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Gira solo il motorino di avviamento [non il motore]
13234762
13234762 Inviato: 13 Apr 2012 11:39
Oggetto: Gira solo il motorino di avviamento [non il motore]
 



ciao ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto..

ieri sera ho montato il terminale termignoni accoppiato al collettore di serie con il catalizzatore, per motivi che non sto a spiegare (scritto in un altro topic).
stamattina vado per provare l'agognato rombo e in accensione mi fa questo scherzo: il motorino gira completamente libero, senza neanche provare a far girare il motore.
dopo 5/6 secondi smette da solo, ma il motore non gira per niente!
Al primo tentativo la batteria era a 13.7! mi sembra che possa bastare..

non mi sembra di aver toccato spinotti particolari.
riferisco l'unica cosa che mi viene in mente ma che potrebbe essere inutile.
ci sono 2 tubicini attaccati alla parte frontale del serbatoio che si unisco e si collegano ad un unico tubo che va a finire dietro il radiatore, ebbene questo tubicino non sembra essere attaccato da nessuna parte e non ho neanche idea di dove vada a finire, ma dubito che sia la causa del problema.
spero proprio che sia una stupidata.. icon_cry.gif
 
13234766
13234766 Inviato: 13 Apr 2012 11:41
 

ruota libera motorino avviamento?

se gira senza trascinare il motore è molto probabile che sia lì la causa..
 
13234825
13234825 Inviato: 13 Apr 2012 12:00
 

cioè non ho capito?
 
13235773
13235773 Inviato: 13 Apr 2012 15:29
 

Cuccoillegal ha scritto:
ruota libera motorino avviamento?

se gira senza trascinare il motore è molto probabile che sia lì la causa..





di che moto stiamo parlando?





in linea di massima, quoto!

se fosse la ruota libera che non ingrana, si dovrebbe sentire un ronzio....tipo.....zzzzzzzzzzzzzzzz
abbastanza deciso.






doppio_lamp.gif
 
13235795
13235795 Inviato: 13 Apr 2012 15:32
 

749 del 2003

si sento il ronzio del motorino di avviamento che gira e non 'ingrana' il motore..

si può accendere a spinta?
quanto mi costerà questo giochetto??
 
13235844
13235844 Inviato: 13 Apr 2012 15:41
 

dunque, non conosco le ducati, sono le uniche moto su cui non ho mai messo le mani , ma credo che il sistema avviamento sia uguale:

c'è una ''frizione d'avviamento'' che permette al motorino di avviamento di ingranarsi con il manovellismo del motore e trascinarlo per metterlo in moto.

una volta partito il motore, la ''frizione'' a senso unico presente sull'ingranaggio fa si che il motorino e il motore si svincolino.

potresti provare a fare una cosa: ingrana una marcia, anche la seconda va bene, muovi la moto in avanti conl a frizione premuta e rilasciala di colpo , in modo da spostare un pò tutta l'ingranaggeria relativa al problema.

su una triumph che faceva le bizze è bastato a farla ripartire. (a quanto pare è un problema comune per quelle moto, anche se in quel caso si trattava più che altro del relais)

vediamo che succede così icon_biggrin.gif

in ogni caso a spinta dovresti riuscire a partire, a patto che (se la moto è a iniezione) la tensione generata da fornire agli iniettori sia almeno di 10.5 volts (sotto una tensione di base non scattano su ''aperto'')
 
13235945
13235945 Inviato: 13 Apr 2012 15:58
 

Link a pagina di Desmodromico.com




qui trovi l'immagine del meccanismo di accensione....
puo' essere che la ruota libera non si sganci piu' dal volano (non rientra piu' verso sinistra, per
intenderci)...problema molto noto su alcuni modelli di moto (ad esempio, la Pegaso con motore
Rotax che, guarda caso, utilizzava parti comuni con la Ducati)...non ti so dire, purtroppo,
se e' il tuo caso....
comunque se senti un ronzio abbastanza forte, e' molto probabile che sia proprio quello il problema..

