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Una moto uso strada/pista o 2 moto? [Opinioni]
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13296914 Inviato: 30 Apr 2012 12:34
 

La mia prima moto è stata il monster 696, nel 2009. L'anno dopo per iniziare a girare in pista ho preso un vecchio cbr 600 f sport pronto pista a 2.500 euro, un carrello portamoto 2 posti a 650 euro, ho messo il gancio sulla auto (un'esagerazione il costo, tra tutto con omologazione ecc. ho speso sopra 600 euro mi sembra), e così per la pista ho una moto pronto pista, anche se un po datata, e per strada una moto comoda, sia per 1 che per 2, e che nel misto stretto (il mio forte, e dove si rischia meno) è una vera bomba. L'unico neo il bollo che devo pagare per la moto da pista, però attualmente non si può più demolire la moto solo sul libretto. Però vuoi mettere la comodità di non dover smontare niente ogni volta e sopratutto di essere regolare per strada? Oltre che una naked per strada la sfrutti 100 volte di più, te la gusti quindi di più, specie il bicilindrico, oltretutto è più comoda. Quindi condivido la tua scelta! icon_smile.gif
 
13313716
13313716 Inviato: 4 Mag 2012 15:52
 

Broglia ha scritto:
ho letto che costa nuovo la bellezza di 800€! eusa_doh.gif



io ci ho pagato il GSX da pista 800€...
 
13716858
13716858 Inviato: 2 Set 2012 23:12
 

Mi sono avvicinato al mondo della pista da meno di un anno, il mio avvicinamento consiste nell'essere andato una sola volta nel 2011 a Castelletto di Branduzzo e una sola volta quest'anno a Varano, proprio lunedi' scorso.

Abitando a Genova ho difficolta' nel poter accedere ad una pista decente in poco tempo e avendo una frequenza annuale di giornate in pista per ora molto bassa, pensare di comprarmi una moto solo per un uso pistaiolo mi sembra azzardato se non inutile.

Sono solo 3 anni che sono tornato alle moto a marce, non ho ancora una vera idea di come io riesca a girare in pista con un certo rendimento, prima di fare un passo costoso senza dovermene poi pentire devo valutare bene quanto possa io avere soddisfazione dalla pista per continuare a frequentarla, del resto, nelle uniche due volte in cui ho girato in un circuito, i risultati non sono stati senz'altro incoraggianti, il divertimento c'e' stato ma vedendo gente che in strada va come te o poco di piu' , in pista poi ti doppia, allora forse e' il caso di aspettare un attimino e chiedersi, in caso di mancanza di miglioramenti magari anche dopo un corso di guida della quale ho molto bisogno, se sia necessario continuare o meno.

Quindi il discorso delle due moto e' validissimo, si spendono soldi a vagonate in ogni caso ma almeno puoi rischiare qualcosa in piu' senza l'ulteriore paura di cadere per non subire danni ben maggiori di una semplice leva rotta (moto rotta, a piedi, al lavoro con l'auto...ecc.ecc.) Purtroppo, anche se dovessi un giorno accorgermi di poter pretendere qualcosa in piu' da me stesso in pista, avendo cosi' validato la scusante per avere un mezzo dedicato, difficilmente potrei esaudirne il desiderio, ho un lavoro che mi impegna anche il sabato e l'unico giorno mio libero rimane la domenica. Tranne quando sono in ferie, non potrei comunque andare in pista nei giorni feriali o prefestivi, si sa poi che spesso i circuiti la domenica sono riservati, insomma, ho poche possibilita' di un buon uso di questo sport, ecco perche' mi tengo la moto che uso quotidianamente facendole fare qualche turno in pista ogni tanto.
 
13804368
13804368 Inviato: 30 Set 2012 17:11
 

19pillo84 ha scritto:



io ci ho pagato il GSX da pista 800€...



e hai fatto troppo bene 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif poca spesa e tanta resa , e poi e' una bella moto la tua anche se ha qualche primavera 0509_up.gif
 
13940411
13940411 Inviato: 20 Nov 2012 9:37
Oggetto: 2° moto solo pista o una sola moto? 600cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho fatto più ricerche ma non ho trovato un topic che rispondesse ai miei dubbi. Spero di non avere sbagliato eusa_shifty.gif

Cosa mi consigliate tra:
icon_arrow.gif Prendersi una moto usata per uso solo pista e tenermi la mia amata Speed per la strada.
icon_arrow.gif Prendersi una moto nuova per pista e strada.

Se dovessi prendere una moto nuova prenderei la Daytona R 2013.
Se invece prendessi una moto usata solo pista..poco cambia. Triumph, Honda, Yamaha (Kawa non mi piacciono molto). Fino ad ora ho usato la mia Speed sia in pista che per strada. Mi alletta l'idea di avere un mezzo studiato per la pista. Il cuore mi dice di prendermi la Daytona e tenermi anche la Speed...detto questo sono tanti soldini.
Poi l'acquisto di un'usato pronto pista mi fa un po' paura...dovrei trovare un rider di cui fidarsi.
Mi servirebbero alcuni consigli...magari parlandone voi e leggendo di vostre esperienze riesco a chiarimi le idee.
Grazie in anticipo per i vostri pareri. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13940437
13940437 Inviato: 20 Nov 2012 9:47
 

io ti consiglio, se non hai problemi di spazio, di tenerti la speed per la strada e di prendere un usatone per la pista, alla fine una moto da pista (o radiata) non ha costi di bollo e assicurazione, quindi... 0509_up.gif
tieni in considerazione che se prendi una stargata però, devi prevedere anche un carrello o un furgoncino, a meno che tu non lo abbia già 0509_up.gif
ps:-premesso che di moto da strada e da pista ne so quanto Maurizio Costanzo icon_asd.gif, vedo in vendita su svariati siti molte ninja 636 pronto pista o radiate a basso prezzo (circa 2500-3000 euro per un 2004) secondo me se devi solo divertirti la domenica, potrebbero andare bene no? 0509_campione.gif
0510_saluto.gif
 
