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Una moto uso strada/pista o 2 moto? [Opinioni]
13273125
13273125 Inviato: 23 Apr 2012 14:42
 

19pillo84 ha scritto:


dipende dalle pretese che hai in pista, è vero, la mia è un barcone,ma tanto anche il pilota è un cesso icon_cry.gif icon_cry.gif ; se deve essere per voglia di guidare un barcone basta, se è voglia di ottenere una buona prestazione il discorso cambia.

Comunque ti ho già fatto vedere 2 esempi alla metà del prezzo che hai detto te, o credi che spendere 2000 euro di più ti tolga 2 secondi al giro?


a parità di manico, una moto del 2006 rispetto a una moto del 98 te ne toglie 3 di secondi al giro..ma non è questo il punto

una moto più recente già di base ti da maggiore sicurezza di guida in quanto più leggera e più bilanciata..la mia di serie ha una forca completamente regolabile ad esempio che, seppur con setting e molle stradali, va decisamente bene
 
13273141
13273141 Inviato: 23 Apr 2012 14:46
 

reddummies ha scritto:


se poi il commerciante con cui ho preso parola non si fa piu sentire una volta radiata la moto? la devo buttare fuori dall'italia subito?
Radiata per esportazione e in attesa di vendita... icon_wink.gif
Non è questa la sede più adatta per parlarne, ma sappi che hai tre mesi per esportarla, termine scaduto il quale se ti pescano per un controllo son volatili per diabetici...
 
13273179
13273179 Inviato: 23 Apr 2012 14:54
 

Petrus ha scritto:
Non è questa la sede più adatta per parlarne, ma sappi che hai tre mesi per esportarla, termine scaduto il quale se ti pescano per un controllo son volatili per diabetici...


Link a pagina di Youtube.com nel caso qualcuno non sapesse cosa vuol dire rotfl.gif
 
13273322
13273322 Inviato: 23 Apr 2012 15:33
 

skiddolo ha scritto:


a parità di manico, una moto del 2006 rispetto a una moto del 98 te ne toglie 3 di secondi al giro..ma non è questo il punto

una moto più recente già di base ti da maggiore sicurezza di guida in quanto più leggera e più bilanciata..la mia di serie ha una forca completamente regolabile ad esempio che, seppur con setting e molle stradali, va decisamente bene


beh ma li allora è il manico da migliorare...non la moto...io quando giro con il gsx-r 600 k7 vengo brutalmente sverniciato da moto con 10 anni piu della mia icon_asd.gif icon_asd.gif
Per trovare il limite di una SS anche di 10 anni fa, ci vuole un po di manico...e nessuno poi vieta con il tempo di migliorarla.

Per il discorso demolizione è meglio approfondire in topic dedicati, ma ti posso assicurare che su carta è una cosa, ma come sempre in italia in pratica funziona diversamente icon_wink.gif
 
13273355
13273355 Inviato: 23 Apr 2012 15:42
 

reddummies ha scritto:


beh ma li allora è il manico da migliorare...non la moto...io quando giro con il gsx-r 600 k7 vengo brutalmente sverniciato da moto con 10 anni piu della mia icon_asd.gif icon_asd.gif
Per trovare il limite di una SS anche di 10 anni fa, ci vuole un po di manico...e nessuno poi vieta con il tempo di migliorarla.

Per il discorso demolizione è meglio approfondire in topic dedicati, ma ti posso assicurare che su carta è una cosa, ma come sempre in italia in pratica funziona diversamente icon_wink.gif


emh..ho scritto a parità di manico...
 
13273360
13273360 Inviato: 23 Apr 2012 15:43
 

reddummies ha scritto:


beh ma li allora è il manico da migliorare...non la moto...io quando giro con il gsx-r 600 k7 vengo brutalmente sverniciato da moto con 10 anni piu della mia icon_asd.gif icon_asd.gif
Per trovare il limite di una SS anche di 10 anni fa, ci vuole un po di manico...e nessuno poi vieta con il tempo di migliorarla.