non ho la minima idea dell'eventuale spesa di riparazione...ti posso solo dire che per la Pegaso sopra citata, il tipo che conosco, ha speso oltre 300 euro.



doppio_lamp.gif
 
13236001
13236001 Inviato: 13 Apr 2012 16:05
 

scusami, ma se il motore non trascina al massimo è il contrario: la ruota NON aggancia il volano !

il problema a quanto pare sta nelle tolleranze di accoppiamento, capita che lavori fuori asse.

secondo me , dato che fino ''a ieri'' funzionava senza nessun problema si potrebbe provare il metodo descritto sopra, magari riparte icon_smile.gif , non si sa mai
 
13236095
13236095 Inviato: 13 Apr 2012 16:20
 

Cuccoillegal ha scritto:
scusami, ma se il motore non trascina al massimo è il contrario: la ruota NON aggancia il volano !

il problema a quanto pare sta nelle tolleranze di accoppiamento, capita che lavori fuori asse.

secondo me , dato che fino ''a ieri'' funzionava senza nessun problema si potrebbe provare il metodo descritto sopra, magari riparte icon_smile.gif , non si sa mai





scusa, hai ragione....
ho detto una fesseria, me ne scuso.


il fatto che e' capitato al mio conoscente, mi ha tratto in inganno (a lui gli si era bloccata
al volano, facendo ben altri rumori...ci ho ragionato tardi!)





doppio_lamp.gif
 
13236199
13236199 Inviato: 13 Apr 2012 16:44
 

ma figurati icon_biggrin.gif ho puntualizzato per non far confondere vanni88 icon_smile.gif

e complimenti per l'avatar icon_asd.gif

aspettiamo notizie doppio_lamp.gif
 
13238083
13238083 Inviato: 13 Apr 2012 21:28
 

grazie mille ragazzi mi state dando una mano enorme!
stiamo parlando di una sezione della moto a me sconosciutissima, mi avete illuminato.
comunque non mi avventurerò ad aprire, ora provo a fare quell'operazione che mi avete consigliato e se non riesco ci pensa il meccanico.. grazie amcora 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13238126
13238126 Inviato: 13 Apr 2012 21:34
 

Ciao, come detto, potrebbe essere proprio la ruota libera dell'avviamento.

PS: i tubi di cui parli sono gli sfiati dei vapori della benzina. Vanno a confluire . . . per terra icon_mrgreen.gif
 
13239299
13239299 Inviato: 14 Apr 2012 11:10
 

magicamente è passato tutto..!
ieri sera cn un mio amico abbiamo provato a farla partire a spinta e dopo 3/4 tentativi non riusciti l'avviamento ha funzionato!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
sembra essersi risolto tutto nel nulla..certo che sta moto ha gli stessi scompensi del padrone!!
grazie a todos

e grazie anomico per avermi tolto il dubbio dei tubicini!! 0509_doppio_ok.gif

sono obbligato a offrirvi da bere se vi becco in giro!!
 
13239449
13239449 Inviato: 14 Apr 2012 11:48
 

ecco, a volte s'impunta icon_biggrin.gif

meno male, son contento 0510_saluto.gif
 
13239581
13239581 Inviato: 14 Apr 2012 12:22
 

Cuccoillegal ha scritto:
ecco, a volte s'impunta icon_biggrin.gif

meno male, son contento 0510_saluto.gif





...pure io! icon_biggrin.gif


ps
per l'avatar........ icon_asd.gif
 
13240395
13240395 Inviato: 14 Apr 2012 15:47
 

Meglio così 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Forse una revisionata (pulire e ingrassare) il meccanismo prima o poi la farei.

0510_saluto.gif
 
13241331
13241331 Inviato: 14 Apr 2012 20:53
 

si direi che ne ha bisogno!
me lo appunto.
 
