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Honda cbr 1000 rr 2004 tubi in treccia dubbi e perplessità
13248096
13248096 Inviato: 16 Apr 2012 18:44
Oggetto: Honda cbr 1000 rr 2004 tubi in treccia dubbi e perplessità
 



ho trovato su internet dei tubi in treccia per la mia moto spesa sui 80 euro della godrige ,ero intenzionato a montarli , ma ho dei dubbi siccome il lavoro lo faccio da solo a parte lo spurgo volevo sapere da chi li ha montati se è una cosa molto difficile , se la frenata migliora,e una cosa mi lascia perplesso i tubi originali partono uno solo e poi si snoda per andare dall'altra parte alla pinza questi invece sono 2 che scendono singolarmente alle pinze . allora il mio dubbio è levando lo snodo che è sul parafango rimane un buchetto che lo tiene al parafango .
fatemi avere piu' notizie possibili sulle vostre esperienze .
vi ringrazio in anticipo se avete anche delle foto mi piacerebbe vedere come cio stanno
GRazie a tutti
 
13248161
13248161 Inviato: 16 Apr 2012 18:54
 

Montarli è un lavoro semplicissimo.
Lo spurgo è semplicemente una questione di pazienza, perché con la giusta procedura si ottengono buoni risultati.
 
13248185
13248185 Inviato: 16 Apr 2012 18:57
 

nel kit che ho visto i tubi sono 3 ma il pezzettino dalla vaschetta alla pompa del freno lascio l'originale?
 
13248721
13248721 Inviato: 16 Apr 2012 20:31
 

Sì,lascia l'originale.Probabilmente se il kit che vuoi comprare è diverso dall'originale sarà quello ad attacco diretto e dovrebbe darti una frenata più aggressiva.Comunque esistono anche kit identici all'originale.I tubi in treccia scongiurano l'effetto polmone che si verificherebbe con quelli originali in gomma qualora dovessi utilizzare la moto in pista e ti possono evitare di arrivare lungo,oltretutto una volta messi non dovrai più cambiarli,mentre quelli originali bisognerebbe cambiarli ogni 2 anni.Per quanto riguarda il montaggio non dovrebbe essere difficile,comunque ti consiglio di farti aiutare da un amico esperto per vedere almeno una volta come si fà e se non sai a chi chiedere ti consiglio di farti fare il lavoro da un meccanico o da un gommista che fà officina leggera.Ovviamente dovrai mettere anche il liquido nuovo.Per uso stradale è consigliato il DOT4.Il DOT5 è specifico da pista,offre prestazioni superiori,ma tende ad assorbire maggiormente l'umidità,in pratica si formano col tempo bollicine d'acqua nell'impianto che possono pregiudicare l'efficacia in frenata.Alcuni lo usano anche su strada,ma lo cambiano frequentemente,anche ogni 6mesi,mentre il DOT4 si consiglia di sostituirlo ogni 2 anni.Un flacone non costa più di 10€.
 
13249103
13249103 Inviato: 16 Apr 2012 21:30
 

Il terzo tubo è per il freno posteriore. Nella confezione devono esserci anche i bulloni e le relative rondelle in rame. Sei obbligato a sostituirli perché l'originale si sdoppia sul parafango, quelli che vuoi montare si sdoppiano dalla pompa e vogliono il bullone specifico.
Il tubicino della vaschetta devi lasciare l'originale assolutamente.
 
13250389
13250389 Inviato: 17 Apr 2012 11:02
 

hanno detto tutto gli altri prima di me!

l'unica cosa è che: si rimane il buco nel parafango, a meno che non rimetti la vite ma non ha senso....
 
13250644
13250644 Inviato: 17 Apr 2012 12:17
 

mardoc ha scritto:
Il terzo tubo è per il freno posteriore. Nella confezione devono esserci anche i bulloni e le relative rondelle in rame. Sei obbligato a sostituirli perché l'originale si sdoppia sul parafango, quelli che vuoi montare si sdoppiano dalla pompa e vogliono il bullone specifico.
Il tubicino della vaschetta devi lasciare l'originale assolutamente.


Volendo basta invertire i dadi originali ma una volta che ci sei usa quelli nuovi.
Hai preso acciaio o ergal?
 
13252747
13252747 Inviato: 17 Apr 2012 19:54
 

6thgear ha scritto:


Volendo basta invertire i dadi originali ma una volta che ci sei usa quelli nuovi.
Hai preso acciaio o ergal?


Ma cosa dici? Il bullone (non dado) originale della pompa freno è fatto per un solo tubo. Gli after hanno 2 tubi che partono dalla pompa e vogliono un bullone doppio. anche i raccordi sono diversi, quelli after sono più stretti e i bulloni originali non ci vanno.
Se non conosciamo l'argomenti evitiamo consigli errati.
 
