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Ripunzonatura numeri di telaio [legale in altra posizione?]
13871564
13871564 Inviato: 23 Ott 2012 20:48
Oggetto: Ripunzonatura numeri di telaio [legale in altra posizione?]
 

Ho tutto quanto mi serve per trasformare la ZR7 in versione S, semicarena, faro, strumentazione, specchietti, menatine varie etc.. icon_asd.gif
L'unica cosa che devo perfezionare è il supporto dell'intelaiatura della carena, tutto il madonnone infatti sta su grazie a una staffa sul cannotto. La staffa è assente sulla naked e da farsi è un giochetto, se non fosse... che sul cannotto c'è il numero di telaio... 0510_sad.gif
prima che mi cimenti nella creazione di un traliccio ducatesco per supportare la struttura, qualcuno saprebbe dirmi se è possibile richiedere la ri-punzonatura in un'altra parte porzione di telaio?? eusa_wall.gif
So che nel caso di telai poco leggibili la cosa è fattibile sebbene laboriosa per motivi di verifica della lecita provenienza ma non saprei nel mio caso.. qualcuno ne ha mai sentito parlare?? 0510_inchino.gif
 
13872370
13872370 Inviato: 24 Ott 2012 9:01
Oggetto: Re: (RI)punzonatura numeri di telaio
 

Ribattere il telaio non è consentito a maggior ragione del fatto che stai facendo una trasformazione illegale,
quindi la motorizzazione non te la accetterà mai a mio parere.
Ma poi sulla S il numero di telaio è in una posizione diversa?
 
13874476
13874476 Inviato: 24 Ott 2012 20:25
Oggetto: Re: (RI)punzonatura numeri di telaio
 

Axilot ha scritto:
Ribattere il telaio non è consentito


Vediamo di chiarirci, non ho detto "vorrei ribattermi i numeri di telaio" ma bensì "se è possibile richiedere la ri-punzonatura in un'altra parte porzione di telaio" pratica operata dalla motorizzazione e quindi non in proprio.

Citazione:
a maggior ragione del fatto che stai facendo una trasformazione illegale,


La trasformazione NON E' AFFATTO illegale perchè non modifica nessuna parte strutturale della moto, non opera nessuna saldatura o taglio di alcuna parte soggetta ad omologazione. E' parificata al montaggio di accessori/fanalerie omologati (perchè il faro, le frecce e gli specchietti lo sono in quanto originali). La motorizzazione me lo aveva già confermato a suo tempo ma non avevo pensato a guardare il numero di telaio, chissà perchè dando per scontato di avere qualche targhetta rivettata..

Citazione:
quindi la motorizzazione non te la accetterà mai a mio parere.


Anche questo non è totalmente esatto. La pratica di ripunzonatura viene effettuata qualora il numero originale sia poco leggibile ma il veicolo riconducibile a uno stato di lecita provenienza, viene eseguita anche la ripunzonatura parziale oppure l'integrale con numero d'ufficio, a seconda dei casi. E' prevista anche la produzione di una targhetta adesiva con i dati del veicolo e anche su questa sto cercando informazioni presso la Polizia. Oggi in motorizzazione hanno detto che il caso deve essere esaminato in sede di collaudo, il che dice tutto e niente.

Citazione:
Ma poi sulla S il numero di telaio è in una posizione diversa?


non saprei e devo verificare meglio la posizione dei numeri della mia, può darsi che non siano così centrali come sembrano e che ci sia posto per installare un supporto ma da come ho toccato lo escludo.. Credo che, per via della carena, la S lo abbia da un'altra parte per facilitarne la verifica e su questo sto puntando, proverò a telefonare in kawa per vedere se è fattibile una targhetta di telaio da apporre.
 
13875417
13875417 Inviato: 25 Ott 2012 8:52
Oggetto: Re: (RI)punzonatura numeri di telaio
 

Cier ha scritto:


La trasformazione NON E' AFFATTO illegale perchè non modifica nessuna parte strutturale della moto, non opera nessuna saldatura o taglio di alcuna parte soggetta ad omologazione. E' parificata al montaggio di accessori/fanalerie omologati (perchè il faro, le frecce e gli specchietti lo sono in quanto originali). La motorizzazione me lo aveva già confermato a suo tempo ma non avevo pensato a guardare il numero di telaio, chissà perchè dando per scontato di avere qualche targhetta rivettata..




Sinceramente non sono d'accordo, non stai montando un parabrezza ma un cupolino intero che inficia sul comportamento dinamico della moto, oltre al fatto che non esistendo in origine i punti di ancoraggio devi per forza modificare il telaio della moto per montarlo.