13941546
13941546 Inviato: 20 Nov 2012 15:45
Oggetto: Re: 2° moto solo pista o una sola moto? 600cc
 

robros ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho fatto più ricerche ma non ho trovato un topic che rispondesse ai miei dubbi. Spero di non avere sbagliato eusa_shifty.gif

Cosa mi consigliate tra:
icon_arrow.gif Prendersi una moto usata per uso solo pista e tenermi la mia amata Speed per la strada.
icon_arrow.gif Prendersi una moto nuova per pista e strada.

Se dovessi prendere una moto nuova prenderei la Daytona R 2013.
Se invece prendessi una moto usata solo pista..poco cambia. Triumph, Honda, Yamaha (Kawa non mi piacciono molto). Fino ad ora ho usato la mia Speed sia in pista che per strada. Mi alletta l'idea di avere un mezzo studiato per la pista. Il cuore mi dice di prendermi la Daytona e tenermi anche la Speed...detto questo sono tanti soldini.
Poi l'acquisto di un'usato pronto pista mi fa un po' paura...dovrei trovare un rider di cui fidarsi.
Mi servirebbero alcuni consigli...magari parlandone voi e leggendo di vostre esperienze riesco a chiarimi le idee.
Grazie in anticipo per i vostri pareri. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao,

Credo di poterti dare l'opinione di uno che ha fatto il tuo stesso ragionamento nell'ultimo anno....
Poi alla fine ho preso una decisione ancora più drastica passando al solo pista però all'inizio avevo i tuoi dubbi...
Mi sento di dirti che, per quanto tu possa prepararla e andarci bene, la guida di una speed in pistanon ti darà mai le emozioni e le prestazioni di una SS...io avevo una FZ1 strapreparata ( sotto ci sono ancora i link) e giravo in Mugello in 2'18" che per una naked non è male...adesso col CBR 1000 RR solo pista.... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif tutta un'altra storia!!!

Questo chiaramente se ti puoi permettere economicamente una seconda moto, altrimenti la soluzione unica promiscua non è male ma con i controlli delle FdO che ci sono ultimamente è un attimo a giocarsi il mezzo quindi non potrai mai prepararla a dovere per la pista...

io ti consiglio Speed per la strada limitando le modifiche da sequestro così eviti lo stress da pattuglia e ti fai un bel pronto pista usato anche datato per sfogare tutta l'adrenalina in pista senza il rischio di sbattere in terra un patrimonio...e qui la contrograttata de cojones ci vuole tie.gif tie.gif tie.gif però va calcolato anche l'inconveniente e, avendo rischiato tante volte la mia fz1 mi sento di dirti che ora sono molto più tranquillo...ho fatto un dritto nel ghiaione della Scarperia con relativi graffietti su tutto il fianco sinistro e non me ne frega nulla, fosse successo alla fz1 sarei ancora lì a piangere!!!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Se capiti al Mugello fischia che noi fiorentini ci siamo spesso e abbiamo anche un'interessante promozione su corsi e libere 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13941590
13941590 Inviato: 20 Nov 2012 16:06
Oggetto: Re: 2° moto solo pista o una sola moto? 600cc
 

TantaRoba ha scritto:


Ciao,

Credo di poterti dare l'opinione di uno che ha fatto il tuo stesso ragionamento nell'ultimo anno....
Poi alla fine ho preso una decisione ancora più drastica passando al solo pista però all'inizio avevo i tuoi dubbi...
Mi sento di dirti che, per quanto tu possa prepararla e andarci bene, la guida di una speed in pistanon ti darà mai le emozioni e le prestazioni di una SS...io avevo una FZ1 strapreparata ( sotto ci sono ancora i link) e giravo in Mugello in 2'18" che per una naked non è male...adesso col CBR 1000 RR solo pista.... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif tutta un'altra storia!!!

Questo chiaramente se ti puoi permettere economicamente una seconda moto, altrimenti la soluzione unica promiscua non è male ma con i controlli delle FdO che ci sono ultimamente è un attimo a giocarsi il mezzo quindi non potrai mai prepararla a dovere per la pista...

io ti consiglio Speed per la strada limitando le modifiche da sequestro così eviti lo stress da pattuglia e ti fai un bel pronto pista usato anche datato per sfogare tutta l'adrenalina in pista senza il rischio di sbattere in terra un patrimonio...e qui la contrograttata de cojones ci vuole tie.gif tie.gif tie.gif però va calcolato anche l'inconveniente e, avendo rischiato tante volte la mia fz1 mi sento di dirti che ora sono molto più tranquillo...ho fatto un dritto nel ghiaione della Scarperia con relativi graffietti su tutto il fianco sinistro e non me ne frega nulla, fosse successo alla fz1 sarei ancora lì a piangere!!!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Se capiti al Mugello fischia che noi fiorentini ci siamo spesso e abbiamo anche un'interessante promozione su corsi e libere 0509_up.gif

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Molto utile Tantaroba grazie. Una secondad moto penso anche io che sia la meglio. Un buon usato da potere "maltrattare con rispetto". icon_wink.gif
Detto questo, ho paura di andare sull'usato perché non sai mai se ti stanno dando una fregata. Ho sempre comprato nuovo....
Prendermi una secondo moto nuova per la pista mi sembra esagerato...avrei remore nel lasciarla correre come si deve 0509_lucarelli.gif .
Provero' a dare un'occhiata sul mercatino Tinga tra toscana ed Emilia Romagna per vedere se trovo quello che cerco....forse saranno due (una anche per mia moglie!! 0509_up.gif ).
Comprare da uno del Tinga mi da più fiducia...

