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Omologazione tubi freni? [esiste una normativa?]
13233104
13233104 Inviato: 12 Apr 2012 21:22
Oggetto: Omologazione tubi freni? [esiste una normativa?]
 

Ho letto diversi post sull'argomento ma ho visto che molti sono un pò datati.. qualcuno mi saprebbe schiarire le idee?
In definitiva, esiste una normativa che chiarisca se i tubi dei freni possono essere sostituiti con quelli in treccia oppure se la sostituzione determina il decadimento dell'omologazione del veicolo?
Nei siti dei vari produttori non ho trovato indicazioni chiare, solo qualcuno si limita a rendersi disponibile a fornire una certificazione TUV che però nulla ha a che fare con l'omologazione nostra...
Sinceramente non so che fare...
 
13233173
13233173 Inviato: 12 Apr 2012 21:33
 

TEORIA: Sei in Italia, uno dei paesi più arretrati del mondo dal punto di vista burocratico.
Se ti beccano con i tubi sostituiti non identici a quelli della casa madre parte lo scartavetramento di bolas, ti dicono che l'omologazione TUV non è riconosciuta e ti fanno il multone perchè non li hai riportati sul libretto.
Se provi a farli riportare sprechi tempo ed energie perché se la casa madre non è d'accordo la motorizzazione non muove un dito.

PRATICA: Sei in Italia, quindi 99 su 100 non se ne accorge nessuno.
Se qualcuno se ne accorge, spesso fa finta di nulla.
Nel caso su mille in cui decidono di farti il paiolo ti becchi una multa, rimetti i tubi della casa e stai a posto dopo una revisione in motorizzazione.

Attento perché a volte l'assicurazione se fai danni grossi si attacca a qualsiasi scusa per non pagare, inclusi i tubi freno non omologati o non riportati a libretto.
 
13233202
13233202 Inviato: 12 Apr 2012 21:38
 

B3nNa ha scritto:
Attento perché a volte l'assicurazione se fai danni grossi si attacca a qualsiasi scusa per non pagare, inclusi i tubi freno non omologati o non riportati a libretto.


Quindi esattamente come pensavo. In effetti la mia preoccupazione non è il posto di blocco dei Caramba ma proprio il fatto che magari un pedone ti salta sotto e poi fanno saltar fuori che la moto non frenava perchè l'impianto non era conforme e mi trovo nella Herda... ergo.. niente tubi in treccia...
 
13233919
13233919 Inviato: 13 Apr 2012 7:40
 

mettili tranquillo, non sei il primo non sarai l'ultimo e il fatto che se fai(facendo le corna) incidente con conseguenze gravi l'assicurazione non paga o addirittura della multa al posto di blocco è una leggenda metropolitana alla pari del baobao molte moto li montano già di serie (come la mia) e sul libretto non c è scritto proprio niente oltretutto di incidenti gravi che so io ne sono capitati a gente che minimo aveva cambiato i tubi e non mi risulta che l'assicurazione non abbia pagato per questo motivo.

Altra nota: in linea teorica i tubi freno andrebbero cambiati ogni 2 anni; con cosa li dovresti cambiare secondo loro?
 
13238324
13238324 Inviato: 13 Apr 2012 22:15
 

BrainSpark ha scritto:
Altra nota: in linea teorica i tubi freno andrebbero cambiati ogni 2 anni; con cosa li dovresti cambiare secondo loro?


beh.. in linea del tutto logica con il ricambio originale o dichiarato compatibile.

Capisco il tuo ragionamento e non è che mi voglia massacrare di seghe mentali, ma i tempi sono molto cambiati e anche io non è che sia più un ragazzino, fare le cose con consapevolezza è forse l'unica cosa giusta per tutelare non solo se stessi ma anche la famiglia, in un modo o nell'altro.
Mi fa specie che, leggendo i post vecchi, Fren Tubo dichiarava gli omologati su strada ma sul sito non ho trovato niente, forse hanno tolto il dettaglio in questi due/tre anni da quando era stato scritto il post.
Proverò a fare una piccola indagine, sebbene sia propenso a considerare i tubi un mero pezzo di ricambio e non una modifica all'impianto frenante, vedrò cosa dicono i ricambisti in merito, un paio onesti ne conosco che non mi racconterebbero frottole..
 
13239126
13239126 Inviato: 14 Apr 2012 10:18
 

I miei frentubo riportano il numero di omologazione dot e tuv. Il problema è che l Italia no ha ancora recepito la normativa europea. Per cui in teoria non potresti neanche cambiare le pastiglie dei freni con quelle sinterizzate. Qualsiasi modifica comporta una revisione del veicolo con aggiornamento del libretto di circolazione.
 
