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Differenza di guida tra 2T e 4T !!
13258041
13258041 Inviato: 18 Apr 2012 23:34
Oggetto: Differenza di guida tra 2T e 4T !!
 

ciao a tutti mi potete dire qualè la differenza di guida tra 125 2T e 250 4T ???
cosa cambia dal 2 t ????
 
13258264
13258264 Inviato: 19 Apr 2012 7:51
 

Da totale ignorante ti dico: il 2t non ha freno motore, mentre il 4t sì.
Quindi per decelerare col 4t basta chiudere il gas, mentre nel 2t questo NON succede eusa_naughty.gif
Poi per il resto lascio parlare gente che ne sa di più icon_wink.gif
 
13258774
13258774 Inviato: 19 Apr 2012 10:49
 

Allora il 2T generalmente ai bassi non ha troppa differenza con il 4T, ripeto ai bassi, molto bassi... Il 2T ha un erogazione più pronta a medi-alti giri... Consuma di più, minore affidabilità del motore e costi di manutenzione molto più alti rispetto al 4T... Tutto questo è colmato da una maggiore velocità... Il 4T consuma poco, molto poco, motore super affidabile, costi di manutenzione contenuti... Sono 2 motori opposti, l unica cosa che hanno in comune è che grazie a questi riesci a provare emozioni stupende icon_wink.gif

P.S. Felicissimo possessore di un 125 4T icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13259918
13259918 Inviato: 19 Apr 2012 15:38
 

come gia detto la differenza sostanziale sta nel freno motore: quando rilasci il gas di una 4t, il motore ''frena '' la ruota posteriore, questo succede anche in curva quindi bisogna imparare a tenere la traiettoria
nel due tempi non succede e in curva non hai ''problemi'' perchè il motore è praticamente assente, non svolge funzione di freno al posteriore e non stringe la curva;
poi il 4t è piu pieno ai bassi regimi, quindi lascia anche sbagliare marcia in curva utilizzandone una piu alta non ti ritrovi fermo al momento di accelerare, invece con la maggior parte dei due tempi se metti una marcia di troppo ti ritrovi fermo oppure costretto a scalare per aumentare i giri del motore
principalmente sono queste le differenze 0509_up.gif
 
13260564
13260564 Inviato: 19 Apr 2012 18:06
 

Poi ovviamente il 2t va a miscela mentre il 4t a benzina. Quindi il 2t, oltre a consumare di più, costa un po' di più a parità di consumi.
 
13260943
13260943 Inviato: 19 Apr 2012 19:26
 

Giarks ha scritto:
Poi ovviamente il 2t va a miscela mentre il 4t a benzina. Quindi il 2t, oltre a consumare di più, costa un po' di più a parità di consumi.
Permettimi un piccolo appunto... Un 2 T consums MOLTO di più di un 4T 0509_up.gif
 
13261162
13261162 Inviato: 19 Apr 2012 20:02
 

Anche a parità di prestazioni?
Immagino comunque di sì...

Però ragazzi siete veramente sicuri che un 2t richieda molta più manutenzione di un 4t?
Non sono completamente d'accordo su questo punto...
Prendiamo per esempio due moto 125, una con motore 4t e una con motore 2t depotenziato. Qual è la manutenzione programmata per i due tipo di moto?
 
13261298
13261298 Inviato: 19 Apr 2012 20:18
 

I tagliandi ovviamente peró il 2T poi ha olio, benzina, motore meno affidabile!
 
13262092
13262092 Inviato: 19 Apr 2012 23:11
 

grazie per le mille risposte continuate così per favore che almeno vedo i pro e i contro !!
e poi volevo chiedervi tra un 125 2t e un 250 4T quale va di più ???
è una domanda ridicola ma ve la chiedo perchè sto battagliando con dei miei amici !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13262654
13262654 Inviato: 20 Apr 2012 9:20
 

Dipende da moto a moto e se il 125 2T è ripo o no icon_wink.gif sii più preciso
 
13263832
13263832 Inviato: 20 Apr 2012 14:22
 

Ner0 ha scritto:
Dipende da moto a moto e se il 125 2T è ripo o no icon_wink.gif sii più preciso


allora io sto per prendere un yzf 250 4T del 2004 !!
contro un 125 ktm sx del 2003 ???
qualè la differenza ??
 
