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Differenza di guida tra 2T e 4T !!
14383302
14383302 Inviato: 23 Mag 2013 18:44
Oggetto: Re: Guidate con un motore 2 tempi o un 4 tempi
 

kawasakimia ha scritto:
Il pregio del 4T è l' erogazione, già a bassi giri la coppia è poderosa e questo la rende
più impegnativa.
Anche l' effetto freno motore è molto più accentuato sul 4T.
icon_smile.gif


Sempre nella mia orribile ignoranza, credo di poter dire che quanto scrivi sull'impegnatività dei 4t sia in contrasto con quanto ha sottolineato in grassetto l'utente "serialkiller".
Chi ha ragione?! O avete detto cose compatibili e sono io che non ho capito?

Ultima modifica di trickster il 23 Mag 2013 18:48, modificato 1 volta in totale
 
14383310
14383310 Inviato: 23 Mag 2013 18:48
 

serialkiller ha scritto:
Se da piccolo guidavi un 125 a 2 tempi, probabilmente ricordi moto quali le Yamaha RD 250 LC e RD500 o Suzuki RG Gamma 500 o Honda Ns 400 R.
Erano il massimo delle sportive giapponesi anni 80 ed i loro motori 2 tempi erano potentissimi e rabbiosi.


Ricordo solo che un ragazzo più grande di me aveva una Suzuki GSX-R 250. Adesso, per curiosità, cercavo degli annunci di vendita di questa moto ma non ne trovo nessuno. Non trovo manco il modello!
Comunque questo ragazzo faceva morire di invidia noi più piccoli, perché diceva che con la sua Suzuki faceva 80 km/h in prima marcia!
Adesso un 250 quanti cavalli avrà? 50? 0509_si_picchiano.gif
 
14383329
14383329 Inviato: 23 Mag 2013 18:53
 

La ricordo anche io, era la sorella piccola della Gamma 500, bellissima!
Per la tua domanda precedente, io ricordo i motori 2 tempi molto più pronti ai bassi regimi (tranne quando si affogava il carburatore icon_asd.gif ), per il resto quella in neretto era una frase presa da wikipedia, magari sbagliano
 
14383334
14383334 Inviato: 23 Mag 2013 18:54
Oggetto: Re: Guidate con un motore 2 tempi o un 4 tempi
 

trickster ha scritto:
Sempre nella mia orribile ignoranza, credo di poter dire che quanto scrivi sull'impegnatività dei 4t sia in contrasto con quanto ha sottolineato in grassetto l'utente "serialkiller".
Chi ha ragione?! O avete detto cose compatibili e sono io che non ho capito?


4T sono molti più regolari.. hanno un erogazione perfetta senza strattoni ecc..

un 2T (già dai 125/250cc) sotto è vuoto rispetto a un 4t.. ma come raggiungi il regime in cui aprono le valvole di scarico.. beh voli nell'iperspazio icon_mrgreen.gif

Questo è uno degli ultimi 500cc 2T prodotti, quindi come tecnologia siamo a livelli altissimi ed

Più di 200cv per 130kg di peso... roba che neanche una SBK/MotoGP raggiunge.. se non fosse stato per Honda nei mondiali ci correrebbero ancora queste meraviglie icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Suterracing.com
 
14383386
14383386 Inviato: 23 Mag 2013 19:08
 

MaxSP5 ha scritto:

un 2T (già dai 125/250cc) sotto è vuoto rispetto a un 4t.. ma come raggiungi il regime in cui aprono le valvole di scarico.. beh voli nell'iperspazio icon_mrgreen.gif


Hai pienamente ragione! Quando andavo sul mio 125 (Gilera RRT Nebraska del 1987!) nel momento in cui si apriva la valvola APTS la moto schizzava via. Un'emozione proprio diversa da quella che provo ora a guidare delle mille. Ricordo che esageravo pure: appena vedevo il contagiri arrivare a 5.500 davo un colpo alla frizione e la moto saltava di colpo a 7000! Il motore strillava, la moto sembrava inarcarsi e si lanciava in avanti a velocità curvatura! icon_asd.gif
 
14383406
14383406 Inviato: 23 Mag 2013 19:14
 

serialkiller ha scritto:
La ricordo anche io, era la sorella piccola della Gamma 500, bellissima!


Ma se ne trovano usate? Io non trovo annunci né della 250 né della 500. Forse sbaglio a scrivere il modello? Se ne trovi uno, mandami il link per favore.
 
