischiare rogne quando ti fermano non mi sembra un'ottima idea icon_asd.gif
 
13653582
13653582 Inviato: 7 Ago 2012 21:41
 

Hem... scusate l'ignoranza, ma... come faccio a vedere se ho il DBKiller? icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif


MODIFICA:

Ok... allora, ho controllato e grazie a altri post su qui sul forum ho capito che non serve aprire la marmitta come una noce di cocco ma basta guardare dal buco della marmitta. Ecco cosa si vede dalla mia

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sembra che il DBKiller ci sia, mi chiedo solo se è normale che la chiusura del foro non sia perfetta... sembra come slabbrato, ditemi voi.

Altra questione, le Frecce, o meglio, gli Indicatori di Direzione

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Come vedete non sono quelle originali, per poterle rimettere dovrei sostituire il portatarga che è stato tagliato per poter montare queste (a proposito, la Hornet del 2002 monta il sottocoda di quella del 1999 giusto?) per ora mi chiedevo se fossero accettabili quelle.

Qualcuno sa di che marca sono?

Se si capisce la casa produttrice dovrei farmi dare un foglio di omologazione come per lo scarico?

Sopra alle frecce è riportato un codice minuscolo

H21W (e poi, in pedice) 12

E11 (che dovrebbe indicare "omologato nel Regno Unito")

5OR-000298

ST-111

roba che se non avessi 10/10 a tutti e due gli occhi e ottima illuminazione manco vedrei.
 
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