13265049
13265049 Inviato: 20 Apr 2012 19:40
 

La 4 tempi che vuoi prendere te è una racing. I 250 4t racing sono abbastanza onerosi come manutenzione, hai pensato ad una 450?
 
13267169
13267169 Inviato: 21 Apr 2012 15:27
 

Vero che il 2T non ha freno motore,ma avendo avuto ...nell'antichità( icon_asd.gif ) di versi 2T,la differenza si sente molto nei percorsi curvosi,in salita di montagna,col due tempi prima di una curva,bisogna scalare marcia per portare il motore su di giri,per poter uscire dalla curva in modo adeguato,se no entrando con una marcia e uscendo con la stessa,il motore si pianta! icon_eek.gif
 
13269076
13269076 Inviato: 22 Apr 2012 10:41
 

Ti porto il paragone tra Yz 125 2t 1993 e Crf 450 2007: La prima ha un sacco di potenza in alto, è abbastanza isterica e richiede manine esperte, la seconda ha una trazione BESTIALE: non sgarra un millimetro dalla traiettoria, in curva come entri esce, ergo se arrivi lungo sei lungo, non hai possibilità di correzione! In compenso ha una coppia pazzesca e una componentistica migliore.

Tra i due modelli da te elencati...che significa quale va di piu? Sulla carta il 250, ma la pista c'entra ben poco con la carta icon_wink.gif

Come prezzi siam lì, manutenzione idem! E non venitemi a dire che il 250 consuma molto poco, faccio 4 litri ogni 40 minuti! Col 125 idem 0509_up.gif
 
13271493
13271493 Inviato: 22 Apr 2012 23:24
 

Sono moto da gara, è difficile che consumino poco. Però anche a parità di consumo c'è una differenza media di 30 cent al litro fra benzina e miscela 0509_si_picchiano.gif
 
13295979
13295979 Inviato: 30 Apr 2012 9:14
 

ti faccio un po di chiarezza alla veloce ..

innanzitutto un 125 racing a livello di mere prestazioni è più o meno uguale ad un 250 4t racing (non è un caso se correvano nella stessa classe)
cosiccome il 250 2t è paragonato al 450 4t

con la differenza che il 250 4t è mooolto più delicato, ci sono molti più componenti, il motore è piccolo e gira moolto alto..

diciamo che nell ambito "racing" salvo casi particolari la manutenzione del 2t costa meno di quella del 4t..

sul 4 bisogna cambiare spessissimo l olio (ogni poche ore) registrare le valvole, controllare la distribuzione più il solito pistone e cilindro ogni tot..

sul 2t salvo grippate/sbiellate pesanti basta un cambio pistone e ricromata\lappatura cilindro quando necessario e va avanti senza problemi!

sono state date anche alcune informazioni errate...

il 2t finchè non si apre la valvola è "morto" e ciò avviene a giri mediamente alti (il 250 ha un pò più bassi ma mai quanto il concorrente a 4t

il 4t inizia a tirare fin da subito e smette solo quando arriva al limitatore..

parliamo ora di guida..

il 2t poichè per andare forte va tenuto sempre in coppia necessita di una guida molto esperta, traiettorie pulitissime e ampio uso della frizione per tenere i giri sempre nell intervallo utile oltre a non perdonare se si entra con una marcia di troppo in curva 0509_up.gif

essendo più brusco e poco lineare rende la guida decisamente impegnativa costringendo spesso il pilota a chiudere il gas e quindi a perdere tempo..

al contrario il 4t è molto più facile, a seconda della cilindrata e della cavalleria disponibile (oltre che del tracciato) si adatta molto bene ad una guida piu sporca (leggasi derapate in entrata curva)

questo grazie alla coppia disponibile praticamente ad ogni range di giri unita al tanto freno motore e alla linearità d'erogazione (questo è discutibile ma richiederebbe varie pagine) permette di uscire come una palla da schioppo anche entrando con una marcia di troppo

in sostanza il futuro sono i 4t.. ma un 2t con un buon pilota sopra secondo me non prende paga.. richiede solamente tanto tanto manico in più 0509_up.gif

a livello amatoriale il 4t (racing) rispetto al 2t nell abbinamento 250-125 e 450-250
vince senza troppi problemi perdonanto gli errori e l inesperienza del pilota 0509_up.gif

di consumi su moto racing meglio non parlare.. sono pressochè simili

se si parla di street a iniezione il 4t consuma moolto meno..
il mio è un 625 4t a carburatore e andando forte scende sotto i dieci.. eusa_wall.gif
se avete qualche domanda più specifica basta chiedere icon_wink.gif
 