Piccolo OT per risponderti sul Mugello:
L'ultima volta che ci andai fu con la SZR 660...in rettilineo mi davano tutti delle sverniciate da paura...nel guidato mi divertivo come un pazzo. I tempi prorpio non li conosco pero' mi sembra che la mia ragazza (ora mia moglie) mi parlasse di 2'30". Con un SZR 660 non credo sia male...la velocità di punta era 160km!! icon_mrgreen.gif
Comunque grande moto.
Fine OT icon_wink.gif
 
13941804
13941804 Inviato: 20 Nov 2012 17:24
Oggetto: Re: 2° moto solo pista o una sola moto? 600cc
 

robros ha scritto:

Molto utile Tantaroba grazie. Una secondad moto penso anche io che sia la meglio. Un buon usato da potere "maltrattare con rispetto". icon_wink.gif
Detto questo, ho paura di andare sull'usato perché non sai mai se ti stanno dando una fregata. Ho sempre comprato nuovo....
Prendermi una secondo moto nuova per la pista mi sembra esagerato...avrei remore nel lasciarla correre come si deve 0509_lucarelli.gif .
Provero' a dare un'occhiata sul mercatino Tinga tra toscana ed Emilia Romagna per vedere se trovo quello che cerco....forse saranno due (una anche per mia moglie!! 0509_up.gif ).
Comprare da uno del Tinga mi da più fiducia...

Piccolo OT per risponderti sul Mugello:
L'ultima volta che ci andai fu con la SZR 660...in rettilineo mi davano tutti delle sverniciate da paura...nel guidato mi divertivo come un pazzo. I tempi prorpio non li conosco pero' mi sembra che la mia ragazza (ora mia moglie) mi parlasse di 2'30". Con un SZR 660 non credo sia male...la velocità di punta era 160km!! icon_mrgreen.gif
Comunque grande moto.
Fine OT icon_wink.gif


Ma di dove sei??? Congo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

Riguardo all'acquisto di un pronto pista usato l'incognita è sempre presente...un esempio: io ho preso il missile da uno che lo teneva in maniera maniacale e c'aveva speso solo di preparazione il doppio di quanto gli ho dato io...e nonostante l'abbia fatta vedere al mio fido preparatore che l'ha praticamente analizzata ai raggi X...dopo la prima pistata ha cominciato a perdere olio dai paraoli e l'ho dovuti cambiare...SFIGA! era stata ferma più di un anno e s'erano seccati...routine!
Sicuramente non prenderei mai in considerazione moto stra spremute in trofei, roba con motori rifatti e motori con un'infinità di km di pista...meglio 30000 con solo 2000 di pista che 10000 tutti in pista! 0509_up.gif
Se poi trovi l'oggettino giusto vedrai che ti diverti come un matto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ah, hai anche la fortuna di avere mesi davanti a te x trovarla...fai con calma, vedine tante finchè non trovi l'occasione, con la crisi che c'è a giro ci sono tantissime pronto pista a prezzi stracciati perchè fare pista ormai è un lusso e tanti purtroppo devono smettere...cerca cerca che c'è molta robina interessante. Se poi cerchi un 1000 tipo la mia ti giro un pò di quelle che abbiamo visionato io e un amico che ha preso la moto uguale alla mia di recente......
 
13941845
13941845 Inviato: 20 Nov 2012 17:37
Oggetto: Re: 2° moto solo pista o una sola moto? 600cc
 

robros ha scritto:
Una seconda moto penso anche io che sia la meglio. Un buon usato da potere "maltrattare con rispetto"....
E' meglio anche perché:
1°: la sistemi (e la gommi) in maniera adatta alla pista quindi sei molto più sicuro quando giri.
2°: sei certo che non ti venga la tentazione di andare a girare con la moto senza carrello/furgone (che se poi scivoli, sono razzi amari...).
 
13942042
13942042 Inviato: 20 Nov 2012 18:42
 

diverse volte affronto il discorso con il mio amico, l'ideale sarebbe (finanze permettendo)avere due moto identiche esempio cbr originale per girare in strada è cbr pronto pista ,anche se cambierebbero alcuni parametri, tipo set up, la risposta dei freni in fase di staccata etc ..non parlando del motore, che anche lì ci sarebbe un bel capitolo,però in linea di massima la moto e la medesima ,sicuramente e meglio averne 2 moto per quello che è già stato scritto ,figurati che io ho un problema analogo, solo che la mia moto e del fine '98 e un ibrido fra strada e pista ,e così non eccelle ne sulla strada ne sulla pista , e sono combattuto se prendere una moto solo pista ma non mi accontenterei di modelli vecchi avendo provato quelli nuovi , così come la mia anche volendola portare originale per la strada non mi soddisfa più,(figuriamoci per la pista).mi sà che due moto, per me sarà moltissimo difficile,un sogno ad occhi aperti.
 