Per il discorso demolizione è meglio approfondire in topic dedicati, ma ti posso assicurare che su carta è una cosa, ma come sempre in italia in pratica funziona diversamente icon_wink.gif



beh, naturalmente si parlava dello stesso pilota, bravo o meno che sia, su una moto del 98 ed una molto più recente.

mi pare palese che con la nuova il tempo sul giro si abbassi, e di conseguenza anche il divertimento.


lo sanno tutti che stoner su una cbr 600 del 92 mi darebbe la paga su una rr del 2012.
 
13273374
13273374 Inviato: 23 Apr 2012 15:46
 

Restiamo in topic?
 
13273384
13273384 Inviato: 23 Apr 2012 15:50
 

Petrus ha scritto:
Restiamo in topic?



eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



comunque, come ti hanno detto, solo per il fatto di dover apportare ogni volta lo smontamento dei vari pezzi, a partire dalle gomme, dalle luci, specchietti, frecce, eccetera, propenderei ad averne due, magari risparmiando sulla stradale, prendendo un modello parco nei consumi a discapito delle prestazioni, che ormai in strada servono a ben poco........
 
13273474
13273474 Inviato: 23 Apr 2012 16:14
 

Petrus ha scritto:
Restiamo in topic?


?
 
13273550
13273550 Inviato: 23 Apr 2012 16:34
 

pazuto ha scritto:



eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



comunque, come ti hanno detto, solo per il fatto di dover apportare ogni volta lo smontamento dei vari pezzi, a partire dalle gomme, dalle luci, specchietti, frecce, eccetera, propenderei ad averne due, magari risparmiando sulla stradale, prendendo un modello parco nei consumi a discapito delle prestazioni, che ormai in strada servono a ben poco........


infatti se vai in pista ci vai per "sfogarti" e divertirti quindi tanto vale spendare un pochino di più per quella da pista e prendere una più tranquilla ed economica per tutti i giorni.
 
13273562
13273562 Inviato: 23 Apr 2012 16:38
 

19pillo84 ha scritto:
il punto 2 come già detto non è da prenderlo in considerazione, se vai in pista con la moto con cui vai su strada, come ce la porti, in spalla?


Nel mio caso si, però ho la fortuna di vivere molto vicino ad una pista, quindi devo considerare anche quella spesa.
 
13273576
13273576 Inviato: 23 Apr 2012 16:41
 

premesso che il titolo del topic è sbagliato, dato che penso che CHIUNQUE opterebbe per avere due moto se potesse permetterselo, in mancanza di liquidità penso sia normale tenerne una per uso misto dato che la manutenzione di una moto per la sola pista costa,i tagliandi non li fai più ogni 6k km ma vanno ad ore, e su moto dello scorso millennio ( ne avevi linkata una del 99 ) con 25k km di pista all'attivo, oltre che pensare ai tagliandi devi pensare a rifare il motore.... poi... un ammortizzatore di una supersportiva odierna dopo 10k km andrebbe revisionato, figurati un ammortizzatore tecnologicamente arretrato... quindi sulla moto da pista nel caso non ci fosse già dovresti comunque cambiare il mono.. un ttx usato sono altri 700 euro... ti dico il ttx perchè è il migliore che c'è e prima di far revisionare quello di gas ne devi dare a palate...

detto questo aver 2 moto è sicuramente più dispendioso che averne 1, nonostante una possa essere per uso esclusivamente pistaiolo... ogni pistata equivale minimo al prezzo della multa che hai pagato tu.. ti ho fatto vedere nell'altro topic i costi di franciacorta.....maaa, mettiamo caso che si decida di andare al mugello... parte il week end...

-noleggio furgne per trasportar la moto
-costo del mugello esorbitante
-vitto e alloggio
-gomme ( al mugello un treno lo fai fuori)
-benzina
-autostrada



quante multe ci paghi?
 