13291691
13291691 Inviato: 28 Apr 2012 18:25
 

ci risiamo la moto non parte di nuovo.
pulite le candele per la dodicesima volta e convinto un mio amico a faticare per metterla in moto a spinta, la mia adorata moto non ne vuole sapere di accendersi..
il motorino ha lo stesso problema precedente..ingrana e non ingrana e si sente che il motore viene fatto girare a malapena dal motorino di avviamento.

pensando che questo problema poteva essere ovviato con un'accensione a spinta ci ho provato ma senza risultato.

ho chiesto consiglio ad un mio amico vicino di casa, che dopo avermi fatto sbavare sulla sua nuova panigale tricolore..- una cosa indescrivibile..!- mi ha consigliato di portarla direttamente dal meccanico.
lui ha avuto lo stesso problema con il suo 996 e aveva rischiato di bucare il carter perchè il volano si era svitato e stava per spaccare tutto..
io devo comunque cambiare cinghie e fare il CO quindi taglio la testa a toro..

vi aggiornerò
grazie
 
13291949
13291949 Inviato: 28 Apr 2012 19:40
 

Beh! A questo punto fai bene a vederla meglio, non si sa mai 0510_saluto.gif
 
13292171
13292171 Inviato: 28 Apr 2012 20:51
 

...se devi fare questi lavori, fai fare tutto, ma prima chiedi un preventivo prima che ti venga un collasso... icon_asd.gif
 
13294058
13294058 Inviato: 29 Apr 2012 17:02
 

infatti mi sto già preparando allo svenimento..
nel caso in cui non si sia rotto niente e quindi nulla da cambiare, il lavoro di manodopera è tanto? non mi sembra esageratamente difficoltoso smontare ingrassare e rimontare.. nel migliore dei casi!
 
13294074
13294074 Inviato: 29 Apr 2012 17:11
 

Ruota libera andata.
Probabilmente si è rotto anche qualche dente.
Portala subito dal meccanico.
 
13294801
13294801 Inviato: 29 Apr 2012 20:48
 

probabilmente hai ragione..
il mio dubbio sta nel fatto che neanche a spinta parte quindi non vorrei avessi danneggiato altro forzando l'accensione in qualche modo..
 
13339436
13339436 Inviato: 11 Mag 2012 11:08
 

sono tornato ora dal meccanico
ruota libera da cambiare, almeno il problema era quello.

con l'aggiunta di cambio cighie, olio e questo giochetto mi ha fatto un preventivo di solo pezzi che a momenti svenivo sulla sedia..
 
13390140
13390140 Inviato: 25 Mag 2012 10:02
 

tuttoo perfetto...
con sti 570 euri è passata la paura e in più vi devo raccontare un problemazzo non da poco.

il mio mecca - che al primo tagliando non si era accorto icon_evil.gif - ha 'notato' che il corpo farfallato del cilindro orizzontale era bloccato sotto i 4000 giri.. si sbloccava solo sopra.
ed io sono andato sempre in giro al minimo con un cilindro solo..ecco perchè mi dava cosi tanti problemi di accensione e spegnimenti improvvisi al semaforo...
non avendo mai guidato altre 749 non ho potuto notare la differenza.

non sto a dirvi quanto è cambiata la moto.. a confronto sembra di guidare un motorino.

nel prezzo ci sta ruota libera + ingranaggio condotto, cinghie, sbloccaggio corpo farfallato, regolazione CO, cambio olio comprato a parte, montaggio del termignoni, candele.
solo di pezzi ero a 350 euro..non male..
 
13390600
13390600 Inviato: 25 Mag 2012 12:28
 

Un buon prezzo! Cosa bloccava il corpo farfallato?
Cioè, se era un problema meccanico, come mai si sbloccava dopo i 4000?
Non è una critica eh! Solo per capire meglio il problema
 
13390852
13390852 Inviato: 25 Mag 2012 13:33
 

era meccanico..non c'erano corpi estranei.
ha detto che può capitare...

almeno ora, se si ripresentasse il problema, lo capirei subito..magra consolazione
 
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