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tpr 76 con basetta 5mm per il corsa 44
13199229
13199229 Inviato: 3 Apr 2012 17:53
Oggetto: tpr 76 con basetta 5mm per il corsa 44
 

salve a tutti icon_biggrin.gif
mi sono fatto fare una basetta da 5mm per adattare il tpr 76 all'albero corsa 44..in teoria si dovrebbero modificare le fasature e i gradi dello scarico..quindi la moto che carrateristiche di erogazione avrà?
 
13199492
13199492 Inviato: 3 Apr 2012 18:44
 

ma hai calcolato spessori guarnizioni eccc? perchè sennò ti ritrovi uno squish di mezzo metro rotfl.gif
 
13199493
13199493 Inviato: 3 Apr 2012 18:44
 

Più cilindrata ma i travasi alla base non sarebbero paralleli al cielo del pistone al punto morto inferiore (PMI)
 
13199497
13199497 Inviato: 3 Apr 2012 18:45
 

quindi viene fuori una porcheria? icon_asd.gif
 
13199515
13199515 Inviato: 3 Apr 2012 18:47
 

Ah pensandoci con una basetta da 5 mm avrai uno squish da 4 icon_asd.gif per mettere l'albero corsa 44 senza fare danni bastava una basetta da 2 mm icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
13199524
13199524 Inviato: 3 Apr 2012 18:49
 

ma dopo non mi batte in testa? icon_biggrin.gif
 
13199709
13199709 Inviato: 3 Apr 2012 19:22
 

L'albero corsa 44 mm aumenta la corsa di 4 mm rispetto al corsa standard (40 mm), quindi sono 2 mm sotto e 2 sopra icon_wink.gif
 
13199723
13199723 Inviato: 3 Apr 2012 19:25
 

sono 5mm perchè la corsa standard è 39 quindi basta che faccio una basetta di 2 mm ed è apposto? eusa_think.gif
 
13200031
13200031 Inviato: 3 Apr 2012 20:27
 

Scusate molto, ma sono io scemo o state sparando minkiate assurde??
Cioè, se l'albero è corsa 44 e il gt ha corsa 40 puoi mettere anche basette da 30 metri ma la corsa dell'albero rimane quella e quindi anche on una basetta che ti porta ad uno squish corretto è uno schifo pazzesco lo stesso perche' il pmi è mezzo cm sotto la fine dei travasi!
Un gt puo' lavorare in queste condizioni??
No perche' mi pare di essere entrato in manicomio!
 
13200303
13200303 Inviato: 3 Apr 2012 21:15
 

Il discorso della basetta si puo fare se ad esempio hai un albero biella 85 e vuoi montare un gt che lavora con biella 80.
 
13200538
13200538 Inviato: 3 Apr 2012 22:22
 

Quindi e' una cavolata?
 
13200728
13200728 Inviato: 3 Apr 2012 23:23
 

Tex47 ha scritto:
Scusate molto, ma sono io scemo o state sparando minkiate assurde??
Cioè, se l'albero è corsa 44 e il gt ha corsa 40 puoi mettere anche basette da 30 metri ma la corsa dell'albero rimane quella e quindi anche on una basetta che ti porta ad uno squish corretto è uno schifo pazzesco lo stesso perche' il pmi è mezzo cm sotto la fine dei travasi!
Un gt puo' lavorare in queste condizioni??
No perche' mi pare di essere entrato in manicomio!



ma che centra....mettiamo per ipotesi che lui mette una basetta di 5mm ... metti la biella di 5 cm più lunga e non ti cambia nulla...nè al pmi nè al pms icon_rolleyes.gif

le basette esistono in commercio e ti consiglio con tutto il cuore di fartela fare correttamente al laser o CNC se no esce una boiata...

lu996 ha scritto:
sono 5mm perchè la corsa standard è 39 quindi basta che faccio una basetta di 2 mm ed è apposto? eusa_think.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif MORIG....cosa intendi scusa....come fai a guadagnare 2 mm in basso se allunghi la biella...non riesco proprio a capire
 
13200968
13200968 Inviato: 4 Apr 2012 7:51
 

Osti ma da un albero corsa 40 a corsa 44 non cambia la biella bensi lo spinotto sulle spalle dell'albero è posizionato 2 mm più esternamente
 
13201868
13201868 Inviato: 4 Apr 2012 12:24
 

ho più confusione di prima icon_asd.gif
 
13202381
13202381 Inviato: 4 Apr 2012 14:21
 

Giux_Tm ha scritto:
Il discorso della basetta si puo fare se ad esempio hai un albero biella 85 e vuoi montare un gt che lavora con biella 80.


Quoto in pieno, come cavolo fai a mettere un gt corsa standard su un albero corsa 44??
Mho...ma cosa avete bevuto??
 