13273585
13273585 Inviato: 23 Apr 2012 16:43
 

piciul ha scritto:


infatti se vai in pista ci vai per "sfogarti" e divertirti quindi tanto vale spendare un pochino di più per quella da pista e prendere una più tranquilla ed economica per tutti i giorni.


penso che vari da persona a persona..io sono per le sportive, difficilmente riuscirei a guidare qualcosa di diverso in strada
 
13273586
13273586 Inviato: 23 Apr 2012 16:43
 

SSimo83 ha scritto:


Nel mio caso si, però ho la fortuna di vivere molto vicino ad una pista, quindi devo considerare anche quella spesa.


non è il costo di andare in pista che non devi prendere in cosiderazione

ma

il fatto che quel costo lo avresti in entrambi i casi

sia con moto solo pista che con una pista/strada.
 
13273610
13273610 Inviato: 23 Apr 2012 16:50
 

ilbacco ha scritto:
-noleggio furgne per trasportar la moto
-costo del mugello esorbitante
-vitto e alloggio
-gomme ( al mugello un treno lo fai fuori)
-benzina
-autostrada



quante multe ci paghi?


soldi che spenderesti anche se avessi una moto ibrida perchè di sicuro la prepari per correre almeno la sera prima, non è che arrivi in circuito........ togli frecce e fari e vai in pista.

poi se usi la moto per entrambi le occasioni la distanza fra gli interventi ordinari (almeno olio e filtri) si accorcerebbero di grano lunga e li devi fare per forza altrimenti non circoli....................mentre se hai una moto solo pista se hai soldi e tempo li fai e vai a correre mentre se momentaneamente non te lo puoi permettere la tieni in garage e amen.

ultima cosa, già detta, teniamo conto degli incidenti ( che in pista possono succedere eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif se non sbaglio) se ne hai solo una e cadi......... che fai??????
 
13273694
13273694 Inviato: 23 Apr 2012 17:15
 

non fraintendetemi eh, anche io sto puntando a prendere una moto solo pista, l'unica cosa che faccio notare però è che il costo di acquisto non è così leggero come lo fate credere..che poi avere due moto sia meglio questo è sicuro icon_smile.gif ma non parliamo di avere un giocattolo per strada e un barcone pista, almeno per me è così icon_smile.gif
 
13273758
13273758 Inviato: 23 Apr 2012 17:31
 

c'è da contare il fatto che tante moto solo pista in vendita, anche se datate, montano gia molti accessori per la pista, sospensioni riviste o cambiate e simile...
 
13273794
13273794 Inviato: 23 Apr 2012 17:40
 

Io invece qualcuno l'ho passato e tira e tira finchè mi son sdraiato eusa_doh.gif ,però almeno mi son divertito icon_asd.gif !
Moto pronto pista più che dignitose si trovano con pochi soldi,basta cercare bene.Con 7/8000€ si trovano delle moto strepitose con preparazioni da paura tipo moto ex trofeo o di team che corrono in campionati minori o semplicemente moto di gente carica di soldi che si è stufata...
Un mio amico due o tre anni fa ha comprato una CBR1000RR 2004 con almeno 10000€ di preparazione e l'ha pagata 6800€.Cercando su siti come moto.it e subito.it se ne trovano per tutte le tasche! 0509_doppio_ok.gif
 
13273880
13273880 Inviato: 23 Apr 2012 18:01
 

Broglia ha scritto:
Io invece qualcuno l'ho passato e tira e tira finchè mi son sdraiato eusa_doh.gif ,però almeno mi son divertito icon_asd.gif !
Moto pronto pista più che dignitose si trovano con pochi soldi,basta cercare bene.Con 7/8000€ si trovano delle moto strepitose con preparazioni da paura tipo moto ex trofeo o di team che corrono in campionati minori o semplicemente moto di gente carica di soldi che si è stufata...
Un mio amico due o tre anni fa ha comprato una CBR1000RR 2004 con almeno 10000€ di preparazione e l'ha pagata 6800€.Cercando su siti come moto.it e subito.it se ne trovano per tutte le tasche! 0509_doppio_ok.gif


quelle son le occasioni che, ad avere la possibilità economica, coglierei al volo icon_razz.gif e se ne trovano in giro eh icon_smile.gif
 
13274311
13274311 Inviato: 23 Apr 2012 19:21
 

piciul ha scritto:


non è il costo di andare in pista che non devi prendere in cosiderazione

ma

il fatto che quel costo lo avresti in entrambi i casi

sia con moto solo pista che con una pista/strada.