13296466
13296466 Inviato: 30 Apr 2012 11:15
 

Semplice e completo, bravo 0509_up.gif Quoto
 
13297024
13297024 Inviato: 30 Apr 2012 12:52
 

grazie ho cercato di contenermi icon_redface.gif
aggiungo solo che non è affatto ero che il crf non sgarra.. anzi tutt altro.. strappa l asfalto se spalanchi... o va di traverso o si alza icon_asd.gif
 
13297094
13297094 Inviato: 30 Apr 2012 13:08
 

FedeHusky ha scritto:
grazie ho cercato di contenermi icon_redface.gif
aggiungo solo che non è affatto ero che il crf non sgarra.. anzi tutt altro.. strappa l asfalto se spalanchi... o va di traverso o si alza icon_asd.gif

Asfalto? Mai parlato di asfalto icon_wink.gif
 
13297131
13297131 Inviato: 30 Apr 2012 13:15
 

se si parla di terra è anche peggio.. la trazione dipende solo dalle gomme.. icon_asd.gif

sarà ma col crf e qualunque 450 se non gestisci ottimamente il gas o ti ribalti o fai delle gran spazzolate salvo condizioni ottimali...

capacità di correzione?? sicuramente più che col 2t.. il freno motore aiuta a bilanciare la frenata diminuendone gli spazi..

non mi sembra proprio che come entri esce anzi.. questo è quanto ho provato poi la teoria la lascio a chi sta dall altra parte delle fettucce \ gradinate
 
13297170
13297170 Inviato: 30 Apr 2012 13:24
 

FedeHusky ha scritto:
se si parla di terra è anche peggio.. la trazione dipende solo dalle gomme.. icon_asd.gif

sarà ma col crf e qualunque 450 se non gestisci ottimamente il gas o ti ribalti o fai delle gran spazzolate salvo condizioni ottimali...

capacità di correzione?? sicuramente più che col 2t.. il freno motore aiuta a bilanciare la frenata diminuendone gli spazi..

non mi sembra proprio che come entri esce anzi.. questo è quanto ho provato poi la teoria la lascio a chi sta dall altra parte delle fettucce \ gradinate

Sempre usato Pirelli Scorpion Mx, sia col 125 che col 250, a parità di gomme il 125 lo sento un po piu "sulle uova", il 250 rispetta tranquillamente la traiettoria impostata: guidando rotondo permette di girare abbastanza pulito, é ovvio che forzando il ritmo lo stile si sporca e il tempo al crono scende, ma se arrivo prima cosa vinco? Un ovetto kinder? icon_wink.gif

Poi sarò io che non mi trovo con l'yz, magari con un altro 125 la situazione cambia, o magari mi trovo troppo bene col Crf e magari un altro 250 lo trovo troppo reattivo!
 
13297266
13297266 Inviato: 30 Apr 2012 13:44
 

be ma come fai a valutare una moto se la sfrutti al 30%??

io qualunque mezzo cerco di portarlo al limite (spesso raggiungo prima il mio di limite) e solo allora do un giudizio che sia completo..
se provassi tutti i mille sportivi con le mie capacità direi che son tutti fantastici.. arriva chi è manico e li sfrutta per davvero e sa farti una comparativa..

il 125 pesa anche meno logico che balla di più poi è anche una moto vecchiotta..
da amatore io giro per fare il mio best.. in vista di gare e comunque come preparazione.. poi è soddisfazione personale..

ma li è soggettivo.. in pista io ci vado per sfogarmi e tirare al massimo.. logico che forzo 0509_up.gif

fine ot!
 
13297433
13297433 Inviato: 30 Apr 2012 14:27
 

FedeHusky ha scritto:
be ma come fai a valutare una moto se la sfrutti al 30%??

io qualunque mezzo cerco di portarlo al limite (spesso raggiungo prima il mio di limite) e solo allora do un giudizio che sia completo..
se provassi tutti i mille sportivi con le mie capacità direi che son tutti fantastici.. arriva chi è manico e li sfrutta per davvero e sa farti una comparativa..

il 125 pesa anche meno logico che balla di più poi è anche una moto vecchiotta..
da amatore io giro per fare il mio best.. in vista di gare e comunque come preparazione.. poi è soddisfazione personale..

ma li è soggettivo.. in pista io ci vado per sfogarmi e tirare al massimo.. logico che forzo 0509_up.gif

fine ot!