Cier ha scritto:

Anche questo non è totalmente esatto. La pratica di ripunzonatura viene effettuata qualora il numero originale sia poco leggibile ma il veicolo riconducibile a uno stato di lecita provenienza, viene eseguita anche la ripunzonatura parziale oppure l'integrale con numero d'ufficio, a seconda dei casi. E' prevista anche la produzione di una targhetta adesiva con i dati del veicolo e anche su questa sto cercando informazioni presso la Polizia. Oggi in motorizzazione hanno detto che il caso deve essere esaminato in sede di collaudo, il che dice tutto e niente.


Probabilmente hai ragione sono tenuti a farlo, ma per esperienza personale, finora non ho mai trovato alla motorizzazione persone con un briciolo di sale in zucca per cui ho paura che ti impelagherai un impresa kafkiana.


Citazione:

non saprei e devo verificare meglio la posizione dei numeri della mia, può darsi che non siano così centrali come sembrano e che ci sia posto per installare un supporto ma da come ho toccato lo escludo.. Credo che, per via della carena, la S lo abbia da un'altra parte per facilitarne la verifica e su questo sto puntando, proverò a telefonare in kawa per vedere se è fattibile una targhetta di telaio da apporre.


Secondo me il telaio è punzonato nello stesso punto.
Comunque qui sul forum ci dovrebbe essere qualche possessore di S per confermarlo.
 
13878416
13878416 Inviato: 25 Ott 2012 23:12
Oggetto: Re: (RI)punzonatura numeri di telaio
 

[quote="Axilot"#13875417]
Cier ha scritto:
Sinceramente non sono d'accordo, non stai montando un parabrezza ma un cupolino intero che inficia sul comportamento dinamico della moto, oltre al fatto che non esistendo in origine i punti di ancoraggio devi per forza modificare il telaio della moto per montarlo.


L'influenza del cupolino non è così determinante, anzi, a dire il vero, parlando di quella dinamica di cui dici, una carena o semicarena è molto meno pericolosa di un cupolino sul manubrio che, per l'attrito in velocità, crea un forza che agisce direttamente sul manubrio in maniera antagonista alla forza del conduttore. Ad ogni modo, questa dinamica più o meno determinante che sia, non interessa affatto alla motorizzazione in quanto non è un impiccio alla guida, non manomette dispositivi omologati e non cambia la prestazioni del veicolo. Inoltre, per il montaggio, non è affatto vero che che per forza bisogna modificare il telaio, questa è una tua supposizione ed è errata perchè il telaio di supporto della carena è possibile installarlo senza dover agire direttamente sul telaio, e la cosa non è così difficile come tu possa pensare, per fortuna la ZR7 non ha un telaio scatolato...

Cier ha scritto:
Probabilmente hai ragione sono tenuti a farlo, ma per esperienza personale, finora non ho mai trovato alla motorizzazione persone con un briciolo di sale in zucca per cui ho paura che ti impelagherai un impresa kafkiana.


Io ho trovato invece molta disponibilità, perlomeno nel cercare di risolvere il mio quesito, tuttavia, la questione potrebbe dibattersi in modo diverso e molto più semplicemente "all'italiana" ma per questioni mie e di coscienza personale, non mi va di "slimare" un numero o due per la ripunzionatura...

Citazione:
Secondo me il telaio è punzonato nello stesso punto.
Comunque qui sul forum ci dovrebbe essere qualche possessore di S per confermarlo.


Può darsi che lo sia, ma, a quel punto, in caso di controllo, come lo vedrebbero? smontando la carena?

Se mamma kawa avesse prodotto una targhetta ripetitrice come molte altre case, allora il problema è per me risolto, non devo saldare niente sul telaio, mi interessa solo evitare di smontare la moto quando devo portarla in revisione per controllare il numero del telaio, poi per quanto riguarda il telaietto della carena non ho problemi..
 
13878719
13878719 Inviato: 26 Ott 2012 8:47
Oggetto: Re: (RI)punzonatura numeri di telaio
 

Cier ha scritto:


L'influenza del cupolino non è così determinante, anzi, a dire il vero, parlando di quella dinamica di cui dici, una carena o semicarena è molto meno pericolosa di un cupolino sul manubrio che, per l'attrito in velocità, crea un forza che agisce direttamente sul manubrio in maniera antagonista alla forza del conduttore. Ad ogni modo, questa dinamica più o meno determinante che sia, non interessa affatto alla motorizzazione in quanto non è un impiccio alla guida, non manomette dispositivi omologati e non cambia la prestazioni del veicolo. Inoltre, per il montaggio, non è affatto vero che che per forza bisogna modificare il telaio, questa è una tua supposizione ed è errata perchè il telaio di supporto della carena è possibile installarlo senza dover agire direttamente sul telaio, e la cosa non è così difficile come tu possa pensare, per fortuna la ZR7 non ha un telaio scatolato...


il cupolino della s è sorretto da una staffa imbullonata ad una piastra saldata sul cannotto di sterzo più altri supporti sul telaio che la naked non ha.
Su tutte le moto carenate che ho visto il sistema è simile.
Considera che il cupolino esercita non notevole sforzo sugli attacchi che devono essere ben dimensionati per resistere a fatica dovuta agli urti che avvengono nell utilizzo normale del veicolo su strada. Non si stratta solo di supportare staticamente il peso del cupolino.