Non ci siamo spiegati, io se portassi la mia moto ad esclusivo uso pista sarei costretto a spendere soldi extra che ora non spendo, ovvero quelli del trasporto.
Poi che il mio sia un caso specifico siamo d'accordo.
 
13274453
13274453 Inviato: 23 Apr 2012 19:45
 

Fatemi capire...continuate a parlare di spese di trasporto, davvero andate da casa all' autodromo con la moto con cui poi girate? e in caso di scivolata?
 
13274581
13274581 Inviato: 23 Apr 2012 20:06
 

In caso di scivolata purchè la moto funzioni si torna in sella.Io l'ho fatto e mi son sparato più di 100Km con un piede malconcio e la carena a brandelli...Ogni tanto perdevo qualche pezzo e la ghiai delle vie di fuga eusa_doh.gif ,però ero scortato dai miei compagni di scorribande,uno davanti e uno dietro.
In ogni caso è una vera pazzia,solo certe teste...Calde arrivano a tanto eusa_doh.gif !Vi consiglio di comprare un carrello,se ne trovano di usati anche pari al nuovo,o se andate in gruppo affittate un furgone.Sempre meglio non andare da soli,in caso di incidente tie.gif sarebbe meglio avere qualcuno che vi guida la macchina al ritorno...
Riguardo alla moto doppio uso,un mio amico s'è comprato la carena da pista ed ha messo i fari polielissoidali omologati,anche se in teoria non si potrebbero mettere perchè il codice della strada dice che non si possono fare modifiche all'impianto d'illuminazione,frecce comprese...
 
13274629
13274629 Inviato: 23 Apr 2012 20:16
 

Broglia ha scritto:
In caso di scivolata purchè la moto funzioni si torna in sella...
Converrai con me che il minimo del danno che al 99% capita con una scivolata è rompere una leva.
Tornare a casa senza frizione, o senza cambio, o senza freni, non è molto praticabile.
Minimo il furgone.

Il vero vantaggio di avere, se ce lo si può permettere, una moto da pista ed una da strada, è quello di avere sempre un mezzo adatto a ciò che stai facendo.
Ovvero una moto confortevole e magari parca di consumi per strada, ed una moto con pneumatici e sospensioni adeguate alla pista quando sei tra i cordoli.
E' anche una questione di sicurezza, che necessariamente deve scendere a compromessi se si fa un uso misto.

Ad esempio, girare con pneumatici stradali in pista è un bell'azzardo a meno che non si vada a passeggio, tanto per fare un esempio.
D'altro canto affrontare il pavè con sospensioni da pista, e magari tra una buca e l'altra piazzare una frenata d'emergenza con freni "racing" è altrettanto rischioso.
 
13274683
13274683 Inviato: 23 Apr 2012 20:24
 

Quando ho iniziato lo facevo... andavo in pista, facevo il mio turno e tornavo a casa...
poi la cosa ha cominciato a prendere una piega diversa... migliorando e andando un po più forte il rischio caduta aumenta e quindi il trasporto moto e' diventato quasi obbligatorio icon_rolleyes.gif (son comunque un semifermo icon_asd.gif )
Certamente potendo mi farei una solo pista da affiancare alla mia gsr ma non so se valga la pena per 4-5 pistate alla anno icon_rolleyes.gif
Il montare e smontare non sarebbe un problema per me, uno sbatti che mi farei volentieri se potessi pigliare un gsxr 750 ad esempio icon_twisted.gif
son d'accordo con chi dice che piuttosto che una ss dello scorso secolo meglio la mia naked del 2007 icon_rolleyes.gif
 
13274711
13274711 Inviato: 23 Apr 2012 20:28
 

Io son tornato in sella perchè comunque motore e ciclistica erano sani e non avevo leve rotte,però è da sconsigliare perchè potrebbe essere pericoloso.
 
