Cier ha scritto:
L'influenza del cupolino non è così determinante, anzi, a dire il vero, parlando di quella dinamica di cui dici, una carena o semicarena è molto meno pericolosa di un cupolino sul manubrio che, per l'attrito in velocità, crea un forza che agisce direttamente sul manubrio in maniera antagonista alla forza del conduttore. Ad ogni modo, questa dinamica più o meno determinante che sia, non interessa affatto alla motorizzazione in quanto non è un impiccio alla guida, non manomette dispositivi omologati e non cambia la prestazioni del veicolo. Inoltre, per il montaggio, non è affatto vero che che per forza bisogna modificare il telaio, questa è una tua supposizione ed è errata perchè il telaio di supporto della carena è possibile installarlo senza dover agire direttamente sul telaio, e la cosa non è così difficile come tu possa pensare, per fortuna la ZR7 non ha un telaio scatolato...
il cupolino della s è sorretto da una staffa imbullonata ad una piastra saldata sul cannotto di sterzo più altri supporti sul telaio che la naked non ha.
Su tutte le moto carenate che ho visto il sistema è simile.
Considera che il cupolino esercita non notevole sforzo sugli attacchi che devono essere ben dimensionati per resistere a fatica dovuta agli urti che avvengono nell utilizzo normale del veicolo su strada. Non si stratta solo di supportare staticamente il peso del cupolino.
Da quanto ho capito vuoi creare un clamp intorno al cannotto di sterzo, per questo motivo il umero di telaio non sarà più visibile. giusto?
Allora potresti creare una finestra sul clamp in modo da poter legere il numero sottostante.
Cier ha scritto:
Io ho trovato invece molta disponibilità, perlomeno nel cercare di risolvere il mio quesito, tuttavia, la questione potrebbe dibattersi in modo diverso e molto più semplicemente "all'italiana" ma per questioni mie e di coscienza personale, non mi va di "slimare" un numero o due per la ripunzionatura...
Forse sono scaduto in chiacchiere da bar, spero che sia più semplice di come mi immagino.
Citazione:
Può darsi che lo sia, ma, a quel punto, in caso di controllo, come lo vedrebbero? smontando la carena?
a me sembra che sulla s il cannotto di sterzo sia visibile, però potrei sbagliarmi ne ho viste poche in giro. Anche il mio vecchio enduro aveva il cupolino ma il numero di telaio sempre sul cannotto stava.