Da quanto ho capito vuoi creare un clamp intorno al cannotto di sterzo, per questo motivo il umero di telaio non sarà più visibile. giusto?
Allora potresti creare una finestra sul clamp in modo da poter legere il numero sottostante.

Cier ha scritto:


Io ho trovato invece molta disponibilità, perlomeno nel cercare di risolvere il mio quesito, tuttavia, la questione potrebbe dibattersi in modo diverso e molto più semplicemente "all'italiana" ma per questioni mie e di coscienza personale, non mi va di "slimare" un numero o due per la ripunzionatura...


Forse sono scaduto in chiacchiere da bar, spero che sia più semplice di come mi immagino.

Citazione:


Può darsi che lo sia, ma, a quel punto, in caso di controllo, come lo vedrebbero? smontando la carena?



a me sembra che sulla s il cannotto di sterzo sia visibile, però potrei sbagliarmi ne ho viste poche in giro. Anche il mio vecchio enduro aveva il cupolino ma il numero di telaio sempre sul cannotto stava.
 
13892140
13892140 Inviato: 31 Ott 2012 0:04
Oggetto: Re: (RI)punzonatura numeri di telaio
 

Axilot ha scritto:
Da quanto ho capito vuoi creare un clamp intorno al cannotto di sterzo, per questo motivo il umero di telaio non sarà più visibile. giusto?
Allora potresti creare una finestra sul clamp in modo da poter legere il numero sottostante.


Ci avevo pensato, ma devo prendere bene le misure perchè l'unica posizione per imporre un clamp al cannotto è all'inferiore (sotto la piastra non c'è aria) ed è proprio lì che devo misurare quanto e come copre il numero di telaio..

Citazione:
a me sembra che sulla s il cannotto di sterzo sia visibile, però potrei sbagliarmi ne ho viste poche in giro. Anche il mio vecchio enduro aveva il cupolino ma il numero di telaio sempre sul cannotto stava.


Finalmente la connessione internet mi è tornata decente e ho potuto scaricare il manuale U&M della S. In effetti, da come è raffigurato, il numero di telaio è nella medesima posizione ed è "facilmente" visibile dallo scorcio della carena..

Aggiornamento sulla ripunzonatura: confermo la possibilità di ripunzonatura, da quanto mi hanno chiarito:
- se illeggibile: ripunzonatura d'ufficio con numero attribuito da motorizzazione solo per veicoli rubati, dissequestrati o danneggiati al punto da renderne illeggibile la numerazione originale ma la cui proprietà sia immediatamente riconducibile (es. incidente);
- se non completamente leggibile: ripunzonatura della parte non leggibile e deducibile da libretto, tuttavia, la motorizzazione può decretare la ristampa completa del numero come al passo precedente.

Targhetta ripetitiva: esiste la possibilità di ottenere dalla casa madre la targhetta ripetitiva, opzione accettata con riserva di verifica del numero originale, sempre stampigliato al solito postaccio in sede di controllo/revisione. Ora tutto sta a vedere se mamma Kawa mi può produrre la ripetitrice..
 
16409073
16409073 Inviato: 16 Lug 2024 11:58
Oggetto: numero telaio honda cb 650 nighthawk
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti,
ne ho una del 1985 che ha gli ultimi 3 numeri del telaio sul cannotto di sterzo sensibilmente più piccoli dei precedenti. Sembrerebbero ribattuti in un secondo momento, probabilmente perchè cancellati dal cavo della frizione che gli passa proprio sopra. Solitamente quando viene ripunzonato il numero di telaio viene fatto un collaudo in motorizzazione che lo annota, ma su libretto che ho (che è di nuovo tipo) non è riportato niente. Come posso fare? Grazie a tutti. [

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16409085
16409085 Inviato: 16 Lug 2024 12:48
 

Ti ho accodato in un Topic già presente, in Normativa d'Epoca.
Prova a leggere il contesto, intanto ti fai un'idea 0509_up.gif

Buona giornata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16409103
16409103 Inviato: 16 Lug 2024 16:17
 

OK grazie!
 
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