14383443
14383443 Inviato: 23 Mag 2013 19:24
 

trickster ha scritto:
Ma se ne trovano usate? Io non trovo annunci né della 250 né della 500. Forse sbaglio a scrivere il modello? Se ne trovi uno, mandami il link per favore.


Niente, la Gsx 250 R non la trovo neanche io...forse non ne è sopravvissuta neanche 1!!
La 500 però si trova, ad esempio qui Link a pagina di Moto.yakaz.it e secondo me tra le due è comunque preferibile
doppio_lamp.gif
 
14384256
14384256 Inviato: 23 Mag 2013 22:24
 

Comunque, non so se per nostalgia dei vecchi tempi, ma spesso si sente dire: i piloti del motomondiale di una volta, quelli che guidavano 500 2T, erano sicuramente dei talentuosi perché controllovano delle moto selvagge.
E' un'affermazione vera? Guidare oggi una moto del genere (quindi non una da motomondiale, ma una 2T da strada) è più impegnativo e difficile che guidare una 1000 odierna (ovviamente di quelle senza elettronica)?
 
14385020
14385020 Inviato: 24 Mag 2013 9:42
 

Parlando di guida, la differenza sostanziale tra 2 e 4 tempi credo stia nella presenza dei carburatori piuttosto che l'iniezione.
Oggigiorno le moto 4 tempi con iniezione elettronica, comandata dalla centralina, sono in grado di dare un erogazione quasi elettrica e di una fluidità impressionante, indipendentemente da cilindrata e potenza.
Anche l'effetto on/off è quasi un ricordo.
Al contrario, i carburatori a farfalla davano luogo ad erogazioni discontinue, a tratti vuote a volte esuberanti!
Spesso il motore si "affogava" a bassi regimi per poi esplodere ai medio/alti!
Ci voleva tanto manico per domare cavallerie pesanti!
 
14386890
14386890 Inviato: 24 Mag 2013 20:32
 

trickster ha scritto:
Comunque, non so se per nostalgia dei vecchi tempi, ma spesso si sente dire: i piloti del motomondiale di una volta, quelli che guidavano 500 2T, erano sicuramente dei talentuosi perché controllovano delle moto selvagge.
E' un'affermazione vera? Guidare oggi una moto del genere (quindi non una da motomondiale, ma una 2T da strada) è più impegnativo e difficile che guidare una 1000 odierna (ovviamente di quelle senza elettronica)?


Verissimo... ti faccio un esempio..

Nelle 500GP almeno un paio di high side per weekend di gara succedevano... moto che impennano in partenza, derapate incontrollabili in uscita di curva ecc

MotoGP (1000 4T)
Moto che non si alzano di 1mm durante la partenza, non scodano, non si impennano mai, cadute per high side inesistenti..

Detto questo è palese che le vecchie 500 erano moooolto più selvagge rispetto alle GP di oggi, se non sbaglio Stoner dopo aver provato in un evento una vecchia 500GP, intervistato alle telecamere si stupì della potenza erogata in maniera così brusca e violenta e di come i piloti riuscissero a girarci facendo tempi notevoli !
 
14387047
14387047 Inviato: 24 Mag 2013 21:15
 

MaxSP5 ha scritto:
Verissimo... ti faccio un esempio..

Nelle 500GP almeno un paio di high side per weekend di gara succedevano... moto che impennano in partenza, derapate incontrollabili in uscita di curva ecc

MotoGP (1000 4T)
Moto che non si alzano di 1mm durante la partenza, non scodano, non si impennano mai, cadute per high side inesistenti..

Detto questo è palese che le vecchie 500 erano moooolto più selvagge rispetto alle GP di oggi, se non sbaglio Stoner dopo aver provato in un evento una vecchia 500GP, intervistato alle telecamere si stupì della potenza erogata in maniera così brusca e violenta e di come i piloti riuscissero a girarci facendo tempi notevoli !


Ho posto la domanda perché non riuscivo a capire quanto le ultime moto da motogp fossero addomesticate (si fa per dire, sono sempre delle bestie selvagge!) dall'elettronica e quanto dall'evoluzione dei motori.
 
14504607
14504607 Inviato: 11 Lug 2013 10:44
 

trickster ha scritto:
Ma se ne trovano usate? Io non trovo annunci né della 250 né della 500. Forse sbaglio a scrivere il modello? Se ne trovi uno, mandami il link per favore.


Il nome è Suzuki RGV Gamma 250 0509_up.gif
Considera che non la producono più da una ventina di anni.

