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Fischio freno anteriore [Honda Hornet 2003]
13272230
13272230 Inviato: 23 Apr 2012 10:49
Oggetto: Fischio freno anteriore [Honda Hornet 2003]
 

Apro un nuovo topic perché non ne ho trovato nesuno identico al mio icon_biggrin.gif se i mod poi ne trovano uno cui fonderlo faccio un mea culpa anticipato!

Mi sono accorto ieri che quando freno con l'anteriore anche a basse velocità il freno tende a fischiare... Premetto che non sono capace a smontare le pinze da solo (o meglio, non ci ho mai provato, ma credo proprio che ci proverò adesso), e che vivo da sempre col terrore del ferro-contro-ferro delle pasticche.
La moto è usata, ha 22.000 km, ed è garantita un anno dal meccanico/concessionario. Ovviamente la garanzia non copre l'usura delle pasticche che mi dovrei cambiare eventualmente da solo. Non so se questo può significare qualcosa, ma il fischio si sente soltanto quando freno oltre una certa velocità (anche bassa, come 20/30 km/h) e quando strizzo la leva in fondo. L'usura del disco mi sembra normale al contatto e alla vista ma... eusa_shifty.gif Ve l'ho detto sono terrorizzato dall'idea di aver finito le pasticche senza accorgermene icon_asd.gif

C'è un modo sulla hornet di verificare l'usura delle pasticche senza dover smontare la pinza? 0510_help.gif

Grazie in anticipo

doppio_lamp_naked.gif
 
13272274
13272274 Inviato: 23 Apr 2012 11:06
 

se guardi tra disco e pinza le dovresti vedere ..di solito c'è una scanalatura indice che permette di verificare quanto manca

se in 22000 km non le hai mai cambiate è molto probabile che siano finite o per lo meno vetrificate(cosa che spiegherebbe il fischio )


anche se non è un'operazione di grossa difficoltà,se non sei particolarmente esperto è consigliabile un meccanico(è un lavoro di 10 minuti ) ..se le monti male rischi di trovarti il disco bloccato
 
13272277
13272277 Inviato: 23 Apr 2012 11:08
 

Non conosco nello specifico la pinza della Hornet, ma tutte hanno una finestra per poter visualizzare quanto materiale d'attrito è ancora presente sulle pasticche, e anche sulla tua pinza dovrebbe esserci. Il fischio potrebbe essere sicuramente associato a consumo elevato delle stesse. Ti consiglio vivamente di fare un controllo tu personalmente se te la senti oppure da un tuo mec di fiducia. Coi freni non ci si scherza....

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13272281
13272281 Inviato: 23 Apr 2012 11:09
 

leggo ora che era usata ..quanti km ci hai fatto ? da quanto ce l'hai ?

è probabile che prima di venderla la moto sia rimasta un po' ferma e questo spiegherebbe la vetrificazione delle pastiglie
 
13272443
13272443 Inviato: 23 Apr 2012 11:54
 

Di solito il fischio significa che all‘ultimo cambio delle pastiglie il disco non é stato pulito con l‘alcool, la polvere si é mischiata con le pastiglie nuove creando quell‘effetto sgradevole.
Quando la pastiglia é consumata invece ,produce un rumore simile a uno scricchiolio. icon_biggrin.gif
 
13272491
13272491 Inviato: 23 Apr 2012 12:07
 

Potrebbe trattarsi di una pastiglia nuova quanto di una pastiglia vecchia e consumata...

In genere il fischio tende ad esserci quando viene montata la pastiglia nuova, mentre questa è in fase di assestamento (cioè dopo un po' che si è consumata non lo fa più) oppure quando la pastiglia è ormai finita ed il "ferro contro ferro" come dici tu è ormai vicino...

La hornet non mi pare abbia uno spioncino sulla pinza, quindi devi vedere lo spessore delle pastiglie abbassandoti con la testa sotto la pinza e con un occhio chiuso verifichi l'effettiva usura... In genere tutte le pastiglie hanno una tacca che sta a segnare l'usura della pastiglia... Se questa è stata raggiunta la pastiglia è da cambiare...
 
13273680
13273680 Inviato: 23 Apr 2012 17:09
 

Allora ho verificato sia da solo, sia poi portandola un attimo dal meccanico, e le pasticche ci sono ancora... Quindi penso proprioche dipenda da qualcos'altro. Ho letto in giro che può essere la ruggine, la sporcizia, il mancato assestamento... Qualcuno ha idee? Considerate che comunque mi mancano poco più di 2000 km al tagliando e comunque le farò cambiare eusa_think.gif
 
13273956
13273956 Inviato: 23 Apr 2012 18:17
 

La mia teoria é ,Se la moto é rimasta ferma a lungo in un luogo polveroso possono essersi depositate particelle ferrose (capita nelle officine) poi circolando si sono incollate al ferodo creando così il problema. Quando le fai cambiare fai pulire bene i dischi. 0509_up.gif
 
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