drmacchius ha scritto:
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Ho poco meno di 8000 km esperienza da motociclista -quantomeno da pilota-. Ho preso la patente a tardi (28), ed da ex rugbysta di prima linea di mischia non posso dire di avere il fisico del fantino ideale per fare il pilota moto gp.
Ho sempre amato le moto sportive da strada, ma la mia breve esperienza di ex possessore di un monster dark e ora di una bmw f800 st mi ha fatto capire molte cose.
Non ho il coraggio per mettermi a piegare sino a toccare col ginocchio nelle strade di montaga dove potrebbe arrivarmi un auto nell'altra corsia e me la faccio addosso di scivolare sul guard rail sui curvoni autostradali.
E' la stessa paura che dovrebbero avere tutti e che, sinceramente, non mi sono mai spiegato come faccia a mancare a tanta gente. io ho 100.000km alle spalle e svariate pistate e in strada non porto neanche la tuta, non penso alla piega da ginocchio a terra, come ormai non ci penso neanche in pista dove ho capito che chi meno piega più va forte.
In strada poi, capisco benissimo quando la visibilità è massima, io non lo faccio comunque perchè non mi sento figo a grattare la saponetta in giro ma vedo tanta gente che mette il ginocchio a terra in punti ciechi dove possono passare auto e talvolta qualche bambino attraversa la strada senza guardare.
drmacchius ha scritto:
Tralasciando che costa quanto la mia macchina e considerando che se disinserissi il controllo elettronico della trazione mi schianterei alla prima curva, sarebbe il momento adatto per comprare una moto simile?
Consideranto che qui in germania le piste si trovano ad ogni angolo a prezzi ridicoli,che i carrelli portamoto li affittano con 10 euro in qualsiasi bricosentre, visti i costi di assicurazione e di bollo del diavoletto, non mi converrebbe cercare qualche moto da battaglia usata in italia con quattro soldi da usare solo in pista, e magari fare lo stesso con qualche custom scrauso/o endura stradale tipo varadero di piccola cilindrata oppure un monster a cui "alleggerire la frizione" da usare come "scooter in cittä" e per il giretto in campagna, per farmi le ossa e facendo tutto con moto dedicate in preparazione a moto piü serie e impegnative nelle sempre piü pericolose strade urbane e autostrade?
Considerando sia i prezzi dell'usato motociclistico italiano che quello assicurativo tedesco spendendo la metä rispetto all'assicurazione del diavel, potrei mantenermi la mia bmw per l'autostrada, che un monster 600 per divertirmi in collina(e forse anche una virago/shadow o enduro tipo pegasus o varadero per la cittä/i viaggi).....e non immatricolandola potrei prendere pure con 4 soldi per imparare ad andare sul serio in moto in pist un cbr/ninja di qualche anno che qualche ragazzetto ha comprato per fare il figo al bar e che ha cambiato per il modello coi colori piü alla moda.
Forse con meno di 6-7000 euro potrei prendere 2 motociclette (se si prende roba di qualche anno anche 3 con pochi soldi in piü) con cui divertirmi e imparare.
Che cosa ne dite?
Dico che ti odio per quello che hai detto su piste e carrelli portamoto
La moto è passione e come tutte le passioni devi spenderci i soldi che ritieni opportuno.
Poi dovrebbero fare una campagna contro questo falso mito sulle moto-bare... al giorno d'oggi tutte le moto (tranne alcuni modelli particolarmente scorbutici) gestiscono i loro cv al meglio e l'elettronica aiuta a non ritrovarsi a terra.
Io stesso ho commesso l'errore di pensare sempre che "la tal moto era troppo potente", perdendo occasioni... Poi dopo qualche anno, provandola, mi sono reso conto che tutte le voci che si sentono solo date da persone che su quella moto neanche ci sono saliti e/o sboroni che devono a tutti i costi farsi vedere. Per anni ho visto l'R1 come una moto irraggiungibile, salvo poi salirci e capire che tutto sommato basta starci attento e farci un pò di pratica...
drmacchius ha scritto:
Se volessi prendere comunque una moto da pista per giocare e imparare esclusivamente in pista, visti i miei 174 cm per 115 km che moto consigliereste? La mia breve esperienza con monster dark 600 e bmw f800 sono sufficienti per aspirare a prendere una ducati 748, oppure meglio partire con le classiche docili honda 600? E una ninja?
se vuoi spendere il meno possibile, ti consiglio il Gsx-r 600 k4 che è la supersportiva attualmente più carina per qualità/prezzo. E' già mezza iniezione quindi non hai problemi con le carburazioni e i ricambi li trovi ovunque. il motore è un pò rumoroso ma è più "solido" rispetto agli altri 600.
L'ideale sarebbe il CBR 600 RR ma costa comunque di più del gsx-r e a quel prezzo trovi il gsx-r 750 che ha 150cv e magari con la tua stazza ti troveresti meglio.
Alla fine tutti i 600 sono uguali, quindi dovresti andare secondo i tuoi gusti/soldi.
Se poi ci prenderai molta esperienza, da come parli ti vedrei bene su una hayabusa