13275265
13275265 Inviato: 23 Apr 2012 21:51
 

una volta a branduzzo sono andato dritto fuori pista in fondo al rettilineo , ho tenuto su la moto fin quasi fermo ma nell'erba son caduto... ho solo appoggiato la moto ma la leva frizione era andata, non sarei potuto tornare a casa senza furgone icon_rolleyes.gif
 
13275346
13275346 Inviato: 23 Apr 2012 22:06
 

Io invece son proprio volato lì.Staccata a circa 170KM/h,terza,seconda,l'avantreno iniziò a sbattere da tutte le parti e mi si è chiuso lo sterzo eusa_doh.gif ...La moto è finita nella ghiaia ed io ho fatto un bel po'di capriole eusa_doh.gif ...
Era da qualche giro che sempre in quel punto lo sterzo saltellava ed era un difetto della moto,soltanto che per strada non ho mai fatto staccate così cattive e durante in quell'ultimo giro mi ero ingarellato con un altro icon_mrgreen.gif ...Gli sono andato via dalla curva che immette nel rettilineo icon_asd.gif ,ma poi non sono più riuscito a fare la successiva...La pedana arretrata mi ha salvato il carter ed è atterrata sul cupolino e sul serbatoio e poi s'è distesa sul fianco.Ho grattato soltanto il pulsante per lampeggiare.Meno male,altrimenti avrei dovuto pagare il carro attrezzi,invece l'ho portata a casa senza più spendere un euro;il giorno dopo ho bloccato l'assicurazione e due giorni dopo l'ho venduta per non spenderci sù altri soldi...
 
13275421
13275421 Inviato: 23 Apr 2012 22:20
 

per me e un ottima idea due moto

già l'ho in mente da 2/3 anni

prenderei una moto per la strada economica tipo kawa en6-r

per la pista la mia che ho ora

per me oltre a non dover perdere tempo a smonta e rimota(20 minuti,perche son pratico)

puoi girar in pista lunedì e la domenica prma con la morosa in montagna icon_mrgreen.gif

oltre ch icon_mrgreen.gif se succede qualcosa a una delle mot,hai il muletto icon_mrgreen.gif

de dovessi decidere ora per la pista una r6 dal 2003 al 2007 se usata gia pronto pista

non più vecchia per motivi di affidabilità,oltre che trovi pezzi usati con poca spesa su internet

se per strada en 6-r nuova o usata,tanto il prezzo e bassino,e può guidarla anche la morosa se prende sta' patente eusa_think.gif a3
 
13275737
13275737 Inviato: 24 Apr 2012 0:35
 

più o meno lo stesso discorso che ho fatto io (tra GSR e ER6-N siamo lì), io però l'ho pensata diversa sul discorso ricambi, la Suzuki ha sempre i ricambi dello SRAD, se mi dovesse succedere qualcosa di più grave (sgrat, sgrat) compro direttamente un'altro SRAD e di 2 ne faccio 1 icon_twisted.gif icon_twisted.gif

un mio amico con una R1 del 2004 per una scivolata al palagio ha fatto 1300 euro di danni (senza riparare le carene e con pezzi nn originali), con 1300 ci prendo un'altro SRAD!


Per SKIDDOLO, anche il mio SRAD ha le sospensioni completamente regolabili, con un paio d'ore di manutenzione sono tornate come nuove, OLIO e guarnizioni nuove e va che è un piacere!
 
13275931
13275931 Inviato: 24 Apr 2012 7:35
 

altro esempio di scomodità della moto ambivalente è che certi componenti non si stanno a cambiare ogni volta, tipo le pastiglie dei freni...
Io ho montato delle SBS Dual Carbon, ed in pista mi trovo veramente bene, anche in strada tutto sommato se si ha l'accortezza di tenerle un po calde....
Ma appena piove per strada, faccio prima a mettere giu gli stivali se voglio fermarmi...
Se aggiungiamo anche questo ai lavori da fare per cambiare da pista a strada, prima di entrare a girare si butta via metà giornata a smontare e montare pezzi!
 
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