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la sindrome della piu grande!! [796 vs 1100]
13965711
13965711 Inviato: 29 Nov 2012 17:59
 

vanni88 ha scritto:
riesumo il post perchè avrei bisogno di un'opinione del tutto personale da voi..
mi sono incastrato con l'hyper -come molti- e il fatidico domandone è 'quale sarà più adatta?796 o 1100?'
ho letto praticamente tutti gli articoli e bene o male ho capito che la 1000 è parecchio più vigorosa e pregiata.
il problema è che vengo da una 749 che uso sufficientemente bene, non sono un manico, ma rimarrei parecchio deluso se prendessi un 796 e poi mi lamentassi della potenza o -più probabile- della ciclistica.

il cambio sta nel fatto che vorrei una moto da VIVERE, assicurazione tutto l'anno e andarci ogni volta che posso con comodità e libertà, per commissioni o viaggi di piacere, cosa che non sto facendo con la 749 per quanto la possa amare incodizionatamente.

calcolo anche l'acquisto di un usato e la differenza di prezzo tra le due cilindrate sarebbe 'ammortizzabile' da quello che vedo.

illuminatemi per favore!

Provala! È sempre la cosa migliore icon_biggrin.gif

Io per Te dico 1100, per alcuni motivi tra cui la frizione a secco (magari siccome ce l'hai ora ci sei affezionato), la possibilità di regolare le sospensioni (se sai già guidare bene potresti trovarti nella condizione di dover ritoccare il setup, cosa che con il 796 originale non potresti fare), la maggior potenza e coppia (arrivi da un 749, secondo me il 796 lo sentiresti un pochino "fiacco", impressione che invece non fa a chi arriva da un altra marca), eccetera eccetera! 0509_up.gif

Chiaramente tra le versioni ti consiglio la Evo Sp, soldi permettendo doppio_lamp.gif
 
13966722
13966722 Inviato: 29 Nov 2012 23:30
 

Quoto jack24 e aggiungo che, essendo uscita la nuova hypermotard in versione 800cc, la "vecchia" 1100 ora sarà venduta a prezzo inferiore per svuotare i magazzini.
Ci farei più che un pensierino icon_wink.gif
Concludo aggiungendo che se fossi in te lascerei perdere la 796. Venendo dal 749 ne saresti deluso...
 
13966879
13966879 Inviato: 30 Nov 2012 2:12
 

Grazie ragazzi siete stati molto convincenti.
In. fatti è proprio quelle la mia motociclo n tanto la mia potenza quanto la ciclistica.
Probabilmente seguirò il vostro consiglio ma vi chiedo un ultima cosa
voi la vostra la utilizzate anche per andare a lavoro o altro..?
Non è che alla fine la minor cilindrata è più sfruttabile nel quotidiano?
Io non voglio uno scooter sia chiaro, venendo da una carenata penso che anche un monociclo sia più comodo!
Mi riferisco al confronto tra pesi erogazione ecc c'è un'abisso tra le due nel comportamento cittadino o siamo li?
 
13967393
13967393 Inviato: 30 Nov 2012 11:42
 

Io uso la mia 1100 per fare tutto, quindi mi sposto parecchio anche in città. Da questo punto di vista, non posso negare che la 796 sia più semplice da gestire in città (ho avuto occasione di testarla).
In ogni caso non c'è un abisso di differenza, è una questione di abitudine. Tu poi, venendo da un 749 non avrai nessunissimo problema ad adattarti anche al 1100, anzi, lo troverai comodo e relativamente facile !!

Ultimo consiglio: fanno provare la 796 in quasi tutti i concessionari ducati. Ti consiglio di farci un giro e valutare tu se effettivamente è troppo poco emozionante per te (insisto, per te non sarebbe l'ideale icon_biggrin.gif )
 
13967427
13967427 Inviato: 30 Nov 2012 11:56
 

grazie ancora
ora mi informo per provarla in qualche concessionario in modo da farmi un'idea più precisa.
è la cosa migliore
vi riferirò il resoconto! 0509_up.gif
 
13967951
13967951 Inviato: 30 Nov 2012 15:03
 

vanni88 ha scritto:
grazie ancora
ora mi informo per provarla in qualche concessionario in modo da farmi un'idea più precisa.
è la cosa migliore
vi riferirò il resoconto! 0509_up.gif


Ciao Vanni.

