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cross 250 2t per endurista novellino... mi faccio male? :-)
13241086
13241086 Inviato: 14 Apr 2012 19:41
Oggetto: cross 250 2t per endurista novellino... mi faccio male? :-)
 



ciao a tutti!
qualche giorno fa il motore della mia 4t 250 si è fritto per motivi che è meglio non raccontare...
trovandomi senza moto e con pochi soldi, voglio prendere un vecchio cross 2t per fare qualche giro nei boschi e mi sono state proposte alcune 250. io sono poco esperto e per nulla allenato, ho avuto un 125 2t in passato e me lo ricordo molto difficile da mandar su nelle salite più dure e scorbutico.. col 4t andavo da dio ma purtroppo con le mie finanze limitate ora non posso permettermi una moto del genere, e sinceramente per uno senza grosse pretese come me la manutenzione è un po' troppo costosa.

il mio dubbio è se il 250 2t non sia un po' troppo, rischio di mettermela per cappello alla prima sgasata? che dite?

meglio se cerco un 125? considerando anche che peso poco più di 60kg...

mi ritrovo con un mostro inguidabile o con un po' di impegno e fatica secondo voi riesco comunque a divertirmi senza rischiare di farmi male?

mi hanno anche detto che il 250 in quanto più grosso come motore e difficile da tirare è più affidabile... cosa importante visto che andrei a comprare una moto di almeno 15 anni...
 
13241105
13241105 Inviato: 14 Apr 2012 19:46
 

Scusa ma la tua 250 4t era una moto da enduro seria o da "passeggiata" con pochi cv tipo scrambler? Perchè se sapevi portare un 250 4t da enduro "serio", con un pochino più di accortezza per girare tranquillo fra i boschi potrai benissimo portare anche un 250 2t secondo me icon_biggrin.gif
Se invece hai intenzione di entrare in pista da cross, beh li sarebbe meglio un 125 2t per iniziare icon_wink.gif
 
13241108
13241108 Inviato: 14 Apr 2012 19:47
Oggetto: Re: cross 250 2t per endurista novellino... mi faccio male? :-)
 

plorenzo ha scritto:
ciao a tutti!
qualche giorno fa il motore della mia 4t 250 si è fritto per motivi che è meglio non raccontare...
trovandomi senza moto e con pochi soldi, voglio prendere un vecchio cross 2t per fare qualche giro nei boschi e mi sono state proposte alcune 250. io sono poco esperto e per nulla allenato, ho avuto un 125 2t in passato e me lo ricordo molto difficile da mandar su nelle salite più dure e scorbutico.. col 4t andavo da dio ma purtroppo con le mie finanze limitate ora non posso permettermi una moto del genere, e sinceramente per uno senza grosse pretese come me la manutenzione è un po' troppo costosa.

il mio dubbio è se il 250 2t non sia un po' troppo, rischio di mettermela per cappello alla prima sgasata? che dite?

meglio se cerco un 125? considerando anche che peso poco più di 60kg...

mi ritrovo con un mostro inguidabile o con un po' di impegno e fatica secondo voi riesco comunque a divertirmi senza rischiare di farmi male?

mi hanno anche detto che il 250 in quanto più grosso come motore e difficile da tirare è più affidabile... cosa importante visto che andrei a comprare una moto di almeno 15 anni...


Io ho fatto questa scelta, passando da un Fantic 125 da trial al 2emmezzone 2t.

Secondo me il fatto che non sei allenato unito al fatto che pesi pochetto porta ud una conclusione.
Prendi un 125, anche vecchio.
Perchè il 250 è cattivo, se poi parliamo di mezzi di 15 anni fa erano proprio ingestibili 0509_up.gif
 
13241203
13241203 Inviato: 14 Apr 2012 20:12
 

ma soprattutto, vale la pena di mettersi nei guai a girare tra i boschi con un mezzo senza targa e senza assicurazione?
con una enduro più o meno in regola ti prendi 300€ di multa, col cross in caso di controllo o ti butti a capofitto nel bosco o ti arrestano...
 
