Lancelot ha scritto:
Beh, innanzitutto grazie per gli incoraggiamenti !
Negli ultimi 2 giorni ho fatto qualcosa come 330 Km (prima il giro delle 7 sorelle della Granda e poi un giro al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Torino).
Negli ultimi tempi il feeling con la mia moto è aumentato molto, poco alla volta ho preso più sicurezza e decisione, sempre con le dovute cautele e con mille occhi a tutti gli altri veicoli.
Una cosa in particolare però mi sembra doveroso segnalarvi, una cosa a cui non ho mai dato peso, dandola per scontata e che invece ha fatto la differenza: LA BENZINA.
Eggià, perché fino ad oggi ho sempre usato la Super della Q8, un prodotto che ora posso dire pessimo senza remora alcuna. Negli ultimi giorni sono passato alla Shell V-Power... signori, sembra di guidare un'altra moto! Tiene molto meglio i bassi e posso circolare anche a 4-5000 senza sporcare minimamente il motore. Che dire... il giusto carburante risolve tutto!
Che poi... ho scoperto dal benzinaio l'esistenza degli "octan-bust", una sorta di potenziamento di ottani per quando non si trova che carburante normale.
Adesso mi è stato anche consigliato di cambiare il filtro dell'aria, di passare da quello in cartone a quello di stoffa lavabile. Può servire davvero?
Altro intervento che si renderà necessario sarà il cambio del terminale di scarico... appena le casse lo permetteranno. Ora come ora ho una marmitta ROMBO, che tenendo fede al suo nome pianta un fracasso dell'accidenti... mentre a volte vedo Hornet così silenziose che sembrano elettriche. Qualcuno sa consigliarmi una buona marmitta silenziosa?
Infine, i consumi. Tenendo presente il prezzo della V Power e vedendo quanto ho speso nei due pieni di questi giorni, tenendo anche conto dei km che ho percorso dovrei percorrere circa 18 Km con un litro. Troppo? Troppo poco? Giusto? Si può fare qualcosa per migliorare i consumi?
Io con la mia hornettina carbu i 18 con un litro livedevo solo se guidavo fisso a 3500 giri in extraurbano, sono ottimi consumi. Forse con la benzina come la v-power dovresti consumare un po' di meno ma una moto come quella non credo possa arrivare a farne 20 con un litro, poi potrei sbagliarmi. Controlla anche il filtro dell'aria per migliorare (se possibile) i consumi e ricorda che anche una trasmissione usurata può influire e molto, soprattutto perché se la trasmissione ha qualche acciacco a parità di consumi hai prestazioni più basse e il motore fa più fatica.
Per quel che riguarda le marmitte io sarei ben felice di un bel suono potente da un 4 in linea, ma se invece ti piace quel suono da moto elettrica la soluzione migliore è semplicemente rimontare lo scarico originale, lo trovi anche a 100 euro o giù di lì su ebay e dopo averlo montato al posto di una motocicletta avrai un simpatico aspirapolvere