13942510
13942510 Inviato: 20 Nov 2012 21:18
 

Secondo me se vai su moto.it e subito.it trovi un sacco di moto già preparate con le quali farai sicuramente ottimi affari.Ce ne sono di approssimative,ma si trovano anche moto da corsa vere e proprie con tanto di garanzia!Tempo fa c'era una R1 di un team Super Stock di Bologna preparata divinamente con motore revisionato da rodare,mai immatricolata a 7000€!Non ti sto ad elencare cosa aveva sù,ma a conti fatti si passavano tranquillamente i 20000€!Io se ne avessi avuto la possibilità sarei andato a prenderla senza pensarci.
Se ti sembra troppo impegnativa una 1000 vai sul 600:anche lì si fanno ottimi affari con moto ex trofeo.Conosco uno che comprò una GSX-R600'01 ex trofeo e ci girò ancora per strada un sacco di anni senza problemi(l'aveva fatta immatricolare).
Io mi butterei su una Ninja o una R6 da trofeo,l'importante è che sia dritta,ma comunque se te la vende un team vai sul sicuro perchè non corrono con una moto storta.
Eviterei solo moto con motori troppo elaborati,ma con moto stock vai tranquillo perchè sono affidabili come quelle di serie;di diverso hanno solo guarnizione della testa più sottile,scarico,filtro e centralina.Se invece ti vai a prendere una moto SS o SBK poi la manutenzione per tenerla in forma ti costa come un mutuo!
Cerca bene e vedrai che senza svenarti troverai moto ottime anche tra i privati che amano le prove libere e se prendi la ex moto di uno facoltoso il più delle volte fai un mega affarone!Un mio amico qualche anno fa ha comprato una CBR1000RR '05 solo pista e l'ha pagata 6800€,cioè il valore che aveva l'usato eurotax,però aveva sù più di 10000€ di optionals e ad oggi dopo 3 stagioni non ci ha ancora speso una lira tranne che per gomme,pastiglie freno ed olio.
Cerca bene e non aver fretta e vedrai che troverai delle moto incredibili come quella! 0509_doppio_ok.gif
 
13942691
13942691 Inviato: 20 Nov 2012 21:56
 

CIAO!!
Innanzitutto ti consiglio anche io l'acquisto di una moto solo pista!
io l'ho comperata l'inverno scorso! e sono contentissimo del mio acquisto ninja 636 del 03 con 12000km.. era stata usata in pista.. ma va che è una meraviglia ho fato anche la prova al banco..

te la cosniglio oltre ai motvi che ti sono già stati detti anche per un fatto di comodità.. vuoi mettere stare li ogni volta a smontare e rimontare carene fari, targhe?? io vedo i miei amici che perdono ore e ore.. io solo per questo motivo sono contento del mio acquisto!!
Altra cosa non sottovalutare i costi.. una moto da pista è molto costosa da mantenere, fra giornate,gomme, spese di viaggi, furgoni o carrelli o altro i soldi che si spendono non sono pochi!
poi dipende tutto da quante volte ci vuoi andare in pista! però è costosa!!
 
13942759
13942759 Inviato: 20 Nov 2012 22:19
 

Effettivamente la pista costa un sacco...
L'ideale sarebbe avere un furgone o meglio ancora un pulmino di quelli con i sedili che si possono togliere per caricarci la moto,ma deve comunque essere un veicolo intestato a persona fisica e non ad una azienda perchè se sei un artigiano ed il tuo furgone è intestato alla tua azienda lo puoi solo usare per lavorare,quindi se ti fermano ad un controllo praticamente non sei in regola e se hai sù persone,anche se sono parenti in caso di incidente l'assicurazione potrebbe fare storie perchè tu potresti caricare solo eventuali dipendenti o al più un cliente per andare a vedere un lavoro...
Altra opzione è prendere un carrello ed usati se ne trovano parecchi anche come nuovi,ma poi devi fare installare il gancio traino alla macchina con relativo collaudo in motorizzazione che da solo se non ho capito male ti costa circa 600€...Poi ci sono i costi del consumo carburante dell'auto che aumentano per trainare carrello e moto,devi considerare eventuali costi autostradali,carburante per la moto e prezzi vergognosamente cari di tutti gli autodromi...A conti fatti mezza giornata in pista ti costa 250€...
In ogni caso conviene sempre andare col carrello o col furgone perchè se poi ti succede come è successo a me e cioè che ti sdrai,poi tornare a casa son dolori eusa_doh.gif ...La mia moto per fortuna andava ed io riuscivo tutto sommato a stare in sella,però è un rischio che sarebbe meglio evitare.
Detto questo e fatti i dovuti scongiuri tie.gif ti consiglio una moto solo pista se puoi permettertela ed anzi,visto il pericolo che si corre su strada meglio andare in circuito mezza giornata almeno una decina di volte l'anno per togliersi la voglia...
 
13942866
13942866 Inviato: 20 Nov 2012 23:01
 

Dipende....
Volendo poi ci sono mezzi alternativi x trasportare la moto in pista...
Guardate questo CIALTRONE!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ford Galaxy versione MotorHome!!!
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Esempio assolutamente da NON seguire...delinguendeee!!! eusa_whistle.gif
 
13943144
13943144 Inviato: 21 Nov 2012 8:31
 

Grazie a tutti per la valanga di consigli. 0509_up.gif
Rispondo solo ora perché ieri sera non avevo connessione icon_evil.gif
Mi avete convinto definitivamente.
Cerchero' con calma due 600 usati che useremo solo in pista (io e mia moglie).
Contattero' magari alcuni di voi via MP visto che avete agganci per trovare moto di questo tipo...se non disturbo.
Il carrello due posti già l'ho preso tempo fà. icon_mrgreen.gif
Mi scocciava arrivare in pista con le gomme spiattellate icon_asd.gif icon_asd.gif
Penso sia il momento di avere una moto pista e una moto strada...


