Ciao a tutti, sono alle prese col restauro di un morini corsarino suprer scrambler. Arrivato al capitolo forcella mi sono accorto che gli steli sono da sostituire perchè corrosi dalla ruggine. Qualcuno sa dirmi gentilmente dove posso trovarli? Grazie e ciao a tutti
zt
Senza Targa
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Inviato: 27 Apr 2012 5:18
o magari sapere dove li riproducono. grazie ancora
zt
Senza Targa
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Inviato: 20 Mag 2012 7:25
Ciao e scusa per la risposta tardiva, era un pò che non mi collegavo; gli steli non sono facili a trovarsi, se ne trovi di più lunghi, cosa più facile vista la grande produzione di forcelle da cross, puoi accorciarli; puoi anche provare a contattare Ugo Zanardini ugo.zanardini@gmail.com che è un noto "marzoccologo", magari sa come aiutarti; puoi anche cercare qualche officina che faccia le cromature a spessore e restaurare i tuoi steli, la cosa è costosa al punto tale che non l'ho mai fatta e non saprei a chi indirizzarti; puoi sempre provare a chiedere a Paolo Campolmi della "Eredi Luzzi", il punto di riferimento per ricambi Morini, probabilmente non avrà gli steli, ma occupandosi anche di restauro forse sa chi fa le cromature a spessore a un prezzo umano; tieni conto che la cromatura normale non è praticabile: il diametro dello stelo deve essere preciso e uniforme, gli steli vengono ricoperti con uno strato abbondante di materiale cromante, probabilmente più simile a quello usato per trattare i cilindri che non al normale cromo, e poi rettificati per portarli a misura, non ci sono scorciatoie, o i paraoli delle forcelle non potranno garantire la tenuta.
zetazeta
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Inviato: 21 Mag 2012 18:29
grazie zetazeta,mi metterò in contatto con il sig. Zanardini. Ho già parlato col sig.Campolmi e mi ha detto come consigliato da te della cromatura e mi ha anche detto che se gli steli non sono rovinali nella parte che lavora dentro il gambale basta un po' di tela per ravvivare il tutto. Credo che la soluzione migliore sia di cercare steli da modificare. Il sig. Donatini mi ha detto che un'azienda di Bologna li replica da un campione in loro possesso fornitogli dallo stesso Donatini ma non ti dico il costo. Grazie per le informazioni ciao
zt
Senza Targa
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Inviato: 22 Mag 2012 7:59
immagino che il costo delle repliche sia elevato, è sempre così con le piccole produzioni o i pezzi su ordinazione; Paolo Campolmi non ti ha dato il contatto di un cromatore a spessore? forse non ce l'ha, forse è geloso dei suoi segreti professionali, magari se gli dai gli steli te li fa sistemare e te li rende, a pagamento, si intende... carteggiare gli steli, fuori dalla zona dell'escursione, rimuove la ruggine, e lavorando bene si può fare un "rammendo invisibile", il problema è che così si lascia una porzione di stelo predisposta per rifare facilmente la ruggine, mi sembra una soluzione da restauratore di mestiere che si prende cura solo dell'aspetto esteriore nel momento della vendita o del restauro, senza fare un lavoro duraturo, come farebbe un appassionato; una forcellina Marzocchi da cross in buono stato con un pò di pazienza si trova, qualsiasi costo tra 50 e 150 euro, le canne vanno portate in una officina di rettifica e accorciate sulla misura del campione dello stelo originale, si tagliano in alto, quindi bisogna rifare la filettatura per il tappo, ed è prudente chiedere di fare attenzione a non intaccare la cromatura quando lavorano il pezzo!
zetazeta
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Inviato: 22 Mag 2012 18:11
il costo delle repliche degli steli presumo sia di almeno 300 euro,in quanto il sig. Donatini mi ha riferito che le forniscono a 250 euro a lui. Paolo Campolmi mi ha solo detto che si usa la tecnica della cromatura,io poi non ho approfondito e la cosa è finita lì. Ormai sono orientato verso il cercare steli più lunghi da modificare,proverò a contattare come da te consigliato Ugo Zanardini e gli esporrò la questione. Ti farò sapere come è andata. ciao
zt
Senza Targa
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Inviato: 16 Dic 2015 10:41
Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di una corona di trasmissione finale per la moto in oggetto, dovrebbe essere da 40 denti e alleggerita con 10 fori diametro 19, ma sembra introvabile, pensavo di adattarne una comprata grezza e lavorarla al tornio ma si preannuncia un lavoracicio.
Si trovano dei vari corsarini da strada, ma del super scrambler no, qualcuno ha avuto occasione di imbattercisi?
grazie in anticipo.
zt
Senza Targa
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Inviato: 16 Dic 2015 11:43
Che io ricordi la misura giusta è 38, ma potrei sbagliare conoscendo meglio lo ZZ, comunque ho delle corone, anche nuove, per il Superscrambler; ti ho inviato un messaggio privato con il mio contatto email.
zetazeta
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Inviato: 10 Lug 2017 14:52
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un'informazione nel corsarino superscrambler con volano ducati la bobina AT è quella in immagine?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie in anticipo
zt
Senza Targa
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Inviato: 10 Lug 2017 15:57
Dipende dall'anno di produzione. Fino al 1973 circa la bobina AT e' cilindrica, poi diventa come quella in foto, con gli attacchi per i fili elettrici con il dado, per intenderci: non con i fast-on.
zetazeta
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Inviato: 10 Lug 2017 16:15
Ciao zetazeta, grazie per la risposta.
Nella bobina in immagine l'attacco fili è con i fast-on e tra l'altro non è indicato quale è l'attacco del filo per la bobina e quale quello per i servizi.
Credo fosse presente una sorta di centralina in alluminio associata alla bobina, ti risulta?
Comunque la bobina ha i fast-on e non le viti quindi non sarebbe comunque la sua.
Io ce l'ho trovata montata ma magari è stata una modifica.
zt
Senza Targa
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Inviato: 10 Lug 2017 18:19
Prego, piacere mio da una parte va il nero che viene dallo statore, dall'altra c'e' una massa, forse un cavetto sdoppiato dove si attacca al telaio (la vitina che si vede in foto, dovrai sverniciare quanto basta a fargli fare contatto), scusa ma non ricordo precisamente i collegamenti pero' non c'e' nessuna centralina di alluminio. Probabilmente la bobina originale e' stata sostituita con una piu' recente con i fast-on.
zetazeta
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Inviato: 10 Lug 2017 19:09
grazie zetazeta, ora tutto è più chiaro. Proverò i collegamenti e ti faccio sapere.
zt
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