13253136
13253136 Inviato: 17 Apr 2012 20:39
 

Ce l'hai presente il senso di invertire?
Usi quello che c'è sulla pinza (per due tubi) montandolo sulla pompa e viceversa.
Non mi sembra un concetto difficile.
Leggiamo le risposte prima di scrivere.
 
13255223
13255223 Inviato: 18 Apr 2012 13:20
 

Allora leggi bene perchè i tubi originali hanno i raccordi diversi dagli after marcket e vogliono i bulloni dedicati!
 
13255341
13255341 Inviato: 18 Apr 2012 13:44
 

Non è sempre così.
E comunque con lo stesso passo i dadi sono intercambiabili.
La questione del passo è sottintesa, quindi prima di rispondere sei pregato di leggere bene.
Aggiungo anche che i bulloni originali spesso hanno una testa maggiore di diametro rispetto agli aftermarket ma non cambia nulla perché va sempre interposta la rondella.
Concludendo: se nella confezione ci sono i bulloni, tanto vale usarli.
 
13256329
13256329 Inviato: 18 Apr 2012 17:35
 

6thgear ha scritto:
Non è sempre così.
E comunque con lo stesso passo i dadi sono intercambiabili.
La questione del passo è sottintesa, quindi prima di rispondere sei pregato di leggere bene.
Aggiungo anche che i bulloni originali spesso hanno una testa maggiore di diametro rispetto agli aftermarket ma non cambia nulla perché va sempre interposta la rondella.
Concludendo: se nella confezione ci sono i bulloni, tanto vale usarli.



visto che secondo te io non leggo bene sarei tentato di non risponderti più, ma proprio non posso.
Comunque provo a spiegarmi meglio, chissà che magari ci riesco. I raccordi dei tubi originali sono più spessi di quelli after della goodrige, è per questo che forniscono anche i bulloni, perchè gli originali non ci vanno. Al massimo si potrebbe creare spessore con più rondelle, ma sarebbe difficilissimo far coincidere alla perfezione il foro di uscita olio dei bulloni con la scanalatura interna dei raccordi.
 
13256479
13256479 Inviato: 18 Apr 2012 18:08
 

mardoc ha scritto:
ma sarebbe difficilissimo far coincidere alla perfezione il foro di uscita olio dei bulloni con la scanalatura interna dei raccordi.


Dopo questa ti consiglio di andare a rivedere un po' di fisica spicciola.
Non è che perché il fluido trasmetta la pressione della leva i fori devono essere allineati.
Detto questo credo che sarò io a non rispondere più.
 
13256676
13256676 Inviato: 18 Apr 2012 18:50
 

6thgear ha scritto:


Dopo questa ti consiglio di andare a rivedere un po' di fisica spicciola.
Non è che perché il fluido trasmetta la pressione della leva i fori devono essere allineati.
Detto questo credo che sarò io a non rispondere più.


Visto che ti piace attaccare pretendendo la ragione, e considerato che non sapevi della differenza tra i raccordi dei tubi originale e after, ti sei attaccato alla fisica che nulla ha a che vedere con ciò che sto spiegando io ma che ti ostini a non comprendere.

Qui il problema è che essendo diversi l'olio potrebbe passare male, e per male intendo trovarsi anche parzialmente ostruito, se il foro sui bulloni non è perfettamente allineato con la scanalatura interna dei raccordi.
Visto che a tutti i costi vuoi fare il sapientone, prova a controllare fisicamente il tutto!
 
13380882
13380882 Inviato: 22 Mag 2012 19:02
 

devo dar ragione a mardoc i tubi in treccia vengono venduti completi dei loro raccordi per il montaggio , sarebbe impossibile montarli con quelli dei tubi originali.
basti pensare che dal freno anteriore partone 2 tubi invece che uno sarebbe impossibile montare col raccordo originale che è predisposto per un solo tubo.
 
13382779
13382779 Inviato: 23 Mag 2012 10:09
 

Esatto e anche la sezione dei raccordi originali con quelli racing è differente
 
13385492
13385492 Inviato: 23 Mag 2012 21:58
 

premetto che sono ben lontano da essere un esperto, ma i tubi in treccia sono molto diversi da quelli originali e hanno una sezione molto più ridotta... e comunque io li farei montare ad un officina di fiducia, non è una cazzata il montaggio e lo spurgo dei freni, è una cosa piuttosto delicata che se fatta col culo può essere pericolosa! Stiam parlando dell'impianto frenante, ovvero del sistema di sicurezza attiva numero 1 sulla moto... se non si è esperti questi lavori NON vanno fatti in autonomia!

my 2 cents doppio_lamp.gif

ps. scannarsi per ste cose però non è costruttivo, fate i bravi 0510_five.gif
 
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