Ti dico la mia. 1100 se vuoi il top.

Il 796 ha bisogno del montaggio delle molle progressive all'anteriore + molla mono (250€) per esser perfetta.

Sò che è un controsenso... però la mia visione è che il 796 con scarico, filtro, centralina e molle sia molto più efficace del 1100. ma è insensato spendere tutti quei soldi se non sarà la tua moto da lì a un pò di tempo.

il motore nonostante sia il Desmo Ducati lo trovo molto più elastico e versatile, il calcio e meno fastidioso sia in accelerazione che in decelerazione...

La frizione a secco è stupenda, ma l'antisaltellamento del 796 è molto meglio credimi.

Valuta tu, pensa sul lungo però. Non farti prendere dalla sindrome "chi cè la piu lungo".

Se capisci che il 1100 è ok, vai di quello! è stancante ma fantastica.
 
13969461
13969461 Inviato: 1 Dic 2012 9:54
 

infatti io la vorrei tenere per parecchio tempo, diciamo un acquisto 'intelligente'!
quello che non mi convince è prendere un 796 e sapere comunque che ci dovrei mettere le mani 'e molti soldi' per forza, prima che diventi una bike con i contro ca...

il 796 ha molti vantaggi per questo non mi sono buttato diretto sul 1100 ma dovrei provarli per forza entrambe per vedere quale sarà più adatto a me..
ora come ora non ho proprio idea di quale sarebbe la migliore.
tu hai fatto quelle modifiche alla tua??

grazie dei preziosi preziosi consigli! 0509_campione.gif
 
14274519
14274519 Inviato: 13 Apr 2013 8:50
 

MonsterStation ha scritto:
vanni88 ha scritto:
grazie ancora
ora mi informo per provarla in qualche concessionario in modo da farmi un'idea più precisa.
è la cosa migliore
vi riferirò il resoconto! 0509_up.gif


Ciao Vanni.

Ti dico la mia. 1100 se vuoi il top.

Il 796 ha bisogno del montaggio delle molle progressive all'anteriore + molla mono (250€) per esser perfetta.

Sò che è un controsenso... però la mia visione è che il 796 con scarico, filtro, centralina e molle sia molto più efficace del 1100. ma è insensato spendere tutti quei soldi se non sarà la tua moto da lì a un pò di tempo.

il motore nonostante sia il Desmo Ducati lo trovo molto più elastico e versatile, il calcio e meno fastidioso sia in accelerazione che in decelerazione...

La frizione a secco è stupenda, ma l'antisaltellamento del 796 è molto meglio credimi.

Valuta tu, pensa sul lungo però. Non farti prendere dalla sindrome "chi cè la piu lungo".

Se capisci che il 1100 è ok, vai di quello! è stancante ma fantastica.

Ragazzi anche io avevo questo dubbio, innanzitutto sull'HyM perchè arrivando da un Ninja 636 da 140cv e tutt'altra guida pensavo sarebbe stato difficile il passaggio a Motard. Ma veniamo al dunque ho provato il 796 eeeeeeeee mi sono innamorato! Acquistato a 6000€ del 2011 con 4000km per ora sono 2 settimane che lo guido e ho già chiuso le gomme cosa che col Ninja era inimmaginabile, devo ammettere che la morbidezza dell'anteriore si fa sentire nel bene e nel male cioè: quando fai pezzi disseminati di buche e asperità nel manto stradale non senti nulla( nemmeno i dossi!) però quando pinzi forte ed entri deciso in curva un po' senti il limite della forca anteriore. Come motore è ottimo, soprattutto in città e in montagna e nei tratti pieni di curve stretta perchè si sfrutta bene e ha un'erogazione fluida, ovviamente a confronto col ninja c'è da dire che il tachimetro si ferma a 215 contro i 290 del 636...Senti MonsterStation mi spiegheresti cosa hai fatto alle molle? Ne senti i vantaggi?
 
