Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Problema frizione e carburazione Hm cre six 2006 Aiuto!
13278865
13278865 Inviato: 24 Apr 2012 20:01
Oggetto: Problema frizione e carburazione Hm cre six 2006 Aiuto!
 

Ciao a tutti... ringrazio chiunque mi risponderà, sperò che nonostante il messaggio sia lungo lo leggiate lo stesso.
Ho il seguente problema su un motore minarelli am6 Gilardoni.
Il problema principale è quello della frizione era partito tutto quando mollando la frizione senza accelerare la moto o si spegneva o camminava cioè con la frizione tirata andava avanti a passo d'uomo e si riusciva a partire accelerando parecchio ma con una conseguente (frizione che strappa) ovvero che non stacca un po' per volta ma di colpo. La prima cosa che ho fatto è guardare l'olio e ho potuto notare che era emulsionato.
Per prima cosa ho cambiato l'olio... accesa la moto sembrava che avesse un'altra frizione, staccava meglio (ma comunque non bene), quando inserivo la marcia non si spegneva insomma il problema sembrava essere la pompa dell'acqua. Così oggi la ho cambiata e ho ricambiato l'olio ma il risultato è sempre lo stesso, a volte quando ingrano la marcia mi dà i precedenti problemi e a volte non me li dà... potrebbero essere i dischi?
Il secondo problema suppongo meno grave... è che quando devo scalare marcia velocemente o tiro la frizione quasi da fermo che ho la terza, mi si spegne il motore, mi sembra un sintomo del fatto che la frizione non stacchi bene. Ma l'ultimo problema è che facendo una tirata per una salitina mi si è spento il motore in piena azione. Mi hanno detto che il problema potrebbe essere anche la carburazione, dato che la mia moto quando acceleri.. subito non è molto scattante ma appena entra la coppia sembra che debba accelerare come una dannata. Mi hanno detto che magari cambiando un getto interno al mio carburatore (19) potrebbe cambiare il tipo di accelerazione.
Grazie a tutti Marco
 
13279802
13279802 Inviato: 24 Apr 2012 23:35
 

ma quando hai tirato giu l'olio che colore era? se è un emulsione come penso devi cambiare i dischi...a me mi ha sempre fatto cosi la frizione,non cosi tanto come dici te ma comunque si sentiva che tendeva a partire...era il filo troppo corto (ma di poco). prova a regolare la tirata del filo prima dal comando sul manubrio, (sviti di un po la vite), se no prova dove cè il collettore sull'asta. è magra o è grassa la carburazione? come si comporta la moto?
 
13280318
13280318 Inviato: 25 Apr 2012 10:33
 

Il colore dell'olio non era eccessivamente emulsionato... ma facendo rovesciare l'olio in un barattolo si notava che era leggermente emulsionato... inoltre faceva anche delle bollicine che poteva essere il segno che ci fosse l'acqua, dato che suppongo che l'olio non faccia le bolle. Comunque tieni conto che ora l'emulsione dovrebbe essere un problema chiuso perchè ho cambiato 4 volte l'olio, ho cambiato tutta la pompa dell'acqua!
Evidentemente è un problema dei dischi, perchè la regolazione del manubrio è tutta tirata e non cambia nulla anche se mi hanno detto che c'è una regolazione interna al carter che dovrebbe spaziare i dischi. Riguardo la carburazione io suppongo sia grassa... la moto di perse non si comporta in modo strano... le cose strane sono quelle che ti ho accennato prima... ma sopratutto il rumore che sembra un borbottio tutto sconnesso... il suono è molto brutto e diventa solo bello quando si tirano un po le marce o quando entra la coppia.
Grazie khalifa
Marco
 
13281127
13281127 Inviato: 25 Apr 2012 16:54
 

Maghintosh ha scritto:
Il colore dell'olio non era eccessivamente emulsionato... ma facendo rovesciare l'olio in un barattolo si notava che era leggermente emulsionato... inoltre faceva anche delle bollicine che poteva essere il segno che ci fosse l'acqua, dato che suppongo che l'olio non faccia le bolle. Comunque tieni conto che ora l'emulsione dovrebbe essere un problema chiuso perchè ho cambiato 4 volte l'olio, ho cambiato tutta la pompa dell'acqua!
Evidentemente è un problema dei dischi, perchè la regolazione del manubrio è tutta tirata e non cambia nulla anche se mi hanno detto che c'è una regolazione interna al carter che dovrebbe spaziare i dischi. Riguardo la carburazione io suppongo sia grassa... la moto di perse non si comporta in modo strano... le cose strane sono quelle che ti ho accennato prima... ma sopratutto il rumore che sembra un borbottio tutto sconnesso... il suono è molto brutto e diventa solo bello quando si tirano un po le marce o quando entra la coppia.
Grazie khalifa
Marco


sei grasso di carburazione, abbassa il getto di 3-5 punti, e prova...per i dischi, potresti averli ''bruciati'' oppure consumati eccessivamente.Senti che slitta?
 
13283917
13283917 Inviato: 26 Apr 2012 13:29
 

Ah grazie per il consiglio proverò a mettere i getti più piccoli... e a questo punto più avanti a cambiare i dischi... comunque forse non mi sono spiegato bene io ma la frizione fa l'esatto contrario non è che slitta. Attacca di colpo provocando una partenza difficoltosa e uno scarso controllo del mezzo... Grazie Marco
 
13285778
13285778 Inviato: 26 Apr 2012 20:26
 

ma hai provato a regolare dal asta che cè sulla vite del collettore?
 
13288651
13288651 Inviato: 27 Apr 2012 16:55
 

No oggi provo e ti faccio sapere! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©