Semplice: non sarei capace di sfruttarla al 100%! Nemmeno la mia attuale, a dirla tutta icon_wink.gif

Io non sono nemmeno un'amatore, sono un cialtrone della domenica: non amo il cross, però mi diverto a girare! Non essendo un amante non mi interessano le competizioni, non mi interessa tirare al limite la moto, mi basta fare qualche salto e scendere stanco dalla moto! icon_mrgreen.gif

Fine ot 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14383103
14383103 Inviato: 23 Mag 2013 17:34
Oggetto: Guidate con un motore 2 tempi o un 4 tempi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Scelgo il forum generale e non quello tecnico perché non mi interessa conoscere la differenza tecnica tra un motore due tempi ed uno a quattro. Mi chiedo però da ignorante quali sono le differenze nella guida di moto di grossa cilindrata.
Ad esempio (e non so se la domanda è ben posta oppure è impropria), è più impegnativa una sportiva 1000 quattro tempi o una 500 due tempi?
E perché nel motomondiale correvano delle moto a due tempi e oggi sono a quattro?
Il due tempi è diventato anacronistico o cosa?

Io da ragazzo avevo un 125 a due tempi ed era una piccola scheggia con 25 CV.
 
14383149
14383149 Inviato: 23 Mag 2013 17:53
 

Bel topic 0509_up.gif Le moto 2 tempi hanno prestazioni molto superiori a quelle 4 tempi, a parità di cilindrata, quindi la differenza tra una moto 500 due tempi e una 1000 4 tempi non dovrebbe essere abissale. Inoltre i 2 tempi sono molto più semplici e quindi più economici. Nella motogp credo che siano stati sostituiti a causa delle leggi antinquinamento...
 
14383166
14383166 Inviato: 23 Mag 2013 17:59
 

Nei GP le moto 2 tempi sono state sostituite dai 4T per via delle grosse pressioni che ha fatto Honda..
Basta vedere la moto2.. Honda è fornitore di tutti i motori e in moto3 corrono tutte moto con motore Honda (ad eccezioni di alcune KTM)

I motori a 2 tempi di ultima generazione (montati attualmente su alcune motoslitte e su molte imbarcazioni) hanno un rapporto CV/L esagerato, consumano meno dei 4T di pari categoria, manutenzione inesistente..
Non bruciano olio e non hanno l'espansione..
Cercate su google ETEC ENVIRUDE

Basti pensare che in America nei grossi laghi delle riserve naturali (limiti di inquinamento rigidissimi) le barche che possono girare sono solo 2T... visto che le 4T non rientrerebbero nei parametri !

Ultima modifica di MaxSP5 il 23 Mag 2013 18:03, modificato 1 volta in totale
 
14383173
14383173 Inviato: 23 Mag 2013 18:02
 

Se da piccolo guidavi un 125 a 2 tempi, probabilmente ricordi moto quali le Yamaha RD 250 LC e RD500 o Suzuki RG Gamma 500 o Honda Ns 400 R.
Erano il massimo delle sportive giapponesi anni 80 ed i loro motori 2 tempi erano potentissimi e rabbiosi.
La Yamaha era soprannominata la "bara" per via di quante persone purtroppo ci si schiantavano (complice anche una ciclistica ancora acerba).
Io ho avuto il privilegio di guidare la Suzuki e la Yamaha 500 ed erano dei missili.
Davano tutta la potenza subito e si faceva fatica a tenere abbassata la ruota d'avanti.
Avevano un rumore di scarico e del motore grintoso, metallico ed esaltante, fino a strillare a regimi alti.
Si potevano modificare con il fai da te in continuazione, scarichi, carburatori, filtri e quant'altro.
Andavano di moda e se ne vendevano a pacchi.
Poi hanno ceduto il passo ai 4 tempi.
Credo, tra l'altro, per ragioni riconducibili all'avvento dell' iniezione elettronica, difficilmente compatibile con il 2 tempi.