14274781
14274781 Inviato: 13 Apr 2013 12:30
 

sbarbato ha scritto:
Ragazzi anche io avevo questo dubbio, innanzitutto sull'HyM perchè arrivando da un Ninja 636 da 140cv e tutt'altra guida pensavo sarebbe stato difficile il passaggio a Motard. Ma veniamo al dunque ho provato il 796 eeeeeeeee mi sono innamorato!


Complimenti per l'acquisto !! Quindi non hai patito il gap di potenza rispetto alla moto vecchia??
 
14274855
14274855 Inviato: 13 Apr 2013 13:12
 

estel82 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto !! Quindi non hai patito il gap di potenza rispetto alla moto vecchia??

Grazie icon_biggrin.gif Devo ammettere che quando entrava in coppia il Ninja era un esplosione di potenza e velocità però ora come ora tra velox e pericoli in strada era impossibile sfruttarla per bene icon_sad.gif per questo dico che mi trovo meglio con l'HyM, mi ha dato subito sicurezza e sinceramente il gap si sente alle alte velocità(150km/h) però come guidabilità ,comodità e divertimento preferisco 100 volte il 796 0509_up.gif Anche se avrei voluto provare il 1100 per vedere quanto l'on/off sia reale e se renda pesante la guida. In ogni caso la cosa buona di Ducati è che si svaluta poco rispetto alle jap e quindi se la si compra a qualcosa meno del suo prezzo come nel mio caso a fine stagione potrei riuscere a venderla alla stessa cifra d'acquisto o poco meno 0509_banana.gif Anche se penso proprio che non lo farò
 
15642006
15642006 Inviato: 14 Giu 2016 16:01
Oggetto: Ducati Hypermotard 796 e 1100, differenze.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera ragazzi! sapete dirmi le differenze tra le "vecchie" Hypermotard 798 e 1100. Oltre alla differente cilindrata, lo spessore e la regolazione delle forcelle anteriori e le differenti frizioni ad olio ed a secco, in cosa differiscono? Già so che comunque erano uniche nel loro genere, visto che fino ad oggi sono state le uniche supermotard raffreddate ad aria e con motore mono albero. Forza ragazzi, illustratemi.............
 
15642952
15642952 Inviato: 15 Giu 2016 20:39
 

796 non 798. Comunque non sono delle vere Supermotard, sono più delle naked con seduta dritta e manubrio molto largo. Si guidano con il ginocchio fuori insomma.

La 796 è meno potente e depotenziabile, la 1100/1100 ha il primo tipo di 1100cc DS con doppia candela per cilindro, 1100 EVO ed EVO SP hanno l'evoluzione di questo motore.

Per il resto le differenze stanno in forcelle, mono, frizione diversi ma questo già lo sai 0509_up.gif
 
15642965
15642965 Inviato: 15 Giu 2016 21:03
 

Anche il mono posteriore è diverso?
 
15643346
15643346 Inviato: 16 Giu 2016 12:47
 

796 = mono Sachs regolabile
1100 = mono Sachs completamente regolabile escursione 141mm
1100 S = mono Ohlins completamente regolabile
1100 EVO/EVO SP = mono Sachs come 1100
 
15643872
15643872 Inviato: 17 Giu 2016 8:48
 

Ok.........
 
15652917
15652917 Inviato: 1 Lug 2016 9:26
 

In cosa differiscono il motore 1100 DS dal 1100 Evo?
 
15653213
15653213 Inviato: 1 Lug 2016 17:44
 

Nel fatto che il motore Evo abbia 5 cavalli in più (95 contro 90), una linearità di erogazione ai bassi regimi leggermente più regolare e la coppia spostata più in alto.
 
15944686
15944686 Inviato: 9 Mar 2018 13:46
 

Nota di moderazione: Grazie per la segnalazione binox, messaggio spostato 0509_up.gif
 
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