Inizio OT
Ottimo il Galaxi versione motorhome!! 0509_up.gif Se ti fermano..... 0509_mitra.gif icon_wink.gif
Si lavoro in Congo da qualche mese, prima ero in Francia e prima ancora in Cameroun e Gabon...sono un nomade!! icon_mrgreen.gif
La mia casa base é Ravenna...quindi in agosto (ferie estive) spero di potermi fare qualche pistata con voi. Nel mese estivo di ferie riesco a farmi dalle 5 alle 6 giornate in pista...vorrei fare di più ma il tempo concessomi é quello che é.... icon_sad.gif
Fine OT
 
13943178
13943178 Inviato: 21 Nov 2012 8:54
 

robros ha scritto:
Grazie a tutti per la valanga di consigli. 0509_up.gif
Rispondo solo ora perché ieri sera non avevo connessione icon_evil.gif
Mi avete convinto definitivamente.
Cerchero' con calma due 600 usati che useremo solo in pista (io e mia moglie).
Contattero' magari alcuni di voi via MP visto che avete agganci per trovare moto di questo tipo...se non disturbo.
Il carrello due posti già l'ho preso tempo fà. icon_mrgreen.gif
Mi scocciava arrivare in pista con le gomme spiattellate icon_asd.gif icon_asd.gif
Penso sia il momento di avere una moto pista e una moto strada...


Inizio OT
Ottimo il Galaxi versione motorhome!! 0509_up.gif Se ti fermano..... 0509_mitra.gif icon_wink.gif
Si lavoro in Congo da qualche mese, prima ero in Francia e prima ancora in Cameroun e Gabon...sono un nomade!! icon_mrgreen.gif
La mia casa base é Ravenna...quindi in agosto (ferie estive) spero di potermi fare qualche pistata con voi. Nel mese estivo di ferie riesco a farmi dalle 5 alle 6 giornate in pista...vorrei fare di più ma il tempo concessomi é quello che é.... icon_sad.gif
Fine OT


Felice di averti aiutato nella scelta... 0509_up.gif

Boia che nomade....allora ti aspettiamo col nuovo pronto pista in Mugello...ricordati di controllare sul topic dell'organizzazione pistate che c'è la nostra convenzione icon_wink.gif

ps. hai notato gli annunci in firma di Petrus??? magari fanno al caso tuo...
 
13943205
13943205 Inviato: 21 Nov 2012 9:08
 

TantaRoba ha scritto:


Felice di averti aiutato nella scelta... 0509_up.gif

Boia che nomade....allora ti aspettiamo col nuovo pronto pista in Mugello...ricordati di controllare sul topic dell'organizzazione pistate che c'è la nostra convenzione icon_wink.gif

ps. hai notato gli annunci in firma di Petrus??? magari fanno al caso tuo...


Ok per il Mugello 0509_up.gif Grazie ancora icon_wink.gif
Per gli annunci di Petrus...mi hai letto nel pensiero 0509_doppio_ok.gif
 
13944095
13944095 Inviato: 21 Nov 2012 15:07
 

Broglia ha scritto:
Effettivamente la pista costa un sacco...
L'ideale sarebbe avere un furgone o meglio ancora un pulmino di quelli con i sedili che si possono togliere per caricarci la moto,ma deve comunque essere un veicolo intestato a persona fisica e non ad una azienda perchè se sei un artigiano ed il tuo furgone è intestato alla tua azienda lo puoi solo usare per lavorare,quindi se ti fermano ad un controllo praticamente non sei in regola e se hai sù persone,anche se sono parenti in caso di incidente l'assicurazione potrebbe fare storie perchè tu potresti caricare solo eventuali dipendenti o al più un cliente per andare a vedere un lavoro...
Altra opzione è prendere un carrello ed usati se ne trovano parecchi anche come nuovi,ma poi devi fare installare il gancio traino alla macchina con relativo collaudo in motorizzazione che da solo se non ho capito male ti costa circa 600€...Poi ci sono i costi del consumo carburante dell'auto che aumentano per trainare carrello e moto,devi considerare eventuali costi autostradali,carburante per la moto e prezzi vergognosamente cari di tutti gli autodromi...A conti fatti mezza giornata in pista ti costa 250€...
In ogni caso conviene sempre andare col carrello o col furgone perchè se poi ti succede come è successo a me e cioè che ti sdrai,poi tornare a casa son dolori eusa_doh.gif ...La mia moto per fortuna andava ed io riuscivo tutto sommato a stare in sella,però è un rischio che sarebbe meglio evitare.
Detto questo e fatti i dovuti scongiuri tie.gif ti consiglio una moto solo pista se puoi permettertela ed anzi,visto il pericolo che si corre su strada meglio andare in circuito mezza giornata almeno una decina di volte l'anno per togliersi la voglia...


a conti fatti una mezza giornata a me costa 500 euro... magari due e cinquanta, fra autostrada giornata in piast 190 euro benzine varie e consumo gomme e moto... vengono fuori 500 euro.... se sei bravo 400.. ma non si è molto lontanti da quella cifra... io mi sono sengnato tutte le spese fatte fino ad ora.. e fanno paura viste...
 
