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aiuto calcolo ottimale dello squish!
13220976
13220976 Inviato: 10 Apr 2012 9:46
Oggetto: aiuto calcolo ottimale dello squish!
 

ciao a tutti.. Ho comprato da poco un cilindro motoforce sport per il mio scarabeo, montandolo ho rotto la guarnizione originale (quella verdina in gomma) e l'ho sostituita con una in acciaio o alluminio (ora non ricordo) della top da 0.4mm dopo aver montato il cilindro con la guarnizione aveva delle prestazioni pessime minori del mio 50 cc sono sicuro al 100% di aver montato tutto alla perfezione! Sia cilindro che trasmissione, ho provato 5 marmitte diverse, 4 carburatori, filtri aperti, collettori dritti, ragazzi ho davvero provato di tutto e di più! Ma quel motorino non và!! Non riesce a prendere proprio i giri! Come se fosse tarato pesantissimo ma non lo é !( ho provato anche i rulli da 3.6!!!!) ora prima di farmi cambiare il cilindro mi é venuto lo scrupolo che ho sbagliato guarnizione e quindi ho uno squish troppo basso, vorrei sapere come si fà a trovare lo squish? Poi cosa succede se ho uno squish troppo alto o troppo basso? A quanto deve stare per essere perfetto? Ho provato ad usare la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare nulla che mi riesca a soddisfare, grazie a tutti!
 
13221108
13221108 Inviato: 10 Apr 2012 10:22
 

Ultima modifica di Sportcity4road il 10 Apr 2012 10:35, modificato 1 volta in totale
 
13221162
13221162 Inviato: 10 Apr 2012 10:35
 

Sportcity4road ha scritto:
Mai sentito nominare... Cos'è 'sto squish? eusa_think.gif

Lo squish è un po' complesso da spiegare, ti riporto un articolo qui sul Tinga:

icon_arrow.gif In cosa consiste lo squish

In ogni caso lo squish è la distanza minima che c’è tra pistone e camera di combustione quando il pistone si trova al PMS (punto morto superiore). icon_wink.gif

Quel valore si misura in mm e deve essere regolato adeguatamente agendo sulle guarnizioni di base o di testa!

Tornando alla domanda, tu stai dicendo che hai uno squish troppo basso e io non credo che sia questo il problema!
Per prima cosa che cilindro è? Quanti cc? Categoria?

Lo squish dovrebbe stare su circa 1mm o poco di più se è un gt base, 0.8/0.7 per gli intermedi e i trofeo scendono parecchio sotto icon_wink.gif
 
13221200
13221200 Inviato: 10 Apr 2012 10:42
 

Per sportcity....lo squish è la distanza tra il punto appena superiore alla base della testata e il punto morto superiore del pistone, il suo valore deve essere di 0,05mm per ogni millimetro di alesaggio del cilindro. Per elgabbro...per trovare il valore si prende un filo di stagno,lo si piega a L lo si infila nel buco della candela,gli si fa toccare le pareti del cilindro,si fanno fare 3-4 giri al pistone,si tira fuori il filo che avrà l'estremità schiacciata, la misuri con un calibro digitale e la togli al diametro iniziale del filo e il risultato è il tuo squish
 
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