Copio da Wikipedia:

MOTORE A 2 TEMPI:
Pregi principali
Motore reversibile, (Esclusi i motori unidirezionali) questi motori possono ruotare in un verso o nell'altro senza che vi siano problemi di grippaggio per difetto di lubrificazione.
Motore più leggero e maneggevole, dato le minori dimensioni e maggiore semplicità delle parti meccaniche necessarie al suo funzionamento.
Motore inclinabile, come nel caso di motoseghe, ecc. (Esclusi alcuni motori unidirezionali).
Affidabilità maggiore, avendo meno parti mobili per il suo funzionamento è soggetto a un numero inferiore di fenomeni, il che ne migliora l'affidabilità
Minor rischio di grippature in confronto ai motori a quattro tempi con lubrificazione a carter umido.
Risposta più "scattante" e rapida, dovuto al fatto che si ha un'accensione a ogni giro invece che ogni due, dimezzando di fatto il tempo di risposta (questo è valido a parità di regime e di unità termiche).
Difetti principali
Emissioni di gas supertossici (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali), dovuto alla combustione di benzina e olio, problema analogo al motore diesel.
Minor rendimento termodinamico (esclusi i cicli unidirezionali), dovuto a una durata della fase di scarico-travaso, dove si ha la fuoriuscita di una parte della miscela fresca (dispersione di parte della carica fresca).
Consumo specifico più elevato (esclusi i cicli unidirezionali), soprattutto in confronto ai motori ad iniezione diretta e dovuto alla perdita di carica fresca dallo scarico.
Costi dell'olio lubrificante (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali)

Ultima modifica di serialkiller il 23 Mag 2013 18:20, modificato 1 volta in totale
 
14383182
14383182 Inviato: 23 Mag 2013 18:08
Oggetto: Re: Guidate con un motore 2 tempi o un 4 tempi
 

trickster ha scritto:
Scelgo il forum generale e non quello tecnico perché non mi interessa conoscere la differenza tecnica tra un motore due tempi ed uno a quattro. Mi chiedo però da ignorante quali sono le differenze nella guida di moto di grossa cilindrata.
Ad esempio (e non so se la domanda è ben posta oppure è impropria), è più impegnativa una sportiva 1000 quattro tempi o una 500 due tempi?
E perché nel motomondiale correvano delle moto a due tempi e oggi sono a quattro?
Il due tempi è diventato anacronistico o cosa?

Io da ragazzo avevo un 125 a due tempi ed era una piccola scheggia con 25 CV.

Il pregio del 4T è l' erogazione, già a bassi giri la coppia è poderosa e questo la rende
più impegnativa.
Anche l' effetto freno motore è molto più accentuato sul 4T.
icon_smile.gif
 
14383266
14383266 Inviato: 23 Mag 2013 18:33
 

MaxSP5 ha scritto:
Nei GP le moto 2 tempi sono state sostituite dai 4T per via delle grosse pressioni che ha fatto Honda..
Basta vedere la moto2.. Honda è fornitore di tutti i motori e in moto3 corrono tutte moto con motore Honda (ad eccezioni di alcune KTM)

I motori a 2 tempi di ultima generazione (montati attualmente su alcune motoslitte e su molte imbarcazioni) hanno un rapporto CV/L esagerato, consumano meno dei 4T di pari categoria, manutenzione inesistente..
Non bruciano olio e non hanno l'espansione..
Cercate su google ETEC ENVIRUDE

Basti pensare che in America nei grossi laghi delle riserve naturali (limiti di inquinamento rigidissimi) le barche che possono girare sono solo 2T... visto che le 4T non rientrerebbero nei parametri !


Hehe, mio padre ha due motori tohatzu tricilindrici 2t, 1000 cc ciascuno.
sebbene non salgano oltre i 6000, un rombo...
Serialkiller, dalle mie parti un vecchio yamaha 750 tricilindrico 2t lo chiamavano "la bara volante".
Te che 500 hai guidato? L' rd?
 
14383301
14383301 Inviato: 23 Mag 2013 18:44
 

daryoskik ha scritto:
Hehe, mio padre ha due motori thohatzu tricilindrici 2t, 1000 cc ciascuno.
sebbene non salgano oltre i 6000, un rombo...
Serialkiller, dalle mie parti un vecchio yamaha 750 tricilindrico 2t lo chiamavano "la bara volante".
Te che 500 hai guidato? L' rd?

Si, l' RD ed il gamma 500 ma nessuna delle due era mia, purtroppo!
Io giravo con un Cagiva Aletta Oro 125, comunque un signor 2 tempi che insieme alla Honda NS125 erano il sogno di noi adolescenti dell'epoca.

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Ultima modifica di serialkiller il 23 Mag 2013 18:45, modificato 1 volta in totale
 
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