13944187
13944187 Inviato: 21 Nov 2012 15:31
 

CARRO ha scritto:


a conti fatti una mezza giornata a me costa 500 euro... magari due e cinquanta, fra autostrada giornata in piast 190 euro benzine varie e consumo gomme e moto... vengono fuori 500 euro.... se sei bravo 400.. ma non si è molto lontanti da quella cifra... io mi sono sengnato tutte le spese fatte fino ad ora.. e fanno paura viste...



no no no Carro...non li fare i conti...fidati..... eusa_naughty.gif ...sennò ti passa la voglia!!!
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13945602
13945602 Inviato: 21 Nov 2012 23:46
 

TantaRoba ha scritto:



no no no Carro...non li fare i conti...fidati..... eusa_naughty.gif ...sennò ti passa la voglia!!!
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


purtroppo i conti li sto già tenendo e continuerò a tenerli... sono comodi.. e utili... anche se a fine stagione ti rendi conto che per quelle poche volte che sei andato hai speso veramente tanto!!

Ma nonoste tutto lo rifarei!!! e non vedo l'ora venga la prossima stagione!!
 
13945879
13945879 Inviato: 22 Nov 2012 9:14
 

CARRO ha scritto:
TantaRoba ha scritto:



no no no Carro...non li fare i conti...fidati..... eusa_naughty.gif ...sennò ti passa la voglia!!!
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purtroppo i conti li sto già tenendo e continuerò a tenerli... sono comodi.. e utili... anche se a fine stagione ti rendi conto che per quelle poche volte che sei andato hai speso veramente tanto!!

Ma nonoste tutto lo rifarei!!! e non vedo l'ora venga la prossima stagione!!

Io e mia moglie lo abbiamo fatto le prime volte...poi ci siamo detti...se continuiamo bisogna smettere di fare 'sti conti altrimenti ci viene un malore!! 1110_pat-pat.gif
 
13945927
13945927 Inviato: 22 Nov 2012 9:42
 
 
14511834
14511834 Inviato: 14 Lug 2013 23:55
Oggetto: Inesperto: moto da viaggio + 1 pista, o tuttofare spinta
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ho poco meno di 8000 km esperienza da motociclista -quantomeno da pilota-. Ho preso la patente a tardi (28), ed da ex rugbysta di prima linea di mischia non posso dire di avere il fisico del fantino ideale per fare il pilota moto gp.

Ho sempre amato le moto sportive da strada, ma la mia breve esperienza di ex possessore di un monster dark e ora di una bmw f800 st mi ha fatto capire molte cose.

Non ho il coraggio per mettermi a piegare sino a toccare col ginocchio nelle strade di montaga dove potrebbe arrivarmi un auto nell'altra corsia e me la faccio addosso di scivolare sul guard rail sui curvoni autostradali.

Nonostante questa mia poca sportivitä continuano a piacermi le moto da strada. La gente che mi vede dice che dovrei a passare ai castom e le harley, dove per fisico e indole mi troverei a casa, ma il mio desiderio di sentirmi ancora bambino mi ha sin'ora frenato.

Vivo in germania e il clima non aiuta:le supersportive sulle strade spesso umide le puoi usare si e no 8 settimane l'anno e un custom su autostrade dove la maggior parte degli automobilisti considera 160-180 km orari un velocitä da crociera possono essere stressarti .

L'utilizzo della moto che farei é quello di muoversi per la cittä per non dover cercare parcheggio, il giretto per le strade tutte curve di campagna per divertirsi quando il tempo lo permette e si hanno un paio di ore libere, andare a lavoro in estate-50 km di autostrada solo andata piü lo stesso il ritorno-, andare in viaggio inferie sulle coste e le cittä europee, possibilmente in due.

Il monster mi ha dato enormi soddisfazioni per le strade di campagna, e in cittä era pure facile da manovrare anche se ai semafori la frizione durissima dopo un po'spaccava le mani....per non parlare delle vibrazioni scoppiettanti del modello a carburatore che sulle strade umide tedesca e la totale assenza di protezione aerodinamica per un paese dove l'scursione termica estiva tra il mattino presto e l'uscita dal lavoro é di almeno 20 gradi lo rendevano una moto completamente inutile (e pericolosa, visto che sono scivolato) per andare in autostrada a lavoro.

Con la bmw f800st l'autostrada va bene, é carica di borse e quindi viaggiare non dovrebbe essere un problema anche se la mattina dopo 50 km di autostrada arrivo che faccio fatica a usare le frecce perché mi si addormentano le mani
e mi ritrovo coi gomiti a pezzi (non mi immagino dopo 500 km di viaggio)....per non parlare della sterilitä delle emozioni che da nelle strade di campagna.

L'altro giorno ho provato per un'oretta la ducati diavel, ca. 80 km di strade extraurbane tutte curve. Una rivelazione!!!!! 0510_inchino.gif rotfl.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif

Posizione di guida da custom, fa piegare come un disperato anche me che vado in moto come uno scooterista, emozioni a mai finire, protezione aerodinamica -incredibile a credersi- a 140 km orari paragonabile alla bmw f800st, niente dolori ai gomiti, niente mani addormentate, con la versione strada idonea ai viaggi almeno come una f800st........ma ragazzi, che prezzi e poi ha un motore che spaventa.

Tralasciando che costa quanto la mia macchina e considerando che se disinserissi il controllo elettronico della trazione mi schianterei alla prima curva, sarebbe il momento adatto per comprare una moto simile?