13202626
13202626 Inviato: 4 Apr 2012 15:13
 

Scusate se mi intrometto..all'inzio io avevo un tpr 86 corsa 44 adesso voglio montare un dr 39 e voglio montarlo tenendo l'albero corsa 44..quindi dovrei prendere una basetta di 2,5 mm ma dato che su arf 33 c'è solo da 2,00 mm va bene lo stesso? Ps:il dr lo terrei solo un mesetto poi per la cresima lo cambio..quindi anche se gira male chissene basta che regga un mesetto..
 
13202700
13202700 Inviato: 4 Apr 2012 15:31
 

Tex47 ha scritto:


Quoto in pieno, come cavolo fai a mettere un gt corsa standard su un albero corsa 44??
Mho...ma cosa avete bevuto??


appunto,si mette una basetta sennò il pistone batterebbe in testa...a me sembra abbastanza logico icon_rolleyes.gif
 
13202712
13202712 Inviato: 4 Apr 2012 15:33
 

mattetax ha scritto:
Scusate se mi intrometto..all'inzio io avevo un tpr 86 corsa 44 adesso voglio montare un dr 39 e voglio montarlo tenendo l'albero corsa 44..quindi dovrei prendere una basetta di 2,5 mm ma dato che su arf 33 c'è solo da 2,00 mm va bene lo stesso? Ps:il dr lo terrei solo un mesetto poi per la cresima lo cambio..quindi anche se gira male chissene basta che regga un mesetto..


no che non va bene...ti batte in testa il pistone e sputtan* tutto icon_evil.gif 0509_down.gif
 
13202753
13202753 Inviato: 4 Apr 2012 15:45
 

E quindi devo per forza comprarmi un albero nuovo? prezzo? grazie! icon_mrgreen.gif
 
13202780
13202780 Inviato: 4 Apr 2012 15:53
 

Va be, comunque conosco molta gente che ha montato un gt fatto per corsa standard con albero corsa 44, non è la scoperta dell'acqua calda icon_rolleyes.gif
 
13202817
13202817 Inviato: 4 Apr 2012 16:03
 

un leggero chiarimento,che vedo che la gente sta andando in confusione:

- CON LA CORSA bisogna ragionare con la metà dell'incremento...esempio: bisogna adattare un cilindro corsa 39 a un albero corsa 44? l'aumento di corsa sono 5mm,distribuiti equamente fra PMS e PMI,ergo 2.5mm di "spazio" da recuperare.

- CON LA BIELLA si ragiona ad incremento,il PMS e il PMI traslano tanto quanto è aumentata la lunghezza della biella...esempio: si ha un albero biella 90 e un cilindro per motori biella 85? hai 5mm di "spazio" da recuperare,quindi se devi basettare prendi una basetta da 5mm.
 
13203960
13203960 Inviato: 4 Apr 2012 20:29
 

si ma bisogna tenere conto che il corsa standard ha biella 80mm e il corsa lunga 85mm..
 
13204093
13204093 Inviato: 4 Apr 2012 21:01
 

sbagliatissimo!

gli unici alberi da cinquantino con biella da 80mm sono quelli da scooter...gli AM6 già hanno in origine una biella da 85mm,così come tutti gli alberi con corsa differente rimangono con la biella da 85,quindi possiamo ben dire che il problema biella non sussiste icon_biggrin.gif
 
13204144
13204144 Inviato: 4 Apr 2012 21:10
 
 
13205059
13205059 Inviato: 5 Apr 2012 8:53
 

no assolutamente,avranno fatto loro confusione coi dati di alberi per altri motori.

gli AM6 sempre biella 85 sin da originali icon_wink.gif
 
13205306
13205306 Inviato: 5 Apr 2012 9:52
 

Scusate, ma come puo' essere possibile montare un gt corsa standard su un corsa lunga?
é una cosa veramente sbalorditiva, non ha senso per me....Come fai...è impossibile!
 
13205311
13205311 Inviato: 5 Apr 2012 9:53
 

è possibilissimo basta fare una basetta da 2,5 mm il problema è che si modificano le fasature e i gradi dello scarico
 
13205323
13205323 Inviato: 5 Apr 2012 9:57
 

Ma no!
Il pistone anche con la basetta andrebbe sotto ai travasi di quasi 3 mm e non credo nemmeno che un gt potrebe accendersi in queste condizioni!

Non stiamo parlando di biella piu' lunga in cui con una basetta si risolve, ma di corsa piu' lunga!
la corsa è la distanza tra il pmi e il pms...
Mi sembra una cosa fuori dalle leggi della fisica!
 
13205348
13205348 Inviato: 5 Apr 2012 10:04
 
 
13205365
13205365 Inviato: 5 Apr 2012 10:08
 

Ma che diavolo dici, mettere una basetta perche' hai una biella piu' lunga puo' portare a vantaggi, ma con un albero corsa diversa non credo sia possibile!
Quello del video ha scritto con basetta, non con albero corsa 44!
Avra' una biella piu' lunga, con una basetta aumenta la volumetria dei carter!
 
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