13239298
13239298 Inviato: 14 Apr 2012 11:10
 

Cier la responsabilità sta in polso e testa non in queste cavolate... se nel caso sfigatissimo che tu faccia incidente(e non te lo auguro perchè l'assicurazione è un problema molto relativo rispetto a vita e salute) e non hai colpe nessuno ti negherà i soldi che ti spettano per dei tubi freno in treccia. Oltretutto non ci si può "attaccare a qualsiasi particolare" per non risarcire un danno il nesso fra quel particolare e l'alterato funzionamento del veicolo deve essere dimostrato, se non nello specifico caso, almeno in casistiche simili e precedenti e io finora non ho mai sentito di alterazioni dell'efficienza di un motociclo dovute alla sostituzione dei tubi freno originali con altri in libero commercio come quelli in treccia. A mio avviso se li metti dormi fra 2 guanciali.
Oltretutto, dal momento che il ricambio originale in gomma i rivenditori se lo fanno pagare discretamente il risultato reale di questo modo di fare sai qual è?Che alla fine chi si pone lo scrupolo sulle omologazioni i tubi in gommaccia originali della moto magari li cambia un paio di volte poi però si rompe e non li cambia più e così si che a lungo andare si alterano le prestazioni e l'efficienza del circuito frenante icon_confused.gif
 
13268525
13268525 Inviato: 21 Apr 2012 23:07
 

Comunque, ho fatto una breve inchiesta alla motorizzazione, ho dovuto attendere che ci fosse un ingegnere.
Effettivamente la risposta non è stata del tutto chiara, nero su bianco diciamo..
Brevemente: Deve essere sottoposto a collaudo/aggiornamento dell'omologazione (e NON del libretto, per il quale SERVE il nulla osta della casa costruttrice del veicolo) la sostituzione dell'impianto frenante nel suo dimensionamento, principalmente nel diametro dei dischi e il tipo di pinze se non dichiaratamente sostituibili alle originali dal costruttore (sostituibili e non migliori, ben inteso), non ho chiesto ma credo che valga anche per la pompa radiale. Anche le tubature devono attenersi a quanto sopra, tuttavia, essendo parti che, con le pastiglie, non variano il dimensionamento dell'impianto ma solo la frenata, in teoria sono sul piano di responsabilità al pari di una frenata sbagliata per colpa del guidatore.
E' però vero che l'assicurazione può impugnare quanto sopra e, in caso di ragione, portare in concorso di colpa. Il consiglio è stato di installare tubi originali o, se proprio da sostituire ("perchè gli originali non sono reperibili") accertarsi che la ditta costruttrice possa garantire, con i test di fabbrica, la corretta efficienza del prodotto davanti al giudice.
Ergo, dubito che un Ferracci possa procurare documentazione propria di un prodotto non suo (per esempio), pertanto ho scelto di ordinare i Frentubo che li fabbricano loro, non avrebbero problemi a produrre documentazione tecnica e sicuramente parlano itaGliano, e buonanotte! 0509_up.gif
 
13269683
13269683 Inviato: 22 Apr 2012 13:55
 

due parole: troppe seghe icon_asd.gif
 
13270761
13270761 Inviato: 22 Apr 2012 20:24
 

BrainSpark ha scritto:
due parole: troppe seghe icon_asd.gif


guarda.. quando hai una famiglia e una tua cazzata può dare dei dispiaceri a chi ti sta vicino, io preferisco usare il termine responsabilità, perché è sempre facile commentare quando le cose succedono agli altri.. informarsi perché le cose siano fatte come si deve è il normale corso della maturità, diversamente è superficialità. icon_wink.gif
 
13271998
13271998 Inviato: 23 Apr 2012 9:36
 

Diciamo che alla fine uno fà le sue valutazioni, compra i tubi originali e sostituisci quelli vecchi.
Considerando che la nostra non è una moto da pista per l'uso quotidiano la differenza con i freni in treccia non si nota, a me il miglioramento sostanziale in frenata l'hanno dato le pastiglie sinterizzate e un buon spurgo dell' impianto.

Però i miei tubi freno in ergal / kevlar sono bellissimi! icon_mrgreen.gif
 
13273699
13273699 Inviato: 23 Apr 2012 17:16
 

Io sul Klr ho sostituito il tubo in gomma originale con uno in treccia,l'ho messo dentro una doppia guaina termorestringente nera (primo strato,e poi secondo strato a coprire i raccordi) e ho infilato in fase di costruzione l'anellino con la scritta DOT (non c'era nessuna omologazione,è una moto che ha 16 anni ).
Ho poi verniciato di nero opaco i raccordi,occhio non vede cuore non duole,già passato 3 revisioni....e diversi posti di blocco. eusa_whistle.gif
 
13275612
13275612 Inviato: 23 Apr 2012 23:03
 

Axilot ha scritto:
Diciamo che alla fine uno fà le sue valutazioni, compra i tubi originali e sostituisci quelli vecchi.
Considerando che la nostra non è una moto da pista per l'uso quotidiano la differenza con i freni in treccia non si nota, a me il miglioramento sostanziale in frenata l'hanno dato le pastiglie sinterizzate e un buon spurgo dell' impianto.

Però i miei tubi freno in ergal / kevlar sono bellissimi! icon_mrgreen.gif


si ma i miei tubi hanno 13 anni.. e visto che è meglio cambiarli tanto vale, non è che lo faccio per una frenata migliore, per quello ho in standby le sinterizzate, quando arrivano i tubi vanno su anche loro.. anz, per lo spurgo mi hai fotto venire in mente che sostituendo tutto l'olio mi devo procurare un siringone così riempio dalla pinza e ci metto metà tempo a fare il lavoro, volo su eBay! icon_wink.gif
 
14118994
14118994 Inviato: 9 Feb 2013 17:31
 

Scusate se riesumo il post dopo così tanto tempo... Dopo aver letto la sibillina risposta dell'ingegnere, vorrei chiedere a Cier se (nel caso avesse montato i tubi) ques'estate è stato fermato dalle fdo e, eventualmente, se gli hanno fatto storie.
Lamps

doppio_lamp.gif
 
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