Consideranto che qui in germania le piste si trovano ad ogni angolo a prezzi ridicoli,che i carrelli portamoto li affittano con 10 euro in qualsiasi bricosentre, visti i costi di assicurazione e di bollo del diavoletto, non mi converrebbe cercare qualche moto da battaglia usata in italia con quattro soldi da usare solo in pista, e magari fare lo stesso con qualche custom scrauso/o endura stradale tipo varadero di piccola cilindrata oppure un monster a cui "alleggerire la frizione" da usare come "scooter in cittä" e per il giretto in campagna, per farmi le ossa e facendo tutto con moto dedicate in preparazione a moto piü serie e impegnative nelle sempre piü pericolose strade urbane e autostrade?

Considerando sia i prezzi dell'usato motociclistico italiano che quello assicurativo tedesco spendendo la metä rispetto all'assicurazione del diavel, potrei mantenermi la mia bmw per l'autostrada, che un monster 600 per divertirmi in collina(e forse anche una virago/shadow o enduro tipo pegasus o varadero per la cittä/i viaggi).....e non immatricolandola potrei prendere pure con 4 soldi per imparare ad andare sul serio in moto in pist un cbr/ninja di qualche anno che qualche ragazzetto ha comprato per fare il figo al bar e che ha cambiato per il modello coi colori piü alla moda.

Forse con meno di 6-7000 euro potrei prendere 2 motociclette (se si prende roba di qualche anno anche 3 con pochi soldi in piü) con cui divertirmi e imparare.

Che cosa ne dite?
La diavel é la moto perfetta per me, lo sento, ma all'alba dei 36 anni e una professione che mi mette a contatto con la morte e la sofferenza tutti i giorni, non sono il tipo che si compra una bestia come quella per fare il cxxxione in cittä o sulle strade comuni, e in ogni caso se la prendessi lo farei solo se mi sentissi in grado di evitare incidenti per imperizia e inesperienza....e poi forse é meglio aspettare che si vedano i primi usatial 60% del costo di listino.

Chiedo consigli e pareri, coomenti di vario tipo.

Se volessi prendere comunque una moto da pista per giocare e imparare esclusivamente in pista, visti i miei 174 cm per 115 km che moto consigliereste? La mia breve esperienza con monster dark 600 e bmw f800 sono sufficienti per aspirare a prendere una ducati 748, oppure meglio partire con le classiche docili honda 600? E una ninja?
 
14514602
14514602 Inviato: 16 Lug 2013 7:55
Oggetto: Re: Inesperto: moto da viaggio + 1 pista, o tuttofare spinta
 

drmacchius ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ho poco meno di 8000 km esperienza da motociclista -quantomeno da pilota-. Ho preso la patente a tardi (28), ed da ex rugbysta di prima linea di mischia non posso dire di avere il fisico del fantino ideale per fare il pilota moto gp.

Ho sempre amato le moto sportive da strada, ma la mia breve esperienza di ex possessore di un monster dark e ora di una bmw f800 st mi ha fatto capire molte cose.

Non ho il coraggio per mettermi a piegare sino a toccare col ginocchio nelle strade di montaga dove potrebbe arrivarmi un auto nell'altra corsia e me la faccio addosso di scivolare sul guard rail sui curvoni autostradali.


E' la stessa paura che dovrebbero avere tutti e che, sinceramente, non mi sono mai spiegato come faccia a mancare a tanta gente. io ho 100.000km alle spalle e svariate pistate e in strada non porto neanche la tuta, non penso alla piega da ginocchio a terra, come ormai non ci penso neanche in pista dove ho capito che chi meno piega più va forte.
In strada poi, capisco benissimo quando la visibilità è massima, io non lo faccio comunque perchè non mi sento figo a grattare la saponetta in giro ma vedo tanta gente che mette il ginocchio a terra in punti ciechi dove possono passare auto e talvolta qualche bambino attraversa la strada senza guardare.



drmacchius ha scritto:

Tralasciando che costa quanto la mia macchina e considerando che se disinserissi il controllo elettronico della trazione mi schianterei alla prima curva, sarebbe il momento adatto per comprare una moto simile?

Consideranto che qui in germania le piste si trovano ad ogni angolo a prezzi ridicoli,che i carrelli portamoto li affittano con 10 euro in qualsiasi bricosentre, visti i costi di assicurazione e di bollo del diavoletto, non mi converrebbe cercare qualche moto da battaglia usata in italia con quattro soldi da usare solo in pista, e magari fare lo stesso con qualche custom scrauso/o endura stradale tipo varadero di piccola cilindrata oppure un monster a cui "alleggerire la frizione" da usare come "scooter in cittä" e per il giretto in campagna, per farmi le ossa e facendo tutto con moto dedicate in preparazione a moto piü serie e impegnative nelle sempre piü pericolose strade urbane e autostrade?

Considerando sia i prezzi dell'usato motociclistico italiano che quello assicurativo tedesco spendendo la metä rispetto all'assicurazione del diavel, potrei mantenermi la mia bmw per l'autostrada, che un monster 600 per divertirmi in collina(e forse anche una virago/shadow o enduro tipo pegasus o varadero per la cittä/i viaggi).....e non immatricolandola potrei prendere pure con 4 soldi per imparare ad andare sul serio in moto in pist un cbr/ninja di qualche anno che qualche ragazzetto ha comprato per fare il figo al bar e che ha cambiato per il modello coi colori piü alla moda.