13241216
13241216 Inviato: 14 Apr 2012 20:17
 

poddo ha scritto:
ma soprattutto, vale la pena di mettersi nei guai a girare tra i boschi con un mezzo senza targa e senza assicurazione?
con una enduro più o meno in regola ti prendi 300€ di multa, col cross in caso di controllo o ti butti a capofitto nel bosco o ti arrestano...


Purtroppo dipende tutto da dove vivi 0509_up.gif

Poi ovvio, se ti metti a fare le "penne" in paese è ovvio che ti blindano icon_asd.gif
Se si fanno le persone civili e si "tira" solo quando non si è un pericolo per nessuno sarebbe meglio.

Comunque è vero che andare in giro col cross non è il massimo della legalità, però non entro nel merito delle decisioni altrui.
Il ragazzo ha chiesto un consiglio, penso sia grande abbastanza per sapere a cosa va incontro in caso di sanzioni.
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13241517
13241517 Inviato: 14 Apr 2012 21:57
 

Fedez94 ha scritto:
Scusa ma la tua 250 4t era una moto da enduro seria o da "passeggiata" con pochi cv tipo scrambler? Perchè se sapevi portare un 250 4t da enduro "serio", con un pochino più di accortezza per girare tranquillo fra i boschi potrai benissimo portare anche un 250 2t secondo me icon_biggrin.gif
Se invece hai intenzione di entrare in pista da cross, beh li sarebbe meglio un 125 2t per iniziare icon_wink.gif


grazie delle risposte icon_smile.gif
la mia 250 4t era una yamaha wr,praticamente un cross targato...e non avevo problemi a tenerla...ho provato anche un ktm 450 e mi ci trovavo ancora meglio...basta non esagerare col gas! ho paura però che il 250 2t sia proprio difficile da tenere.

lo so che girare senza targa non è il massimo ma qui da me è pieno di gente che gira col cross nei boschi
 
13241946
13241946 Inviato: 15 Apr 2012 0:17
 

lungi da me fare la ramanzina a chicchessia, oguno è responsabile per se stesso.
facevo solo presente un problema magari sottovalutato...
io personalmente non andrei a cercare di commettere reati penali per fare un po' di off quando con circa gli stessi soldi si possono procurare moto regolari!

comuqnue se giravi col wr250 la gavetta te la sei fatta, due giretti, impari a dosare il gas della belva e sali dove vuoi icon_wink.gif
 
13242107
13242107 Inviato: 15 Apr 2012 7:44
 

poddo ha scritto:
lungi da me fare la ramanzina a chicchessia, oguno è responsabile per se stesso.
facevo solo presente un problema magari sottovalutato...
io personalmente non andrei a cercare di commettere reati penali per fare un po' di off quando con circa gli stessi soldi si possono procurare moto regolari!

comuqnue se giravi col wr250 la gavetta te la sei fatta, due giretti, impari a dosare il gas della belva e sali dove vuoi icon_wink.gif


Sì, visti i precedenti puoi essere pronto.
Alla fine 250 2t-450 4t son circa lì

I primi tempi però devi ricordarti che la mentta la devi aprire un po' meno violentemente icon_asd.gif
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13253957
13253957 Inviato: 18 Apr 2012 4:27
 

è andata a finire che ho preso il 250 e mi sono fatto subito male!

provando la moto su asfalto mi si è spenta la moto in quinta, probabilmente avrei dovuto scalare perché andavo proprio piano... e sono finito subito in terra. almeno questo è quello che ho capito dell'incidente... ahia!
 
13254877
13254877 Inviato: 18 Apr 2012 11:47
 

Forse era meglio il 125 quindi? Io ho avuto un problema simile, 250 4t con un sacco di problemi quindi ho cambiato moto. Peso come te e il 250 il mio meccanico me lo ha sconsigliato anche se i 250 di adesso sono più tranquilli come erogazione, il 300 mi ha detto che era ottimo ma comunque io sono troppo leggero. Alla fine ho preso il 125 e mi trovo benissimo e la potenza per i miei 60 kg sicuramente non manca anzi, il mio KTM 250 4t del 2003 era anche meno potente sia sopra che sotto.
 
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