In alternativa, l'ultima icon_sad.gif moto stradale over 125 2T prodotta.
Aprilia RS 250, 63 (circa) cv alla ruota, 148 kg di peso. Ha il motore in comune con quello dell' RGV Gamma di cui sopra, e in giro ancora si trovano... 0510_five.gif
 
14504868
14504868 Inviato: 11 Lug 2013 12:15
 

trickster ha scritto:
Guidare oggi una moto del genere (quindi non una da motomondiale, ma una 2T da strada) è più impegnativo e difficile che guidare una 1000 odierna (ovviamente di quelle senza elettronica)?


una mille senza elettronica, nemmeno nell'iniezione è effettivamente impegnativo... fattelo dire dagli ultimi possessori di R1 a carburatori icon_wink.gif
 
14535681
14535681 Inviato: 25 Lug 2013 9:14
 

serialkiller ha scritto:
Se da piccolo guidavi un 125 a 2 tempi, probabilmente ricordi moto quali le Yamaha RD 250 LC e RD500 o Suzuki RG Gamma 500 o Honda Ns 400 R.
Erano il massimo delle sportive giapponesi anni 80 ed i loro motori 2 tempi erano potentissimi e rabbiosi.
La Yamaha era soprannominata la "bara" per via di quante persone purtroppo ci si schiantavano (complice anche una ciclistica ancora acerba).
Io ho avuto il privilegio di guidare la Suzuki e la Yamaha 500 ed erano dei missili.
Davano tutta la potenza subito e si faceva fatica a tenere abbassata la ruota d'avanti.
Avevano un rumore di scarico e del motore grintoso, metallico ed esaltante, fino a strillare a regimi alti.
Si potevano modificare con il fai da te in continuazione, scarichi, carburatori, filtri e quant'altro.
Andavano di moda e se ne vendevano a pacchi.
Poi hanno ceduto il passo ai 4 tempi.
Credo, tra l'altro, per ragioni riconducibili all'avvento dell' iniezione elettronica, difficilmente compatibile con il 2 tempi.

Copio da Wikipedia:

MOTORE A 2 TEMPI:
Pregi principali
Motore reversibile, (Esclusi i motori unidirezionali) questi motori possono ruotare in un verso o nell'altro senza che vi siano problemi di grippaggio per difetto di lubrificazione.
Motore più leggero e maneggevole, dato le minori dimensioni e maggiore semplicità delle parti meccaniche necessarie al suo funzionamento.
Motore inclinabile, come nel caso di motoseghe, ecc. (Esclusi alcuni motori unidirezionali).
Affidabilità maggiore, avendo meno parti mobili per il suo funzionamento è soggetto a un numero inferiore di fenomeni, il che ne migliora l'affidabilità
Minor rischio di grippature in confronto ai motori a quattro tempi con lubrificazione a carter umido.
Risposta più "scattante" e rapida, dovuto al fatto che si ha un'accensione a ogni giro invece che ogni due, dimezzando di fatto il tempo di risposta (questo è valido a parità di regime e di unità termiche).
Difetti principali
Emissioni di gas supertossici (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali), dovuto alla combustione di benzina e olio, problema analogo al motore diesel.
Minor rendimento termodinamico (esclusi i cicli unidirezionali), dovuto a una durata della fase di scarico-travaso, dove si ha la fuoriuscita di una parte della miscela fresca (dispersione di parte della carica fresca).
Consumo specifico più elevato (esclusi i cicli unidirezionali), soprattutto in confronto ai motori ad iniezione diretta e dovuto alla perdita di carica fresca dallo scarico.
Costi dell'olio lubrificante (esclusi la maggior parte dei motore a cicli unidirezionali)



E' vero che fà fumi ma non sono super tossici
in particolare i 2t euro 2 riuscivano a uscire senza catalizzatore
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


questo siccome non producono il biossido di carbonio che nei 4t grazie alla misclea poco ricca di ossigine si viene a crare
 
14535687
14535687 Inviato: 25 Lug 2013 9:16
 

ritorniamo in IT thanks

qui si parla di tecnicche di guida


Nel motard (ho un 250 2t) devi riuscire ad alzare di molto la perccorenza curva

devi frenare nettamente dopo di un qualsiasi 4t e buttare la moto in curva come se non ci fosse un domani
questa tecnica è molto difficile da imparare


per scalare non ci sono probelmi siccome se sei in pista la butti dentro a giri elevati ed esce a giri elevati

in strada invece ti deve piacere ma già con un 250 monocilindrico non è che sei proprio costretto
 
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