Frasem ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e sono motociclista da pochi anni. Mi sono inscritto perché da qualche giorno ho un dilemma che non mi fa dormire!!!
Qualche tempo fa mio nonno, della tenera età di 94 anni, mi regala una vecchia Guzzi zigolo 110 che sognavo di guidare da quando avevo 14 anni! (ora ne ho 22)
Ecco il problema è che mio nonno intorno agli anni 70, a seguito di un incidente, ha avuto la bella pensata di sostituire il telaio!!!
Ora quindi mi ritrovo con la moto in garage con tanto di targa e libretto ma con numero di telaio diverso da quello del libretto...
Secondo voi come posso fare?
Mio nonno mi ha spiegato che il telaio attuale lo comprò da uno che aveva una vecchia zigolo identica che non usava più perché anch'essa incidentata.
Mi ha detto che in realtà questo simpatico vecchietto è anche lui ancora vivo quindi lo si potrebbe contattare se si avessero problemi.
Purtroppo mi sembra di capire che in questo momento è come se la moto non fosse quella di mio nonno ma quella di questo simpatico vecchietto... Non si può in qualche modo certificare che il telaio è stato semplicemente sostituito e mantenere vecchio libretto e targa?
Il fatto è che non ho proprio idea di come muovermi. Devo passare in motorizzazione a chiedere consiglio? Cosa mi conviene fare?
Grazie
Esatto. Legalmente parlando, la moto ora non è tua. Ma del simpatico vecchietto. Fai un passaggio di proprietà e fai in modo che quel telaio diventi tuo. Poi potrai girarci coi documenti nuovi (quelli che ti darà il simpatico vecchietto).
Quando fai infatti un cambio di telaio, anche adesso, se ne prende uno vergine, ancora da stampigliare, e la casa ci mette il numero del tuo vecchio che verrà rottamato, con una certificazione del cambio e dell'omologazione, per evitare di farti rifare tutti i documenti.