Forse con meno di 6-7000 euro potrei prendere 2 motociclette (se si prende roba di qualche anno anche 3 con pochi soldi in piü) con cui divertirmi e imparare.

Che cosa ne dite?



Dico che ti odio per quello che hai detto su piste e carrelli portamoto icon_mrgreen.gif

La moto è passione e come tutte le passioni devi spenderci i soldi che ritieni opportuno.
Poi dovrebbero fare una campagna contro questo falso mito sulle moto-bare... al giorno d'oggi tutte le moto (tranne alcuni modelli particolarmente scorbutici) gestiscono i loro cv al meglio e l'elettronica aiuta a non ritrovarsi a terra.
Io stesso ho commesso l'errore di pensare sempre che "la tal moto era troppo potente", perdendo occasioni... Poi dopo qualche anno, provandola, mi sono reso conto che tutte le voci che si sentono solo date da persone che su quella moto neanche ci sono saliti e/o sboroni che devono a tutti i costi farsi vedere. Per anni ho visto l'R1 come una moto irraggiungibile, salvo poi salirci e capire che tutto sommato basta starci attento e farci un pò di pratica...



drmacchius ha scritto:

Se volessi prendere comunque una moto da pista per giocare e imparare esclusivamente in pista, visti i miei 174 cm per 115 km che moto consigliereste? La mia breve esperienza con monster dark 600 e bmw f800 sono sufficienti per aspirare a prendere una ducati 748, oppure meglio partire con le classiche docili honda 600? E una ninja?


se vuoi spendere il meno possibile, ti consiglio il Gsx-r 600 k4 che è la supersportiva attualmente più carina per qualità/prezzo. E' già mezza iniezione quindi non hai problemi con le carburazioni e i ricambi li trovi ovunque. il motore è un pò rumoroso ma è più "solido" rispetto agli altri 600.

L'ideale sarebbe il CBR 600 RR ma costa comunque di più del gsx-r e a quel prezzo trovi il gsx-r 750 che ha 150cv e magari con la tua stazza ti troveresti meglio.

Alla fine tutti i 600 sono uguali, quindi dovresti andare secondo i tuoi gusti/soldi.
Se poi ci prenderai molta esperienza, da come parli ti vedrei bene su una hayabusa icon_mrgreen.gif
 
14585022
14585022 Inviato: 20 Ago 2013 21:50
 

perché mi vedresti bene sull' hayabosa? cosa te lo fa pensare tra le cose che ho detto?
 
15041014
15041014 Inviato: 1 Lug 2014 22:47
Oggetto: moto pista [cerco consigli]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo del forum!!!!!
volevo affidarmi ai più esperti per un consiglio.
Io ho un' r6 del 2008 che uso sia in strada che in pista....siccome sabato ho assaggiato l'asfalto di franciacorta (mi sono steso come un asino!!!!) volevo chiedervi se mi conveniva prenderne una solo da pista. Ho visto un gsx del 2004 già pronto pista ad un prezzo accettabile!!!!!!
Secondo voi ne vale la pena prendere una moto un po' vecchiotta o come dice un mio amico poi mi stufo di una moto rigida e poco efficace in pista (rispetto alla mia che è più giovanotta icon_asd.gif )??

Grazie in anticipo per le risposte!!!!!!!
 
15041028
15041028 Inviato: 1 Lug 2014 22:58
 

Io di pista non so ancora niente, sto aspettando di posarci le gommine quando i tempi saranno economicamente più propizi 0509_down.gif 0509_down.gif

Ma...

1) perchè non mettere da pista la tua? Con una serie di protezioni e carene anche con una scivolata non dovresti rischiare di buttarla via.

2) la moto solo pista è certamente comoda, niente più problemi di omologazioni etc etc, meno costi, tuttavia... come ce la porti in pista?? Significa carrello o furgone...

3) una volta con la moto solo pista, poi ne compreresti un'altra da strada?
 
15041127
15041127 Inviato: 2 Lug 2014 0:50
 

Io son dell'idea che per andare veramente forte in pista bisogna avere pochi pensieri.
La moto deve svolgere l'unico scopo di farti fare il tempo e basta.. non che ci pensi 2 vole a farti una curva a cannone perchè se cadi poi non hai più la moto per strada.
C'è molta logica ad avere la moto solo pista. Io ti consiglio un GSX-R 750 così da non aver problemi sia nelle piste corte che in quelle lunghe.

Non penso che ti cambi così tanto la maneggevolezza di un K4 contro un R6
 
15041189
15041189 Inviato: 2 Lug 2014 7:25
Oggetto: Re: moto pista
 

frae ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum!!!!!
volevo affidarmi ai più esperti per un consiglio.
Io ho un' r6 del 2008 che uso sia in strada che in pista....siccome sabato ho assaggiato l'asfalto di franciacorta (mi sono steso come un asino!!!!) volevo chiedervi se mi conveniva prenderne una solo da pista. Ho visto un gsx del 2004 già pronto pista ad un prezzo accettabile!!!!!!
Secondo voi ne vale la pena prendere una moto un po' vecchiotta o come dice un mio amico poi mi stufo di una moto rigida e poco efficace in pista (rispetto alla mia che è più giovanotta icon_asd.gif )??

Grazie in anticipo per le risposte!!!!!!!


Conviene prenderne una solo pista per il fatto che se cadi e in pista è facile non sei a piedi anche per strada.....
Se sai andare in pista, icon_wink.gif vai forte con un gsxr 2004 come con l r6 del 2008....
 
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